Sensemayá |
20-06-2017 23:43 |
Re: Musica Classica
Quote:
Originariamente inviata da XuX
(Messaggio 1945210)
Ringrazio ancora per i consigli e aggiungo che anch'io apprezzo assai la produzione quartettistica di Shostakovich.
Dal nome utente e da questo messaggio posso desumere che conosci bene la musica del '900. Molti degli ascoltatori di musica classica che conosco si limitano all'ascolto dei compositori più noti (non credo ci sia bisogno di citarli), trascurando quel che è stato realizzato dopo a causa di preconcetti di cui difficilmente diffidano. Riporto questa riflessione per segnalare la mia stima nei confronti del tuo approccio alla musica, che, ahimè, riscontro in poche persone.
|
Ti ringrazio per l'apprezzamento: pare effettivamente abbastanza infrequente che ci si interessi alla musica del Novecento e anche quando avviene lo si fa in modalità poco sorvegliate, indirizzati per lo più dalle sole sensazioni epidermiche. Ma probabilmente è un discorso valido per qualunque ambito artistico.
Eppure il secolo passato è quello in cui è esistita la maggiore pluralità di proposte nella storia della musica occidentale, praticamente chiunque può trovare qualcosa di suo gradimento. Oltre ai preconcetti che menzioni, tra i deterrenti vi è sicuramente anche una scarsa promozione ed esposizione mediatica di questo repertorio, che è spesso trascurato tanto nella cultura di massa quanto nei programmi delle sale da concerto.
|