![]() |
|
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
|
Una notte mi apparve in una visione Bayes e mi disse:
``Quando la deviazione standard e' alta e' standard essere deviati" |
Quote:
|
Un'altra notte mi apparve in una visione Kolmogorov e mi disse
``La normale e' Gaussiana ma Gauss non era normale" |
Quote:
|
Quote:
Ti faccio un esempio. Se prendiamo in considerazione l'altezza, esiste un range entro il quale una persona è considerata normale e al di fuori del quale c'è un'anomalia (nanismo o gigantismo). Per quanto riguarda la sessualità non esiste uno spettro entro il quale si possa parlare di normalità e di devianza, sono scelte arbitrarie dettate dalla cultura e dalla società. La scienza può dirti che è normale perché lo fanno anche le scimmie e i cani oppure può dirti che è un disturbo. In questo caso è a discrezione del singolo scegliere quale delle due definizioni preferisce. Esistono due sessi opposti e complementari che sono fatti per nascere, crescere e riprodursi. Ma siccome siamo una specie estremamente intelligente e sviluppata e viviamo in una società estremamente complessa e non siamo dei semplici animali che nascono, crescono, si nutrono, si riproducono e crepano, non possiamo fare tanti parallelismi fra il comportamento umano e quello animale. Penso che se si analizzano le cause dei comportamenti sessuali che si discostano dall'eterosessualità si scopre che ci sono sempre dei fattori negativi che vanno ad incidere nell'insorgenza dell'anomalia. Non si tratta di giudicare, di dire se é giusto o sbagliato, si tratta di capire se é anomalo o no. È anomalo? Secondo me si. È sbagliato o moralmente inaccettabile? Penso proprio di no. |
La norma non è per forza quella statistica.
Per fare un esempio all'inverso, di un omosessuale "per natura" che si forza ad essere etero non potremmo dire che in qualche senso si costringe a una devianza? Devianza rispetto a un modo di vivere possibile che appaga meglio i suoi bisogni, questo mi sembra il punto. Implicitamente dell'omosessuale represso lo si pensa che sta "sbagliando" qualcosa o che ha imboccato una strada povera. Dell'etero represso perché invece no? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma questo uso della parola devianza è deviato rispetto alla norma perché normalmente presuppone tutto uno schema in cui un modo di essere è giusto, virtuoso, mentre un altro è sbagliato, o vizioso. È una questione di moralità Ma vivere in modo non autentico non è sbagliato, è solo un meccanismo di adattamento |
Quote:
|
Quote:
Se si è in sovrappeso si ha un problema di salute. Essere in sovrappeso non è normale. Non deve essere proibito e non deve essere condannato ma non è normale. Va bene non far pesare agli obesi la loro condizione che è già tanto difficile ma cerchiamo di restare oggettivi. Immagina se un medico dicesse alla paziente obesa che non c'é nessun problema, che la sua salute è a posto, che può mangiare quanto le pare e non deve dimagrire perché sta bene così com'é. E che se le dicesse il contrario sarebbe accusato di fatshaming, misoginia e chi più ne ha più ne metta. È lì che stiamo arrivando. Non si può contorcere la realtà a nostro piacimento, bisogna affrontarla anche se è difficile. Siccome nella nostra civilissima società i diritti non esistono ma sono solo concessioni che il potere ci regala, salvo poi revocarcele quando gli fa comodo, c'è bisogno di distorcere la realtà per far sì che questa società sempre più schizofrenica funzioni. Ma non possiamo andare avanti così ancora a lungo. |
Mi sono accorto negli anni che la coerenza è il valore più importante di cui una persona può “vantarsi”, perché parliamoci chiaro, sta cosa é per pochi, perché chiacchiere tante ma poi nella realtà si vede ben altro
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi sfugge il nesso tra obesità/sovrappeso = malattia, che va ad influire negativamente sulla salute, con omosessualità =orientamento sessuale che si distacca completamente da qualsiasi cosa possa rientrare nel concetto di "malattia o disturbo "? Ma va beh
|
Quote:
Allora, il nesso sta nel riconoscere un'anomalia rispetto a ciò che dovrebbe essere la norma. Se poi questa "norma" per voi non esiste é un altro discorso. Se tutto è normale, allora di che stiamo a parlare? |
Da oggi ci sono i Mercatini di Natale
|
C’è una bella differenza tra dire che esistono differenze e minoranze rispetto alla maggior parte delle casistiche umane e dare dei deviati a certi gruppi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |
|