![]() |
Re: Brutta esperienza dall'ottico
Quote:
Per chi non ha difetti visivi gravi o non ha particolari necessità le lenti base sono più che sufficienti. Non a caso sono le più utilizzate. Ovvio che se uno sceglie una montatura supersottile ed ha un grosso difetto visivo, allora è necessario passare ad una lente più "prestante" per evitare l'effetto "fondo di bottiglia". Dipende tutto dal tipo di montatura, dal tuo difetto visivo...e dalle tue richieste (ovvio che se vuoi lenti superleggere e supersottili per puro vezzo estetico...spendi di più) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In verità le lenti leggere costano molto meno. |
Comunque fa bene Stregatto a chiedere i dati tecnici, perchè io per esempio sono stato fregato, dato che volevo degli occhiali che limitassero il più possibile l'effetto rimpicciolimento dell'occhio dato dalle lenti negative, e la mia richiesta vaga di "lenti sottili che evitino l'effetto rimpicciolimento" si è trasformata nella sua testa in occhiali con montatura sottile ma con lenti normali, la mia richiesta vaga se servissero lenti "asferiche" per limitare l'effetto è stata trattata come curiosità nozionistica, tant'è che non ho capito nemmeno se le lenti che ho avuto sono asferiche, quindi bisogna sapere quello che si vuole.
|
Quote:
|
|
Quote:
poi se uno vuol andare in giro a litigare con i commessi beh libero di farlo. |
Quote:
|
Quote:
100€ in più per risparmiare mezzo cm ? (ma anche se son 20€ ) Dipende dalla situazione. E ti assicuro che qualsiasi ottico e laboratorio sa valutare la situazione. Ma davvero pretendi di insegnare il lavoro a tutti ?! Solo perché hai letto quattro puttanate su internet ...e hai una intelligenza "fuori dalla norma" (che non significa per forza superiore :D ) Stai tranquillo che nessun ottico monterebbe due fondi di bottiglia su montature di titanio. |
Quote:
@stragatto se sei cosi intelligente dovresti COMPRENDERE che il mondo è fatto da gente comune e la gente comune del dizionario, di tipi che ammettono di avere intelligenza superiore e che "hanno ragione loro" se ne sbatte le p@lle. O meglio li trova fastidiosi, ridicoli, arroganti e stupidi ;) il gergo, la lingua la fa il popolo non il dizionario. E presuntuoso o no fai provare sentimenti negativi belle persone. Adesso per essere irritanti, puntigliosi etc. bisogna avere la giustificazione da parte del mensa ? ahah alla gente non glie ne frega nulla. è triste.. si dovrebbero provare sentimenti negativi solo per chi fa del male agli altri, ma la gente che pecca di superbia non è mica piacevole. ma lo sai che la ragione si dà ai fessi ? :/ |
Quote:
|
Quote:
Ti do ragione sul fatto che la commessa non avrebbe dovuto risponderti male, però è anche vero che spesso non sono cose che le commesse sanno. Non capisco però perché tu abbia dovuto sottolineare la tua intelligenza. Perché da come hai scritto sembra quasi che le domande le hai fatte giusto per vantarti che sei più intelligente della norma e non perchè sono nozioni che ti servivano veramente. Secondo me di fondo hai ragione, ma hai sbagliato il modo ti porti. Sembra che tutto il post tu l'abbia scritto per vantarti del tuo QI. Hai detto di aver sottolineato che sei intelligente per giustificare le tue domande Ma a me sarebbe sembrato può ovvio scrivere allora : "siccome ho un determinato problema visivo queste informazioni mi erano fondamentali" dire "le ho chiesto così perché sono intelligente", sinceramente suona di persona che ha solo voglia di darsi arie. Poi non ti conosco quindi non posso giudicarti, posso solo dire cosa mi ha trasmesso a me questo post. Per gli occhiali, beh, se sei così informato fai da solo e lascia stare l'aiuto delle commesse che probabilmente non ti sapranno mai rispondere |
Quote:
|
Quote:
Sono due cose differenti ed entrambe complicate. Saper scrivere poesie, saggi, comprendere a fondo testi filosofici non è meno difficile che risolvere un complicato esercizio matematico. E ce ne sono tante altre, tanti tipi di intelligenza. Non è tutto o bianco o nero. Le abilità umane sono molteplici e c'è chi riesce a sviluppare una in particolare. Chi è più intelligente della norma per la matematica o logica avrà un Qi più elevato in quell'ambito e non è detto però che sia più bravo degli altri in altri ambiti. C'è chi invece sviluppa un intelligenza superiore in ambito umanistico e magari scarseggia in matematica. Sono due abilità diverse ma entrambe hanno lo stesso valore. E la persona che le possiede((o l'una o l'altra,entrambe o anche altre) ha sicuramente qualcosa in più. L'essere umano è troppo complesso per ridurre la vera intelligenza solamente a quella logico-matematica. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi non mi pare una cosa strana che si misurino le singole funzionalità in un individuo e si distinguano l'una dall'altra. Non è una distinzione che fa l'uomo, è una cosa presente in natura. |
Quote:
Si può benissimo avere un QI superiore nelle materie logico-matematiche ma averne una totalmente nella norma in altri ambiti. Oppure essere bravissimo a scrivere,magari scrivendo testi complessi già in tenera età, ma essere una schiappa totale in matematica:) Non è detto che se eccelli in un campo di conseguenza eccelli in tutti. Almeno questo è il mio pensiero:) Comunque non credo sia misurabile solo la capacità logico-matematica, esistono test per vari tipi di intelligenza,anche per quella emotiva |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. |