![]() |
Re: Esercizio fisico e palestra
Oggi un allenamento di corsa abbastanza massacrante... ultimamente mi diverto a inventarmi formule di allenamento insolite. Oggi la ricetta a cui ho pensato prevedeva un "3-2-1, 2-2-1" (lento-medio / medio-veloce / mille non tiratissimi) senza recupero tra le due frazioni, per lavorare sui cambi di ritmo ma rimanendo nell'ambito della resistenza aerobica. Preceduti da tre km lenti e seguiti da un ultimo km lento, ma con l'obiettivo di non fare mai jogging e non mollare mai l'intensità (km più lento 4:53).
tot. 15 km. Faceva caldissimo, allenamento di vera fatica. |
Quote:
E' chiaro che il consiglio che chiunque può darti è di smettere di fumare, che fa solo bene ma certo il primo motivo non è quello di avere più prestazione sportiva. Ho riflettuto sulla tua domanda qualche giorno fa, però non ho le competenze per risponderti. Io ciò che posso dire è che quando fumavo, tra i 19 e i 23 anni, nel calcetto andavo più facilmente in affanno rispetto a quanto faccio ora (in cui in affanno non ci vado mai) però ero comunque sempre quello che correva più di tutti, e inoltre nel migliorare il fiato negli anni successivi hanno influito altri due fattori non certo trascurabili: il fatto che all'epoca non facevo running, e il fatto che ho imparato a gestirmi nei movimenti, correndo meno ma meglio nel gioco. Quindi non credo che la sigaretta influisse poi così tanto. In ogni caso, la capacità aerobica e la resistenza aerobica migliorano con l'allenamento, è come far andare una pallina su un piano inclinato: i miglioramenti arrivano da soli. |
|
Io mi stò allenando a casa , ma non riesco ad essere coerente, colpa della depressione secondo me. Ho due manubri, panca e bilanciere....e una sbarra per trazioni, ma i risultati non sono paragonabili a quelli che si possono ottenere in palestra. Certi gruppi muscolari non riesco proprio ad allenarli come si deve...dovrei aumentare il peso dei manubri tra l' altro, e non ho dischi.
|
Il caldo inizia a sfibrare molto, si può fare sport ma si fa fatica a recuperare perché oltre allo sforzo fisico c'è l'esposizione al caldo, lo stress dell'afa che ti logora ecc.
Questa settimana comunque ho fatto calcetto, calciotto su erba, e una partita di beach volley in cui mi sono divertito molto e ho avuto occasione di chiamare a giocare uno dei miei migliori amici con cui non avevo mai giocato, è stato bello. Oggi 15 km di corsa composti da 12 km (1 ora) a 5/km di fondo lento e poi allo scoccare del dodicesimo km ho fatto un leggero cambio di ritmo aggiungendo i tre ultimi km in 4:17, 4:19, 4,06 con gli ultimi cento metri di scatto finale. Non un allenamento eccezionale però almeno ci ho inserito un cambio di ritmo e ho richiamato lo scatto finale che comunque è avvenuto dopo un'ora e un quarto di corsa sotto al sole. |
Quote:
|
Quote:
in questo momento ci sono avvisaglie di perturbazione, e gira l'aria. Stamattina meno. Questa settimana è stata afosissima. Abito in una zona di provincia pianeggiante e collinare. |
Quote:
|
Io non so come cacchio fate :mrgreen:
Io a momenti manco mi alzo dal divano.. |
Io vi consiglio le resistance bands e giusto un tappetino... L'attività fisica mi aiuta molto a non pensare... Pensare a noi fa solo che male [emoji21]
Inviato dal mio 5024F_EEA utilizzando Tapatalk |
Sto facendo workout a casa con 30 gradi, non so ma mi sa mi verrà un infarto
|
Ultimamente mi vedo più pancia del solito e le cosce flaccidine. Dovrei riprendere a fare un poco di esercizi ma fa veramente troppo caldo. Stamattina alle 7 c'erano già 30 gradi. Impossibile qualunque tipo di esercizio per quanto mi riguarda.
|
Quote:
Anche oggi camminata veloce in salita su sterrato con zaino di circa 15 kg di peso, dopo aver fatto trazioni e flessioni. C'è poco da fare fa stare un po' meglio mentalmente il movimento. |
Oggi il clima era clemente, la pioggia ha rinfrescato tutto, si sta proprio bene.
In ogni caso in queste settimane non sono più in grado di fare allenamenti particolarmente "aggressivi", anche perché lo scorso weekend sono stato via e ho saltato l'allenamento. Ho fatto 12 km di fondo medio con ritmi un po' vari attorno ai 4:15. Nei giorni lavorativi della settimana non riesco proprio ad uscire a correre, torno a casa dal lavoro troppo stanco e sfibrato dal caldo. Riesco semmai a fare il calcetto e queste cose un po' più leggere. |
Stamattina un po' di piegamenti, adesso vado a camminare un po' in campagna con zaino zavorra, sempre rigorosamente da solo.
Sarebbe bello avere un amico con cui condividere qualcosa, ma piuttosto che niente... Se sto a casa è peggio, almeno spero qualche reazione chimica (nel cervello) degna di nota avvenga grazie al movimento. |
Quote:
|
Quote:
Domani se tutto va bene mi iscriverò in palestra... spero che stavolta sia la volta buona che mi impegni a prenderla sul serio :testata: |
Quote:
Comunque la vera domanda non è se si riesce o no, la domanda è: perché? Se si è longilinei tendenzialmente si rimane longilinei, ma direi anche "per fortuna". Essere di costituzione magra è quasi sempre un aspetto positivo, che altre persone desidererebbero avere. |
Ora che sono 15 kg più leggero ho ripreso la bici e vorrei tornare a usarla tutti i giorni come quando andavo alle medie.
Ieri ho fatto 12 km e stamattina già 25 e devo ancora tornare a casa, altri 5 km. Spero aiuti anche questo a far scendere la panza. |
Anche io ho ripreso ad andare in bici, ma faccio pochi chilometri perchè con la cura che sto facendo per poco non mi addormento sul sellino 😑
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |