![]() |
|
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Per quanto riguarda l'utopia, è certo che determinati modelli politici siano utopici, cioè forse irrealizzabili, ma l'utopia funziona come limite a cui far tendere la struttura sociale: più la società si avvicina all'utopia e meglio sarà e storicamente tutti gli Stati "forti" hanno prodotto più male che bene, la storia del Novecento lo dimostra. |
Quote:
|
Quote:
Se poi per giustificare il male dello “stato” mi citi le peggiori tragedie della storia allora vabbé…ovviamente non c’è solo quello. |
Quote:
Non abbiamo la controprova, ma se pensi che si muovono unicamente con la logica del profitto…chissà cos’avrebbero potuto fare. |
Quote:
Ti sembra che il sistema sanitario italiano, con attese di mesi e mesi anche per patologie gravi, stia garantendo "le migliori cure per tutti"? |
Quote:
In ogni caso io non vedo che profitto ricaverebbe un'azienda dallo sterminare una parte della popolazione (come le entità statali hanno fatto invece più volte), visto che il suo interesse è solo avere più clienti possibile in salute e con sufficiente denaro da comprare i suoi prodotti, non certo quello di ucciderli o ghettizzarli. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quello che ho scritto in questa serie di scambî è il risultato a cui sono arrivato nel tempo partendo da posizioni completamente opposte. Magari se ne discuteremo tra una decina d'anni mi troverò di nuovo in un'altra posizione. |
Se è il profitto di un'azienda a prendere il comando chi non ha molte risorse per poter soddisfare i propri bisogni o dovrà sperare in qualche aiuto basato sullo spirito di beneficenza altrui, cosa su cui non per tutti o non sempre si potrà fare affidamento, o dovrà sgobbare in qualche modo per rimediare, determinando quindi una condizione lontana dalla libertà e dignità individuale.
|
Quote:
|
C'è poi la famosa "tragedia dei beni comuni"...
Condivido la tua critica al "dominio" statale, e considero lo Stato addirittura uno strano ente metafisico che ha potere solo perché tutti ci credono. L'alternativa non è però il libero mercato. |
Quote:
|
Pensavo, ma andare off topic darà genericamente fastidio o non più di tanto? Forse dipende dall'argomento più che altro :pensando:
|
Quote:
|
Io sono 20 anni che frequento forum e non l’ho mai capita sta cosa dell’off topic. Tanto è impossibile tenere una discussione lineare.
Un’altra assurdità è il necroposting. Mica hanno la data di scadenza i thread. E poi che significa chiuderlo quando uno lo riporta in alto. Perché non l’hai chiuso prima? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. |
|