![]() |
Re: Differenze nella fobia sociale/introversione tra maschio e femmina
Quote:
@Moonwatcher Se te lo stessi chiedendo, NON ti considero uno "zelota" :bene: --- EDIT --- Riguardo alla pazienza, il problema è che, dopo un po', uno si stufa di incontrare soltanto donne che lo rifiutano MA continuano a sostenere che “non è scattata la scintilla”, che erano veramente libere (mentre, di fatto, stavano dietro ad un'altro), che non erano in cerca di un uomo (mentre, di fatto, con altri maschi si davano abbastanza da fare), ecc. Più che della favola della “Volpe e l'uva”, si tratta di quella del “AL LUPO! AL LUPO!” :moltoarrabbiato: |
Quote:
P.s.: non facciamo confusione con l'introversione, tipologia descritta da Jung, che NON è una patologia. |
Quote:
e favorire l'impollinazione. Non e' bello per piacere a se'; non c'e' spreco di risorse. A cosa serve al fiore un insetto che non sa muoversi e volare ? Possiamo contrastare gli elementi avversi che ostacolano l'impollinazione; ma non ribellarci al suo principio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
che da fobica gli venisse di proporsi lei quando ritene di farlo, perche' la paura dell'altro dovrebbe frenarla. Ma se e' solo evitante ok, accetto la sua versione. Ammesso sia mai riuscita a proporsi in modo disinvolto. In un mondo popolato da ninfomani non e' scontato di essere scelti da una donna, o scelti da una che piace. Se anche fossi scelto, mi sentirei in difetto sempre; perche' starei insieme ad uno specchio che riflette il mio difetto. In uno stato di inferiorita' ed insoddisfazione perenne. Come un malato cronico sul letto nutrito dalla flebo; vivo ma non sono libero. Se sono difettato e' giusto che io non debba riprodurmi. Non posso vivere in difetto un legame con una donna. Parlate di equilibrio e parita' nell'approccio; il PPE alla pari per qualcuno e' il mantra che dona gioia e pace al timido/fobico. State annullando la differenza tra i sessi, dei generi, la diversa risposta alla sessualita', la maternita'. Non siamo nati unisex e non ci riproduciamo per meiosi. Jung in "Tipi psicologici"; individua quattro tipi principali, a cui seguono le sottodivisioni e sfumature; di fobie patologiche non ne parla se non ricordo male. Di uno di tipi principali dice: ha paura delle donne, resta un celibe misantropo. Ho fatto il test junghiano qui sul forum di personalita', http://www.fobiasociale.com/test-jun...ipo-sei-40065/. E' confermato, sono un alieno (ISTJ); vivo nel non senso dell'oggettivo. Il presente esiste per me razionalmente solo perche' c'e' un pregresso storico che pare possa averlo generato; elaborazioni successive del presente non aggiungono nulla. |
Quote:
Se si intende il disturbo di personalità evitante come da definizione del DSM, allora è una condizione ancora più generale, che, presumibilmente, intacca in misura maggiore la vita sociale di quanto non faccia una fobia sociale. In questo caso dovresti essere ancora più stupito. Se si intende invece genericamente evitare un po' la socialità e preferire starsene da soli, avere i propri spazi, ecc. allora ok. Personalmente non mi stupisce nessuno dei due casi, le persone possono benissimo avere inclinazioni e preferenze in contrasto con le proprie paure. Sul resto non vado oltre, è evidente che abbiamo una concezione molto diversa sui sessi e su quelle che definisci "ninfomani", non sto a replicarti perché tanto sarebbe inutile (né voglio convincerti di alcunché), ci si farebbe solo il sangue amaro entrambi. ;) |
Quote:
neanche ci conosciamo, pensavo non ti toccasse. Se e' successo sara' perche' altri utenti del forum invece ti conoscono. Amen |
Quote:
Ah ho capito, ma non stavo parlando delle donne in generale. Stavo solo forzando il ragionamento indicando il mondo ideale di alcuni fobici fatto di donne che dovrebbero essere tutte ninfomani 365 giorni l'anno. Diversamente sono colpevoli che non gliela danno. Ma certo che una donna deve provarci se il tipo gli piace e ha voglia di scambiarci quattro parole per conoscerlo. A me basta che non sia volgare, facilona; o che dia tutto per scontato prima con conseguenti drammi e piagnistei. |
Quote:
|
Quote:
che la prima che passa per strada mi faccia un PPE frontale. |
Quote:
|
Quote:
Il PPE femminile mi pesa perche' mi troverei costretto ad accettarlo se voglio accoppiarmi; essendo io incapace di propormi come dovrei a causa della mia timidezza/paura delle donne. Non mi pare di aver sostenuto fin qui che le donne non devono rivolgere la parola per prime ad un uomo, sarebbe da Talebani pensarlo. Immaginandomi non fobico pretendere un PPE femminile da parte mia sarebbe (sarebbe stato visto che a 45anni sto perdendo colpi), l' ultimo dei problemi. Ma anche avessi da non fobico bisogno del mega PPE perche' sono un cesso da tutti i punti di vista; chi me lo farebbe sto PPE? Una cieca forse, meglio che niente diresti tu. In ogni caso altri prima di me hanno detto che il PPE e' sopravvalutato; appoggio la loro idea. Entrambi uomo/donna si scelgono liberamente in qualche modo mi auguro; e non in virtu' di un fantomatico, inafferrabile, indefinibile, perentorio PPE. |
Quote:
Quote:
|
I ruoli di genere esistono ma sono secondari rispetto ai gusti sessuali.
|
Quote:
Ma nulla mi vieta di pensare che invece ad essere pretenziosi siano gli uomini. Il PPE da parte femminile non e' liberatorio ne' risolutivo. Il PPE e' tipo una scintilla che accende il fuoco preparato prima. Tanto meglio prepari la legna, tanto piu' facile e' accendere il fuoco. Dove e come parte l' incendio e' secondario. L' esistenza dei ruoli non toglie alla donna il desiderio naturale. Forse sono venuti meno nel tempo i luogi d' incontro piu' stabili. Grazie ad internet s'incontra fisicamente sempre meno IRL. Saranno i ritmi, la fretta, la distanza, la frammentazione dei nuclei familiari, le scarse amicizie, la liberazione economica della donna che gli ha aperto l'accesso ai molteplici surrogati consolatori nel mercato ecc... Aggiungiamoci fobia e/o timidezza ed ecco il quadro completo. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |