![]() |
Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
Quote:
Però sì è molto piacevole, anche se va usato con attenzione perché va verso il dolce. Lo uso volentieri anche io. |
Io invece oggi sono tornato alla cucina mediterranea, e ho fatto una zuppa.
Ho fatto una crema di verdure, frullando un minestroncino che ho fatto con le verdure che avevo in frigorifero (sedano, carota, cipolla, porro, verza, zucca, zucchina, e un brodo di pollo avanzato da ieri) con fagioli borlotti, profumata col rosmarino, e sopra ci ho aggiunto un mix di verdure a dadi spadellate nella padella lionese: zucca, zucchina, sedano e carota, con delle foglioline di timo. Era piacevole sentire ogni verdura spadellata con il suo sapore. Voleva essere un piatto compatibile con la dieta di mia mamma, perché ho fatto una consistenza cremosa che riempiva la bocca, e poi le verdure rosolate che erano croccanti e davano un po' di masticazione, poi erbe e profumi.... però di fatto ci abbiamo mangiato tanto pane :sisi: io in questi casi alla fine metto in tavola la casseruola e facciamo scarpetta :mrgreen: |
Quote:
|
A colazione latte e cacao più una brioche fresca
|
Ho riprovato col pinzimonio, stavolta carote e ho messo meno olio e più aceto. Non posso dire che mi faccia impazzire ma apprezzo che sia un modo per mangiare verdura cruda con pochissimo sbattimento e devo dire forse la preferisco così al mangiarla sminuzzata e condita.
|
Momento di gioia: pane e nutella.
|
a pranzo pasta ripiena di verdure
poi a merenda un caffè e due biscotti al cioccolato ora due mini pizzette al pomodoro stasera mangerò altre due pizzette al pomodoro e tre crocchette penso di patate e ceci. |
Merenda con due fette di crostata fatta in casa
|
|
Quote:
|
Tra poco hamburger e insalata mista
|
Quote:
|
Quote:
|
Ecco le mie due tegliette di pasta al forno con due diversi gusti, in bianco. Una con carciofi, cipolla, parmigiano pecorino e scamorza, l'altra con funghi champignon e soffrino di sedano carota e cipolla, e anch'essa con parmigiano pecorino e scamorza.
Devo dire che sono venute bene, alla fine ho persino staccato con le dita le crosticine rimaste attaccate :sisi: https://i.ibb.co/xhCwZYg/20210323-201343.jpg |
Stamattina latte e biscotti pan di stelle
|
Tra poco pizza
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Pasto fuori casa: riso bollito con zucchine crude triturate e un po' di salmone in scatola, olio (tutto mescolato insieme)
Ho dimenticato di aggiungere più salsa di soia |
Che bell aspetto quelle paste al forno! Ma le hai fatte con gli ziti?
I carciofi li hai puliti tu? Io non ho mai provato a pulire un carciofo. Oggi ho cucinato verdure che mi han dato profonda soddisfazione nonostante temessi uscisse una ciofeca. Melanzane zucchine peperone e cipolla tagliati grossolani cotti con acqua e poco aceto bianco sale erbette varie, cotti abbastanza a lungo fino a fare evaporare tutta l'acqua e a crudo ho messo aglio in polvere sciolto in olio di oliva. |
tre pezzi di cocco, non lo mangio spesso dato che non è proprio economicissimo, ma che bontà
|
Merenda con gelato alla nocciola e vaniglia
|
Quote:
No non sono ziti, il formato era "maccheroncelli", praticamente sono della stessa forma degli ziti tagliati, ma sono rigati. Sì sì i carciofi li pulisco io. Non è difficile, è solo noioso. Dopo la zucca e i peperoni sono, credo, la verdura più noiosa da preparare :mrgreen: Per preparare i carciofi bisogna entrare in un'ottica che è l'opposto della filosofia di tutta la cucina: bisogna scartare molto. Alcune preparazioni tradizionali come i carciofi ripieni o altre, prevedono di scartarne poco e tenerli più intatti, ma a me personalmente non piacciono molto... io preferisco mangiare solo i "cuori" di carciofo. Bisogna sfogliarli togliendo più foglie esterne possibile. Quando pensi di averne tolte abbastanza... devi toglierne ancora. Le foglie scartate, ma non quelle più esterne, possono essere aggiunte a un brodo, ma purtroppo si può farci poco altro. Bisogna poi ritagliare col coltello spilucchino i bordi sotto. Poi devi tagliarli a metà e caparli tranciando le punte. Se il coltello fa resistenza, significa che devi togliere ancora qualche foglia. Poi vanno puliti dentro e va tolta la parte interna con la barbetta e le punticine. Si fa prima a farlo vedere che a scriverlo :mrgreen: Devo ammettere che non ho capito bene la tua mossa con le verdure :sisi: però mi fido. |
ieri sera insalatona con tofu saltato in padella con spezie e soia, pomodorini, olive, cipolla e cetriolo
|
Stamattina latte e due crostatine al cioccolato
|
Quote:
Cosa non ti torna delle mie fantastiche verdure? :sisi: |
Quote:
|
Merenda con banana ed uno yogurt bianco
|
Stamattina yogurt ai frutti di bosco e qualche biscotto
|
pizzoccheri con il cavolo e la besciamella di riso, che non avevo mai mangiato ed è deliziosa ( ne devo fare scorta ).
|
Orata al forno con patate, un paio di fette di pane e una mela, per pranzo 😊
|
A merenda un biscotto gelato
|
Un dahl di lenticchie. Fondo di cipolla con curry e pepe nero abbondante, lenticchie secche aggiunte dopo un minuto e lasciate stufare lentamente in acqua e latte di cocco. Accompagnato da broccoli al vapore e pane croccante.
|
Un cappuccino di orzo con due fette di torta al limone
|
ieri sera una sorta di aperitivo con frittata di farina di ceci con cavolo nero, finocchi con maionese, cous cous con cipolle caramellate, cipster, olive verdi e bruschetta col pomodoro e una coca cola.
Poi anche una fetta di torta con le mele appena fatta. |
Vado a mangiare spaghetti con le cime de repa, e checchezzo.
Buon appetito. https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...Gryww&usqp=CAU |
Riso ai funghi..mo basta
|
A merenda ho aperto un uovo di Pasqua :perfetto:
|
Ieri sera ho fatto le carote a bastoncini cotte al forno con spezie e erbette, erano proprio buone.
Lo scrivo solo ora perché non c era il topic in home ieri e mi rompeva cercarlo :3 Stasera pasto libero #orgia :sisi: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |