![]() |
Re: Opinioni impopolari
Quote:
Lévi-Strauss parlava di questo pericolo dell'appiattimento delle differenze già negli anni '50 |
Opinioni impopolari
Quote:
Anche se non ti trovi Zara Mc Donald’s H&M fotocopia in tutti i centri storici del mondo non penso che muori. Ma poi che ragionamento è, se è un processo di merda si può anche intervenire per correggerlo |
L'autonomia e l'indipendenza sempre e comunque, senza se e senza ma, sono una ca*ata pazzesca.(semicit.)
|
Quote:
Perché in Europa sono 70 che non ci si fa più la guerra tra un paese e l'altro? La storia europea del resto è stata un susseguirsi di conflitti, devastazioni e odi fratricidi dall'inizio fino al 1945. Dopo è iniziato quel processo di avvicinamento tra stati con la CECA, la CEE e l'UE. Preferivi prima? Linea Maginot, ghetto di Varsavia, guerra dei trent'anni? |
Quote:
O lo Sloveno e l'Indonesiano guardano gli stessi filmacci su Netflix e ascoltano Taylor Swift oppure si fanno la guerra fra loro? |
L'appiattimento culturale c'era anche prima, anzi nel dopoguerra era peggiore. Ai tempi non potevi fruire dei prodotti dell'industria cultuale cinese, russa e del resto del mondo, potevi solo vedere film americani o europei, oggi le fonti di informazione e di fruizione si sono moltiplicate
|
Quote:
Un Italiano e un Brasiliano, rispetto a 100 o 200 anni fa, hanno un immaginario più simile, vivono esperienze più simili, fruiscono di prodotti più simili. Come accennava gaucho, anche le città si stanno assomigliando, assorbendo al proprio interno i soliti negozi di multinazionali, o quei finti ristoranti etnici per cui si può mangiare cinese o indiano ovunque |
Come scrivevo poco sopra, è un processo che va avanti dall'inizio della storia umana, un costante e continuo avvicinarsi, ostacolato soltanto da eventi tragici e luttuosi. Mi pare quindi che, se si vuole creare un'inversione di tendenza, si debba far irrompere la tragedia nel continuum storico, non vedo alternative.
|
Quote:
Qualche misura potrebbe essere limitare l'apertura di nuove multinazionali nei centri storici per favorire attività di commercianti locali, meglio se con prodotti tipici e cose del genere. Favorire, anche tramite le scuole, una conoscenza del mondo a più ampio spettro rispetto a quella attuale. Così da diminuire l'influenza americana-occidentale nell'immaginario collettivo. Stimolare un maggiore interesse per la storia locale, le tradizioni, i dialetti. Agevolare aziende italiane rispetto ad aziende estere. ... ma credo che tutto questo possa essere alla fine poco efficace. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La velocita' con cui stiamo al mondo e' diventata eccessiva: se ci pensiamo, anche i disastri climatici che stiamo provocando vengono da questi eccessi. Tra parentesi, se non lo capiamo noi, ce lo spieghera' la natura, solo che i suoi metodi di insegnamento sono piu' drastici e dolorosi. |
Quote:
E ho appunto specificato aldilà della politica però a me questa uniformazione fa schifo comunque, la cultura dei singoli paesi si sta cancellando, ovunque vai stessi grattacieli, stessi negozi e stesso cibo ma sopratutto stesso modo di fare da parte della gente. Se non fosse per i monumenti storici stare a Roma o Londra non farebbe alcuna differenza |
Ah la Cecenia è in Europa, poi si spiegano certe cose...comunque l'Europa occidentale non ha più avuto guerre dal 1945 questo è un fatto, il resto è ciccia e anche l'omogeneizzazione delle culture è un processo che esiste da quando esiste l'essere umano e la cultura, sua costruzione sociale principale.
Ma poi, del resto, cos'é la cultura nazionale se non un'invenzione della politica per scopi di gestione del potere? Qui lo spiega bene https://pictures.abebooks.com/isbn/9788806162450-it.jpg |
Quote:
|
Non so se hai letto bene: ho scritto Europa occidentale, e l'ex Yugoslavia non ne faceva parte, in quanto paese membro del patto di Varsavia.
Per il resto ti limiti alle classiche conclusioni qualunquiste da bar dello sport di Trecate e dai del radical chic a chi cerca di portare la riflessione su orizzonti più ampi e ti consiglia, orrore degli orrori, di leggere un libro. Domanda: ma tu, a parte guardare Fuori dal coro e leggere gli articoli di Paragone, dove hai maturato la tua "coscienza" politica? |
Quote:
|
Si, era nel patto, me l'ha detto mio cuggino....
|
Quote:
e comunque rassegnati, a me questa globalizazzione dove si perdono le identità culturali non piace perchè si perdono usi e costumi delle tradizioni locali. Per quanto mi riguarda andare nelle principali capitali e trovare tutto standardizzato dove oltre al lingua e ai monumenti non cambia nulla, è una sconfitta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |