FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Insegnanti empatia zero (https://fobiasociale.com/insegnanti-empatia-zero-63091/)

Levin 19-02-2023 17:03

Re: Insegnanti empatia zero
 
.

muttley 29-05-2023 13:24

Re: Insegnanti empatia zero
 
Chissà forse l'aveva offeso poverello, questa megera senza empatia

https://www.today.it/citta/professor...igi%20Einaudi.

Barracrudo 29-05-2023 13:54

Re: Insegnanti empatia zero
 
Gesto da condannare assolutamente aggressione a mano armata, ma da indagare assolutamente se ha subito bullismo dalla professoressa, purtroppo il grande problema dell' Italia sono gli insegnanti, una persona sana di mente non arriva ad accoltellarti se non viene x esempio bullizzata o ridicolizzata ogni giorno, non sono cose nuove fra i insegnanti prendersela con un alunno o alunna nello specifico, c'è da indagare ma dubito verrà fuori la verità

Chamomile 29-05-2023 14:01

Re: Insegnanti empatia zero
 
Ma se così tanta gente qui racconta di brutti episodi con gli insegnanti, saranno tutte minchiate o roba esagerata, o ci sarà pure qualcuno che fa questa professione in modo sbagliato? Non dico che gli insegnanti siano tutti così, per carità, ma non capisco perché abbiano in molti sta tendenza a minimizzare e prendere per il culo se qualcuno critica la scuola. Cioè, se vado dal medico o dall'avvocato e racconto di una situazione negativa con un loro collega mica mi ridono in faccia o pensano di default che non sia mai accaduto, almeno la vaga intenzione di prendere sul serio c'è.

CamillePreakers 29-05-2023 14:12

Re: Insegnanti empatia zero
 
Io alle medie ho avuto un'insegnante (di italiano) che usava l'umiliazione come strumento educativo. Mi ricordo più di una volta di aver visto altri studenti piangere o avere letteralmente troppa paura e timore di questa donna per guardarla negli occhi. Tipo una volta ci stava una mia compagna di classe atea che si era rifiutata di fare il segno della croce in chiesa (era una scuola cattolica con una chiesa) e l'insegnante l'ha letteralmente trascinata via davanti a tutti, cazziata etc, finchè lei non ha ceduto in lacrime. Non contenta di questa cosa, quando siamo tornati in classe, prima ha continuato su questa linea, poi ha fatto un discorso sul fatto che se tutti quelli che hai intorno fanno una cosa (es pregare etc) non è rispettoso verso il gruppo e la società a cui appartieni non farlo, rifiutarsi. Ha preso ad esempio e lodato una nostra compagna di classe di origini indiane che pur essendo buddista durante le messe a cui eravamo costretti ad andare, si faceva il segno della croce etc ''come dovrebbe essere''.

E' uno dei ricordi più nitidi che ho delle scuole medie, anche perchè pure all'epoca mi era sembrato un messaggio allucinante da mandare a dei ragazzini. Non ricordo di essere mai stata vittima direttamente di questi episodi, ma è probabile che ogni tanto sia successo. Penso che quest'insegnante abbia solo rinforzato in me le convinzioni errate che mi mandavano la mia famiglia e i bulli; prova ad andare contro ciò che gli altri vogliono che tu faccia ed aspettati violenza (verbale o fisica) finche non cedi, a meno che tu non sia più forte o in qualche modo protetto da qualcuno di ''forte''.

CamillePreakers 29-05-2023 14:17

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2841498)
Ma se così tanta gente qui racconta di brutti episodi con gli insegnanti, saranno tutte minchiate o roba esagerata, o ci sarà pure qualcuno che fa questa professione in modo sbagliato? Non dico che gli insegnanti siano tutti così, per carità, ma non capisco perché abbiano in molti sta tendenza a minimizzare e prendere per il culo se qualcuno critica la scuola. Cioè, se vado dal medico o dall'avvocato e racconto di una situazione negativa con un loro collega mica mi ridono in faccia o pensano di default che non sia mai accaduto, almeno la vaga intenzione di prendere sul serio c'è.

succede solo con alcune categorie di professionisti considerate intoccabili, in quanto considerate più credibili delle persone con cui lavorano (bambini, malati psichiatrici etc).
ad esempio io ho avuto pessime esperienze con alcuni psicologi/psichiatri, ma ogni volta che ne ho parlato con psicologi o psichiatri diversi tendono a minimizzare, non credermi, trovare giustificazioni, o farmi presente che loro ''hanno una laurea'' in quel settore mentre io no, (come se la laurea da sola bastasse per non commettere mai errori, e io non fossi in grado di giudicare da sola se un intervento mi abbia aiutato o meno).
è uno schifo assoluto.

varykino 29-05-2023 14:20

Re: Insegnanti empatia zero
 
quando dai un po d autorita' a qualcuno possono succedere ste cose , con la pula succede uguale.

certi ragazzi sentono che il loro futuro e' strettamente legato al rendimento scolastico , qualcuno dovrebbe spiegargli che nn e'cosi o per lo meno nn e' cosi tanto decisivo come pensano .... dovrebbero spiegarglielo i prof direttamente , ma nn lo fanno perche perderebbero la loro autorita' e il loro gusto di giocare a Dio

muttley 29-05-2023 14:36

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2841504)
quando dai un po d autorita' a qualcuno possono succedere ste cose , con la pula succede uguale.

La pula è armata

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2841504)
certi ragazzi sentono che il loro futuro e' strettamente legato al rendimento scolastico , qualcuno dovrebbe spiegargli che nn e'cosi o per lo meno nn e' cosi tanto decisivo come pensano .... dovrebbero spiegarglielo i prof direttamente , ma nn lo fanno perche perderebbero la loro autorita' e il loro gusto di giocare a Dio

Non capisco cosa c'entri con l'accaduto. Ha fatto bene ad accoltellarla perché non gli ha rivelato che non troverà lavoro? :D

muttley 29-05-2023 14:37

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2841498)
Ma se così tanta gente qui racconta di brutti episodi con gli insegnanti, saranno tutte minchiate o roba esagerata, o ci sarà pure qualcuno che fa questa professione in modo sbagliato? Non dico che gli insegnanti siano tutti così, per carità, ma non capisco perché abbiano in molti sta tendenza a minimizzare e prendere per il culo se qualcuno critica la scuola. Cioè, se vado dal medico o dall'avvocato e racconto di una situazione negativa con un loro collega mica mi ridono in faccia o pensano di default che non sia mai accaduto, almeno la vaga intenzione di prendere sul serio c'è.

Nulla giustifica una coltellata, altrimenti ad esempio gli impiegati della posta ne dovrebbero ricevere assai :D

muttley 29-05-2023 14:39

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2841500)
Io alle medie ho avuto un'insegnante (di italiano) che usava l'umiliazione come strumento educativo.

Ma se qualcuno aprisse una discussione sullo stupro e qualcun altro scrivesse che ha avuto una fidanzata/amica/conoscente che usava trattare male i ragazzi?
Insomma pare stiate giustificando questo genere di situazioni.

CamillePreakers 29-05-2023 14:50

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2841504)
quando dai un po d autorita' a qualcuno possono succedere ste cose , con la pula succede uguale.

ACAB :mrgreen:

cuginosmorfio 29-05-2023 14:51

Re: Insegnanti empatia zero
 
adesso mi aspetto che i genitori vadano dalla prof a darle il resto, giusto per completare il ribaltamento dei ruoli (laddove anta anni fa prima ti umiliavano a scuola (i prof/maestri) e poi i genitori concludevano l'opera a casa perché i propri figli si erano ribellati ai prof/maestri)

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2841511)
ACAB :mrgreen:

In effetti mancano le figure autoritarie d'un tempo. ACHAB :mrgreen:

https://www.vincenzodanna.it/wp-cont...itan-Achab.jpg

Trinacria 29-05-2023 14:53

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2841495)
Gesto da condannare assolutamente aggressione a mano armata, ma da indagare assolutamente se ha subito bullismo dalla professoressa, purtroppo il grande problema dell' Italia sono gli insegnanti, una persona sana di mente non arriva ad accoltellarti se non viene x esempio bullizzata o ridicolizzata ogni giorno, non sono cose nuove fra i insegnanti prendersela con un alunno o alunna nello specifico, c'è da indagare ma dubito verrà fuori la verità

Queste professoresse che si permettono addirittura di voler interrogare uno studente. Che brutte persone.

CamillePreakers 29-05-2023 15:09

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2841509)
Ma se qualcuno aprisse una discussione sullo stupro e qualcun altro scrivesse che ha avuto una fidanzata/amica/conoscente che usava trattare male i ragazzi?
Insomma pare stiate giustificando questo genere di situazioni.

Io stavo rispondendo al post iniziale della persona che parlava di aver subito bullismo dagli insegnanti. Quello è il post che ha aperto la discussione. Il tuo non lo avevo letto.

:nonso:

esteem 29-05-2023 15:16

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2841502)
succede solo con alcune categorie di professionisti considerate intoccabili, in quanto considerate più credibili delle persone con cui lavorano (bambini, malati psichiatrici etc).
ad esempio io ho avuto pessime esperienze con alcuni psicologi/psichiatri, ma ogni volta che ne ho parlato con psicologi o psichiatri diversi tendono a minimizzare, non credermi, trovare giustificazioni, o farmi presente che loro ''hanno una laurea'' in quel settore mentre io no, (come se la laurea da sola bastasse per non commettere mai errori, e io non fossi in grado di giudicare da sola se un intervento mi abbia aiutato o meno).
è uno schifo assoluto.

A me uno psichiatra ha detto chiaramente che bisognava mettersi tutti d’accordo (e tutti erano i familiari, gli psicologi, i medici, gli assistenti sociali ecc) ed avere la stessa versione nei confronti del malato, in modo che questo non potesse sfuggire dalla rete. Ha usato proprio il termine rete. Ovviamente l’unico da convincere era il familiare, perché tra tutti gli altri soggetti non avrebbe mai potuto trovare una via di fuga, il malato.

Secondo me cercano di farlo anche gli insegnanti. Se uno ha un opinione su un alunno gli altri la devono supportare e convincere anche il genitore, in modo che quell’opinione diventi la realtà per tutti.

Poi loro già di base ti parlano da una posizione istituzionale, quindi anche di fronte a una tua formale opposizione, parti sempre in svantaggio. Solo davanti a evidenze come intercettazioni o filmati, possono cadere.
Io ricordo perfettamente che alle superiori pensavo che se ci fosse stata una telecamera in classe quando quella pazza psicopatica della prof di matematica si metteva a urlare, l’avrebbero arrestata o messa in un manicomio.

Detto questo, le telecamere le metterei in ogni angolo della scuola, anche e soprattutto per il bullismo tra ragazzi.

Wrong 29-05-2023 15:21

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2841490)
Chissà forse l'aveva offeso poverello, questa megera senza empatia

https://www.today.it/citta/professor...igi%20Einaudi.

No pro: otterrà un risarcimento a 6 zeri dallo Stato + ospitate a iosa dalla D'Urso e in combo opinionista al Grande fratello Vips

Wrong 29-05-2023 15:24

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2841509)
Ma se qualcuno aprisse una discussione sullo stupro e qualcun altro scrivesse che ha avuto una fidanzata/amica/conoscente che usava trattare male i ragazzi?
Insomma pare stiate giustificando questo genere di situazioni.

E tu giustifichi sempre tutto il corpo docente passato-presente-futuro dell'italica nazione.

CamillePreakers 29-05-2023 15:46

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2841518)
A me uno psichiatra ha detto chiaramente che bisognava mettersi tutti d’accordo (e tutti erano i familiari, gli psicologi, i medici, gli assistenti sociali ecc) ed avere la stessa versione nei confronti del malato, in modo che questo non potesse sfuggire dalla rete. Ha usato proprio il termine rete. Ovviamente l’unico da convincere era il familiare, perché tra tutti gli altri soggetti non avrebbe mai potuto trovare una via di fuga, il malato.

Secondo me cercano di farlo anche gli insegnanti. Se uno ha un opinione su un alunno gli altri la devono supportare e convincere anche il genitore, in modo che quell’opinione diventi la realtà per tutti.

Poi loro già di base ti parlano da una posizione istituzionale, quindi anche di fronte a una tua formale opposizione, parti sempre in svantaggio. Solo davanti a evidenze come intercettazioni o filmati, possono cadere.
Io ricordo perfettamente che alle superiori pensavo che se ci fosse stata una telecamera in classe quando quella pazza psicopatica della prof di matematica si metteva a urlare, l’avrebbero arrestata o messa in un manicomio.

Detto questo, le telecamere le metterei in ogni angolo della scuola, anche e soprattutto per il bullismo tra ragazzi.

che cosa inquietante, quella della rete.
Comunque si, concordo sulle telecamere, sia per il bullismo tra ragazzi che per i prof.
Ovunque ci sia una forma di potere appoggiata dalle istituzioni ci sono anche abusi di potere, e si fanno forza del fatto che loro hanno credibilità e potere, mentre il ragazzino, o il malato, o il carcerato no.

muttley 29-05-2023 15:48

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2841521)
E tu giustifichi sempre tutto il corpo docente passato-presente-futuro dell'italica nazione.

Una coltellata non troverà mai nessuna spiegazione assolutoria o giustificatoria, a meno che non sia stata generata da un precedente atto di violenza fisica commesso ai danni di chi l'ha sferrata.

muttley 29-05-2023 15:49

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2841519)
No pro: otterrà un risarcimento a 6 zeri dallo Stato + ospitate a iosa dalla D'Urso e in combo opinionista al Grande fratello Vips

Lo Stato al momento non scuce la grana nemmeno per la carta igienica in molte scuole.

muttley 29-05-2023 15:53

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2841524)
che cosa inquietante, quella della rete.
Comunque si, concordo sulle telecamere, sia per il bullismo tra ragazzi che per i prof.
Ovunque ci sia una forma di potere appoggiata dalle istituzioni ci sono anche abusi di potere, e si fanno forza del fatto che loro hanno credibilità e potere, mentre il ragazzino, o il malato, o il carcerato no.

Nella mia esperienza, ho finora visto soltanto abusi di potere da parte delle famiglie. L'anno scorso ero in una scuola di frontiera, diciamo così, e una genitrice è entrata a scuola un giorno attaccando la docente del figlio (motivazione: aveva imposto al suddetto di togliersi le cuffie durante le lezioni in classe) buttandola giù dalle scale. Non contenta il giorno dopo andò ad attaccare il preside, ricevendo di conseguenza una denuncia e un divieto di avvicinarsi all'istituto scolastico. Non mi risulta che la notizia abbia avuto chissà quale eco, nemmeno nella stampa locale.
A me pare che sia questi i veri abusi di potere.

CamillePreakers 29-05-2023 16:09

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2841528)
Nella mia esperienza, ho finora visto soltanto abusi di potere da parte delle famiglie. L'anno scorso ero in una scuola di frontiera, diciamo così, e una genitrice è entrata a scuola un giorno attaccando la docente del figlio (motivazione: aveva imposto al suddetto di togliersi le cuffie durante le lezioni in classe) buttandola giù dalle scale. Non contenta il giorno dopo andò ad attaccare il preside, ricevendo di conseguenza una denuncia e un divieto di avvicinarsi all'istituto scolastico. Non mi risulta che la notizia abbia avuto chissà quale eco, nemmeno nella stampa locale.
A me pare che sia questi i veri abusi di potere.

Scusa e quei casi in cui ci sono state insegnanti di asilo nido beccate a maltrattare i bambini, beccate alla fine grazie a delle telecamere messe li dopo le denunce di genitori insospettiti? Quei casi finiti al tg e sui giornali?
Tu non c'eri e quindi non esistono?
O queste cose succedono solo ai danni dei bambini del nido, mentre tutti i casi di bullismo o abusi di potere su ragazzini più grandi non esistono?
Solo perchè tu hai visto abusi di potere da parte di genitori pazzi non significa che non ci siano abusi di potere dall'altra parte. Potrei dire la stessa cosa io della mia esperienza, e trarne la lezione che esistono abusi di potere solo da parte dei docenti. Ma so benissimo che non è così.
Bisogna parlare di entrambi i problemi.
Io inizialmente il tuo post non lo avevo manco letto, infatti non avevo capito la tua risposta. Il post che ha dato via alla conversazione parlava di bullismo da parte degli insegnanti e non del contrario, quindi io ho parlato di quello.
Ci sono pure casi dove i carcerati aggrediscono le guardie, questo non significa che tutti quei casi dove si parla di abusi di potere da parte delle guardie da parte sui detenuti siano immaginari e fake.

muttley 29-05-2023 16:13

Re: Insegnanti empatia zero
 
I casi di abusi sui bambini della scuola d'infanzia sono noti e ben documentati. I casi come quello che ho linkato sono solo una punta dell'iceberg. Non capisco poi perché in un forum come questo l'indignazione sia solo a senso unico.

CamillePreakers 29-05-2023 16:21

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2841535)
I casi di abusi sui bambini della scuola d'infanzia sono noti e ben documentati. I casi come quello che ho linkato sono solo una punta dell'iceberg. Non capisco poi perché in un forum come questo l'indignazione sia solo a senso unico.

Forse in un 3d che si chiama ''insegnanti ad empatia 0'' le persone che hanno avuto l'esperienza diretta di tali insegnanti parlano appunto di quello? Se il 3d si chiamava genitori pazzi che rendono la vita impossibile a chi lavora coi loro pargoli le risposte sarebbero diverse.

Chamomile 29-05-2023 16:25

Re: Insegnanti empatia zero
 
Ma che esistano purtroppo casi di abuso nei confronti degli insegnanti nessuno lo mette in dubbio. Quello che dà fastidio è la continua giustificazione degli insegnanti da parte tua e di qualcun altro nelle pagine precedenti, compreso il commento a presa in giro che hai messo per introdurre la notizia, il cui senso è che secondo voi ci stiamo inventando le cose/esageriamo/facciamo le vittime senza motivo, solo perché si tratta appunto di insegnanti.

Delta80 29-05-2023 16:35

Re: Insegnanti empatia zero
 
Non ricordo nemmeno un nome

muttley 29-05-2023 16:36

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2841537)
Ma che esistano purtroppo casi di abuso nei confronti degli insegnanti nessuno lo mette in dubbio.

Nel corso di questo thread mi pare qualcuno invece lo abbia messo in dubbio

varykino 29-05-2023 18:42

Re: Insegnanti empatia zero
 
so situazioni inevitabili cmq , succedono anche agli infermieri , il fatto che nn sono la norma e' gia buono ..... per un prof accoltellato ce ne sono milioni non accoltellati e anche amati quindi nn vedo perche indignarsi , quello che cercavo di dire e' che non tutti prendono la scuola per quello che e' , in scioltezza , certi si fanno inghiottire da un senso di responsabilita' enorme e ingiustificato ed e'piu probabile gli parti la brocca , che poi riversano sul prof di turno , non tutti so adatti al ruolo di prof e al ruolo di alunno

CamillePreakers 29-05-2023 18:47

Re: Insegnanti empatia zero
 
il guaio delle professioni sociali o pedagogiche è che non tutti hanno la stoffa, la pazienza, la capacità di entrare in empatia e rapportarsi con il prossimo che servirebbe al ruolo.
le conoscenze teoriche non bastano assolutamente.
molti non se ne rendono conto e finiscono in burn out o comunque per non sopportare ciò che fanno, o magari sono convinti pure di fare bene quando invece fanno danni enormi.
ci vorrebbero dei test psicologici per chi decide di fare certe professioni, oltre che le telecamere ovunque.

si ci sono anche bravi professori, psicologi, assistenti sociali etc, parlo di quelli che non sono adatti.

varykino 29-05-2023 18:54

Re: Insegnanti empatia zero
 
per ora siamo pure "fortunati" o intelligenti direi a nn aver reso (per ora) le armi da fuoco libere per tutti altrimenti c era una mattanza tipo in america , dove la morte piu comune tra gli adolescenti e' collegata alle armi e con loro crepano anche adulti ..... in america una famiglia su 4 deve affrontare una morte prematura di un figlio per sti motivi , allucinante

David Brent 29-05-2023 19:31

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2841579)
per ora siamo pure "fortunati" o intelligenti direi a nn aver reso (per ora) le armi da fuoco libere per tutti altrimenti c era una mattanza tipo in america , dove la morte piu comune tra gli adolescenti e' collegata alle armi e con loro crepano anche adulti ..... in america una famiglia su 4 deve affrontare una morte prematura di un figlio per sti motivi , allucinante

oggi nel link che ha messo muttley ci siamo andati vicini pare, sto qua aveva pure una pistola softair e l'ha usata per scacciare i compagni dalla classe ma poteva andare peggio

però secondo me è anche un problema culturale, nel senso se uno vuole fare danni può usare pure altre armi e invece per fortuna non succede mai da noi, certo un conto è un fucile un conto è un coltello col primo ammazzi un sacco di gente col secondo ti fermano prima, ma secondo me in america anche togliessero le armi qualcosa succederebbe comunque, ovviamente dovrebbero toglierle e basta

CamillePreakers 29-05-2023 19:36

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2841579)
per ora siamo pure "fortunati" o intelligenti direi a nn aver reso (per ora) le armi da fuoco libere per tutti altrimenti c era una mattanza tipo in america , dove la morte piu comune tra gli adolescenti e' collegata alle armi e con loro crepano anche adulti ..... in america una famiglia su 4 deve affrontare una morte prematura di un figlio per sti motivi , allucinante

L'america fa schifo.

varykino 29-05-2023 19:45

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2841617)
L'america fa schifo.

m e' venuto in mente un quote di un film che diceva " se in un romanzo nella prima meta' c e'una pistola, sta sicuro che nella seconda parte sparera' " XD

Hor 29-05-2023 19:50

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2841622)
m e' venuto in mente un quote di un film che diceva " se in un romanzo nella prima meta' c e'una pistola, sta sicuro che nella seconda parte sparera' " XD

È una famosa citazione che risale a Čechov, in questo caso gli Stati Uniti non c'entrano.

varykino 29-05-2023 19:54

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2841623)
È una famosa citazione che risale a Čechov, in questo caso gli Stati Uniti non c'entrano.

beh centrano per il fatto che in una vita di un americano c e' sempre un arma che prima o poi sparera'

CamillePreakers 29-05-2023 20:01

Re: Insegnanti empatia zero
 
Potrebbe andare peggio.
Potremmo essere americani.
E invece di scontrarci verbalmente con genitori stronzi o con bulli o mattoidi armati di coltello ci scontreremo con genitori stronzi, bulli e mattoidi armati fino ai denti
:sisi:
E potrebbe pure piovere.

muttley 29-05-2023 20:04

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2841576)
il guaio delle professioni sociali o pedagogiche è che non tutti hanno la stoffa, la pazienza, la capacità di entrare in empatia e rapportarsi con il prossimo che servirebbe al ruolo.
le conoscenze teoriche non bastano assolutamente.
molti non se ne rendono conto e finiscono in burn out o comunque per non sopportare ciò che fanno, o magari sono convinti pure di fare bene quando invece fanno danni enormi.
ci vorrebbero dei test psicologici per chi decide di fare certe professioni, oltre che le telecamere ovunque.

si ci sono anche bravi professori, psicologi, assistenti sociali etc, parlo di quelli che non sono adatti.

In tutte le professioni ci sono persone adatte e non adatte, così come totali incompetenti o totali esperti.
Per qualche strana ragione però, ci sono alcune professioni che vengono messe in rilievo più spesso, portando al pubblico ludibrio coloro che sbaglierebbero nell'esercizio delle proprie funzioni. Queste professioni di solito sono politici, magistrati e, guardacaso, insegnanti. Tutte professioni statali, rappresentative dell'istituzione pubblica. In pochi altri paesi si parla così spesso MALE degli operatori di questi settori. Non a caso siamo anche un paese dove esiste uno scarso senso delle istituzioni e per molti il concetto di stato di diritto è ancora un concetto estraneo.
Per quanto mi riguarda, fanno danni enormi tutti coloro che nella propria professione non adempiono correttamente alle funzioni prefissate. Se vogliamo che tutti i mestieri abbiano pari dignità, dobbiamo anche accettare che tutti i mestieri abbiano ripercussioni gravi se svolti male.

varykino 29-05-2023 20:08

Re: Insegnanti empatia zero
 
forse c e'un motivo sottostante se in italia le istituzioni non sono ben viste :sisi: , nn penso sia un sentimento inspiegabile , verra' sicuramente da qualcosa di " storico"

CamillePreakers 29-05-2023 20:11

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2841635)
In tutte le professioni ci sono persone adatte e non adatte, così come totali incompetenti o totali esperti.

.... Se vogliamo che tutti i mestieri abbiano pari dignità, dobbiamo anche accettare che tutti i mestieri abbiano ripercussioni gravi se svolti male.

Le conseguenze di svolgere male il proprio lavoro quando si è in una posizione di potere su persone più vulnerabili e che hanno meno credibilità di te da un punto di vista sociale sono molto più gravi rispetto agli errori commessi in altri settori perchè possono rovinare una vita umana, e spesso senza manco delle conseguenze.
Se ne parla fin troppo poco.
Sulla prima frase invece sono d'accordo con te, ma è abbastanza ovvio.

CamillePreakers 29-05-2023 20:12

Re: Insegnanti empatia zero
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2841639)
forse c e'un motivo sottostante se in italia le istituzioni non sono ben viste :sisi: , nn penso sia un sentimento inspiegabile , verra' sicuramente da qualcosa di " storico"

.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.