![]() |
Re: Utenti /utentesse del forum fidanzati
Quote:
Quote:
Ovviamente resta il dubbio su quanto sia opportuno appioppare giudizi estetici, qualitativi o quantitativi, a persone random, che fa un po' roba da liceali. Io non ci credo, per dire, che tu vada in giro a dire a Tizia che la trovi brutta. |
Quote:
Piccolo appunto, poi la chiudo qui: quando qualcuno cerca ti contestarmi, contraddirmi, confutarmi e tutto il resto, secondo te se io rispondo "ecco che parte la predica/analisi" non sto forse di sviare? Chissà se anche questa è annoverata tra le fallacie logiche. |
Quote:
|
Quote:
|
IL giudizio estetico su di una persona credo lo diamo tutti, poi chi dice è bella è brutta è carina, chi dice 9, 6 , 4...
L'importante è che sia un nostro giudizio e non il vangelo rivelato e che una persona non debba essere valutata usando come unico parametro la bellezza che NOI le attrbuiamo, cosa che invece si tende a fare spesso in giro nei social o sui vari forum tipo quello dei brutti... |
Quote:
|
Quote:
con 2 che cercano di sistemare il motore di una 500 (che è dietro) dal cofano davanti ci credo che non acchiappano nessuna :nonso: |
Quote:
Ora, non leggo nella mente di Muttley e non posso sapere in che percentuale la sua affermazione fosse seria, ma per quello che lo conosco leggendolo qui dentro da anni, non riesco proprio ad associarlo al pensiero dei forumbruttisti, quindi l'ho presa per una battuta fine a se stessa e basta. In ogni caso, si può parlare di bellezza oggettiva per dare un'idea generale. Lo so che le generalizzazioni non ti piacciono, ma non sempre vengono fatte con l'arroganza tipica del fbd usata per dividere le persone in una dinamica agonistica migliore-peggiore, non tutti hanno questa idea di dare voti e valore sulla base di una caratteristica. Dietro ad una frase che può apparire simile, si nascondono diversi significati a seconda di chi la sostiene e perchè. La modella rientra in un canone di bellezza oggettiva, ma non vuol dire che debba piacere a tutti. I gusti sono soggettivi. Perchè non prendi mai in considerazione le sfumature, perchè deve essere tutto bianco o nero? Quote:
La bellezza quindi, è un valore così importante per lui o per te? Quote:
|
Quote:
Non e' bello da dire concordo, mi sa di sputare dove si mangia,"sta minestra pero' e' insipida potrei mandarmela giu' giusto perche' ho fame", ma insomma affari suoi e della minestra che dovrebbe capire con chi ha a che fare, poi insomma son ragionamenti che un po' fan tutti (se si ha fame si mangia quel che c'e') anche se non si dicono Quote:
Quindi dire "per me e' bellissimo/a ma in realta' oggettivamente e' bruttino/a / solo un 6+ " secondo me di fatto significa "mi pare un rospo, son convinta una giuria lo/la considererebbe tale ma ci si abitua/affeziona/innamora in fondo anche i rospi hanno il loro fascino e poi hanno altre qualita' " Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi sei stato tu a sviare in questo caso, non certo io. (nel topic di Adelaide invece l'argomento era proprio quello dei suoi vissuti personali, trattandosi di un diario, e lì facevo notare in sostanza la discrasia di quello che diceva di pensare e i valori a cui diceva di far riferimento con quello che poi effettivamente metteva in pratica) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Molto diverso è il concetto che esistano dei criteri codificati in qualche modo (condivisi dalla maggioranza o dalla totalità delle persone, concettualmente non cambia) secondo i quali si può evincere il magico numero "voto" nello stesso modo in cui dal teorema di Pitagora, dati i cateti, si può evincere l'ipotenusa. Nel primo caso tutto si basa su una generica "opinione comune", mutevole secondo i tempi e le culture anche in maniera abbastanza rapida, e all'interno della quale non tutti i criteri di bellezza sono condivisi integralmente. Nel secondo caso c'è una specie di standard da ASTM che definisce lunghezza, diametro, sezione aurea, ecc. e conseguente classificazione in modo univoco. |
Quote:
il fascino si' non dico che tutti debbano privilegiare come unico aspetto la bellezza, ma la frase originaria di muttley mi sembrava dire che purtroppo non puo' ambire a donne oggettivamente di una certa bellezza (o che a lui sembrino oggettivamente tali), poi va bene compensera' (in una certa misura o anche piu' che compensera', insomma non si vorrebbe altro) il fascino, la simpatia, la generosita', l'intelligenza ecc. |
Quote:
E per quello che vale la mia opinione (anch'io lo leggo da più anni di te) non ho problemi ad associare il suo pensiero in merito a quello del FdB, oltre che per l'oggettiva concordanza su un aspetto tutt'altro che secondario come l'oggettivabilità e la quantificazione della bellezza, anche su altri suoi cavalli di battaglia, tipo l'idea che gli uomini siano così e le donne cosà, o che le donne abbiano una motivazione genetica per non fare mai o quasi mai il PPE, supportate con "prove" pseudoscientifiche. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Comunque io se un ipotetico fidanzato mi valuta esteticamente 7,5 (o anche 6/7) non mi offendo... |
Quote:
A quel punto bastava dire solo "no, non è stato toccato un nervo personale" invece di sviare in polemica pretestuosa. |
Quote:
Non è stato toccato un nervo personale, ma non posso fare a meno di notare come la domanda sul vissuto personale salti fuori spesso nelle discussioni con te anche quando l'argomento non c'entra. |
Quote:
Del resto il mio commento a riguardo, benché volto al ragionamento, è nato in quanto a cuor leggero "divertito" dal tuo, anche se magari non si direbbe. È un bene che tu lo abbia scritto... rende un posto virtuale, al suo meglio, "vivo". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |