FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Guerra contro il mondo arabo (https://fobiasociale.com/guerra-contro-il-mondo-arabo-51672/)

phabio 16-11-2015 22:19

Re: Guerra contro il mondo arabo

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1631180)
va bene allora mi devo augurare che l'islam diventi religione di stato in italia

Nessuno si augura questo, quello che penso volesse dire Barclay è che non è accettabile che adesso i nostri politici vengano qua a dirci che per il nsotro bne dovremo rinunciare a libertà e democrazia.

Benjamin Franklin diceva: "chi rinuncia alla libertà per la sicurezza non si merita nè l'una e nell'altra". Negli USA hanno applicato l'esatto principio contrario (Do you remember Patriot Act?) e non mi pare che siano diventati un paese più ricco e sicuro.

Qual'è l'alternativa agli sbarchi? Semplice: ritirare le truppe dall'estero e mandarle a presidiare i confini.
Qual'è l'alternativa alla STASI? Permettere ai cittadini di difendersi da soli dandogli il diritto di possedere armi, della (finta) sicurezza del governo io non so che farmene.

barclay 16-11-2015 22:54

Quote:

Originariamente inviata da phabio (Messaggio 1631242)
Nessuno si augura questo, quello che penso volesse dire Barclay è che non è accettabile che adesso i nostri politici vengano qua a dirci che per il nostro bene dovremo rinunciare a libertà e democrazia.

Esatto :bene:
Inoltre volevo dire che trovo assurdo affermare che una dittatura sia migliore dell'altra.

Antonius Block 16-11-2015 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1631222)
è una cosa più complicata di quanto credi perché a differenza di altri libri religiosi e per una suo evidente scarso valore letterario manca di una qualsiasi coerenza interna (e così la pensavano anche Voltaire, Hume, Gibbons e Schopenhauer, giusto per citare qualcuno)

Quote:

Originariamente inviata da Grimmjow (Messaggio 1631222)
Non mi pare di vedere molta "coerenza" all'interno dello stesso Antico Testamento

non so proprio più come spiegarlo
ci rinuncio perché non voglio essere insistente

Quote:

Originariamente inviata da Grimmjow (Messaggio 1631222)
comunque la questione che i versetti siano uno o due la stai tirando fuori tu, soprattutto, qualunque cosa può essere oggetto di discussione

ho detto 1-2 versetti così per dire, non volevo citarti, era solo per dire che le parti del corano "discutibili" sono tantissime (ben più di qualsiasi altra religione)

Grimmjow 16-11-2015 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1631296)
non so proprio più come spiegarlo
ci rinuncio perché non voglio essere insistente

Come avevo detto nel primo post, non ho letto tutto il thread, probabilmente avrai già esposto il tuo pensiero nelle pagine precedenti.

Tanti non è uguale a tutti i post :D

Fenrir 16-11-2015 23:19

inside job

silenzio 16-11-2015 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1630568)
È un nemico che trattiamo da amico

Bombardandolo o facendolo affogare in mare?

Ehi no, un momento, non siamo stati noi a metterli su una bagnarola per poi lasciarli alla mercè delle onde!
Noi ce ne siamo rimasti buoni a casa nostra, sono stati LORO a venire da noi, sapevano a cosa andavano incontro, inoltre dove le altre nazioni han fatto gli gnorri noi siamo andati persino a ripescare I MORTI in fondo al mare a nostre spese e senza chiedere nulla in cambio.

silenzio 16-11-2015 23:52

Pagine e pagine di sterili polemiche, come si fa a trovare la voglia di leggere tutto?
Se avete tanto tempo da perdere potreste usarne un po' per acculturarvi sugli studi rigorosi dell'omino del video che ho postato un Km di post fa...
Ho come l'impressione che a parte Stasudedos non siano stati in molti ad averlo visto eh?
Mi sa di no, altrimenti adesso discuteremmo di ben altro, ve l'assicuro. Anche perchè getta una luce veramente sinistra su quel """""Dio""""" protagonista dell'Antico Testamento che qualcuno ha nominato prima.

Blur 16-11-2015 23:54

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631218)
@Blur la tua domanda era volta a capire quanto pensiamo che la religione islamica sia di suo meno democratica, giusto? Che porti necessariamente ad un adeguamento per legge ala morale religiosa, no?

Secondo me no. Quel che cambia è la formazione culturale di partenza delle persone. In questo momento in occidente si insegna la libertà di opinione ed espressione (anche nel vestirsi) come valore fondamentale. La cosa è molto radicata in noi, anche se ancora di sente chi vorrebbe proibire cose come l'aborto.
Se un musulmano è educato secondo questi principi, compresa la tolleranza per la diversità, non credo diventi più integralista o fondamentalista di un cristiano.

Il problema è che guerra, miseria, fame ed emarginazione fanno male, creano terreno fertile perché atechiscano certe ideologie, religiose o politiche che siano.

grazie per la risposta. Sembrava una domanda scritta conoscendone già la risposta ma non era così. Faccio queste domande affinché in qualche modo qualcuno riesca a "convincermi" con la sua risposta o quanto meno farmi riflettere e togliermi qualche dubbio.

Quello che dici è vero però:
se per ipotesi estrema ora sbarcassero 200 milioni di persone sei sicura che adeguerebbero le loro idee al nostro stile di vita? Voglio dire ci vogliono parecchi anni di inserimento sociale per adeguarsi ad una società totalmente differente. Anzi forse questo adeguamento riguarderebbe solo i figli e i figli dei figli. Nelle periferie di parigi ad esempio c'è un problema di inserimento sociale che si protrae da parecchi anni, sarà pure un problema di povertà, però le differenze culturali rimangono. Se dovesse per ipotesi, sempre assurda, arrivare un altro mezzo milione di islamici a parigi pensi che si adeguerebbero alla società occidentale assorbendone usi e costumi o pensi che a causa dei problemi di integrazione questo difficilmente succederebbe?
Non conosco ovviamente bene le periferie di parigi però suppongo che qualche problema ci sia.
Riassumo il tutto: se negli anni continueranno ad arrivare migliaia di immigrati, più di quelli di un normale livello fisiologico, siamo sicuri che un'integrazione positiva sia possibile?
Il punto non è l'arrivo di queste persone oggi, a me piacciono gli scambi culturali, l'immigrazione è sempre esistita, ma un arrivo forse un po' troppo "massiccio" che potrebbe protrarsi per diversi anni. Sembra quasi un esodo dall'africa e dal vicino oriente verso l'europa. Potrà l'europa sostenerlo?

Sarà sicuramente un esempio troppo estremista,lo so pure io, ma immaginando la situazione nel lungo periodo,a volte mi viene in mente la fine dell'impero romano. Poi uno potrà dire "e la solidarietà dove la metti?" , e qui i miei dubbi si moltiplicano

Grimmjow 16-11-2015 23:56

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1631364)
Pagine e pagine di sterili polemiche, come si fa a trovare la voglia di leggere tutto?
Se avete tanto tempo da perdere potreste usarne un po' per acculturarvi sugli studi rigorosi dell'omino del video che ho postato un Km di post fa...
Ho come l'impressione che a parte Stasudedos non siano stati in molti ad averlo visto eh?
Mi sa di no, altrimenti adesso discuteremmo di ben altro, ve l'assicuro.

Io ho letto qualche post ed ho espresso la mia opinione cercando di non dar modo di polemicizzare, tanto qui è così :D
A che pagina è il video? Magari domani ci do un'occhiata.

Blur 16-11-2015 23:57

Quote:

Originariamente inviata da phabio (Messaggio 1631242)
Nessuno si augura questo, quello che penso volesse dire Barclay è che non è accettabile che adesso i nostri politici vengano qua a dirci che per il nsotro bne dovremo rinunciare a libertà e democrazia.

Benjamin Franklin diceva: "chi rinuncia alla libertà per la sicurezza non si merita nè l'una e nell'altra". Negli USA hanno applicato l'esatto principio contrario (Do you remember Patriot Act?) e non mi pare che siano diventati un paese più ricco e sicuro.

Qual'è l'alternativa agli sbarchi? Semplice: ritirare le truppe dall'estero e mandarle a presidiare i confini.
Qual'è l'alternativa alla STASI? Permettere ai cittadini di difendersi da soli dandogli il diritto di possedere armi, della (finta) sicurezza del governo io non so che farmene.

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1631293)
Esatto :bene:
Inoltre volevo dire che trovo assurdo affermare che una dittatura sia migliore dell'altra.

eh infatti non sono per niente d'accordo in quello che dice barclay, io personalmente preferisco 1milione di volte una vita in uno stato occidentale che una vita in uno stato islamico. Poi parlate pure di finta libertà occidentale, ma fatevi qualche annetto in uno di quei stati e poi fatemi sapere. E' facile parlare seduti sulla poltrona di casa

silenzio 17-11-2015 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Grimmjow (Messaggio 1631370)
A che pagina è il video? Magari domani ci do un'occhiata.

segui il link

Blur 17-11-2015 00:11

Comunque ho notato che ci sono alcune persone, anche su questo forum, che quando c'è da criticare la chiesa cattolica allora sono i primi a generalizzare e attaccare "eh i preti, tutti pedofili" "eh i preti tutti omofobi" "eh i cristiani, vanno in chiesa e poi rubano" "eh la religione è la morte della società"... però quando invece si fanno delle generalizzazioni sull'islam sono i primi a criticarle e addirittura a "difendere" una religione dagli attacchi

Tutto questo a me sembra un po' tanto assurdo e quasi surreale

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631375)
Il punto è che non è il fatto che siano musulmani a fare la differenza, ma che hanno una cultura differente

si esatto

Grimmjow 17-11-2015 00:14

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631375)
Il punto è che non è il fatto che siano musulmani a fare la differenza, ma che hanno una cultura differente. Se fossero cristiani educati allo stesso modo sarebbe la stessa cosa.

La fede è solo è a componente. L'etica si forma anche senza religione.

Come spesso accade togli i miei pensieri e li "incidi su carta".
La storia delle tribù nomadi arabe (lo stesso Maometto era un beduino), mi illuminò a suo tempo su questo fondamentale aspetto culturale che si rispecchia sotto molti molti punti di vista l'attuale (oserei dire) popolo arabo odierno.

Grimmjow 17-11-2015 00:16

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1631376)
segui il link

ahahaha conosco Mauro Biglino :D

Grazie comunque per avermi postato il link.

Antonius Block 17-11-2015 00:22

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631390)
Chi condanna in toto l'Islam fa di tutta l'erba un fascio, e ciò è un errore, sempre.

secondo me questa frase è valida se si parla di tutto il popolo islamico (persone) non per l'islam (sistema di idee)

silenzio 17-11-2015 00:31

Quote:

Originariamente inviata da Grimmjow (Messaggio 1631388)
ahahaha conosco Mauro Biglino :D

Grazie comunque per avermi postato il link.

Ma ti pare...

Lo conosci in che senso? Di fama o personalmente?

Antonius Block 17-11-2015 00:36

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631396)
L'Islam ha diverse interpretazioni, così come il cristianesimo.

ciò che ho detto è riferito all'interpretazione letterale del corano (che ripeto, ho letto, non sto parlo per sentito dire)

l'interpretazione data dalla maggior parte dei musulmani è letterale su molti punti e (per fortuna) molto più "soft" su altri (il concetto di guerra santa ad esempio)
quella degli estremisti invece prende quella letterale (che per me sarebbe già inaccettabile) e la rende anche peggiore (qui trovi una delle più famose, farebbe tremare anche uno psicopatico)

dotrue 17-11-2015 00:47

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631408)
Appunto: alcune interpretazioni dell'Islam sono violente altre no.

Però si può dire che quella "corretta" è violenta, se nn ho capito male

Blur 17-11-2015 00:50

quando avete un po' di tempo postatemi le frasi "violente" o piu controverse della bibbia e del corano. Ogni tanto in rete si leggono delle bufale, ma sarei curioso di scoprire la verità

barclay 17-11-2015 00:55

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1631372)
eh infatti non sono per niente d'accordo in quello che dice barclay, io personalmente preferisco 1milione di volte una vita in uno stato occidentale che una vita in uno stato islamico. Poi parlate pure di finta libertà occidentale, ma fatevi qualche annetto in uno di quei stati e poi fatemi sapere. E' facile parlare seduti sulla poltrona di casa

IO non ho parlato di “finta libertà occidentale”!!! Ho detto che NON ESISTONO DITTATURE BUONE!!! :huh: Quindi parla chiaro: TU preferiresti vivere: 1) in una moderna democrazia occidentale, 2) nella Germania nazista [o nell'URSS stalinista], 3) nello Stato Islamico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.