FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Hor 04-11-2016 20:36

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo The Psychology of Genocide, Massacres, and Extreme Violence - Why "Normal" People Come to Commit Atrocities.
Il titolo spiega tutto... spero che anche il libro spieghi bene ciò che di spiegare si propone.

http://image.anobii.com/anobi/image_...7&time=&type=4

Yumenohashi 04-11-2016 20:39

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo Scritti sulla questione della lingua di Graziadio Ascoli

Noriko 05-11-2016 10:21

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 1820797)
Sto leggendo The Psychology of Genocide, Massacres, and Extreme Violence - Why "Normal" People Come to Commit Atrocities.
Il titolo spiega tutto... spero che anche il libro spieghi bene ciò che di spiegare si propone.

http://image.anobii.com/anobi/image_...7&time=&type=4

Hor, mamma mia che letture :scared: .... sono curiosa..... mi piacerebbe un riassuntino. :timidezza:

cancellato17797 05-11-2016 19:54

Re: Che libro state leggendo?
 
The Ink Dark Moon: Love Poems by Onono Komachi and Izumi Shikibu, libro per il weekend, sperando che mi abbiano consigliato bene. :ridacchiare:

Yumenohashi 05-11-2016 19:57

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Murakami (Messaggio 1821458)
The Ink Dark Moon: Love Poems by Onono Komachi and Izumi Shikibu, libro per il weekend, sperando che mi abbiano consigliato bene. :ridacchiare:

Ahhhh l'hai recuperato, bravo bravo spero non te ne pentirai, ma scommetto di no :)

cancellato17797 06-11-2016 14:58

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Yumenohashi (Messaggio 1821463)
Ahhhh l'hai recuperato, bravo bravo spero non te ne pentirai, ma scommetto di no :)

Decisamente no, non me ne sono pentito. Ottimo consiglio. :arrossire:
(e se me ne fossi pentito, avrei chiesto il reso ad Amazon spiegando che era colpa di Yumenohashi.)

TheProphet 06-11-2016 15:22

Re: Che libro state leggendo?
 
"Nessuno" di De Crescenzo

Hazel Grace 07-11-2016 15:19

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
Molto bello, belle atmosfere gotiche e decadenti. La protagonista è una stordita come me, è fantastico!! comprato ieri son già al 3°capitolo. Mi ha fatto passare l'inedia del lettore

Hazel Grace 07-11-2016 21:35

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1823061)
...

Poi a un certo punto se non sbaglio finisce la serie di Arcadi?

Hor 08-11-2016 20:33

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1821072)
Hor, mamma mia che letture :scared: .... sono curiosa..... mi piacerebbe un riassuntino. :timidezza:

Mah, è stato un po' una delusione.
Più di metà libro è dedicata alla descrizione (pure inutilmente dettagliata) di celebri massacri (Nanchino, My Lai, ecc.), linciaggi o genocidî (Armeni, Ebrei, ecc.).
Per il resto l'autore non fa altro che citare teorie altrui, e non esattamente innovative (i soliti esperimenti di Milgram e Zimbardo...).
Alla fine non chiarisce quello che proponeva il titolo, cioè come mai persone "normali" si prestino alla violenza estrema. Sembra suggerire che, di solito, nei gruppi che la praticano ci sono tre gruppi: 1) una piccola percentuale di individui predisposti al sadismo, quindi già "pronti" ad agire così 2) un'ampia fetta che non fa altro che "obbedire agli ordini", pur subendone in seguito gravi conseguenze psicologiche (PTSD, sostanzialmente) 3) un'altra percentuale variabile che non obbedisce agli ordini e cerca di aiutare le vittime.
Per il resto dice che il fenomeno è ancora bisogno di altrui studî e approfondimenti. Fine.
È un libretto corto, non misura più di duecento pp.

cancellato17797 09-11-2016 00:10

Re: Che libro state leggendo?
 
Il castello dei destini incrociati, Italo Calvino.

Ippocrates 09-11-2016 21:12

Re: Che libro state leggendo?
 
"Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?" di Jonathan Safran Foer.

Ippocrates 10-11-2016 02:28

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ligure Asociale (Messaggio 1824573)
La Stagione delle Tempeste di Andrzej Sapkowski.

Fa sempre parte della saga di The witcher?

Orion 12-11-2016 19:09

Re: Che libro state leggendo?
 
L'erede dell'Impero di T. Zahn.

E' il primo libro di una trilogia uscita negli anni Novanta, come sequel dell'Episodio VI di Star Wars.

Da amante del genere, e di Star Wars in particolare, devo dire che mi sta piacendo davvero parecchio.

zoe666 12-11-2016 20:28

Re: Che libro state leggendo?
 
la ragazza del treno.
Finora tematiche fobic a gogo.

Yumenohashi 12-11-2016 21:43

Re: Che libro state leggendo?
 
Qualcuno ha mica già letto A little Life di Hanya Yanagihara? È uscita l'edizione italiana per Sellerio ed oggi in libreria ero li li per acquistarla, mi ha un po' frenato il prezzo e il fatto che Ilenia Zodiaco ne avesse parlato ma luccio, sostenendo che portasse personaggi estremamente stereotipati e macchiettistici e che risultasse inconcludente e talvolta forzato. Però ha sollevato un polverone tale che la curiosità mi è rimasta. Se qualcuno avesse opinioni di prima mano... :pensando:

cancellato17797 13-11-2016 14:49

Re: Che libro state leggendo?
 
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Hannah Arendt.

(Una grave lacuna che mi sono deciso finalmente a colmare :ridacchiare:)

Quote:

Originariamente inviata da Yumenohashi (Messaggio 1826198)
Qualcuno ha mica già letto A little Life di Hanya Yanagihara? È uscita l'edizione italiana per Sellerio ed oggi in libreria ero li li per acquistarla, mi ha un po' frenato il prezzo e il fatto che Ilenia Zodiaco ne avesse parlato ma luccio, sostenendo che portasse personaggi estremamente stereotipati e macchiettistici e che risultasse inconcludente e talvolta forzato. Però ha sollevato un polverone tale che la curiosità mi è rimasta. Se qualcuno avesse opinioni di prima mano... :pensando:

L'ho letto l'anno scorso perché a suo tempo mi era piaciuto The People in the Trees, che obiettivamente era davvero un bel libro. La sensazione positiva non si è ripetuta, purtroppo; non so esattamente cosa dirti senza ricadere in spoiler grossi, ma diciamo che è un libro esasperatamente drammatico (in maniera quasi teatrale e irreale). Esasperante, ecco.
Il modo in cui si sviluppa la trama, per quanto piuttosto ben scritta, mi ha coinvolto ben poco (e il libro è piuttosto lungo quindi la mancanza non è da poco). E, per intenderci, io sono piuttosto generoso nel valutare i libri; questo è il mio modo per dire che era noioso.
Sulla versione italiana non so dirti, il libro in sé, comunque, non te lo consiglierei, fermo restando che è tutta una questione di gusti. Ti suggerirei invece il precedente, se non lo hai già letto. :)

Yumenohashi 13-11-2016 16:27

Re: Che libro state leggendo?
 
Grazie della risposta sto andando adesso in libreria, pensando di prendere Una vita come tante ma mi hai confermato decisamente le perplessità che avevo quindi direi che virerò verso People in the trees che leggendo la trama, tral'altro, pare essere scritto per me. E promette di essere meno dispersivo e peso di A little life dato che il focus è su un solo personaggio e sulla sua vicenda, giusto? Magari darò un assaggio all'autrice e poi vedrò se recuperare l'altro, che comunque ha qualcosa che affascina che non mi spiego :pensando:

just92 13-11-2016 21:16

Re: Che libro state leggendo?
 
Il bambino che parlava con i cani - Eva Hornung

ocelot83 14-11-2016 19:19

Re: Che libro state leggendo?
 
venerdì ho finito Montecristo, oggi cambiamo genere e autore con la raccolta di Poe :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.