![]() |
Re: L'ultimo film che avete visto
"qualcosa di cui...sparlare"...film leggero, con il classico liete fine, carino e scorrevole...
|
Piccole bugie tra amici
Troppo lungo e nonostante ciò sconclusionato. |
Dead Man (Jim Jarmusch, 1995).
Decisamente deludente. Jarmusch vuole chiaramente infrangere gli schemi del cinema western, gioca con atmosfere che ricordano un po' Peckinpah un po' Cormac McCarthy, e condisce tutto con una secchiata di rimando allegorico/religioso/spirituale di cui mi sfugge il significato. I misteriosi personaggi comprimari mi sono parsi molto simili alle macchiette tarantiniane (i tre banditi capitanati da Billy Bob Thornton in particolare): ondeggianti tra il simbolico e il comico, ma delineati con uno spessore di cui probabilmente solo il regista si accorge. Non si capisce il senso del viaggio spirituale di questa sorta di doppelganger di William Blake (sperando che il significato non si celi dietro la figura del vero poeta): presa di coscienza ed accettazione del proprio destino? Non noioso, ma molto lento e frammentario, scandito solo dalla chitarra sporca e distorta di Neil Young (plauso alla bellissima colonna sonora, completamente improvvisata). Girato bene, fra continue dissolvenze ed un bianco e nero di forte carica espressiva, ma troppo schiavo dello stile (come i lavori di Tarantino, guarda caso). Personalmente non mi ha detto quasi nulla :nonso: |
La madre di guglielmo del toro.
non dico bello ma tra gli ultimi film horror visti è da segnalare, anche se poi non fa molta paura. Bellissima la scena del dottore che ritorna nella vecchia casa... come non ricordare " la finestra sul cortile". |
Anna Karenina - profondissima delusione. molto noioso, troppa finzione scenica. davvero un peccato.
|
Erano tutti miei figli (All My Sons, USA 1948) di Irving Reis.
Teatro filmato con una certa enfasi. |
Quote:
|
Il testimone (Le témoin, Francia/Italia 1978) di Jean-Pierre Mocky.
Funziona poco l'innesto di una "maschera" tipica della commedia all'italiana (quella di Alberto Sordi) e questa trama chabroliana (fatti e misfatti della borghesia francese di provincia, con i suoi "vizi privati e pubbliche virtù") e il risultato, per quanto a tratti interessante, è una maionese impazzita. Troppi sceneggiatori (gli stessi Mocky e Sordi più il fido Sonego, Amidei ed altri ancora)... e purtroppo si nota. Un po' zoppicante anche dal punto di vista registico. |
Margin Call,vagamente ispirato al fallimento della Lehman Brothers. Bel film e cast coi controcazzi.
|
Quote:
|
I Figli Della Violenza di Bunuel.
|
"In Bruges", mi piacciono sempre le storie che parlano di sicari
|
Noi siamo infinito.
Bel film anche se queste storie adolescenziali mi provocano sempre malinconia per quello che nella mia vita avrebbe potuto essere e invece non è stato. |
|
Dredd(2012),cazzutissimo film d'azione ingiustamente snobbato ai botteghini (per colpa di quella cagata con Stallone di qualche anno prima,immagino)
|
Il cacciatore di teste (2005, Costa Gravas).
Non mi ricordo a chi l'ho consigliato su questo forum ma avevo voglia di rivederlo. Storia intrisa fino al midollo di humor nero, basata sul protagonista ingegnere chimico nell'industria cartaria, licenziato in seguito ad una fusione-delocalizzazione, che dopo 2 anni di ricerca di lavoro decide di risolvere il problema della concorrenza spietata facendo fuori, uno ad uno, ogni potenziale candidato per la sua posizione lavorativa. |
Rec 3 e lo sconsiglio... :male:
|
Lost in translation
Carino, però me ne avevano parlato così bene che probabilmente mi sono gasato e avevo alzato le aspettative troppo in alto... No comunque bello. |
|
Quote:
Magari tutte le storie d'amore fossero trattate in maniera così sobria, genuina e delicata. |
"Re della terra selvaggia"di Zeitlin: Dolce, ruvido, naif, primitivo, fuori dagli schemi...
Una comunità al margine del mondo - lì dove una natura selvaggia incombe sulle fragili vite degli uomini - rischiarata dallo sguardo fanciullesco di una bimba di sei anni, che imparerà a fronteggiare la vertigine di essere solo un pezzettino insignificante rispetto alla grandezza infinita del Tutto. "A volte puoi rompere qualcosa di così difettoso che non puoi più sistemarlo di nuovo", dirà la piccola Hushpuppy di fronte all'inevitabilità della morte. Consigliato a chi ama i film indipendenti e originali, un po' alla Sundance festival! :) |
Io e Te di Bernardo Bertolucci ... bello e con uno dei due personaggi sociofobico (l'altra una tossica)
|
Quote:
|
Le età di Lulù con Francesca Neri
|
Carne tremula di Pedro Almodóvar
|
Religiolus - Vedere per credere (Religulous), linkato da valrock su film completi su youtube
Lo consiglio vivamente a tutti, guardatelo! |
Super size me, lo consiglio! :bene:
|
Django Unchained o.v. - lo devo rivedere perchè alcune battute mi sono sfuggite. però ne valeva la pena! ^^
The Master - da rivedere per capirlo meglio. molto interessante. |
Cachè-Niente da nascondere bello:bene:
|
The Sessions - Gli incontri
|
Perdizione
di Tarr. non ho capito che problemi ha il regista. :/ |
|
5 giorni fuori...
terapia d'urto.... scuola per canaglie... vero come la finzione... Tutte commedie nelle quali sono presenti dei personaggi disadattati essendo commedie finiscono bene... peccato che la realtà non sia così semplice come nei film :( |
Notte e Nebbia di Resnais documentario sugli orrori dei campi di concentramento nazisti.
|
Madre e figlio di Sokurov, linkato da Leonard nel topic youtubiano..
Opera di una delicatezza notevole, come tutte le perle che sa consigliare Leo :bene: |
Quote:
|
Quote:
|
noi siamo infinito....
|
Quote:
Quote:
Ultimo film visto: L'alibi (Italia, 1969) di Adolfo Celi, Vittorio Gassman e Luciano Lucignani. Film di impronta autobiografica per i tre (amici) autori. Pieno di inquietudini e abbastanza interessante, anche se oggi potrà apparire un po' velleitario. |
Quote:
comunque non voglio smontare l'autore probabilmente importante. diciamo che io non sono appassionato di film fino a questo punto, quindi mi manca il "becgraund" culturale per poterlo apprezzare. ._. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |