![]() |
Re: Il Cineforum
Scusate se non ho risposto prima, intendevo la versione originale.
|
Magari a qualcuno interessa, quindi segnalo per eventuale registrazione: il film di Clouzot (Vite Vendute), da me proposto per il Cineforum, verrà trasmesso da Rai Movie lunedì prossimo (24 settembre) alle ore 6:30 e in replica la notte del 25 alle ore 1.55.
Visto che ne discuteremo in questa sede, approfittatene ;) Anche se probabilmente (visti i risultati del sondaggio) sarà tra gli ultimi da vedere. (Io ce l'ho in DVD :lingua:) |
Ok, il sondaggio si è chiuso e non devo cambiare il film in prima pagina. :D
Ho spostato solo la data, ci si risente lunedì 8 ottobre. ;) - Ah-ehm, e ho fatto un'altra cosa: nell'elenco dei film già visti ho messo il link all'inizio della discussione all'interno di questo thread. :timidezza: |
Quote:
Quote:
E io che credevo fosse la solita palla stile Corazzata Potemkin :sisi: |
Meno male che sono arrivato tardi per "Brazil"!
|
Quote:
|
Quote:
|
Beh, ma che c'entra, finora non abbiamo visto neppure un film italiano, perché te la devi prendere proprio con Brazil? Prendertela chessò, con uno a caso, The Wall, no? :nonso:
E poi come sarebbe "finchè non si tira fuori Lynch"? :male: :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Il film più merdoso che abbia mai visto! |
Peccato non sia coreano... ^^'
|
Quote:
Arghhhh! Figuraccia:mrgreen: |
Quote:
|
Quanta gente con pessimi gusti cinematografici sta scrivendo in questa pagina. :sisi:
No, scherzo, in realtà non sono uno strenuo difensore di Lynch, ma a cosa vi riferite? A tutta la sua produzione, in blocco? Al suo ultimo film? |
Quote:
|
A che punto siete con Zerkalo? Nessuno l'ha ancora visto? Io lo rivedo nel weekend. :)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Toh, ammira che splendore :occhiali:: Poi se vuoi c'è anche lo special: Che altro puoi volere? :nonso: |
Quote:
Googlerò un po' per saperne di più, sperando che il resto del film sia un po' meglio ^^ (al minuto 1:28 mi pare ci sia una cit. della Corazzata Potemkin :sisi: ) |
Quote:
|
Ancora nessun altro? :pensando:
Beh, lasciamo ancora qualche giorno di tempo... Vi ricordo che il film è reperibile su YouTube al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/movie?feature...&v=gCTMM1iZ5Lw - Ah, Winston, guarda che c'è anche una citazione della DC in questo film. ^^ |
I'm in :bene:
|
Lo vidi sei sette anni fa ad un vero cineforum qui dalle mie parti: proverò a discuterlo con voi.
|
Io ci sono, datemi il tempo di vederlo (e di digerirlo :o)
|
Quindi:interrogativo:
|
Mmm, secondo me ci son altre persone che volevano vederlo e partecipare alla discussione, ma forse non hanno ancora trovato il tempo oppure l'hanno già visto e non intendono rivederlo. :pensando:
Facciamo così: chi ha visto il film e non è ancora nella lista in prima pagina degli utenti che hanno visto il film lo dica, chi intende vederlo e non è ancora riuscito lo faccia presente e dica quando intende farlo (possibilmente senza andare ancora più in là della prossima settimana :ridacchiare:). A me è venuta voglia di rivedermi tutta la filmografia del Sommo in ordine cronologico, un film a sera, quindi se non si inizia ancora mi sa che nel frattempo la settimana che viene lo faccio. :perfetto: P.S.: ho riletto le schede di Mereghetti dei suoi film, mamma mia com'è perfido verso gli ultimi, lo tratta quasi peggio di un von Trier. :o |
Mereghetti a volte fa cascare le palle a terra, ma non è l'unico.
D'altro canto il Morandini, per esempio, è spesso fin troppo generoso. Comunque, bisogna dire che se qui c'è qualcuno che si appresta a vedere per la prima volta un film di Tarkovskij forse, dico forse, Lo specchio non è proprio il film giusto per iniziare :pensando: Sei d'accordo? Ma ne parleremo, anche se saremo pochi. |
Lo dico con un filo di voce: io ho già visto il film (dovrei comunque rivederlo prima che si inizi)... potrei aggiungermi...
Quote:
Sulla generosità (per usare un eufemismo) del Morandini: http://www.mymovies.it/dizionario/re...14&morandini=1 :o:miodio: |
Quote:
Onestamente, in quel caso, mi sento di dargli ragione :timidezza: Non mi togliere il saluto per questo! Però, io, il film di Leone l'ho visto troppi anni fa ed ero troppo giovane. Non lo so, Mereghetti non lo stronca del tutto, ma per quel che ricordo son d'accordo con lui. Le stroncature più crudeli le riserva, appunto, agli ultimi film di Tarkovskij (+ "Lo specchio"), a quasi tutti i film di Greenaway, molti film di Wenders e Antonioni; sottovaluta persino "Il Settimo Sigillo" di Bergman (!) e tra i film recenti pure "Parla con lei", "Le conseguenze dell'amore", il Jesse James di Dominik e "Two Lovers" di James Gray, per me tra i film più importanti del nuovo millennio. Poi stronca quasi tutti i film Dogma e di von Trier... e anche qui sono d'accordo con lui. Quote:
Di Morandini non mi va giù la generosità verso certo cinema italiano recente e lo snobismo verso il cinema di genere. |
Quote:
Io ho iniziato a vederlo molto fiduciosamente.. E mi sono fermato solo per problemi tecnici del mezzo che avevo scelto.. Tuttavia, a circa mezz'ora di film posso dire di non averci capito un'acca. :o :miodio: Comunque ci riprovo, ma il mio commento ho paura che rimarrà qualcosa del genere: "mmbooh?!" (e c'è chi mi considera un intellettuale) :mrgreen: |
Quote:
Ma non tutto è decifrabile in quel film, tranquillo è così ;) Leggiti qualcosa sulla biografia del regista (il film è in buona parte autobiografico) e pensa allo "stream of consciousness" di matrice letteraria ( specie le opere di Joyce e Virginia Woolf); a quel punto ti puoi tranquillizzare sul fatto che non è tutto immediatamente decifrabile, ma la tecnica utilizzata da Tarkovskij è proprio quella: il flusso dei ricordi che emergono e si sovrappongono al presente. |
Quote:
Quote:
Non ho letto le sue stroncature, ma lo brucerei se leggessi quelle su Tarkovskij, su Il Settimo Sigillo, Le conseguenze dell'amore, Parla con lei e Jesse James; su Two Lovers non mi pronuncio perchè ancora non riuscito a guardarlo :testata:; sinceramente non riesco poi a comprendere come si faccia a stroncare Antonioni... (a parte forse due o tre titoli). Su Wenders sono d'accordo: ha girato solo due buoni film, poi il nulla... Per caso hai visto Palermo Shooting? Mio Dio! :miodio: Così come sono d'accordo su quasi tutti i film del Dogma. Con von Trier ho un rapporto vagamente conflittuale: ho davvero odiato Melancholia (ma devo rivederlo), invece ho amato Dancer in the dark e Le onde del destino. Quote:
|
No, è che mi devo preparare psicologicamente. Non ho passato indenne la prova dell' Andreij Rublëv per cui ho paura a guardarlo :sisi:
A parte gli scherzi, prometto che stasera lo guardo e domani/dopo vi dò le mie impressioni. |
Sono ancora in tempo per partecipare a questa tornata? Non ho capito bene come funzionano queste proposte su forum a tema^^
|
Ho visto il film ma non so se posterò perchè l'ho visto per la prima volta e non credo di averlo compreso bene..seguirò sicuramente con interesse i post degli altri partecipanti, sperando di capirlo meglio:)
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Comunque, stasera penso di avere tempo e predisposizione d'animo (al martirio) sufficienti :sisi: |
Quote:
Guardati il film in programmazione, se ti va, oppure guarda gli altri quando sarà il momento. Vedi un po' tu se riesci a procurarteli, oppure cercali su youtube. Abbiamo proposto un film ciascuno, fino a formare un elenco di 10 film; poi abbiamo fatto un sondaggio per stabilire l'ordine di visione. (ovviamente il film proposto da me è l'ultimo della lista :moltoarrabbiato:) Se hai voglia di proporre un film lo puoi fare benissimo, ma forse è meglio se aspetti il prossimo giro, cioè quando termineremo questo elenco di 10 film. |
Quote:
Non so, ipotizzo che potresti amarlo :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |