FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi..... (https://fobiasociale.com/ragazzi-per-cortesia-possiamo-discutere-sul-da-farsi-76053/)

anahí 29-07-2022 14:27

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Nel parlare di psicofarmaci bisogna essere molto coscienti che esiste ancora in tutti noi una specie di moralismo che ci fa diffidare dai miglioramenti non sudati

Quella retorica tipo "al giorno d'oggi crediamo che problemi si possono risolvere con una pasticca". Perché è assurdo? Penso sembri assurdo solo a chi ha in testa l'assioma che il benessere psicologico è premio per duro lavoro altrimenti è finto

Paragonare gli psicofarmaci odierni alla terapia di elettroshock mi sembra fuorviante perché l'intensità degli effetti collaterali non è neppure paragonabile

Unspecified 29-07-2022 14:48

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2735395)
Nel parlare di psicofarmaci bisogna essere molto coscienti che esiste ancora in tutti noi una specie di moralismo che ci fa diffidare dai miglioramenti non sudati



Quella retorica tipo "al giorno d'oggi crediamo che problemi si possono risolvere con una pasticca". Perché è assurdo? Penso sembri assurdo solo a chi ha in testa l'assioma che il benessere psicologico è premio per duro lavoro altrimenti è finto



Paragonare gli psicofarmaci odierni alla terapia di elettroshock mi sembra fuorviante perché l'intensità degli effetti collaterali non è neppure paragonabile

Non ho paragonato, ho semplicemente esposto un fatto. Quello che ho scritto è tutto reale, scientifico e documentato, nessuna influenza personale.
Se devo parlare per esperienza personale, allora posso dire di aver provato psicofarmaci di ogni tipo, benzodiazepine, SSRI, SNRI, antipsicotici, stabilizzatori dell'umore, antiepilettici, e probabilmente altro. I miglioramenti sull'umore ci sono stati, al costo di una totale inattività e mancanza di ogni sorta di speranza o desiderio. Sveglia, cibo, vegetazione, sonno. Non hanno quindi avuto alcuna efficacia reale, quel risultato lo potevo ottenere anche con un paio di bottiglie di vino al giorno...

Angus 29-07-2022 15:24

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
L'elettroshock secondo me funziona perché il suo impatto spinge fuori dalla routine/bolla normale e piatta e aumenta il coinvolgimento nella vita, fatta di piacere e dolore. Funziona perché è uno shock, non perché è elettro. E' tipo essere buttati in acqua senza saper nuotare. O quando si vomita. Te la passi brutta, ma dopo ti senti più vivo.

claire 29-07-2022 15:34

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Parla per te, io per una vita piatta venderei la mamma subito

Angus 29-07-2022 15:43

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Che poi è pure uno dei motivi per cui funziona scopare, finché la cosa non si normalizza.

claire 29-07-2022 15:54

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Non tutti i disperatoni hanno bisogno dello scossone per sentirsi vivi, c"è chi ha solo bisogno di un attimo di pace ogni tanto, qual è la cura?

Unspecified 29-07-2022 15:58

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2735415)
L'elettroshock secondo me funziona perché il suo impatto spinge fuori dalla routine/bolla normale e piatta e aumenta il coinvolgimento nella vita, fatta di piacere e dolore. Funziona perché è uno shock, non perché è elettro. E' tipo essere buttati in acqua senza saper nuotare. O quando si vomita. Te la passi brutta, ma dopo ti senti più vivo.

In realtà non può essere questo il motivo perché in genere veniva (e viene, anche se in diversa forma) effettuato sotto anestesia. Di norma non si ha ricordo di essersi sottoposti alla terapia, né coscienza durante la stessa...

Anche qui, come per tutto il resto, il principio di funzionamento non è mai stato chiarito del tutto. L'ipotesi principale è sempre la stessa, ovvero che il miglioramento dipenda dall'intervento su serotonina, dopamina e noradrenalina, infatti, come per gli psicofarmaci, i maggiori risultati si sono ottenuti sui casi di depressione maggiore. A differenza degli psicofarmaci si suppone anche che le scariche elettriche siano in grado di modificare alcuni circuiti neurali alterandone il funzionamento, cambiando quindi lo stato mentale, che sia in bene o in male...

Angus 29-07-2022 15:59

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2735431)
Penso sia una idiozia distopistica tirare in balla terapie elettroconvulsive per curare le "mancanze di motivazione".
Lo è altrettanto l'accanimento terapeutico e l'abuso di medicinali, tutte tecniche secondo me barbare e semplicemente ignoranti.
Puoi tirarle in ballo, con difficoltà, quando si parla di un dolore più straziante della sola piattezza.
Tanto come si tira in ballo il suicidio assistito per una malattia terminale.
Se volete ragionare sulle soluzioni pensate più in semplice, se penso a me stesso sarebbe ovvio cosa vorrei.
Voglio per esempio un datore di lavoro che mi manda una mail dove personalmente si interessa ad assumermi con un buon stipendio, che non mi tratta come carne da cannone, che non mi mandi a elemosinare un lavoro tra colloqui umilianti.
Un assistenza medica gratuita professionale che posso incontrare senza appuntamenti e che posso richiedere a domicilio.
Oppure voglio una persona amica che non mi tratta come una riserva, che si presenta con un abbraccio e senza pretese, senza bilancino per misurare quanto ne ricavi o ne guadagni della mia presenza.
Sono solo alcuni esempi, richiedono solo il fattore umano, eppure si dirà che è pretendere troppo, che bisogna farcela da soli e le solite stronzate, arrivando a parlare addirittura di elettroshock, tutto per non dare fastidio al prossimo.

Perché queste cose le scrivi qui? Al prossimo colloquio, fai presente la tua rabbia. Al prossimo amico chiedigli perché ti tratta come una riserva, o mandalo affanculo. Ti toglieresti qualche soddisfazione e un po' di depressione. Non ci riesci?

Angus 29-07-2022 16:02

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2735435)
In realtà non può essere questo il motivo perché in genere veniva (e viene, anche se in diversa forma) effettuato sotto anestesia. Di norma non si ha ricordo di essersi sottoposti alla terapia, né coscienza durante la stessa...

No, funzionava anche l'insulinoterapia, e alla fine anche i bagni forzati di acqua fredda. Funzionano anche i tagli sulle braccia. La mancanza di coscienza non per forza è rilevante, anzi.

Angus 29-07-2022 16:04

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Funziona la stimolazione magnetica transcranica... l'unico elemento comune mi pare appunto la stimolazione forzata, lo shock su persone chiuse come ricci.

anahí 29-07-2022 16:08

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2735400)
Se devo parlare per esperienza personale, allora posso dire di aver provato psicofarmaci di ogni tipo, benzodiazepine, SSRI, SNRI, antipsicotici, stabilizzatori dell'umore, antiepilettici, e probabilmente altro. I miglioramenti sull'umore ci sono stati, al costo di una totale inattività e mancanza di ogni sorta di speranza o desiderio. Sveglia, cibo, vegetazione, sonno. Non hanno quindi avuto alcuna efficacia reale, quel risultato lo potevo ottenere anche con un paio di bottiglie di vino al giorno...

La mia situazione è abbastanza diversa, a me gli antidepressivi (presi per poco più di un anno e poi smessi perché non ne avevo più bisogno) hanno dato benefici molto tangibili, mi davano una spinta a fare nuove esperienze che prima non c'era, o era sepolta sotto pensieri avvilenti.

Comunque quello che descrivi tu dalla mia esperienza aneddotica (poca) sembrerebbero farmaci e/o dosaggi sbagliati per te, oppure l'organismo che purtroppo reagisce male. Quello può sempre succedere. Mi spiace che sia stato così perché deve essere molto frustrante, ma è giusto specificare che tante altre persone traggono benefici molto significativi.

Unspecified 29-07-2022 16:09

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2735438)
No, funzionava anche l'insulinoterapia, e alla fine anche i bagni forzati di acqua fredda. Funzionano anche i tagli sulle braccia. La mancanza di coscienza non per forza è rilevante, anzi.

Non è per forza rilevante, ma nel caso dell'elettroshock sì. Se ti tagli un braccio subisci sì uno shock emotivo, perché avverti qualcosa, che sia dolore o altro. In anestesia generale non senti nulla quindi non può derivarne uno shock emotivo, anche perché non hai memoria dell'accaduto dopo...

Angus 29-07-2022 16:13

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2735442)
Non è per forza rilevante, ma nel caso dell'elettroshock sì.

Spieghi perché, oltre a ripetere la tua idea? Anestesia o no, lo shock lo registri a livello fisico.

Unspecified 29-07-2022 16:14

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2735441)
La mia situazione è abbastanza diversa, a me gli antidepressivi (presi per poco più di un anno e poi smessi perché non ne avevo più bisogno) hanno dato benefici molto tangibili, mi davano una spinta a fare nuove esperienze che prima non c'era, o era sepolta sotto pensieri avvilenti.



Comunque quello che descrivi tu dalla mia esperienza aneddotica (poca) sembrerebbero farmaci e/o dosaggi sbagliati per te, oppure l'organismo che purtroppo reagisce male. Quello può sempre succedere. Mi spiace che sia stato così perché deve essere molto frustrante, ma è giusto specificare che tante altre persone traggono benefici molto significativi.

Beh sì, sulla depressione come detto l'efficacia percentuale c'è, principalmente sulla depressione maggiore in realtà, in minor misura sulla depressione da moderata a lieve. A una persona depressa non posso che consigliare di provare i farmaci, i benefici possono esserci.

Quello che sfugge troppo è che la depressione non è l'unico disturbo mentale esistente, ma è purtroppo l'unico in cui si può fare con relativa sicurezza qualcosa per rimediare con trattamenti terapeutici. Il resto del mondo dei disturbi mentali rimane un mistero con pochissimi rimedi e dal funzionamento incerto, raramente di successo...

Unspecified 29-07-2022 16:15

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2735444)
Spieghi perché, oltre a ripetere la tua idea? Anestesia o no, lo shock lo registri.

L'ho già spiegato, come lo registri uno shock senza sensazioni, senza coscienza e senza memoria?

Angus 29-07-2022 16:20

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2735447)
L'ho già spiegato, come lo registri uno shock senza sensazioni, senza coscienza e senza memoria?

Come fanno tutti, a livello inconscio.

Unspecified 29-07-2022 16:23

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2735451)
Come fanno tutti, a livello inconscio.

L'inconscio è direttamente influenzato dal conscio, non si può avere paura inconscia di una falena se non c'è stato un evento conscio traumatico (o scorrettamente elaborato) a scatenare quella reazione (in questo caso disfunzionale).

Angus 29-07-2022 16:27

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2735456)
L'inconscio è direttamente influenzato dal conscio, non si può avere paura inconscia di una falena se non c'è stato un evento conscio traumatico (o scorrettamente elaborato) a scatenare quella reazione (in questo caso disfunzionale).

Non è vero, l'effetto degli stimoli subliminali è dimostrato da oltre mezzo secolo.

Unspecified 29-07-2022 16:32

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2735458)
Non è vero, l'effetto degli stimoli subliminali è dimostrato da oltre mezzo secolo.

Eh no, gli stimoli subliminali aggirano soltanto la coscienza, ma vengono comunque percepiti sensorialmente. In caso di anestesia generale non vi è più capacità di sensazione...

Angus 29-07-2022 17:25

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2735461)
Eh no, gli stimoli subliminali aggirano soltanto la coscienza, ma vengono comunque percepiti sensorialmente. In caso di anestesia generale non vi è più capacità di sensazione...

E la persona non lo sa, prima e dopo l'intervento, di subire un elettroshock, con anestesia totale, ospedalizzazione e conseguenze?

https://connect.springerpub.com/cont...A%3A5.full.pdf


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.