![]() |
re: Forum Politica
Quote:
non sto dando rispettabilità a nessun luogo comune, sto dicendo che è stupido bollare fenomeni sociologici come semplice eventi del caso dettati dall'ignoranza. l'ignoranza fa si che alcuni fondi di verità diventino luogo comune applicato a tutti i soggetti che rientrano in un certo insieme, ma i fondi di verità esistono, altrimenti, per l'ennesima e spero ultima volta, ripeto che non avrebbe senso che slavi e romeni siano visti con molto timore, mentre non ne abbiamo alcuno per francesi e norvegesi. razzismo ed ignoranza ad orologeria? mi sembra molto più ridicolo sostenere QUESTA tesi, piuttosto che la mia. |
Quote:
Quote:
Parlare di fondi di verità nel razzismo è un tentativo di dargli rispettabilità e una parziale giustificazione. Un po' come dire che sì, Hitler ha esgerato ma in fondo tanti grossi banchieri erano ebrei... che scopo può avere una considerazione del genere? Quote:
Il razzismo non ha affatto bisogno di ancoraggi alla realtà per prosperare, in molti casi gli bastano dicerie e leggende metropolitane, altro che fondi di verità. |
Quote:
quello è stato un luogo comune creato intenzionalmente e propagandato dall'alto, in questi casi può non avere alcuna attinenza con la realtà. noi stavamo parlando di luoghi comuni che si vengono a creare e si propagano in modo spontaneo, e che invece per forza di cose hanno un fondamento di verità da cui nascere. p.s. se tu accettassi l'evidenza, avremmo già smesso di parlarne, è questo dover sempre ripetere le cose 800 volte che fa sembrare che io debba per forza convincere qualcuno di qualche cosa. |
Quote:
E nel caso del razzismo contro gli extracomunitari ha un ruolo importante l'effetto "moda" creato da media e demagoghi (tra i quali ci metto anche Grillo, che quando deve spararla grossa non si trattiene: http://www.corriere.it/politica/12_g...e1b6b376.shtml). Ovviamente lui vorrebbe fare la parte di quello fuori dai giochi, ma con queste sue dichiarazioni si mette, di fatto (e spero preterintenzionalmente), dalla parte degli xenofobi. |
Quote:
|
Quote:
E poi nutrire dei pregiudizi negativi in base alla sola origine è razzismo. |
Quote:
ok, parliamo di questo. ma lo sai che tra tutti i cittadini italiani, quelli che si sentono più insicuri a camminare per strada la sera sono proprio i CAMPANI? quindi da come dici sono i primi ad essere ignoranti e razzisti contro.. sè stessi :D ti consiglio vivamente di lasciar perdere, rischi di farti il sangue amaro a sbattere il muso sulla realtà, lo dico per te, continua a vivere di fantasie, dico seriamente. |
Quote:
(che poi bisognerebbe vedere, dai risultati dell'indagine, se la paura è diretta verso i corregionali o verso gli stranieri, per dirne una: ma comunque non è questo il punto) Quote:
Per me il razzismo, in quanto pregiudizio negativo verso una categoria di persone in base alla sola provenienza geografica, può essere originato, a seconda dei casi, da un mix di ignoranza, pressapochismo, singoli fatti più o meno rielaborati e distorti, propaganda e malafede. Punto. Non vedo cos'altro ci sia da aggiungere sulle motivazioni del razzismo e soprattutto perché. |
ah, dicono pure che la campania come regione è medaglia d'oro olimpica per furti di auto e motocicli.
è scandalosa l'ignoranza e il razzismo di chi stende questi rapporti al ministero dell'interno. :moltoarrabbiato: vado avanti o ci fermiamo winston? |
Quote:
La prima considerazione non è razzista (afferma che in Campania si commettono più furti d'auto che in altre regioni), la seconda sì (affibbia la patente di ladri a una categoria di persone solo in base all'origine). Idee poche ma confuse (cit.), eh? Ripeto, cosa vuoi dimostrare? Il bello è che, pur con queste statistiche, attualmente molti avrebbero più paura a lasciare l'auto parcheggiata in un quartiere abitato da maghrebini che in uno abitato da napoletani. La ferrea logica e i famosi "fondi di verità" del razzismo :sisi: |
Quote:
http://www.autocoscienza.org/Foto2/3scim.gif |
Quote:
Se devi solo sfogarti contro noi terroni dillo, eh, che almeno ci mettiamo l'animo in pace. |
Quote:
sono dati reali, scritti secondo la tua logica da gente ignorante e razzista. inoltre hai dato dell'ignorante e del razzista a molti campani, visto che secondo stime temono i campani. io invece non dò a nessuno dell'ignorante e del razzista, non mi piace insultare categorie di persone. .. sinceramente ti facevo di più aperte vedute, oggi mi hai proprio deluso. |
Quote:
Ci arrivi o ti serve un disegnino? Btw, anche il mondo dei (e non di alcuni) rumeni che assaltano le ville del nordest è immaginario. Quote:
Quote:
Provi a fare il sofista con me, ma con me non attacca :sisi: Io dò dell'ignorante e del razzista a chi giudica male una persona solo per la sua origine, perchè la definizione di razzismo è avere pregiudizi negativi su categorie di persone in base alla semplice origine. In pratica, dò del razzista ai razzisti, uso il vocabolario ^^ |
Quote:
:interrogativo: Quote:
:nonso: Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Lauretum, con me non ce la fai. Io non lascerò mai che certe boiate vengano scritte senza smentirle per bene. Quote:
Quote:
razzismo[raz-zì-ʃmo] s.m. Dottrina che sostiene la superiorità di una razza sulle altre e che propugna la necessità di mantenerla pura, evitando perciò ogni contaminazione con altre razze, ritenute inferiori, mediante severe discriminazioni razziali e talvolta anche con la persecuzione xenofobia[xe-no-fo-bì-a] o senofobia s.f. (pl. -bìe) Ostilità sistematica e indiscriminata nei confronti degli stranieri e di tutto ciò che è straniero Fonte: http://dizionari.hoepli.it/Default.aspx |
Quote:
tocca a me, gioco un bella generalizzazione di 1° grado Quote:
Quote:
scrivere che li si compiono più furti di un certo tipo che altrove, è parlarne male. Quote:
|
Quote:
E intanto ho smentito il fatto che a te non piaccia insultare categorie di persone... invece ti piace e come. Quote:
Hai le idee poco chiare, o forse vuoi alzare un polverone che legittimi certi pregiudizi confondendoli con altre considerazioni non razziste allo scopo di poterli giustificare? Quote:
Se mi dici dove vuoi arrivare facciamo prima. |
Oppure mettiamola così:
Quote:
|
Quote:
:nonso: Quote:
si penso di averlo capito, l'hai solo ripetuto 800 volte. io ti ho dimostrato come alla base dei luoghi comuni (diffidenza verso i napoletani) ci siano fondate verità. dovresti ringraziarmi, ti ho insegnato che milioni di persone non si alzano la mattina e impazziscono andando ad inventarsi i luoghi comuni perchè non sanno che fare. ce la potevamo sbrigare in due post invece che in duecento, ma poi come si fa ad essere post-leader? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. |