FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Brutta esperienza dall'ottico (https://fobiasociale.com/brutta-esperienza-dallottico-37466/)

HurryUp 03-08-2013 21:21

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1122209)
"Da un punto di vista morfofunzionale, il cervello può essere visto come un insieme di sistemi neuronali parzialmente indipendenti, ciascuno dedicato all’espletamento di una propria funzione specifica, come, per es., il controllo del movimento, della visione, del linguaggio."
Quindi non mi pare una cosa strana che si misurino le singole funzionalità in un individuo e si distinguano l'una dall'altra. Non è una distinzione che fa l'uomo, è una cosa presente in natura.

Lo so, non è questo l'errore, l'errore secondo me è non considerarle interdipendenti, sono manifestazioni di una singola intelligenza: io non so parlare tedesco, ma posso impararlo studiandolo tramite la lingua italiana, non c'è bisogno di avere "l'intelligenza tedesca". Stessa cosa vale per l'intelligenza sociale, l'intelligenza emotiva, etc...

Sura86 03-08-2013 21:21

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1122234)
A meno di un disturbo specifico, l'intelligenza è distribuita in modo omogeneo tra le varie abilità.

Può darsi che sia come dici tu, ma secondo me c'è sempre un area dove uno è più bravo:)

HurryUp 03-08-2013 21:24

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Sura86 (Messaggio 1122216)
Secondo me non sempre è solo una. Cioè se sei intelligente lo sei in ogni campo, non credo. Se sei più bravo della media a matematica non è detto che tu lo sia anche in altri contesti.
Si può benissimo avere un QI superiore nelle materie logico-matematiche ma averne una totalmente nella norma in altri ambiti. Oppure essere bravissimo a scrivere,magari scrivendo testi complessi già in tenera età, ma essere una schiappa totale in matematica:)
Non è detto che se eccelli in un campo di conseguenza eccelli in tutti. Almeno questo è il mio pensiero:)
Comunque non credo sia misurabile solo la capacità logico-matematica, esistono test per vari tipi di intelligenza,anche per quella emotiva

Vero vero, solo che penso che se uno non eccelle in un campo ha comunque solitamente la capacità di capirlo usando le altre intelligenze, per così dire.

Gocciola 03-08-2013 21:25

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Sura86 (Messaggio 1122238)
Può darsi che sia come dici tu, ma secondo me c'è sempre un area dove uno è più bravo:)

Sì ma non a livello di discrepanze. In altri termini le differenze non sono significative. Se lo fossero saremmo in presenza di un disturbo (o di un talento).

Lino_57 03-08-2013 21:31

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1122242)
Sì ma non a livello di discrepanze. In altri termini le differenze non sono significative. Se lo fossero saremmo in presenza di un disturbo (o di un talento).

Nel tuo caso opterei per il disturbo, visto il tenore del tuo post iniziale e delle tue risposte che sono state evasive e ripetitive con un solo concetto: tu sei nel giusto e gli altri dei fastidiosi idioti.

Fry 03-08-2013 21:36

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 1122237)
Lo so, non è questo l'errore, l'errore secondo me è non considerarle interdipendenti, sono manifestazioni di una singola intelligenza: io non so parlare tedesco, ma posso impararlo studiandolo tramite la lingua italiana, non c'è bisogno di avere "l'intelligenza tedesca". Stessa cosa vale per l'intelligenza sociale, l'intelligenza emotiva, etc...

Prendi un autistico o una persona che soffre di sindrome di Asperger. Intelligentissimo per alcune cose ma fortemente limitato in altre funzioni. Nessuno nega che siano collegate, perchè facenti parte di un unico individuo, ma devi ammettere che sono fortemente indipendenti l'una dall'altra. Si può sviluppare una funzione e si può benissimo tralasciare le altre. Lo sviluppo dell'intelligenza non è mai "globale", ma "specifica" a quel settore nel quale ti stai specializzando.
Se tu passi la tua vita a studiare musica stai sviluppando la tua intelligenza musicale ma non quella interpersonale (hai mai sentito parlare di Glenn Gould?) o quella cinestesica (conosci un certo Michel Petrucciani,immagino). Se sei uno sportivo stai sviluppando la tua intelligenza cinestesica ma non quella linguistico-verbale (e le interviste ai calciatori ne sono una prova).
Insomma non mi pare una cosa abbastanza lampante. Se l'ho capita io...
Edit: M'è venuto in mente che in casi di cecità per esempio il cervello dell'individuo sviluppi altre aree del cervello, aumentando le capacità relative all'udito, all'orientamento, alla motilità, alla comunicazione verbale. Se fosse come dici te "una sola intelligenza", allora dovrebbe soffrire anche nelle altre funzionalità, cosa che non succede.

Gocciola 03-08-2013 21:40

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1122247)
Prendi un autistico o una persona che soffre di sindrome di Asperger. Intelligentissimo per alcune cose ma fortemente limitato in altre funzioni. Nessuno nega che siano collegate, perchè facenti parte di un unico individuo, ma devi ammettere che sono fortemente indipendenti l'una dall'altra. Si può sviluppare una funzione e si può benissimo tralasciare le altre. Lo sviluppo dell'intelligenza non è mai "globale", ma "specifica" a quel settore nel quale ti stai specializzando.
Se tu passi la tua vita a studiare musica stai sviluppando la tua intelligenza musicale ma non quella interpersonale (hai mai sentito parlare di Glenn Gould?) o quella cinestesica (conosci un certo Michel Petrucciani,immagino). Se sei uno sportivo stai sviluppando la tua intelligenza cinestesica ma non quella linguistico-verbale (e le interviste ai calciatori ne sono una prova).
Insomma non mi pare una cosa abbastanza lampante. Se l'ho capita io...

Puoi imparare fino al tuo limite... quindi se studi pianoforte stai sviluppando le tue conoscenze musicali, non la tua intelligenza... L'intelligenza c'entra nella misura in cui sfrutti quella che hai per imparare al meglio. Ma non è che imparando a suonare la tua intelligenza aumenti.

Lino_57 03-08-2013 21:56

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1122250)
Puoi imparare fino al tuo limite... quindi se studi pianoforte stai sviluppando le tue conoscenze musicali, non la tua intelligenza... L'intelligenza c'entra nella misura in cui sfrutti quella che hai per imparare al meglio. Ma non è che imparando a suonare la tua intelligenza aumenti.

Invece sì: imparando a suonare, ascoltando musica, l'intelligenza aumenta, eccome! Ma guarda che hai uno stranissimo concetto di intelligenza: per te è qualcosa di innato che ci si ritrova in dote alla nascita. Quando hai quella, hai tutto... invece, come pare ovvio, l'intelligenza aumenta molto da bambini, tanto da giovani, e guarda caso, di pari passo con la crescita cerebrale e la conoscenza acquisita tramite scuola/famiglia/ambiente sociale.
Io non so per che razza di ordine tu stia preparando l'esame di stato, ma mi auguro non nell'Ordine dei Medici!

Gocciola 03-08-2013 22:03

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1122257)
Invece sì: imparando a suonare, ascoltando musica, l'intelligenza aumenta, eccome! Ma guarda che hai uno stranissimo concetto di intelligenza: per te è qualcosa di innato che ci si ritrova in dote alla nascita. Quando hai quella, hai tutto... invece, come pare ovvio, l'intelligenza aumenta molto da bambini, tanto da giovani, e guarda caso, di pari passo con la crescita cerebrale e la conoscenza acquisita tramite scuola/famiglia/ambiente sociale.
Io non so per che razza di ordine tu stia preparando l'esame di stato, ma mi auguro non nell'Ordine dei Medici!

Magari fosse come dici, non avremmo persone con disabilità intellettiva...

L'ambiente può contribuire solamente a sfruttare pienamente le proprie capacità.

Betsy Cherry 03-08-2013 22:31

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121277)
Ma perché dovete dubitare che io abbia un'intelligenza superiore alla norma? E' così difficile da accettare?
E per accettare non intendo "prendere a colpi di accetta" (intermezzo umoristico).

Si capisce benissimo che hai un'intelligenza inferiore alla media, sei limitato nel tuo cervello e il cuore ce lo avrai fatto di metallo.
Difficile da accettare eh? Ma tu e le tue lenti del cavolo, la gente come te mi suscita un misto di fastidio e anche pena

varykino 03-08-2013 22:37

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121277)
E per accettare non intendo "prendere a colpi di accetta" (intermezzo umoristico).

vabbè almeno nn ce piove che il cabarettista non lo puoi fà :sisi:

NoSurrender 03-08-2013 22:45

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1122257)
Invece sì: imparando a suonare, ascoltando musica, l'intelligenza aumenta, eccome!

E' vero, la musica come il disegno sono tra le pochissime attività che sviluppano l'emisfero destro del cervello, il 50% quindi.

IlForumista 03-08-2013 22:50

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
stregatto ma se una donna volesse andare a letto con te tu le chiederesti la circonferenza degli occhi e la misura delle mani, gli ultimi rapporti sessuali, le misure degli ultimi 25 partner, la temperatura corporea media e il diametro della lingua per caso?

Gocciola 03-08-2013 22:54

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da IlForumista (Messaggio 1122295)
stregatto ma se una donna volesse andare a letto con te tu le chiederesti la circonferenza degli occhi e la misura delle mani, gli ultimi rapporti sessuali, le misure degli ultimi 25 partner, la temperatura corporea media e il diametro della lingua per caso?

No. A che mi servirebbero?

Rex Brown 03-08-2013 23:15

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 1122282)
Si capisce benissimo che hai un'intelligenza inferiore alla media, sei limitato nel tuo cervello e il cuore ce lo avrai fatto di metallo.
Difficile da accettare eh? Ma tu e le tue lenti del cavolo, la gente come te mi suscita un misto di fastidio e anche pena

Fossi in lui ti reporterei. Se ti sta sulle palle uno non c'è bisogno di fare la cyber bulla.

Gocciola 03-08-2013 23:21

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da LesPaul (Messaggio 1122311)
Fossi in lui ti reporterei. Se ti sta sulle palle uno non c'è bisogno di fare la cyber bulla.

Grazie LesPaul per avermi difeso.

missim 03-08-2013 23:31

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
questo si che è un thread simpatico divertente.... :applauso:


all'inizio temevo che fosse un thread serio, in questo caso mi sarei preoccupato per la salute mentale di chi lo ha scritto :bene:

T.A.R.D.I.S. 04-08-2013 00:20

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1120915)
Ieri sono andato da un ottico per comprarmi degli occhiali da vista nuovi.

Siccome sono una persona con un'intelligenza superiore alla norma (certificato dalla psichiatra - tra l'altro faccio anche parte del Mensa) e mi piace fare le mie scelte con le informazioni, non faccio come la maggior parte delle persone, che dice "questi occhiali mi piacciono, quanto costano con le lenti?" e il commesso ti spara il suo prezzo.

Quindi ho chiesto le caratteristiche tecniche delle lenti, tipo indice di rifrazione, fattore abbe, antiriflesso, asfericità, atoricità, che si trovano tranquillamente nei depliant che ogni punto vendita ha.

Quando ho chiesto queste informazioni la commessa (che doveva essere il capo) ha iniziato a essere molto scortese e scocciata e mi ha detto che questi dati tecnici non servono. Ma come non servono? Ragazzi, le caratteristiche di una lente cambiano notevolmente per quanto riguarda il peso, la resistenza ai graffi, lo spessore, i riflessi colorati ai bordi, la visibilità di cerchi da parte degli altri, il rimpicciolimento degli occhi, la nitidezza, ecc. ecc. ecc... E io dovrei comprare delle lenti a caso, così poi sono costretto a pagarla ugualmente (e anche una cifra) per un occhiale che non mi soddisfa!

A quel punto le ho detto che non ero più interessato e me ne sono andato. Li comprerò da un'altra parte. Certe persone fanno i venditori senza saperlo fare! Non è che ho chiesto cose dell'altro mondo, sono cose che un cliente ha il diritto di chiedere e sapere.

La mia domanda: ma perché c'è gente così idiota? Vedete che ho ragione a dire di essere circondato da idioti?

Mizzeca Stregatto ...
Nel caso tu ti sia presentato nel negozio di occhiali con lo stesso tono con cui hai scritto in questo thread, capisco il motivo del comportamento della commessa!

Far presente i propri pregi, se non richiesto, equivale a farli pesare!

A questo punto mi sovviene un divertente paradosso: mi chiedo come sia possibile che una persona intelligente come te non abbia l'intelligenza di capire che si pone nel modo sbagliato!

A proposito, io sono un ristoratore e di gente che si presenta come credo tu abbia fatto nel negozio di ottica ne devo sopportare parecchia, gente che pretende di insegnarmi il mio lavoro!
Beh, lascia che ti dica una cosa: io mi ritengo MOLTO bravo nel mio campo (a dimostrarlo, se vogliamo, e' la quantita' di clienti che ho), ma quando mi trovo ad essere, a mia volta, cliente in attivita' simili alla mia, mi guardo bene dal far pesare la mia presunta superiorita'!

Gocciola 04-08-2013 00:38

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1122354)
Mizzeca Stregatto ...
Nel caso tu ti sia presentato nel negozio di occhiali con lo stesso tono con cui hai scritto in questo thread, capisco il motivo del comportamento della commessa!

Far presente i propri pregi, se non richiesto, equivale a farli pesare!

A questo punto mi sovviene un divertente paradosso: mi chiedo come sia possibile che una persona intelligente come te non abbia l'intelligenza di capire che si pone nel modo sbagliato!

A proposito, io sono un ristoratore e di gente che si presenta come credo tu abbia fatto nel negozio di ottica ne devo sopportare parecchia, gente che pretende di insegnarmi il mio lavoro!
Beh, lascia che ti dica una cosa: io mi ritengo MOLTO bravo nel mio campo (a dimostrarlo, se vogliamo, e' la quantita' di clienti che ho), ma quando mi trovo ad essere, a mia volta, cliente in attivita' simili alla mia, mi guardo bene dal far pesare la mia presunta superiorita'!

Semplicemente perché non sono io a pormi nel modo sbagliato, ma tutto deriva dalla gelosia della gente. Quindi non sono io in errore.
Se qualcuno dice che gli hanno ritirato la patente perchè stava facendo 300 all'ora nessuno gli crede. Se però dimostra che ha una Ferrari tutti gli credono. Ma molti saranno gelosi che lui ha una Ferrari e loro no. Tuttavia, in ciò che ha detto il tizio con la Ferrari non c'è nulla di sbagliato, non gli si può dare la colpa del risentimento della gente. Se alla gente pesa che lui abbia una Ferrari è un problema loro, perchè deriva dalla loro gelosia.

E' normale che non mi capisca. Se io fossi nella norma, la penseremmo in modo simile. Quindi non c'è alcun paradosso.

Comunque, per spiegarti meglio la situazione, è come se tu andassi in un negozio di scarpe e chiedessi di che colore sono quelle che il commesso ha in mente di venderti. Tu hai chiesto un 43, ma non hai le scarpe davanti a te per sapere se sono rosse, verdi, col tacco, senza. Dovendole indossare tu immagino ti interessi! Ecco, io ho un interesse simile non solo per la scarpe ma anche per le lenti.

Hai dato per scontato che io mi sia comportato male... perchè anche tu ti sei sentito a disagio nel leggere quella frase, che poi aveva un senso che non hai colto, nella storia, in quanto ti sei fatto accecare dal "peso" che hai provato.

HurryUp 04-08-2013 00:46

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 1122282)
Si capisce benissimo che hai un'intelligenza inferiore alla media, sei limitato nel tuo cervello e il cuore ce lo avrai fatto di metallo.
Difficile da accettare eh? Ma tu e le tue lenti del cavolo, la gente come te mi suscita un misto di fastidio e anche pena

Ti capisco, però noto che qui il problema è anche tuo: ci sono molti qui che non si trovano d'accordo col modo di ragionare di Stregatto e lo criticano senza provare queste sensazioni di fastidio e pena, almeno non al punto di lanciare attacchi. La tua reazione sembra la reazione a un'offesa, ma non mi sembra che Stregatto abbia attaccato qualcuno :pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.