FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Hor 17-01-2026 18:57

Re: Che libro state leggendo?
 
Rivelazione: Inhibitor Phase, di Alastair Reynolds.
Torno alla fantascienza con uno dei migliori autori in circolazione. Spero sia all'altezza di altre cose sue che ho letto. Libro comunque molto grosso.

https://m.media-amazon.com/images/S/.../246710240.jpg

Hor 22-01-2026 18:48

Re: Che libro state leggendo?
 
Lucy davanti al mare, di Elizabeth Strout.
Libro per il gruppo di lettura.
È un libro che parla di covid. Non so, la letteratura sul covid l'ho sempre guardata un po' con sospetto. Cercherò di approfittare di questa lettura per capire perché questa mia avversione.
È anche scritto in uno stile che non so quanto gradisco, fatto di frasi e scenette piccole accostate le une alle altre.

https://m.media-amazon.com/images/S/.../205639683.jpg

Hor 24-01-2026 10:50

Re: Che libro state leggendo?
 
David Copperfield, di Charles Dickens.
È molto più grosso di quanto pensassi. Spero non sia troppo pesante anche in termini di lettura.
Sarà uno dei due libri dell'800 che leggerò in questo 2026.

https://www.ibs.it/images/9788807904...0_536_0_75.jpg

muttley 24-01-2026 11:27

Re: Che libro state leggendo?
 
https://cdn.penguin.co.uk/dam-assets...cket-hsize.jpg

idk 26-01-2026 20:44

Re: Che libro state leggendo?
 
https://i.ibb.co/21P6rQdq/9788829000647-1.jpg

Si legge lentamente, poche pagine alla volta, la sera tardi, in stato meditativo.
Susanetti ha il merito di restituire alla tradizione platonica quell'aura di misticismo, sottraendola dalle grinfie del razionalismo moderno.

Hor 03-02-2026 10:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Demon Copperhead, di Barbara Kingsolver.
Riscrittura contemporanea di David Copperfield, che ho appena terminato di leggere in vista di questo.
Dall'inizio non sembra scritto male.

https://m.media-amazon.com/images/S/.../201947490.jpg

zoe666 03-02-2026 11:39

Re: Che libro state leggendo?
 
https://www.ibs.it/images/9788852043666_0_0_0_0_0.jpg

zoe666 07-02-2026 10:09

Re: Che libro state leggendo?
 
https://m.media-amazon.com/images/I/...1000_QL80_.jpg
è il primo libro che leggo di joe hill e diamine, ha davvero la stessa scrittura del padre ( oltre ad essere la copia fisica del padre, è impressionante ). Forse dovrò recuperare qualche altro suo libro.

zoe666 11-02-2026 17:20

Re: Che libro state leggendo?
 
https://m.media-amazon.com/images/I/...1000_QL80_.jpg
contestualmente all'altro

https://m.media-amazon.com/images/I/...LL._SY466_.jpg
audiolibro

sto leggendo tre libri alla volta:interrogativo:

muttley 13-02-2026 11:49

Re: Che libro state leggendo?
 
Non a caso piaceva tanto ai destrorsi...

Quote:

Dispiace la morte di Antonino Zichichi, creatore, fra gli altri meriti, della scuola di fisica internazionale di Erice (cui ho partecipato diverse volte).
Però, come qualche volta accade, in età avanzata l'ottimo fisico delle particelle si è avventurato su sentieri per lui scivolosi, come su biologia e clima, di cui non era evidentemente esperto.
Ha negato valore scientifico alla teoria di Darwin e cercato di dimostrare per via matematica l'esistenza di dio, ragioni per le quali non gli è stata riconosciuta autorevolezza internazionale neanche al CERN (dove non lo hanno voluto, e non perché italiano, vista la successiva presenza di Tonelli e Gianotti).
Ma il fatto più grave è stato la negazione del metodo scientifico, che gli aveva prima garantito la carriera: Zichichi imputava al Sole l'attuale crisi climatica e non all'uomo. Ma lo faceva sui giornali o in tv, non nell'unica sede deputata, le riviste scientifiche, che non hanno mai ospitato un suo articolo a riguardo. Dunque nessun valore scientifico a una sua opinione e l'onta dei dati NASA che lo hanno oltretutto smentito. Allo stesso modo è solo un'opinione quella del premio Nobel Clauser, che nega il ruolo dell'uomo: nemmeno lui ha mai scritto un articolo a riguardo. Valore scientifico delle opinioni non pubblicate? Zero.

https://scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.n...xQ&oe=6994A96A

gaucho 13-02-2026 13:19

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3073832)
Non a caso piaceva tanto ai destrorsi...









https://scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.n...xQ&oe=6994A96A

Insomma, manco gli scienziati vi piacciono se non dicono quello che volete sentire voi, fascisti rossi

Inviato dalla mia mansion a Beverly Hills

GioPonti02 10-03-2026 13:46

Re: Che libro state leggendo?
 
https://www.edizionieo.it/spool/cove...797075__1x.jpg

Appena tradotto da Vincenzo Latronico, che apprezzo molto, non potevo perderlo.
Qui un'intervista interessante:
https://www.rivistastudio.com/tony-t...to-intervista/

P.S. Si nota tantissimo la mancanza di @Hor e @juan su questo thread :(

Hor 10-03-2026 18:43

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da GioPonti02 (Messaggio 3076389)
P.S. Si nota tantissimo la mancanza di @Hor e @juan su questo thread :(

Io non credo aggiornerò più le mie letture sul forum.
Un po' perché voglio usare di meno il forum in genere, un po' pensando che dopotutto non ci sia questo grande interesse al riguardo.

Bellatrix 14-03-2026 19:08

Re: Che libro state leggendo?
 
..e sull'onda emozionale provocata dai due film di Baz Luhrmann ("Elvis" nel 2022 e "EPiC" nel 2026), considerando che EP mi ha sempre affascinato e le bio ancora di più, ho deciso di aggiungere alla mia bio-biblioteca quella che viene considerata dagli intenditori l'opera più completa su EP. Due volumoni, un chilo e mezzo di info che però ho dovuto acquistare per supporto Kindle e in inglese perché non c'è verso di trovarla più per un fuori catalogo epocale (specialmente in italiano) ed ingiustificato.
Ascesa e, ahimè, discesa del Re del Rock&Roll

Peter Guralnick - Last train to Memphis
Peter Guralnick - Careless Love

Buona lettura a me

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e556bffd2c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a5bf805792.jpg

idk 11-04-2026 19:14

Re: Che libro state leggendo?
 
https://i.ibb.co/35SJh0NV/E7018-F2-F...A629-DAA28.jpg

Un excursus storico sul pensiero economico poundiano, laddove la raffinatezza estetica del poeta deflagra nella ricerca febbrile (e forse utopica) di una giustizia economica e sociale liberate dai tentacoli dell'usura finanziaria

Senz'altro utile a comprendere la poetica di Pound

Crepuscolo 11-04-2026 20:52

Re: Che libro state leggendo?
 
"A sud del confine, a ovest del sole" di Murakami. Non è neanche un libro mio, lo sto leggendo per caso.

idk 01-05-2026 23:11

Re: Che libro state leggendo?
 
https://i.ibb.co/DHy2RYJg/9791255541...0-424-0-75.jpg

E se Trump raffigurante come Gesù, o mentre è attorniato dai pastori evangelisti in preghiera allo studio ovale, non fossero altro che atti di Chaos magick?

GioPonti02 09-05-2026 11:48

Re: Che libro state leggendo?
 
https://www.ibs.it/images/9788806265885_0_0_0_0_0.jpg

Ne stavo valutando la lettura in inglese, poi ho saputo dell'imminente pubblicazione in italiano, di appena due settimane fa. Sulla qualità tecnica e stilistica lascio ad altri, non è piu' qualcosa che cerco piu' molto nei libri. Tuttavia cattura come pochi l'angoscia di un lavoro insignificante, non pesante ma privo di scopo, in cui purtroppo mi ritrovo quotidianamente. La compagnia che vi ho trovato è stata pertanto ineccepibile, ed un'ottima consolazione per il tedio dell'ufficio. Sebbene le fonti dell'autrice non possano piacere a tutti, ci sono alcuni insights interessanti sull'evoluzione delle ideologie femministe degli ultimi dieci-quindici anni.

idk 15-05-2026 23:51

Re: Che libro state leggendo?
 
https://i.ibb.co/sd5zJxQb/71-LAbo-E6-Vo-L.jpg

IO&EVELYN 16-05-2026 10:30

Introduzione alla magia vol. 3 e da Gesù a Cristo.

Solo in biblioteca Uscite dal mondo di zolla, fra un po mi aspetta.

cuginosmorfio 16-05-2026 18:16

Re: Che libro state leggendo?
 
https://m.media-amazon.com/images/I/...1000_QL80_.jpg

Come trama in sé, è un po' di maniera; però secondo me è ben fatto, con un'idea carina a mo' di documentario, ben disegnato (lo dico da ignorante) e scorre piacevolmente. La versione cupa, oscura di Roger Rabbit ed ipotetico apocrifo capitolo fantasy del libro "Hollywood Babilonia" di Kenneth Anger.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.