FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Testimonianza di una ex femminista (https://fobiasociale.com/testimonianza-di-una-ex-femminista-72380/)

Sintra 01-04-2021 20:22

Re: Testimonianza di una ex femminista

Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 2585442)
Il cognome, invece, è neutro e usarlo senza l'articolo femminile mette uomini e donne sullo stesso piano, soprattutto in ambiti dove la donna è considerata meno brava.

Intendevo dire che non trovo che specificare il genere sia una cosa negativa a prescindere. Ipoteticamente, nel dire LA+cognome e IL+cognome non ci sarebbe niente di male.

Quote:

"...la lingua italiana è di per sé sessista, ed è facilmente intuibile dalla presenza di due distinti generi, il maschile e il femminile, e dalla mancanza di un “terzo” genere, ovvero il neutro (diversamente, ad esempio, dal tedesco o dal latino, madre della lingua italiana)."

E' potenzialmente sessista. Distinguere tra maschile e femminile non è di per sé sessista.

Nightlights 01-04-2021 20:58

Quote:

"Direttrice d'orchestra", per esempio, non suona male, ma la parola direttrice rimanda a quella scolastica o di un coro di bambini e allora è come se fosse di valore inferiore.

Questa è una tua percezione soggettiva, non è vero che direttrice è discriminatorio, è declinato al femminile, e basta.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

QuantumLeap 01-04-2021 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2585450)
Intendevo dire che non trovo che specificare il genere sia una cosa negativa a prescindere. Ipoteticamente, nel dire LA+cognome e IL+cognome non ci sarebbe niente di male.

Ma "la rimozione dell’articolo davanti ai cognomi femminili, non solo non va a minare quelle differenze biologiche che oggettivamente esistono, ma va a tutelare ambo i sessi – soprattutto quello femminile, maggiormente soggetto a discriminazioni – in modo che le persone vengano considerate innanzitutto come soggetti pensanti e poi, eventualmente, come maschi o femmine."

Sintra 01-04-2021 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2585462)
Questa è una tua percezione soggettiva, non è vero che direttrice è discriminatorio, è declinato al femminile, e basta.

Forse intendeva dire che "direttrice" è sminuente per alcune persone.

Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 2585464)
Ma "la rimozione dell’articolo davanti ai cognomi femminili, non solo non va a minare quelle differenze biologiche che oggettivamente esistono, ma va a tutelare ambo i sessi – soprattutto quello femminile, maggiormente soggetto a discriminazioni – in modo che le persone vengano considerate innanzitutto come soggetti pensanti e poi, eventualmente, come maschi o femmine."

Dato che in italiano la distinzione di genere è quasi dappertutto non mi sembra reggere molto questa motivazione. Come già dicevo, guarderei più alla coerenza con cui si usa il genere.

Non so come mai si dice LA e invece non si dice IL, so solo che in italiano l'articolo si usa davanti ai nomi di oggetti/cose. Se ipoteticamente, l'uso di LA+cognome è nato con intento svalutativo oggi non è questo l'intento con cui lo si usa.

QuantumLeap 01-04-2021 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2585462)

Non è una mia percezione, ho detto che lo pensano in molti e io non sono fra questi xD

Nightlights 01-04-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 2585476)
Non è una mia percezione, ho detto che lo pensano in molti e io non sono fra questi xD

Chi sono questi "molti"? Chi si è autocostruito tale convinzione, forse...

Nightlights 01-04-2021 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2585475)
Forse intendeva dire che "direttrice" è sminuente per alcune persone.

Appunto, lo percepiscono loro come sminuente, ma di fatto non lo è.

Sintra 01-04-2021 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2585484)

Di fatto non lo è per niente c:

Warlordmaniac 01-04-2021 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2585484)

Però rivela quanto classismo ci sia.

Nightlights 01-04-2021 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2585510)
Però rivela quanto classismo ci sia.

Oltre una certa soglia diventa psicofemminismo/disturbo mentale, io capisco la parità e tutto, ma poi veramente ci si attacca alle minchiate

QuantumLeap 02-04-2021 10:41

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2584990)
le donne hanno sempre l’alternativa di poter farsi mantenere badando alla casa o facendo solo qualche lavoretto di facciata.

Appoggiarsi a un uomo non conviene mai perché questo può decidere di spostarsi quando vuole xD
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2584990)
Essere un uomo ti da troppe responsabilità e doveri, se non sei all’altezza vieni schiacciato e non hai nessuna via di fuga.

"I privilegi hanno degli effetti collaterali" (cit. Warlordmaniac)

Warlordmaniac 02-04-2021 12:21

Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 2585620)
Appoggiarsi a un uomo non conviene mai perché questo può decidere di spostarsi quando vuole xD

E i privilegi di cui parla Gaucho sarebbero...?

gaucho 02-04-2021 12:24

Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 2585620)

Se per “spostarsi” intendi separazione/divorzio hai l’assegno di mantenimento

QuantumLeap 02-04-2021 18:19

Che non è detto che venga versato 😆 https://www.repubblica.it/cronaca/2015/12/29/news/quell_esercito_di_padri_separati_che_non_paga_il_m antenimento-130294089/

Warlordmaniac 02-04-2021 18:40

Quando si parla di solito del privilegio femminile di poter essere mantenute è chiaro che molte donne preferiscano essere indipendenti, non credo che ci siano uomini che lo neghino.
Il confronto però non è con chi lavora come ad esempio con gli uomini disoccupati.

QuantumLeap 02-04-2021 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2585667)
E i privilegi di cui parla Gaucho sarebbero...?

Da un grande potere derivano grandi responsabilità, quindi il privilegio connesso alle responsabilità è il potere.

Warlordmaniac 02-04-2021 21:38

Ma le responsabilità e i doveri di cui parla sono dovuti al dover compensare lo scarso potere, non perché ne ha troppo.

QuantumLeap 03-04-2021 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2585776)
Quando si parla di solito del privilegio femminile di poter essere mantenute è chiaro che molte donne preferiscano essere indipendenti, non credo che ci siano uomini che lo neghino.
Il confronto però non è con chi lavora come ad esempio con gli uomini disoccupati.

Perché si dà per scontato che le donne disoccupate siano meno depresse degli uomini disoccupati

captainmarvel 03-04-2021 12:37

In ogni caso le statistiche femministe sono TUTTE FALSE. e quando dico tutte intendo proprio TUTTE TUTTE! dopo anni di ricerca non ne ho trovata manco mezza che fosse attendibile.

Warlordmaniac 03-04-2021 15:36

Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 2585987)
Perché si dà per scontato che le donne disoccupate siano meno depresse degli uomini disoccupati

E credo che fanno bene a darlo per scontato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.