FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Comprendere il moralismo dei vegani (https://fobiasociale.com/comprendere-il-moralismo-dei-vegani-51648/)

cancellato15732 13-11-2015 09:18

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
@Clend

Per non parlare della rottura di palle dei parenti, mio padre ancora non se ne fa una ragione.
Sono scelte di vita condivisibili o meno, nessuno costringe nessuno, l'importante è che non si cerchi in tutti i modi (sia vegani/vegetariani sia i felicimangiatoridicarne) di portare l'altro a cambiare idea e che si rispetti qualsiasi scelta.
Purtroppo però non è così perché ancora veniamo visti come dei folli, francamente a me non frega nulla, io lo faccio per me ma prima di tutto lo faccio per gli animali e vi prego, non uscitevene con le questioni tipo "ora é di moda e si fa" "in realtà non vi frega degli animali" "ma é nella natura dell'uomo mangiare carne" (le cose possono benissimamente cambiare) e poi esempi del cazzo tipo "vabbè ma gli animali si uccidono tra di loro, é la catena alimentare" avete mai visto un leone andare al supermercato? Loro non hanno così tanta scelta quanta ne abbiamo noi e questi esempi per me sono sempre fuori luogo.

Tutto questo, ovviamente , secondo il mio modesto parere.

~~~ 13-11-2015 09:57

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da AshtrayGirl (Messaggio 1628312)
come ho detto prima c'è differenza tra vegani, vegetariani e gli antispecisti ''estremi'' (per i quali non puoi comprare un'animale perchè non compreresti un'essere umano)...purtroppo i fanatici ci stanno ovunque, e aimè son pure quelli più ''rumorosi'' dato che per loro è una crociata da portare avanti 24 ore su 24.

Ci sono tanti vegetariani e vegani normali che non ti vedono come un assassino perchè mangi una bistecca, io quando ero vegetariana non ho mai rotto le palle a nessuno, al limite argomentavo, e invece c'era gente che pareva infastidita dalla cosa e mi rompeva le palle a me...ma chi ti dice nulla :nonso:?

A dire il vero sono proprio gli antispecisti a discostarsi dai fanatici.
E no, non sono affatto quelli più rumorosi, anzi, il loro pensiero viene per lo più ignorato.
Quelli ad avere più voce sono i così detti “animalari” da fb, i fanatici per l'appunto.

phabio 13-11-2015 10:06

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628367)
È triste che il fatto che ci siano vegani/animalisti estremisti oscuri tutto il resto. Moltissima gente si ferma a quello. Vede che ci sono dei folli vegani e pensa "ah che movimento di merda e di persone isteriche". E stop, finisce lì. Questo basta a chiudere la questione e a sentirsi più che giustificati a mangiar carne. Questo basta a ignorare completamente la questione se un allevamento intensivo sia una cosa giusta o meno.

La mia sensazione è che in generale ci sia una certa ansia a voler chiudere la faccenda subito.
Basta notare una minima incoerenza nel comportamento di un vegano (che deve essere una persona retta al 100% "altrimenti è un ipocrita"), oppure bastano considerazioni assolutamente imbarazzanti come "eh ma è giusto che mangiamo animali, lo dice la natura" oppure "perché allora non ve la prendete anche con i leoni che mangiano le gazzelle, perché a loro non rompete le palle? La natura è così fatevene una ragione". Oppure bastano affermazioni semplicemente false come "senza la carne non si può vivere bene" a volte anche aggiungendo "lo dice la scienza". Sintomatico di una totale mancanza di onestà intellettuale e di voglia di informarsi, nonché di cecità di fronte al fatto che ormai ci sono tantissime persone vegetariane da anni che non hanno mediamente più problemi di salute di chi mangia carne.
Alla fine sono sempre cose del genere.

Trovo molto molto fastidioso che una faccenda così seria venga trattata dalla massa in questo modo.

beh scusa, ma anche la sinistra denunciava il conflitto d'interesse di Berlusconi. Ma siccome il loro attegiamento eta fastidioso e moralisticamente arrogante veniva spontaneo sceglier Berlusconi tutta la vita

Louise_Michel 13-11-2015 10:11

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Non mi dire che bastava un "per favore".

~~~ 13-11-2015 10:17

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Poi mi fa sorridere, come se essere estremisti fosse un male.
Se un antispecista vegano si occupasse solo di non mangiar carne nel suo orticello, senza dir niente a nessuno, a che servirebbe?

Con tanto che nessuno viene a levarmi la carne dal piatto, quindi questo strapparsi i capelli è davvero ridicolo.

Ben venga che ci sia chi parla e scrive dell'antispecismo, che non ha nulla a che vedere con le isterie di un fanatico che si scaglia rabbiosamente contro il singolo consumatore.

phabio 13-11-2015 11:24

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1628401)
Poi mi fa sorridere, come se essere estremisti fosse un male.
Se un antispecista vegano si occupasse solo di non mangiar carne nel suo orticello, senza dir niente a nessuno, a che servirebbe?

Con tanto che nessuno viene a levarmi la carne dal piatto, quindi questo strapparsi i capelli è davvero ridicolo.

Ben venga che ci sia chi parla e scrive dell'antispecismo, che non ha nulla a che vedere con le isterie di un fanatico che si scaglia rabbiosamente contro il singolo consumatore.

Diventa un male nel momento in cui ti trovi su facebook o twitter e iniziano a mandare messaggi di morte con minacce incluse. E chi te lo dice che poi non ci sono quelli che vengono a togliere la carne dal piatto? Alcuni se ne andavano alle fiere della porchetta a disturbare. Su google fai una ricerca e vedi che trovi.

Ansiaboy 13-11-2015 11:25

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1628311)
.
Rispetto le scelte dei vegani, purtroppo il contrario non avviene sempre.
Non è bello sentirsi paragonati a degli assassini, dei violenti, ecc.
Anche quel modo di fare, poi, è indicativo di una certa aggressività.

e tutti quei fieri mangiacadaveri che rompono le palle a dei poveri vegani per i fatti loro non ne parliamo? :o

direi che sia un modo di veder il mondo altamente a senso unico fottendosene e dandogli contro altamente di chi ci prova e incoraggia l'ecosostenibilità etc. etc.

il paragone ci sta.
io che purtroppo non son vegano ho sensi di colpa quando mangio la carne e non ho problemi a considarmi un pigrone mangiacadaveri
almeno ho l'onestà di ammetterlo

varykino 13-11-2015 11:41

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628418)
e tutti quei fieri mangiacadaveri che rompono le palle a dei poveri vegani per i fatti loro non ne parliamo? :o

direi che sia un modo di veder il mondo altamente a senso unico fottendosene e dandogli contro altamente di chi ci prova e incoraggia l'ecosostenibilità etc. etc.

si ma devono pure rendersi conto che è un ecosostenibilità parziale ovviamente , è come se mi dicono a me " non usare la macchina che inquina" mica fatico io a non usarla ... la odio .... è ovvio che se ti fa gia schifo la carne nn è che fai sto sforzo immane , il problema viene dopo quando uno di questi va a fare la predica al tizio che passa le domeniche facendo grigliate etc... , al massimo possono sponsorizzare il loro stile di vita sano abbassando i toni perchè mi spieghi che senso ha dare dell assassino a uno solo perchè mangia pollo? ma se so rincoglioniti? è questo l'inghippo , si sponsorizzano male . è come se un testimone di geova per " sponsorizzare " gesu va di casa in casa e dice ai non credenti " siete dei pezzi di merda e dovete marcire all inferno perchè nn aprite la porta al vostro dio" lol non è un approccio felice .... anche se pagherei per sentirmi dire da uno di quelli cosi :D avrei la scusa per reagire :D

Ansiaboy 13-11-2015 11:44

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628421)
si ma devono pure rendersi conto che è un ecosostenibilità parziale ovviamente , è come se mi dicono a me " non usare la macchina che inquina" mica fatico io a non usarla ... la odio .... è ovvio che se ti fa gia schifo la carne nn è che fai sto sforzo immane , il problema viene dopo quando uno di questi va a fare la predica al tizio che passa le domeniche facendo grigliate etc... , al massimo possono sponsorizzare il loro stile di vita sano abbassando i toni perchè mi spieghi che senso ha dare dell assassino a uno solo perchè mangia pollo? ma se so rincoglioniti? è questo l'inghippo , si sponsorizzano male . è come se un testimone di geova per " sponsorizzare " gesu va di casa in casa e dice ai non credenti " siete dei pezzi di merda e dovete marcire all inferno perchè nn aprite la porta al vostro dio" lol non è un approccio felice .... anche se pagherei per sentirmi dire da uno di quelli cosi :D avrei la scusa per reagire :D

nessuno pensa di esser i paladini dell' ecosostenibilità

ma meglio esser ecosostenibili parziali che non solo infischiarsene ma anche andar contro e suscitar disprezzo e perculaggine a chi pruomuove e cerca di aver a cuore la causa ambientale e animale

varykino 13-11-2015 11:45

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628423)
nessuno pensa di esser i paladini dell' ecosostenibilità

ma meglio esser ecosostenibili parziali che non solo infischiarsene ma anche andar contro e suscitar disprezzo e perculaggine a chi pruomuove e cerca di aver a cuore la causa ambientale e animale

eh vabbè meglio per te ..... per l'argentino che passa la vita a fare barbecue no :D ci vuole rispetto anche per le persone nn solo per gli animali e piante. anche io penso che il mondo senza religioni sarebbe un posto migliore , ma nn cerco di far diventare un credente un non credente.

Ansiaboy 13-11-2015 11:50

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628424)
eh vabbè meglio per te ..... per l'argentino che passa la vita a fare barbecue no :D ci vuole rispetto anche per le persone nn solo per gli animali e piante. anche io penso che il mondo senza religioni sarebbe un posto migliore , ma nn cerco di far diventare un credente un non credente.

appunto ci vuole rispetto
e tutti questi fierimangiacadaveri che odiano, rompono, infastidiscono, perculano, sminuiscono ai veg* che promuovono l'ambiente e animali proprio non li capisco.

varykino 13-11-2015 11:54

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628428)
appunto ci vuole rispetto
e tutti questi fierimangiacadaveri che odiano, rompono, infastidiscono, perculano, sminuiscono ai veg* che promuovono l'ambiente e animali proprio non li capisco.

vedi manchi di rispetto chiamandoli fierimangiacadaveri , ovvio che poi escono fuori dalle tombe e ti rispondono :D

neeeed braiiiiiin XD

alien boy 13-11-2015 11:59

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628418)
e tutti quei fieri mangiacadaveri che rompono le palle a dei poveri vegani per i fatti loro non ne parliamo? :o

direi che sia un modo di veder il mondo altamente a senso unico fottendosene e dandogli contro altamente di chi ci prova e incoraggia l'ecosostenibilità etc. etc.

il paragone ci sta.
io che purtroppo non son vegano ho sensi di colpa quando mangio la carne e non ho problemi a considarmi un pigrone mangiacadaveri
almeno ho l'onestà di ammetterlo

ecco, come dovrei prendere il fatto di essere considerato un 'mangiacadaveri'? L'errore starebbe nel mangiare gli animali già morti invece che sbranarli vivi?
Se rileggi il mio post, ho detto che rispetto le scelte dei vegani. Non li perculo e non gli vado contro.

Ansiaboy 13-11-2015 12:00

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1628431)
ecco, come dovrei prendere il fatto di essere considerato un 'mangiacadaveri'? L'errore starebbe nel mangiare gli animali già morti invece che sbranarli vivi?
Se rileggi il mio post, ho detto che rispetto le scelte dei vegani. Non li perculo e non gli vado contro.

direi che hai fatto intendere che i fierimangiacarne non rompono le palle ai veg o hai sottovalutato ciò.
per il resto vedi la risposta sotto a varykino








Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628429)
vedi manchi di rispetto chiamandoli fierimangiacadaveri , ovvio che poi escono fuori dalle tombe e ti rispondono :D

neeeed braiiiiiin XD

e dove sta la mancanza di rispetto? solo perche ho detto una verità?
non sono fieri di mangiar pezzi di cadaveri abbrustoliti di poveri animali non piu in vita che non han commesso nulla di male in vita loro?

che male c'è ad ammetterlo se si è apposto con la coscienza?

io non ho problemi ad ammetter di aver mangiato pezzi di cadaveri in vita mia

Clend 13-11-2015 12:00

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628424)
eh vabbè meglio per te ..... per l'argentino che passa la vita a fare barbecue no :D ci vuole rispetto anche per le persone nn solo per gli animali e piante. anche io penso che il mondo senza religioni sarebbe un posto migliore , ma nn cerco di far diventare un credente un non credente.

Non è esattamente la stessa cosa.
Nel momento in cui uno ritiene un'ingiustizia lo sfruttamento degli animali in quanto esseri senzienti, è normale che il fatto che ogni anno decine di miliardi di tali esseri vengono uccisi negli allevamenti intensivi, dopo aver vissuto tutta la vita in condizioni di elevato stress, generi un moto di indignazione e un tentativo di convincimento, non necessariamente violento.
Non mi ricordo le cifre esatte globali, ma so che solo contando i polli sono 50 miliardi di capi allevati nel corso di un anno solare e circa 15 miliardi in media esistenti in ogni istante di tempo.
Cerchiamo un pó di renderci conto dell'enormità della cosa

varykino 13-11-2015 12:11

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628433)
Non è esattamente la stessa cosa.
Nel momento in cui uno ritiene un'ingiustizia lo sfruttamento degli animali in quanto esseri senzienti, è normale che il fatto che ogni anno decine di miliardi di tali esseri vengono uccisi negli allevamenti intensivi, dopo aver vissuto tutta la vita in condizioni di elevato stress, generi un moto di indignazione e un tentativo di convincimento, non necessariamente violento.
Non mi ricordo le cifre esatte globali, ma so che solo contando i polli sono 50 miliardi di capi allevati nel corso di un anno solare e circa 15 miliardi in media esistenti in ogni istante di tempo.
Cerchiamo un pó di renderci conto dell'enormità della cosa

sicuramente è un problema da affrontare , nn capisco la tanta energia impiegata su questa cosa e la poca energia impiegata su altre questioni che vanno avanti da sempre , tipo guerre in medio oriente , bambini fosforo braccia gambe che cadono . si arriva a odiare la propria specie e dare priorità ai problemi delle altre specie .... per essere coerenti allora dovrebbero promuovere un uccisione mondiale dell essere umano . boh io critico solo l'esagerazione , la vedo esagerata come cosa , c è gente che fa i monologhi la mattina coi cani , gli mette i pigiamini etc... per carità facessero tranquilli però io cosi nn ci voglio diventare , dare priorità al cane e magari strafottermene se il vicino ha bisogno di aiuto solo perchè odio l'essere umano. se sti odiatori odiano veramente l'essere umano facessero fuori quello piu vicino .... cioè loro stessi.

Ansiaboy 13-11-2015 12:14

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628436)
A me pare proprio che questo thread rispecchi il tipico dibattito tra vegani/vegetariani e onnivori. Ovvero che ci sono fanatici da entrambe le parti che insultano con arroganza e ignoranza, che da entrambe le parti si sappia solo dire "ecco voi sapete solo insultare non volete lasciarci in pace". E quindi la discussione si arena su queste cose senza arrivare a nulla.

insulti? dove?

varykino 13-11-2015 12:16

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628432)

e dove sta la mancanza di rispetto? solo perche ho detto una verità?
non sono fieri di mangiar pezzi di cadaveri abbrustoliti di poveri animali non piu in vita che non han commesso nulla di male in vita loro?

che male c'è ad ammetterlo se si è apposto con la coscienza?

io non ho problemi ad ammetter di aver mangiato pezzi di cadaveri in vita mia

vabbè allora solo magiacadaveri :D , mi piacerebbe sentirmi fiero mentre mangio una bistecca ma nn basta :D al massimo felice.

alien boy 13-11-2015 12:16

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628432)
direi che hai fatto intendere che i fierimangiacarne non rompono le palle ai veg o hai sottovalutato ciò.

nel post che hai quotato ho solo detto che rispetto i vegani, mentre non sempre accade che i vegani facciano lo stesso con i consumatori di alimenti di origine animale. Non ho escluso che anche alcuni 'fierimangiacarne' vadano contro i vegani e ne sono consapevole.

varykino 13-11-2015 12:21

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628436)
E quindi la discussione si arena su queste cose senza arrivare a nulla.

ma è normale ma secondo te dove si arriva? io uno che cambia idea a voce ancora devo vederlo :D ..... al massimo si cambia idea se ci sono implicazioni personali nella vita di tutti i giorni , s'allenano le dita però :D .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.