![]() |
Re: Comprendere il moralismo dei vegani
Quote:
|
In effetti non capisco la deriva escatologica che ha preso il topic, non facciamo i fatalisti, suvvia.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Dalle informazioni che circolano si dice che lui lo fosse perchè non amava far soffrire gli animali (ma le persone si, mi ricorda un po' l'atteggiamento di certi animalisti estremisti) Inoltre è circolata la testimonianza della sua assaggiatrice che confermerebbe il tutto! |
Quote:
|
Hitler non so se fosse vegetariano,ma era sicuramente animalista la germania nazista infatti fu uno dei primi stati al mondo se non il primo a promulgare leggi per i diritti degli animali e contro la vivisezione.
|
Quote:
|
Direi che la discussione su Hitler vegetariano o meno è abbastanza inutile.
Anche lo fosse stato, embè? Che legame logico c'è tra questo e l'eticità del consumo di carne? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Un comportamento dei vegani non proprio brillante è quando se ne escono con sparate tipo "almeno non sono un assassino" come dicevo nel post di apertura.
Questa cosa è difficile da concepire per uno che è abituato a ragionare normalmente e non da vegano perchè si mette proprio la vita dell'animale allo stesso livello dell'uomo e questo è proprio inammissibile. Ragionando sempre da animalisti si finirà poi anche a rinunciare a fare esperimenti sui ratti, i poveri ratti che hanno causato più morti umane di tutte le guerre messe insieme, ma questo è un altro discorso. Alla base della cosa ci sta una visione delle cose un po distorta mi sa, come i nazisti vedevano gli ebrei come subumani molto probabilmente gli animalisti estremisti vedono gli animali come umani. |
Quote:
|
''Mano a mano che una discussione si allunga, la probabilità di un paragone riguardante i nazisti o Hitler si avvicina ad 1'' (cit.)
da manuale :sisi: |
Quote:
|
Io mangio carne perchè ho una sensibilità minore nei riguardi degli animali rispetto a chi è vegetariano per tale motivo e perchè sento il bisogno di assumere proteine animali.
Mi dispiace per le condizioni in cui si trovano gli animali in molti allevamenti intensivi e spero che si facciano leggi che permettano una migliore vita agli stessi e una morte il meno dolorosa possibile. Però, ripeto, non mi sento molto coinvolto nella questione. Cerco di non mangiare troppa carne per motivi principalmente salutistici, ma allo stesso tempo non dò un peso eccessivo all'attenzione all'alimentazione perchè essenzialmente mi piace mangiare ciò di cui ho voglia. Rispetto le scelte dei vegani, purtroppo il contrario non avviene sempre. Non è bello sentirsi paragonati a degli assassini, dei violenti, ecc. Anche quel modo di fare, poi, è indicativo di una certa aggressività. |
Quote:
Ci sono tanti vegetariani e vegani normali che non ti vedono come un assassino perchè mangi una bistecca, io quando ero vegetariana non ho mai rotto le palle a nessuno, al limite argomentavo, e invece c'era gente che pareva infastidita dalla cosa e mi rompeva le palle a me...ma chi ti dice nulla :nonso:? |
È triste che il fatto che ci siano vegani/animalisti estremisti oscuri tutto il resto. Moltissima gente si ferma a quello. Vede che ci sono dei folli vegani e pensa "ah che movimento di merda e di persone isteriche". E stop, finisce lì. Questo basta a chiudere la questione e a sentirsi più che giustificati a mangiar carne. Questo basta a ignorare completamente la questione se un allevamento intensivo sia una cosa giusta o meno.
La mia sensazione è che in generale ci sia una certa ansia a voler chiudere la faccenda subito. Basta notare una minima incoerenza nel comportamento di un vegano (che deve essere una persona retta al 100% "altrimenti è un ipocrita"), oppure bastano considerazioni assolutamente imbarazzanti come "eh ma è giusto che mangiamo animali, lo dice la natura" oppure "perché allora non ve la prendete anche con i leoni che mangiano le gazzelle, perché a loro non rompete le palle? La natura è così fatevene una ragione". Oppure bastano affermazioni semplicemente false come "senza la carne non si può vivere bene" a volte anche aggiungendo "lo dice la scienza". Sintomatico di una totale mancanza di onestà intellettuale e di voglia di informarsi, nonché di cecità di fronte al fatto che ormai ci sono tantissime persone vegetariane da anni che non hanno mediamente più problemi di salute di chi mangia carne. Alla fine sono sempre cose del genere. Trovo molto molto fastidioso che una faccenda così seria venga trattata dalla massa in questo modo. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ti consiglio (se sei iscritto) la pagina Facebook Animal Equality. Prova a guardare i video dei maltrattamenti degli animali nelle fattorie e dei mattatoi se ne hai il coraggio, per questo ti consiglio (e non solo a te) la pagina L'olocausto animale. Provate a guardarli e ditemi se poi almeno una lacrima non vi scenda nel vedere la paura nei loro occhi, perché la si può percepire perfettamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |