![]() |
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Neurodivergente. Capire e coltivare la diversità dei cervelli umani, di Eleonora Marocchini.
Libro che vorrebbe fare da ponte tra la visione medico-scientifica sulla neurodivergenza, in particolare l'autismo, e quel che si sta sviluppando presso le comunità degli attivisti sull'argomento. Purtroppo è abbastanza sbilanciato dal lato di questi ultimi, e le lunghe pagine dedicate alle dispute terminologiche fanno capire quanto molto attivismo di matrice USA sia avvitato su battaglie autoreferenziali e di tendenza fortemente vittimista e ossessiva. https://images-na.ssl-images-amazon..../211264445.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
«Ma tu non sembri autistica», di Bianca Toeps.
Tentativo di divulgazione convogliata tramite una narrazione autobiografica ironica. Vediamo se funziona. Per ora mi sembra un po' vittimista. https://images-na.ssl-images-amazon..../210183623.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
1 allegato(i)
"Anche se Dio non ci perdonerà"dice la Baronessa Assiderata "noi possiamo perdonare Lui."
Dobbiamo dimostrare a noi stessi di essere più grandi di Dio "Dovremmo perdonare Dio.. Per averci fatti troppo bassi. Grassi. Poveri. Dovremmo perdonare Dio per averci dato la calvizie. La fibrosi cistica. La leucemia. Dovremmo perdonarlo per la Sua indifferenza. Per averci abbandonati: Noi, il piccolo esperimento per l'ora di scienze che Dio ha fatto e poi dimenticato, lasciandolo ammuffire. I pesci rossi di Dio, trascurati al punto da dover mangiare la nostra stessa merda depositata sul fondo." |
Re: Che libro state leggendo?
L'autistico di Schrödinger: Il racconto di una "madre frigorifero", di Simonetta Chiandetti.
https://images-na.ssl-images-amazon....i/97644229.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Anna Karenina, di Lev Tolstoj.
Il mio classico per il 2024. La copertina di questa edizione è davvero brutta, ma questa ho trovato. Per ora sono solo all'introduzione, non sapevo che Tolstoj avesse scritto così tanto in vita sua, di solito si citano solo due o tre opere sue e tutto il resto viene trascurato. Ci resterò su un bel po' per finirlo, penso minimo dieci giorni, forse anche due settimane in tutto. https://images-na.ssl-images-amazon....i/18108190.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Q - Blissett
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
Magari li proverò in futuro. |
Re: Che libro state leggendo?
https://media.anobii.com/covers/018f...png/1198669643
è il mio primo libro di questo scrittore, e dio, come scrive. Mi ha riportato già dalle prime pagine a quando leggevo i più bei libri di king, con le sue storie di ragazzini e misteri più grandi di loro. |
Iniziato stasera Iside svelata di Helena p. Blavatsky. La parte 1, di 500 e passa pagine.
Spero di finire anche la parte 2 prima di stirare le zampe. |
Re: Che libro state leggendo?
Sono a due terzi di Anna Karenina e penso di poter concludere che la letteratura dell'800 non faccia per me.
O meglio, ci sono comunque libri dell'800 che mi sono piaciuti, ma se prendo un libro del '900 e uno dell'800 a caso è più probabile che io ricavi di più dal primo che non dal secondo in termini di soddisfazione alla lettura. Pensavo fosse una questione di tematiche, ma credo invece sia soprattutto una questione di stile e come stile il '900 ha prodotto di meglio rispetto al secolo precedente. L'800 lo vedo come una sorta di preistoria della narrativa, dei primi passi in cui si sono gettate le fondamenta per quello che sarebbe stato prodotto in seguito. Comunque continuerò a leggere libri dell'800, voglio colmare le lacune che ho rispetto ai classici, ma senza troppo fretta. |
Re: Che libro state leggendo?
Prova con Il conte di Montecristo (anche se considerando che sei un avido lettore ora che ci penso probabilmente l'avrai già letto).
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
1 allegato(i)
"Raccontami la tua triste storia del cazzo per tutta la notte.."
"Quando capisci" dice Brandy "che quella che racconti è solo una storia. Che non sta più succedendo. Quando realizzi che la storia che stai raccontando sono solo parole, quando puoi sbriciolarla e gettare il tuo passato nel secchio dell'immondizia allora riusciremo a capire chi sarai." |
Re: Che libro state leggendo?
Libri che ho letto in questa settimana di down del forum.
Liturgia del disprezzo, di Antoine Volodine. https://media.anobii.com/covers/0268...ebp/1725948254 Le ballate di Narayama, di Fukazawa Shichirō. https://media.anobii.com/covers/01f6...ebp/1718045538 L'innocente, di Marco Franzoso. https://media.anobii.com/covers/017b...ebp/1536055984 Grand Union - Storia, di Zadie Smith. https://media.anobii.com/covers/0182...ebp/1582980744 |
Re: Che libro state leggendo?
https://m.media-amazon.com/images/I/...1000_QL80_.jpg
mi sta piacendo molto, terribilmente ansiogeno. Ma del resto, il suo libro Rovine era magnifico, non riuscivo a staccarmi, l'ho letto in due giorni. |
Re: Che libro state leggendo?
L'undicesimo portale, di Nancy Kress.
Attualmente sto leggendo questo. L'autrice in passato ha scritto fantascienza molto buona, ma questo libro è davvero sottotono. È una trama senza niente intorno, niente personaggi, niente ambientazioni, accadono gli avvenimenti e basta. È come se avesse ideato la trama, l'avesse scritta e poi si fosse stufata dell'idea di scriverci un libro vero e proprio, e alla fine l'avesse pubblicata così com'è. https://media.anobii.com/covers/01d7...ebp/1676476423 |
Re: Che libro state leggendo?
|
Re: Che libro state leggendo?
|
Re: Che libro state leggendo?
1 allegato(i)
"Non sapevo che la libertà non è una ricompensa, nè una decorazione che si festeggia con lo spumante; e neppure un regalo, una scatola di leccornie.
Oh! No, anzi è un lavoro ingrato, una corsa di resistenza molto solitaria, molto estenuante. Niente spumante, niente amici che levano il bicchiere guardandoti amorevolmente. Solo in un'aula tetra, solo sulla pedana al cospetto dei giudici, e solo a decidere, di fronte a se stessi o al giudizio altrui. Alla fine di ogni atto di libertà, c'è una sentenza; per questo la libertà pesa troppo, specie quando si ha la febbre, o si è inquieti, o non si ama nessuno. Ah, caro mio, per chi è solo senza Dio nè padrone, il peso dei giorni è terribile. Perciò, visto che Dio non è più di moda, bisogna scegliersi un padrone." |
Re: Che libro state leggendo?
L’ora di greco di mi sta piacendo molto. È un libro molto delicato indicatore di una grande sensibilità della scrittrice. Quest’anno ho trovato tanti bei libri e l’anno non è nemmeno finito.
|
Re: Che libro state leggendo?
Cuccette per signora, di Anita Nair.
Libro del mese per il gruppo di lettura. Pensavo fosse un libro frivolo, almeno da alcuni commenti che avevo letto in giro, e invece, almeno all'inizio, sembra scritto molto bene. https://images-na.ssl-images-amazon....i/13499907.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Ho finito l’ora di greco. Ho letto online recensioni negative, a me sinceramente è piaciuto, non sarà il mio libro preferito dell’anno ma l’ho apprezzato.
Adesso nuova breve lettura. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8b7c95585f.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
C'era una volta la DDR.
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Sto leggendo 'salem's Lot di Stephen King. Come al solito ti cattura praticamente dalla prima pagina e non ti lascia.
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
Comunque sì questo libro è un po’ un flop. Devo dire che le pagine iniziali promettono bene. Ma poi si riempie di invettive sui like, sull’intelligenza artificiale, sui farmaci, sul digitale. Il tutto abbellito da citazioni di grandi pensatori. Peccato perché la premessa era buona. |
Re: Che libro state leggendo?
Comunque ho dimenticato la cosa più divertente del saggio ovvero l’autore che inveisce contro i controlli a infrarossi degli aeroporti in quanto sarebbero una violazione della libertà individuale.
|
Re: Che libro state leggendo?
Poi ovviamente non potevano mancare i ViDeOGioChi ViolENti!!!!
|
Re: Che libro state leggendo?
Gli altri figli di Dio. Cristo, la Chiesa e l'invenzione dell'eresia, di Catherine Nixey.
Libro sulla storia del primo cristianesimo, da una prospettiva critica e piacevolmente anticlericale. Di questa autrice avevo già letto un altro libro su come l'intolleranza cristiana ha spazzato via le religioni precedenti e buona parte del pensiero antico. https://images-na.ssl-images-amazon..../221746399.jpg |
adesso voglio spararmi un bel libro di mark fisher per stare meglio (o peggio)
|
Re: Che libro state leggendo?
Morale e ipermorale. Un'etica pluralistica, di Arnold Gehlen.
Pensavo avesse un determinato approccio e invece a giudicare dall'introduzione temo ne abbia un altro, che non gradisco. https://images-na.ssl-images-amazon..../221846773.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
|
Re: Che libro state leggendo?
Contro il relativismo, di Giovanni Jervis.
Pensavo non mi sarebbe piaciuto, e invece l'inizio mi sembra partire bene, l'autore mostra intelligenza, e questo nonostante sia uno psicologo e abbia un po' il dente avvelenato verso il '68. https://images-na.ssl-images-amazon....i/35994498.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Per la verità. Relativismo e filosofia, di Diego Marconi.
Molto filosofico (filosofia buona, quella analitica), molto misurato ma, come ammette lo stesso autore nell'introduzione, che avrà scarso effetto sulla realtà. Su questo c'è da riflettere. https://images-na.ssl-images-amazon....8i/9576829.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Eccessi di culture, di Marco Aime.
Proseguo con un blocco di letture a tema relativismo/multiculturalismo. https://images-na.ssl-images-amazon....6i/8762241.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Non c'è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo, di Cinzia Sciuto.
Cominciato oggi, sono già quasi a metà. Libro finto libertario, che attacca le religioni (e per come lo fa in parte ha anche ragione), ma poi scambia i diritti per doveri e in sostanza vuole il tipico Stato forte che protegga i cittadini da sé stessi. Ma avevo già letto un'altra cosa dell'autrice e quindi sospettavo cosa potessi aspettarmi. https://images-na.ssl-images-amazon....i/41882957.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.