![]() |
|
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Ma se pure possiamo silenziare l'interlocutore con questi argomenti di ordine diciamo così medico, la ragione è una cosa, il cuore è una cosa diversa e quello non lo si può mettere a tacere. Una larghissima fetta di utenti ha un ventaglio di problematiche che per quanto vasto ricade in un'area limitata: senso di inadeguatezza, certe volte pure la paura di rispondere al telefono, timore del futuro, preoccupazioni, problemi coi genitori, sul lavoro eccetera. Poi su 100 utenti che condividono una vasta area di problematiche arriva qualcuno, uno solo, che ha l'atteggiamento che è inutile che io descriva e che si vanta in continuazione di percepire pensione e RdC. E' inevitabile avere certi pensieri, e non basterà tutto il buonismo e l'ecumenismo del mondo a farli cessare. A maggior ragione obiettando che sono sbagliati, il che se è vero non mi sembra lo sia del tutto. Con le debite cautele nell'istituire similitudini è un problema vecchio, lo stesso schema che si ritrova nelle battaglie politiche; penso alla sinistra di quando ero io adolescente che si serviva dello stesso argomento della "comprensione" nel suo senso più esteso per negare le responsabilità e le inclinazioni individuali: cercavano di far sentire delle cacche disumane e crudeli chiunque osasse dissentire. Non è in questi termini che sta procedendo la discussione ora, ma penso che servirebbe un migliore bilanciamento tra i due fattori opposti che ora sono sul tavolo. |
Quote:
|
Non trovo un bellissimo video di Giorgio Pecorari dove spiega che dare i soldi così a gettito, il cosiddetto bazooka finanziario, sia quasi come bruciarli, se una persona non sa gestire le proprie risorse o non ha imparato a crearne difficilmente ne farà un uso saggio una volta piovuti dal cielo.
Avrebbero dovuto legare il rdc a stage in aziende private, aiutando sia disoccupati sia imprenditori almeno facendoli incontrare e stare insieme, magari per un 30%100 sarebbe nata occasione di impiego regolare, invece si è preferito seguire il metodo presente nel resto d'Europa, accettando di fatto che persone abili al lavoro siano pagate senza motivo, poi per quanto riguarda magheggi e camorre varie in Italia siamo degli esperti. |
Un giudizio equo male non fa, nemmeno a vikingo, ma ribadisco che si chiudono gli occhi su arbìtri e ladrocini rilevanti, spesso anche istituzionalizzati, poi ci si sfoga su un povero cristo che prende un'elemosina mensile (per un po'). Forse il senso di giustizia andrebbe indirizzato un po' meglio.
|
Ogni volta che mi compro i biscotti mi chiedo come si possa mangiarne pochi alla volta, alcuni ci riescono io invece li finisco molto velocemente
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Faccio tra l'altro presente che la responsabilità sociale dovrebbe essere a doppio senso: anche della comunità nei confronti dell'individuo. Lo stato di v. è palese, e mi sembra palese che non abbia ricevuto molto, con i risultati che si vedono. Adesso dovrebbe sentirsi in colpa perché accetta di ricevere un'elemosina statale, addirittura senza farlo di nascosto e usandola per cercare il piacere nel modo in cui riesce.
Fare i puri mi sembra una strategia fallimentare, nel mondo attuale. Prendersela a senso unico con i deboli mi sembra addirittura meschino. A vikingo manca la capacità di autoregolarsi? Avoja. Perché non gliela insegnate voi? Invece di pretenderla e, contestualmente, ignorarlo per tutto il resto. |
Quote:
Nel mio precedente post avevo scritto che l'invalidità elevata va riconosciuta anche a gente fobica o con disturbi psichici, ci mancherebbe. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Il bello è che ancora fate la guerra tra poveri e i veri parassiti se la godono.
Hahahaha |
Ma un invalido al 100% come dovrebbe essere? :interrogativo:
Però è anche vero che al sud sganciano l'invalidità con facilità, infatti i finti invalidi li scovano quasi tutti lì... |
Troppi discorsi astratti, il vero problema di fondo è che (per quanto paradossalmente questo forum sia dedicato ai disturbi della mente) l'invalidità per problemi psichici/psichiatrici non è ancora abbastanza concepita nell'immaginario comune.
Quello lì viaggia, quello lì fa esercizio fisico --> non può essere invalido. Ma i serial killer che ammazzano e squartano, sono pazzi oppure no? E se sì, tutta quella forza fisica da dove la prendono? :sisi: |
Non ne so molto ma non credo proprio che la disabilità non fisica venga riconosciuta solo per cause di fobia sociale.
Comunque anche le difficoltà e ansie di tipo sociale possono avere forme meno standard di quelle che si pensino. Anche partire per un'altra città che non si conosce, soggiornare per qualche giorno e farsi dei giri là, non esclude la possibilità del disagio sociale. Questa ad esempio è una di quelle poche esperienze che per me non risultano così difficoltose. Mentre quando torno nel mio paese di origine cerco di non uscire di casa neanche per pochi minuti se non per questioni necessarie. Ciò che si legge qui sopra non descrive bene ciò che si vive là fuori, anche riguardo a come potenzialmente possiamo essere considerati dagli altri. Un atteggiamento auto-celebrativo in un luogo che ti può stimolare in tal senso può essere un modo per caricarsi e far fronte a una mancanza di connessioni, ambienti idonei e riscontri là fuori. Non l'ho scritta molto bene ma penso che si capisca |
Un bel film da consigliare? :pensando:
|
Quote:
Dai guardiamo in faccia la realtà, i diritti devi chiederli al-medico-giusto. I falsi invalidi li beccano molto, molto più frequentemente al sud, basta guardare le statistiche, non facciamo le verginelle. |
Quote:
poi bisogna vedere come le si fanno certe cose...noi abbiamo sempre sentito la versione che gli utenti presentano della loro vita, poi non sai che per prendere un aereo magari uno si prende i tranquillanti, ha una crisi in hotel, non interagisce con nessuno...c'è modo e modo di viaggiare, molti pensano che quando uno esce di casa fa il viaggio tipo influencer. io li ho raccontati alcuni dei miei viaggi, compresi i lunghi momenti di tristezza e malinconia, allievati solo dalla bottiglia. ma ho viaggiato... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. |
|