FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   i privilegi degli uomini (https://fobiasociale.com/i-privilegi-degli-uomini-23323/)

Winston_Smith 12-12-2011 18:43

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 651211)
Neanche quello che succede nel nostro giustifica ciò che succede nel loro

Infatti io non sono uno di quelli che pensa che uno dei due sessi sia più privilegiato di un altro in assoluto, ma penso che esistano degli ambiti particolari in cui non c'è perfetta equanimità e parità di opportunità (in un senso o nell'altro).

Labocania 13-12-2011 00:10

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651004)
http://torino.repubblica.it/cronaca/...tata-26406533/

Ecco un "privilegio" che è praticamente un'esclusiva degli uomini: il poter essere accusati falsamente di stupro e rischiare di avere la reputazione, se non la vita, rovinata solo sulla base di una semplice dichiarazione altrui.

Questo "privilegio" lo ricordo ogni volta che mi giungono all'orecchio le solite considerazioni sui maschi violenti, stupratori e le donne povere ed indifese.

nsssp 13-12-2011 00:15

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651004)
http://torino.repubblica.it/cronaca/...tata-26406533/

Ecco un "privilegio" che è praticamente un'esclusiva degli uomini: il poter essere accusati falsamente di stupro e rischiare di avere la reputazione, se non la vita, rovinata solo sulla base di una semplice dichiarazione altrui.

ecco quando si sente di stupri inventati mi sale una rabbia :testata::moltoarrabbiato:

lauretum 13-12-2011 10:30

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da nsssp (Messaggio 651478)
ecco quando si sente di stupri inventati mi sale una rabbia :testata::moltoarrabbiato:

per 1 inventato ce ne saranno 10.000 veri ("privilegio" di uomini), a me fanno + rabbia quelli

Yesman 13-12-2011 10:44

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 651631)
per 1 inventato ce ne saranno 10.000 veri ("privilegio" di uomini), a me fanno + rabbia quelli

Appunto..il rapporto stupro vero-stupro inventato sarà 1000-1...
Non equipariamoli per piacere.

Winston_Smith 13-12-2011 11:13

Re: i privelegi degli uomini
 
E ti pareva che non si doveva ragionare in termini di classifiche...:rolleyes:
(a parte che il rapporto 1000/1 è tutto da verificare)

Riportavo quel caso solo per far notare che secondo me non esiste un sesso privilegiato rispetto agli altri e che ognuno ha a che fare con problematiche unisex e con problematiche più specifiche del suo sesso.
Ma evidentemente è più semplice credere alla favoletta che vuole 30 milioni di persone sottoposte alla schiavitù degli altri 30 milioni, tipo Ebrei in Egitto.

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 651631)
per 1 inventato ce ne saranno 10.000 veri ("privilegio" di uomini), a me fanno + rabbia quelli

A me fanno rabbia entrambi in ugual modo, non faccio classifiche. E lo stupro come "privilegio" degli uomini che significa?

Winston_Smith 13-12-2011 11:23

Re: i privelegi degli uomini
 
Non prendo per oro colato quello che c'è scritto qui, ma lo linko come spunto di riflessione, spero equanime e ponderata:

http://www.comunicazionedigenere.com...nne-dati-veri/

lauretum 13-12-2011 11:41

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651647)
E lo stupro come "privilegio" degli uomini che significa?


fatti una domanda e datti una risposta


Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651004)
http://torino.repubblica.it/cronaca/...tata-26406533/

Ecco un "privilegio" che è praticamente un'esclusiva degli uomini: il poter essere accusati falsamente di stupro e rischiare di avere la reputazione, se non la vita, rovinata solo sulla base di una semplice dichiarazione altrui.


Winston_Smith 13-12-2011 11:44

Re: i privelegi degli uomini
 
Nel mio caso l'uso del termine era chiaramente ironico, è così anche nel tuo?

Ishtar 13-12-2011 12:34

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 651631)
per 1 inventato ce ne saranno 10.000 veri ("privilegio" di uomini), a me fanno + rabbia quelli

Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 651634)
Appunto..il rapporto stupro vero-stupro inventato sarà 1000-1...
Non equipariamoli per piacere.

Quoto in pieno.

LordJim 13-12-2011 12:40

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651004)
http://torino.repubblica.it/cronaca/...tata-26406533/

Ecco un "privilegio" che è praticamente un'esclusiva degli uomini: il poter essere accusati falsamente di stupro e rischiare di avere la reputazione, se non la vita, rovinata solo sulla base di una semplice dichiarazione altrui.

Per completezza d'informazione bisogna aggiungere che la ragazza era sottoposta a controlli mensili dal ginecologo che ne confermassero lo stato di verginità. La madre riferisce che la ragazza aveva promesso alla nonna di arrivare 'pura' al matrimonio. Pare strano ma l'ho letto stamani sul giornale di ieri. Alla luce di questo, considerata anche la presenza di un fratello a cui penso non sia stato riservato lo stesso trattamento, direi che ci sarebbero margini di discussione sull'educazione anacronistica che alcune donne ricevono in determinati contesti familiari.

Moonwatcher 13-12-2011 12:41

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651212)
Infatti io non sono uno di quelli che pensa che uno dei due sessi sia più privilegiato di un altro in assoluto

Però in altre epoche o oggi in altri paesi la bilancia della disparità pende di gran lunga a vantaggio di uno dei due sessi, quindi non è che sia solo una favoletta. Per il resto nelle trasmissioni che fanno alla tivvù e in tutta l'informazione dei media sulla condizione delle donne, lo sfruttamento e blablabla non so quanta oggettività ci sia e quanto senso di colpa per un sessismo per lo più latente ma comunque ben radicato.

Winston_Smith 13-12-2011 12:43

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da LordJim (Messaggio 651697)
Per completezza d'informazione bisogna aggiungere che la ragazza era sottoposta a controlli mensili dal ginecologo che ne confermassero lo stato di verginità. La madre riferisce che la ragazza aveva promesso alla nonna di arrivare 'pura' al matrimonio. Pare strano ma l'ho letto stamani sul giornale di ieri. Alla luce di questo, considerata anche la presenza di un fratello a cui penso non sia stato riservato lo stesso trattamento, direi che ci sarebbero margini di discussione sull'educazione anacronistica che alcune donne ricevono in determinati contesti familiari.

Non metto in dubbio nulla di tutto questo, ma quello che volevo evidenziare è che le accuse inventate sono comunque un pericolo da non sottovalutare per chi ne subisce le conseguenze, indipendentemente dalle motivazioni che portano a fare quelle accuse. Quale sia il rapporto tra accuse vere e accuse inventate, io non lo conosco, credo però che sia poco sensato pensare solo a una faccia della medaglia e fregarsene dell'altra.

Winston_Smith 13-12-2011 12:44

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 651698)
Però in altre epoche o oggi in altri paesi la bilancia della disparità pende di gran lunga a vantaggio di uno dei due sessi, quindi non è che sia solo una favoletta.

Non a caso ho parlato di 30 milioni vs 30 milioni, riferendomi quindi all'Italia.

LordJim 13-12-2011 13:06

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651700)
Non metto in dubbio nulla di tutto questo, ma quello che volevo evidenziare è che le accuse inventate sono comunque un pericolo da non sottovalutare per chi ne subisce le conseguenze, indipendentemente dalle motivazioni che portano a fare quelle accuse. Quale sia il rapporto tra accuse vere e accuse inventate, io non lo conosco, credo però che sia poco sensato pensare solo a una faccia della medaglia e fregarsene dell'altra.

Ma sì, tutto giusto. Però sarebbe anche opportuno indagare le cause e le concause di questi avvenimenti, distinguendo da caso a caso. Altrimenti si finisce come in un servizio di "striscia la notizia" o di "studio aperto", dove ci si limita a fornire la notizia per manipolare le emozioni dello spettatore escludendo quest'ultimo dalla conoscenza di un approfondimento molte volte fondamentale per comprendere la situazione.

Yesman 13-12-2011 14:38

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651647)
E ti pareva che non si doveva ragionare in termini di classifiche...:rolleyes:
(a parte che il rapporto 1000/1 è tutto da verificare)

Riportavo quel caso solo per far notare che secondo me non esiste un sesso privilegiato rispetto agli altri e che ognuno ha a che fare con problematiche unisex e con problematiche più specifiche del suo sesso.
Ma evidentemente è più semplice credere alla favoletta che vuole 30 milioni di persone sottoposte alla schiavitù degli altri 30 milioni, tipo Ebrei in Egitto.



A me fanno rabbia entrambi in ugual modo, non faccio classifiche. E lo stupro come "privilegio" degli uomini che significa?

:o La classifica??!! Anche se il rapporto fosse 10:1(ma quando mai?) sarebbe gravissimo mischiare le due cose.
Anche tra i nazisti ci sarà stata qualche persona in gamba...allora cosa diciamo? In fondo non eran proprio tutti degli stronzi?
Parliamo di tutto, confrontiamoci, ma sullo stupro per piacere no!
E' veramente offensivo.
Possibile che ovunque, pure in questo forum non si possa affermare qualcosa con forza senza se senza ma. Possibile che per ogni argomento ci sia sempre il classico: SI MA PERO'.....???!!!!!:testata:

Ishtar 13-12-2011 15:05

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 651785)
:o La classifica??!! Anche se il rapporto fosse 10:1(ma quando mai?) sarebbe gravissimo mischiare le due cose.
Parliamo di tutto, confrontiamoci, ma sullo stupro per piacere no!
E' veramente offensivo.

Specialmente non andrebbe toccato questo argomento molto serio in un topic dal titolo "I privilegi degli uomini", titolo molto poco serio (a mio avviso).

Winston_Smith 13-12-2011 15:09

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 651785)
:o La classifica??!! Anche se il rapporto fosse 10:1(ma quando mai?) sarebbe gravissimo mischiare le due cose.
Anche tra i nazisti ci sarà stata qualche persona in gamba...allora cosa diciamo? In fondo non eran proprio tutti degli stronzi?Parliamo di tutto, confrontiamoci, ma sullo stupro per piacere no!
E' veramente offensivo.

Secondo me non ci siamo capiti. Che caspita c'entra il paragone coi nazisti? Poi, sul rapporto accuse vere/ accuse infondate, gradirei dati statistici prima di credere a qualsiasi percentuale (infatti io non ne ho messe).

Winston_Smith 13-12-2011 15:11

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 651804)
Specialmente non andrebbe toccato questo argomento molto serio in un topic dal titolo "I privilegi degli uomini", titolo molto poco serio (a mio avviso).

Secondo te io non sto discutendo seriamente? Il titolo del topic è ad capocchiam, ma non l'ho aperto io.
Il mio fine è di evidenziare come non ci siano sessi privilegiati in assoluto, e visto che qualcuno parlava della scarsa possibilità di essere stuprati come di un "privilegio" per gli uomini...
A proposito di discussioni serie, qualcuno ha letto il link che ho postato?

Ishtar 13-12-2011 15:16

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 651809)
Secondo te io non sto discutendo seriamente? Il titolo del topic è ad capocchiam, ma non l'ho aperto io.
Il mio fine è di evidenziare come non ci siano sessi privilegiati in assoluto, e visto che qualcuno parlava della scarsa possibilità di essere stuprati come di un "privilegio" per gli uomini...
A proposito di discussioni serie, qualcuno ha letto il link che ho postato?

Per come l'ho intesa io Lauretum stava ironizzando come te, comunque parlare di privilegi tra sessi mi fa venire l'orticaria sempre, ma in questo caso lo stupro centra poco con questo argomento. Sempre a mio avviso eh.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.