![]() |
Re: sei vegetariano/vegano?
Quote:
Senza considerare che la vita di un animale domestico è già di per sè un'imposizione. |
Quote:
Minore, non nullo comunque ;) |
non sono vegetariana e mai lo diventerò, mi piace la carne:sbavare:...
Per quanto riguarda una scelta di vita vegetariana, se fatta seguento determinate regole e ponendo attenzione a ciò che si mangia è una buona dieta, sana e salutare con gli stessi identici nutrimenti di una dieta "carnivora" (dove per carnivora si indica un giusto apporto di carne e non un eccesso!). La dieta vegana invece, a mio parere e non solo mio, toglie all'organismo nutrienti fondamentali per una corretta salute. Meglio non entrare poi in argomenti come allevamenti intensivi e non, su impatto ambientale e non, uso di pesticidi e non...:miodio: Leggendo so che è uscito il confronto tra "allevamenti" animali e vegetali: non so se una pianta soffra ma se andate in un qualsiasi vivaio o coltivazione le piante non hanno ettari di terreno in cui crescere come accade in natura, ma sono disposte in file, distanza uguale tra pianta e pianta, potate e coltivate allo scopo di poter dare la maggior resa possibile di prodotto. Non è forse ciò che si fa con un allevamento intensivo? :pensando: anche se concordo, in alcuni allevamenti intensivi, soprattutto quelli di pollame, le condizioni sono pietose e non accettabili.:male: |
Quote:
Polli, mucche e maiali perdono la sanità mentale nell'essere rinchiusi e ammassati in spazi strettissimi (è per evitare che si ammazzino tra loro in futuro che ai pulcini viene staccato il becco). |
Quote:
Che il cane sia il risultato dell'addomesticamento non significa che per il cane non sia un'imposizione essere chiuso dove decide un uomo, mangiare quando decide un uomo, essere castrato o costretto a (non) accoppiarsi quando decide un uomo, essere curato o soppresso quando decide un uomo. Che la dieta naturale del cane sia carnivora è certo e nessuno l'ha messo in dubbio, personalmente mi lascia perplesso leggere che viene considerato ridicolo adottare una soluzione che non danneggi il cane fornendogli un alimentazione sana e allo stesso tempo consenta di non contribuire all'industria della carne ovvero alla prigionia, alla tortura e all'uccisione di altri animali. |
Quote:
|
Quote:
e sugli allevamenti intensivi come ho già detto prima, concordo soprattutto per quelli sul pollame, ho presente le condizioni in cui si trovano e le condanno...ma per quanto riguarda quelli di bovini e suini le condizioni sono di netto migliorate, si cerca di apporre sempre maggior miglioramenti per salvaguardare la loro salute. |
Quote:
mi hai fatto venire in mente questo: |
Quote:
|
Quote:
Io ho un orto a casa: i broccoletti che coltivo, per esempio, sono tutti piuttosto vicini, anche se non ho misurato al centimetro... secondo te li sto maltrattando? Spero di no, non vorrei mostrassero segni di squilibrio mentale una volta diventati adulti. :sisi: Anche le comunissime piante da vaso hanno solo una manciata di terra a disposizione, ne ho parecchie. Ma pure avessero quel poco di terra in meno ad una crescita "libera", secondo te si può paragonare la prigionia di un uomo o animale con quella di una pianta? Ma prima di questo, si può parlare di "prigionia delle piante"? |
Quote:
Tra l'altro prima di ciò va dimostrato che le piante sentano "dolore". Questo discorso l'ho fatto prescindendo da questo, che per me non è affatto scontato come si dice qui. Quote:
|
Quote:
...ma logico che non si può paragonare una pianta ad un animale o ad un uomo... infatti la coltivazione delle piante non la vedo come un maltrattamento...ma se prenderai la tua pianticella che tieni nel vaso e la metti in terra le sue radici avranno un migliore sviluppo, e una pianta di pomodori non si sviluppa in 10 cm...poi ovvio che se metti a disposizione poco useranno quel poco... non è prigionia delle piante (questa mi ha fatto decisamente sorridere:D), certo che no ci mancherebbe... e tanto per sapere...parli spesso con animali di allevamenti intensivi per sapere il loro stato mentale?:mrgreen: |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Gli hanno insegnato fin da bambini che e' giusto farlo e loro lo fanno,non si pongono delle domande sulla loro salute o meglio fanno finta di non sapere.... Io continuero' per la mia strada a passare per idiota,ma mi trovo talmente bene cosi che non vedo perche' dovrei cambiare.... Già da questo si capisce che il mondo non cambierà mai,le persone fanno quello che gli piace o gli comoda,non quello che e' giusto fare.... |
Quote:
bhè normale coltivazione è una parolona, la maggior parte delle verdure che noi mangiamo derivano da un'accurata selezione quindi non esisterebbero nemmeno in natura. Esattamente come gli animali di allevamento se messi in natura starebbero "meglio", sarebbe più "naturale", così anche per le piante: crescerebbero in base alle loro esigenze e non a quelle dell'uomo...ma mi sa che ci stiamo andando a incasinare in un discorso senza capo ne coda Quote:
|
Quote:
Non sarà giusto ma ce ne passa dalle condizioni brutali degli animali: pur non esistendo in natura vivono in condizioni decenti e accettabili, secondo me. Io comunque non mi sono mai soffermato troppo su quanto sia giusto l'allevamento delle piante. Le metto a un livello differente dagli animali anche come forme di vita, figuriamoci in quello. Quote:
|
Quote:
Quote:
Un mio amico mi ha detto che un giorno parlando con uno svedese in spiaggia questo gli ha detto che in svezia chi ha un tumore dovuto al fumo si deve pagare le cure.Non so se sia vero ma lo spero proprio,sarebbe un'altro sintomo della maggiore intelligenza dei popoli del nord europa. Io non voglio impedire a nessuno di fumare ma visto che sono adulti e sanno che il fumo fà male le cure se le pagano,anche se fossero di 10-20.000 euro. Certo che lo stile di vita influisce sulle malattie e chi si comporta bene sarebbe da premiare.Chi si comporta male da punire.Ma non e' fattibile,mica puoi entrare nelle case delle persone e controllare cosa mangiano...ma anche se si potesse non lo farebbero comunque... Lo stato poi spende piu' soldi per curare le malattie dovute al fumo di quelli che incassa dalla vendita di sigarette,cosi ho sentito piu' volte.E i soldi in piu' da dove arrivano?Dalla collettività,ma io lo trovo scandaloso. Anche a me piacciono molto i dolci ma evito di prenderli quando faccio la spesa,se no ne mangio troppi. |
Wildflower, ma quindi se uno si rompe una gamba giocando a calcetto per te non bisogna pagargli le spese mediche?
E se in uno scontro di gioco si procura un trauma cranico? Poteva anche non giocare a calcetto, starsene tranquillo... no? |
Quote:
Da quando ho cominciato, non ho fatto esami del sangue, però mi sento un po' meglio e non avverto nessuna mancanza. Comunque non intendo essere un integralista: direi che con un 80% di frutta e verdura cruda ed il resto solo per soddisfare i capricci, si possa fare un ottimo affare per la salute :) (giusto per la cronaca, non è che mangio così per questioni animaliste) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |