Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da Unspecified
(Messaggio 2790750)
1) Le persone non hanno più voglia di starmi vicino, non hanno più voglia di parlarmi, né di scrivermi, né qualunque cosa, nonostante apparentemente non ce ne sia motivo. I miei tentativi di iniziare qualche lavoro si concludono sempre con dei fallimenti.
2) La mia musica è davvero bellissima, piace a tutti, ma nessuno ci spenderebbe un euro...
3) Credo che questa vita non riservi più nulla di buono per me...
|
Sottoscrivo la 1) e la 3) come sempre avrei potuto scriverlo io. Riguardo la 2) sei fortunato. Quello che scrivo io non piace a nessuno e non è mai stato eseguito. Vorrei tanto provare quello che provi tu.
Riguardo alla remunerazione economica non prenderla come un criterio di valore artistico. Non sono d'accordo su tutte le menate che il genio è per pochi ed è normale: il genio si capisce immediatamente anche se non guadagna con quello che fa. Abbiamo una lettera di Beethoven, mica di un suonatore di piffero dilettante, in cui letteralmente si prostituisce. Una cosa che fa male leggere per l'imbarazzo, è come vedere un film in cui qualcuno apre la porta di un bagno e vede qualcuno sulla tazza ad "espletare". Sua eccellentissima grazia, fatemi lavorare. Fate vendere le stampe. Intercedete presso il principe per farmi avere un posticino remunerato. Non solo Ludovico Van. Mozart e tutti gli artisti in genere volevano vivere economicamente del loro lavoro e ci sono sempre riusciti male. Wagner per un periodo ha vissuto nell'equivalente del quartiere di Scampia.
Ho conosciuto di recente l'opera di un musicista che secondo me è un semi-genio, uno che potrebbe trovare un posto su una futura storia della musica ma campa d'altro, è costretto a vivere lavorando su altre cose. Su FB ha decine e decine di persone compreso me che ogni giorno gli esternano ammirazione. Eppure non riesce a pubblicare e far eseguire niente. Niente. Solo dopo 200 e passa lavori qualcuno ha eseguito in pubblico qualche suo pezzo per pianoforte mentre ha una scrittura orchestrale degna di Richard Strauss. Quindi non preoccuparti, guadagnare con la composizione è roba di una persona su 50.000 senza esagerare. Non sei l'eccezione ma la norma. Io sarei già felice se ogni tanto qualcuno mi dicesse che ha messo un mio arrangiamento nel player e lo riascolta volentieri ogni tanto.
|