FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Comprendere il moralismo dei vegani (https://fobiasociale.com/comprendere-il-moralismo-dei-vegani-51648/)

.:innominato:. 13-11-2015 00:52

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1628246)
E invece finirà per tutti, guarda un po'.
Senza andare troppo lontano, sei a conoscenza della siccità nel Sud Italia? Lo sai che a Reggio alle 20-22 staccano l'acqua nelle case e la rimettono alle 5-6?

Eh si il mondo sta per finire... Probabilmente nell'anno 3000 anzi no era il 2012 secondo il calendario maya.... A no ricordo male era l'anno 1000....

Svers0 13-11-2015 00:56

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
In effetti non capisco la deriva escatologica che ha preso il topic, non facciamo i fatalisti, suvvia.

Van_Gogh 13-11-2015 00:56

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1628270)
Ci sono stati anche fior di delinquenti vegetariani. Non è che i vegetariani sono il popolo eletto (ecco un'argomentazione che potrebbe giustificare il post di apertura).

Escluso Hitler altri non mi vengono in mente di famosi,comunque è spiegato sotto.Ci saranno anche ....e quindi?Einstein sosteneva che l'umanità sarà obbligata ad andare verso tale scelta perchè il nostro stile di vita non è piu' sostenibile.E' passato qualche decennio,i fatti gli stanno dando ragione.

Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1628272)
Anche Hitler era vegetariano! ( ͡° ͜ʖ ͡°)

E' una questione molto controversa,non avere tutte ste certezze.Sembra che i suoi medici personali lo avessero obbligato a fare tale scelta per via di suoi problemi fisici,per non peggiorare la situazione.non so poi se la facesse sempre o a periodi.Comunque la verità al 100%non la sapremo mai visto che questo pessimo personaggio era coperto da protezioni,spie,ecc....

MEandjustMe 13-11-2015 01:02

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 1628290)
E' una questione molto controversa,non avere tutte ste certezze.Sembra che i suoi medici personali lo avessero obbligato a fare tale scelta per via di suoi problemi fisici,per non peggiorare la situazione..

Fonti per ciò che dici?
Dalle informazioni che circolano si dice che lui lo fosse perchè non amava far soffrire gli animali (ma le persone si, mi ricorda un po' l'atteggiamento di certi animalisti estremisti)
Inoltre è circolata la testimonianza della sua assaggiatrice che confermerebbe il tutto!

Winston_Smith 13-11-2015 01:03

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 1628290)
Escluso Hitler altri non mi vengono in mente di famosi,comunque è spiegato sotto.Ci saranno anche ....e quindi?Einstein sosteneva che l'umanità sarà obbligata ad andare verso tale scelta perchè il nostro stile di vita non è piu' sostenibile.E' passato qualche decennio,i fatti gli stanno dando ragione.

Quello che volevo dire è che la storia dei tanti geni vegetariani mi sembra un po' un modo come dire "Visto che noi siamo dalla parte giusta? Visto che noi semo i mejo?" ed è comprensibile che a qualcuno possa non piacere. E' la storia dei vegetariani più intelligenti e più buoni dei non vegetariani a essere un po' farlocca, il discorso della sostenibilità ambientale invece è un altro paio di maniche IMO.

Milo 13-11-2015 01:05

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Hitler non so se fosse vegetariano,ma era sicuramente animalista la germania nazista infatti fu uno dei primi stati al mondo se non il primo a promulgare leggi per i diritti degli animali e contro la vivisezione.

Winston_Smith 13-11-2015 01:08

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1628295)
Hitler non so se fosse vegetariano,ma era sicuramente animalista la germania nazista infatti fu uno dei primi stati al mondo se non il primo a promulgare leggi per i diritti degli animali e contro la vivisezione.

In una sua biografia ho letto che chiamava il brodo di gallina "tè di cadavere". C'è comunque da dire che non è sicuro che fosse vegetariano al 100%, e che non si concedesse delle "eccezioni" saltuariamente. Ma già il fatto che un simile criminale considerasse positivamente il vegetarianesimo, tanto da vantarsi di esserlo in pubblico, dovrebbe far cadere ogni argomentazione a favore dell'equazione "Chi è più intelligente e moralmente sensibile non può che essere a favore del vegetarianesimo".

Clend 13-11-2015 01:09

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Direi che la discussione su Hitler vegetariano o meno è abbastanza inutile.
Anche lo fosse stato, embè?
Che legame logico c'è tra questo e l'eticità del consumo di carne?

MEandjustMe 13-11-2015 01:10

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628298)
Direi che la discussione su Hitler vegetariano o meno è abbastanza inutile.
Anche lo fosse stato, embè?
Che legame logico c'è tra questo e l'eticità del consumo di carne?

Lol, ma io l'ho messo in mezzo in quanto si era fatta l'associazione vegetariano=persona geniale e di buon cuore:sisi:

Winston_Smith 13-11-2015 01:10

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628298)
Direi che la discussione su Hitler vegetariano o meno è abbastanza inutile.
Anche lo fosse stato, embè?
Che legame logico c'è tra questo e l'eticità del consumo di carne?

Nessuno. Ma allora non ha senso neanche chiamare come "testimoni a favore" Pitagora e Leonardo. Volevo solo evidenziare questo.

Angus 13-11-2015 01:23

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1628297)
Ma già il fatto che un simile criminale considerasse positivamente il vegetarianesimo, tanto da vantarsi di esserlo in pubblico, dovrebbe far cadere ogni argomentazione a favore dell'equazione "Chi è più intelligente e moralmente sensibile non può che essere a favore del vegetarianesimo".

Non è un'equazione.

Svers0 13-11-2015 01:23

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Un comportamento dei vegani non proprio brillante è quando se ne escono con sparate tipo "almeno non sono un assassino" come dicevo nel post di apertura.

Questa cosa è difficile da concepire per uno che è abituato a ragionare normalmente e non da vegano perchè si mette proprio la vita dell'animale allo stesso livello dell'uomo e questo è proprio inammissibile.

Ragionando sempre da animalisti si finirà poi anche a rinunciare a fare esperimenti sui ratti, i poveri ratti che hanno causato più morti umane di tutte le guerre messe insieme, ma questo è un altro discorso.

Alla base della cosa ci sta una visione delle cose un po distorta mi sa, come i nazisti vedevano gli ebrei come subumani molto probabilmente gli animalisti estremisti vedono gli animali come umani.

Van_Gogh 13-11-2015 01:25

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1628299)
Lol, ma io l'ho messo in mezzo in quanto si era fatta l'associazione vegetariano=persona geniale e di buon cuore:sisi:

E chi ha mai detto di essere un genio?Se lo fossi farei una vita decisamente migliore,invece mi rompo la schiena per uno stipendio normalissimo.E sono pure una persona cattiva,sei contenta?:D Nessuno ha mai sostenuto di essere buono!

Antonius Block 13-11-2015 01:29

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
''Mano a mano che una discussione si allunga, la probabilità di un paragone riguardante i nazisti o Hitler si avvicina ad 1'' (cit.)
da manuale :sisi:

MEandjustMe 13-11-2015 01:29

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 1628307)
E chi ha mai detto di essere un genio?Se lo fossi farei una vita decisamente migliore,invece mi rompo la schiena per uno stipendio normalissimo.E sono pure una persona cattiva,sei contenta?:D Nessuno ha mai sostenuto di essere buono!

-_-

alien boy 13-11-2015 01:29

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Io mangio carne perchè ho una sensibilità minore nei riguardi degli animali rispetto a chi è vegetariano per tale motivo e perchè sento il bisogno di assumere proteine animali.
Mi dispiace per le condizioni in cui si trovano gli animali in molti allevamenti intensivi e spero che si facciano leggi che permettano una migliore vita agli stessi e una morte il meno dolorosa possibile. Però, ripeto, non mi sento molto coinvolto nella questione. Cerco di non mangiare troppa carne per motivi principalmente salutistici, ma allo stesso tempo non dò un peso eccessivo all'attenzione all'alimentazione perchè essenzialmente mi piace mangiare ciò di cui ho voglia.
Rispetto le scelte dei vegani, purtroppo il contrario non avviene sempre.
Non è bello sentirsi paragonati a degli assassini, dei violenti, ecc.
Anche quel modo di fare, poi, è indicativo di una certa aggressività.

AshtrayGirl 13-11-2015 01:30

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1628306)
Un comportamento dei vegani non proprio brillante è quando se ne escono con sparate tipo "almeno non sono un assassino" come dicevo nel post di apertura.

Questa cosa è difficile da concepire per uno che è abituato a ragionare normalmente e non da vegano perchè si mette proprio la vita dell'animale allo stesso livello dell'uomo e questo è proprio inammissibile.

Ragionando sempre da animalisti si finirà poi anche a rinunciare a fare esperimenti sui ratti, i poveri ratti che hanno causato più morti umane di tutte le guerre messe insieme, ma questo è un altro discorso.

Alla base della cosa ci sta una visione delle cose un po distorta mi sa, come i nazisti vedevano gli ebrei come subumani molto probabilmente gli animalisti estremisti vedono gli animali come umani.

come ho detto prima c'è differenza tra vegani, vegetariani e gli antispecisti ''estremi'' (per i quali non puoi comprare un'animale perchè non compreresti un'essere umano)...purtroppo i fanatici ci stanno ovunque, e aimè son pure quelli più ''rumorosi'' dato che per loro è una crociata da portare avanti 24 ore su 24.

Ci sono tanti vegetariani e vegani normali che non ti vedono come un assassino perchè mangi una bistecca, io quando ero vegetariana non ho mai rotto le palle a nessuno, al limite argomentavo, e invece c'era gente che pareva infastidita dalla cosa e mi rompeva le palle a me...ma chi ti dice nulla :nonso:?

Clend 13-11-2015 08:17

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
È triste che il fatto che ci siano vegani/animalisti estremisti oscuri tutto il resto. Moltissima gente si ferma a quello. Vede che ci sono dei folli vegani e pensa "ah che movimento di merda e di persone isteriche". E stop, finisce lì. Questo basta a chiudere la questione e a sentirsi più che giustificati a mangiar carne. Questo basta a ignorare completamente la questione se un allevamento intensivo sia una cosa giusta o meno.

La mia sensazione è che in generale ci sia una certa ansia a voler chiudere la faccenda subito.
Basta notare una minima incoerenza nel comportamento di un vegano (che deve essere una persona retta al 100% "altrimenti è un ipocrita"), oppure bastano considerazioni assolutamente imbarazzanti come "eh ma è giusto che mangiamo animali, lo dice la natura" oppure "perché allora non ve la prendete anche con i leoni che mangiano le gazzelle, perché a loro non rompete le palle? La natura è così fatevene una ragione". Oppure bastano affermazioni semplicemente false come "senza la carne non si può vivere bene" a volte anche aggiungendo "lo dice la scienza". Sintomatico di una totale mancanza di onestà intellettuale e di voglia di informarsi, nonché di cecità di fronte al fatto che ormai ci sono tantissime persone vegetariane da anni che non hanno mediamente più problemi di salute di chi mangia carne.
Alla fine sono sempre cose del genere.

Trovo molto molto fastidioso che una faccenda così seria venga trattata dalla massa in questo modo.

AshtrayGirl 13-11-2015 09:02

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628367)
È triste che il fatto che ci siano vegani/animalisti estremisti oscuri tutto il resto. Moltissima gente si ferma a quello. Vede che ci sono dei folli vegani e pensa "ah che movimento di merda e di persone isteriche". E stop, finisce lì. Questo basta a chiudere la questione e a sentirsi più che giustificati a mangiar carne. Questo basta a ignorare completamente la questione se un allevamento intensivo sia una cosa giusta o meno.

La mia sensazione è che in generale ci sia una certa ansia a voler chiudere la faccenda subito.
Basta notare una minima incoerenza nel comportamento di un vegano (che deve essere una persona retta al 100% "altrimenti è un ipocrita"), oppure bastano considerazioni assolutamente imbarazzanti come "eh ma è giusto che mangiamo animali, lo dice la natura" oppure "perché allora non ve la prendete anche con i leoni che mangiano le gazzelle, perché a loro non rompete le palle? La natura è così fatevene una ragione". Oppure bastano affermazioni semplicemente false come "senza la carne non si può vivere bene" a volte anche aggiungendo "lo dice la scienza". Sintomatico di una totale mancanza di onestà intellettuale e di voglia di informarsi, nonché di cecità di fronte al fatto che ormai ci sono tantissime persone vegetariane da anni che non hanno mediamente più problemi di salute di chi mangia carne.
Alla fine sono sempre cose del genere.

Trovo molto molto fastidioso che una faccenda così seria venga trattata dalla massa in questo modo.

ti quoto perchè ho finito i ringrazia :/

cancellato15732 13-11-2015 09:05

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Louise_Michel (Messaggio 1627624)
chi ha un animale da fattoria deve necessariamente mutilarlo e cibarsene come uno schizzato assetato di sangue? Non è possibile prendersene cura e goderne solo la compagnia?

Quello che ho sempre pensato io.

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1627625)
e chi è che si prende una vacca o un maiale da compagnia?

Esistono e non hai idea di quanto affetto siano in grado di dare anche loro.
Ti consiglio (se sei iscritto) la pagina Facebook Animal Equality.

Prova a guardare i video dei maltrattamenti degli animali nelle fattorie e dei mattatoi se ne hai il coraggio, per questo ti consiglio (e non solo a te) la pagina L'olocausto animale.
Provate a guardarli e ditemi se poi almeno una lacrima non vi scenda nel vedere la paura nei loro occhi, perché la si può percepire perfettamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.