FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Una vita da disoccupati (https://fobiasociale.com/una-vita-da-disoccupati-56755/)

Elpocho123 11-02-2024 21:33

Re: Una vita da disoccupati

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2927563)
Purtroppo al giorno d'oggi è dura.
Non so di preciso di quale zona sei, comunque leggendoti mi sembri una persona intelligente e se sei in una zona industrializzata e benestante non farai fatica a trovare un posto in fabbrica, perché il lavoro c'è.
Nel caso invece tu non voglia rinchiuderti in un capannone ( cosa più che legittima ) dovrai affrontare qualche difficoltà in più, però avrai maggiore libertà.

Io comunque ormai sono deciso, il primo luglio presenterò le mie dimissioni e poi andrà come andrà.

Fai attenzione e pensaci bene, perché dopo i 30 anni quasi nessuno (In Italia) assume per via degli sgravi fiscali.
Ti auguro tutta la fortuna del mondo.

Krieg 11-02-2024 21:51

Sarei dovuto entrare nell'informatica 10 anni fa invece di regalare il culo e la schiena ad amazon :testata:

vikingo 11-02-2024 22:47

Sta cosa degli sgravi fiscali può riguardami cosa vuol dire

cancellato25407 11-02-2024 23:09

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2927644)
Sta cosa degli sgravi fiscali può riguardami cosa vuol dire

Che alle aziende costi di più dato che non sei più giovane lavorativamente parlando. Le aziende hanno degli incentivi ad assumere gli under 30 ed inoltre possono incularli con 'apprendistato.

vikingo 11-02-2024 23:20

Si ricordo il negozio l'avrei dovuto chiudere comunq dopo I 33 avrei pagato più tasse..ho la carta invalidita categoria protette come piano b ma voglio giocarmela non subito.credo coi determinati incida meno il mio andare per i 36.comunq ti ringrazio perché mi ero dimenticato di questo dettaglio.siccome andrò a Varese potrei usare la carta d invalidita.a bergamo ho trovato agenzie poco collaborative,a Varese per telefono si sono messe a disposizione,mi hanno anche spiegato dei corsi di formazione.vedremo un passo alla volta..ho più opzioni

cancellato25407 11-02-2024 23:27

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2927659)
Si ricordo il negozio l'avrei dovuto chiudere comunq dopo I 33 avrei pagato più tasse..ho la carta invalidita categoria protette come piano b ma voglio giocarmela non subito.credo coi determinati incida meno il mio andare per i 36.comunq ti ringrazio perché mi ero dimenticato di questo dettaglio.siccome andrò a Varese potrei usare la carta d invalidita.a bergamo ho trovato agenzie poco collaborative,a Varese per telefono si sono messe a disposizione,mi hanno anche spiegato dei corsi di formazione.vedremo un passo alla volta..ho più opzioni

Se sei nelle categorie protette anche se sei over 30 le aziende sono incentivate ad assumerti appunto perché fai parte di una categoria protetta, ogni azienda ogni tot di dipendenti deve avere 1 delle categorie protette. Mi sa che ci provo ad entrare pure io che mi sono fulminato il cervello, però penso di non essere abbastanza messo male.

Krieg 11-02-2024 23:30

L'apprendistato non è necessariamente male, è letteralmente un indeterminato. L'azienda può lasciarti a casa alla fine solo per motivi disciplinari, altrimenti non può piu assumere per x anni

vikingo 12-02-2024 00:02

Allora usala fallito ma servono certificati di medici con diagnosi..inventati qualcosa.ogni pista va battuta in barba alla morale.pure fingersi pazzi.linflazione e alle stelle e servono i denari.

cancellato25407 12-02-2024 00:07

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2927676)
Allora usala fallito ma servono certificati di medici con diagnosi..inventati qualcosa.ogni pista va battuta in barba alla morale.pure fingersi pazzi.linflazione e alle stelle e servono i denari.

Pensavo di corrompere il medico competente, però mi sa che 1000 euro non bastano.

vikingo 12-02-2024 00:30

Sta a te fallito trovare la strada più giusta.io credo di poter lavorare anche senza invalidita.a varese il mercato è meno saturo di bergamo,forse giova dell area di Milano.bergamo mi aspettavo meglio.ma ha un grande hinterland e c'è più concorrenza del varesotto.non conosco la città ma basta che mi assumono e sto in Lombardia.la regione dei servizi,non avevo mai visto strade così pulite e prive di buche.la pioggia drenava che era un piacere,quando vedi i servizi i parchi gli autobus vuoi vivere coi privilegiati.la sicilia ha perso 120 mila persone gli ultimi 10 anni..e ne perderà ancora..

Hor 22-02-2024 11:27

Forse manca poco perché anche i lavori da rider saltino:
Uber Eats sperimenta le consegne con robot in Giappone

Ezp97 22-02-2024 12:00

Io il posto migliore che ho trovato e al camping ragazzi miei, contratti farlocchi ma vabbè dovrei lavorare 48 ore a settimana per 960 euro, ho trovato solo di peggio o sempre lavori in nero come lavapiatti ma anche no…almeno qua faccio 8 ore e ho il giorno di riposo sacrosanto.

Stasüdedòs 22-02-2024 14:13

Domani vado in agenzia a firmare un contratto di 6 mesi, peccato sia sempre nel settore di nicchia (e nell'ultima azienda rimasta in lombardia di una certa grandezza e importanza) in cui lavoro da quasi 20 anni e che invece volevo abbandonare :testata: ... vabbè, sarà destino che io debba continuare su questa strada, almeno per ora.

Potevo rifiutare? La tentazione di dire no era tanta, ma dopo 5 mesi di disoccupazione (e poca disponibilità riscontrata da parte delle aziende di altri settori a darmi fiducia) ho pensato che era meglio tapparsi il naso e portare a casa di nuovo qualche soldo, oltre ai pochi mesi necessari per raggiungere il traguardo dei 20 anni di contribuzione (ora sono a quasi 19 anni, con altri 6 mesi + eventuale naspi per max 24 mesi nel caso non rinnovassero a scadenza, mi garantisco il raggiungimento della soglia).

Ezp97 22-02-2024 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2930827)
Domani vado in agenzia a firmare un contratto di 6 mesi, peccato sia sempre nel settore di nicchia (e nell'ultima azienda rimasta in lombardia di una certa grandezza e importanza) in cui lavoro da quasi 20 anni e che invece volevo abbandonare :testata: ... vabbè, sarà destino che io debba continuare su questa strada, almeno per ora.

Potevo rifiutare? La tentazione di dire no era tanta, ma dopo 5 mesi di disoccupazione (e poca disponibilità riscontrata da parte delle aziende di altri settori a darmi fiducia) ho pensato che era meglio tapparsi il naso e portare a casa di nuovo qualche soldo, oltre ai pochi mesi necessari per raggiungere il traguardo dei 20 anni di contribuzione (ora sono a quasi 19 anni, con altri 6 mesi + eventuale naspi per max 24 mesi nel caso non rinnovassero a scadenza, mi garantisco il raggiungimento della soglia).

Concordo, almeno ti fai la naspi col culo al caldo per 24 mesi…

Ezp97 22-02-2024 15:30

Io domani vado a portare i documenti per l’assunzione….ma in caso di contratto a tempo determinato di 6/7 mesi si possono dare le dimissioni se trovi di meglio?

gaucho 22-02-2024 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2930842)
Io domani vado a portare i documenti per l’assunzione….ma in caso di contratto a tempo determinato di 6/7 mesi si possono dare le dimissioni se trovi di meglio?

Penso proprio di sì avrai al massimo un 15gg di preavviso, anzi addirittura con gli indeterminati nei primi 6 mesi non devi manco dare preavviso

pokorny 22-02-2024 22:51

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2930990)
Penso proprio di sì avrai al massimo un 15gg di preavviso, anzi addirittura con gli indeterminati nei primi 6 mesi non devi manco dare preavviso

Ma ovviamente è sempre meglio comportarsi mediamente bene, non si sa mai. Farsi sfruttare no, ma quando ho potuto scegliere ho sempre cercato di lasciare un buon ricordo. Non sono mai tornato nello stesso contesto di lavoro ma non sono pentito di essermi creato una serie di piccoli paracaduti.

SoloUnaDonna 22-02-2024 22:57

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2930990)

Dipende dal contratto applicato e dal livello.. non è così per tutti .-.

Barracrudo 22-02-2024 23:47

Io vorrei lavorare.. pitturare sempre gli interni delle case alla gente ma devi farti un nome.. io sono sotto padrone .. ma vorrei lavorare di più .. provai a mettere l annuncio su una appp famosa ..con foto di miei lavori belli ma in due settimane quasi neanche un mi piace .. solo una cinquantina di visite... Nessuna chiamata o messaggio.. questi sono lavori che si basano tutto sul nome e sulla fiducia

Ezp97 23-02-2024 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2931035)
Io vorrei lavorare.. pitturare sempre gli interni delle case alla gente ma devi farti un nome.. io sono sotto padrone .. ma vorrei lavorare di più .. provai a mettere l annuncio su una appp famosa ..con foto di miei lavori belli ma in due settimane quasi neanche un mi piace .. solo una cinquantina di visite... Nessuna chiamata o messaggio.. questi sono lavori che si basano tutto sul nome e sulla fiducia

Ma tu già prendi bene, se non ricordo male ti danno 10 euro l’ora, io ne prendo la metà ma sarei in regola e quindi mi spetta la disoccupazione anche se è un 24 ore settimanali…

vikingo 23-02-2024 11:39

Al nord cercherò di essere più diplomatico possibile di non commettere gli errori fatti qui..ho messo in conto ci sarà qualche stronzo ma credo di saper gestire..col problema solving sono migliorato parecchio..

Fluxetina 24-02-2024 15:59

Certo che non avete proprio un cazzo da fare durante il giorno

Varano 25-02-2024 17:05

Barracrudo 25-02-2024 18:00

No vara non puoi mettermi in ufficio a me sono uno spirito libero

Ezp97 25-02-2024 18:46

In ufficio stai bello fresco d’estate e al caldo l’inverno…altroché fare la vita merdosa dell’operaio

Marcellino1991 25-02-2024 19:11

Io purtroppo non lavoro, perchè ho problemi d'ansia e sto male psicologicamente.

claire 25-02-2024 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Marcellino1991 (Messaggio 2932069)
Io purtroppo non lavoro, perchè ho problemi d'ansia e sto male psicologicamente.

Io ti auguro tu possa un giorno tornare a lavorare nella scuola.

Marcellino1991 25-02-2024 19:35

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2932071)
Io ti auguro tu possa un giorno tornare a lavorare nella scuola.

Grazie. Ma mio padre ha detto che per come sto adesso non devo lavorare.

Ezp97 25-02-2024 21:43

Non credere che lavorare sia sempre sopportabile…

vikingo 25-02-2024 22:17

Ho paura di far lavoro di gruppo ma un tentativo lo farò casomai molleri

Barracrudo 27-02-2024 11:33

Pensavo di aver trovato la mia strada.. pittore imbianchino... Ho messo solo un annuncio con foto belle di miei lavori su un sito... Lo lascerò almeno un mese.. x ora mi ha contattato solo un giovane magrebino che mi chiedeva se avessi bisogno di un aiuto nei lavori..ho risposto educatamente e lo ho salutato .. se ne avessi bisogno lo contatto...

Ho bisogno di entrate.. SN alla frutta .. x fortuna ho i miei risparmi .. ma finiranno.. pensavo di aver trovato un lavoro che mi piaceva.. ma a sto punto devo cercare altro.. e magari tenere questo come seconda entrata x fare lavoretti ogni tanto.. dovrò tornare in fabbrica cosa volete che vi dica.. devo riniziare da capo.. devo rifare un curriculum e tornare in agenzia interinale che palle.. ho 27 anni dite che qualcosa si può ancora trovare?

Ezp97 27-02-2024 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2932640)
Pensavo di aver trovato la mia strada.. pittore imbianchino... Ho messo solo un annuncio con foto belle di miei lavori su un sito... Lo lascerò almeno un mese.. x ora mi ha contattato solo un giovane magrebino che mi chiedeva se avessi bisogno di un aiuto nei lavori..ho risposto educatamente e lo ho salutato .. se ne avessi bisogno lo contatto...

Ho bisogno di entrate.. SN alla frutta .. x fortuna ho i miei risparmi .. ma finiranno.. pensavo di aver trovato un lavoro che mi piaceva.. ma a sto punto devo cercare altro.. e magari tenere questo come seconda entrata x fare lavoretti ogni tanto.. dovrò tornare in fabbrica cosa volete che vi dica.. devo riniziare da capo.. devo rifare un curriculum e tornare in agenzia interinale che palle.. ho 27 anni dite che qualcosa si può ancora trovare?

Magari trovassi in fabbrica! Io ho la tua stessa età.
Pittori e imbianchìni amico mio c’è ne sono troppi e tanti marocchini fanno quei lavori non sono conosci un mare di gente o la vedo dura mettersi in proprio e camparci, lo puoi fare per arrotondare nei weekend al massimo.
Che pensi che io voglia restare Anni e anni al campeggio a farmi tutti i weekend? Stringo i denti una sue stagioni metto una somma da parte e poi vedo….

vikingo 27-02-2024 14:38

Barra ti vogliamo in fabbrica la vita è troppo caro e in 2 le spese son maggiori

Barracrudo 27-02-2024 15:01

Io SN 96 epz..A volte ci ripenso.. quando stavo alla fabbrica ho toccato il fondo stavo davvero male.. xò quei 1400 al mese entravano.. facevo weekend, notti, turni, mai più di 8 ore, festivi, xò era atroce .. avevo soldi che mi coprivano tranquillamente anche qualche vizio ma nn avevo vita.. nn potevo avere vita sociale con la turnistica e le notti... E questo mi faceva soffrire... Ho dovuto lasciare dopo 3 anni sn esaurito.. avevo l indeterminato ma quella vita lì a un giovane nn gliela auguro... Discorso diverso se ti sistemi.. hai la tipa.. qualche amico e magari 35-40 anni allora e diverso ...
Mi manca quella certezza nelle entrate .. nn lo so SN molto giù di morale x sta storia del lavoro pensavo di aver trovato la mia strada e invece no.. sta settimana con sto tempo e saltata .. zero entrate..
Il problema e che mi serve un giorno libero in settimana x vedermi con la mia tipa... Nel week end posso anche lavorare amen.. xké tanto nn possiamo vederfi nel weekend.. vikingo hai qualche fabbrica che assume?

alien33 27-02-2024 19:04

io lavoro in fabbrica faccio 2 turni e prendo bene sono li da un anno e a fine marzo hanno detto che mi fanno indeterminato, è una vitaccia quando faccio il primo mi alzo alle 5 e inizio alle 6 mentre col 2 inizio alle 14 fino alle 22. è vero è difficile organizzarsi nel primo turno ma col secondo la mattina libera mi alzo tardi poi la sera volendo dopo le 22 si possono ancora fare cose alcuni qua da me escono e vanno a mangiare, vanno alle feste della birra alcuni pure in palestra che fa h24. pero sono tanti soldi al mese in regola ferie pagate malattia poi sto a un km da casa e volendo in estate ci vado in bici. poi mi hanno messo in magazzino uso il muletto mi hanno fatto fare il corso e sono altri soldi, certo è pericoloso ci vuole un attimo a fare qualche danno o a farsi male quando devo spostare i bancali alti ho sempre paura vado pianissimo massima prudenza. ma qualcosa bisogna pur fare per tirare avanti.

Ezp97 27-02-2024 19:20

Ma infatti la fabbrica e molto meglio dei privati piccoli e medi, ci metterei la firma pure a fare i tre turni in fabbrica, tutti i diritti, tutto pagato, tutte le ore in regola, weekend quasi sempre a casa, malattia…chi ha un posto fisso in fabbrica oggi è fortunato.
Nella giungla dei piccoli privati è una schifezza e il personale non lo trovano mai, chissà perché…

Barracrudo 27-02-2024 19:41

Si okay ho capito ma come fate a combaciare avere una tipa che ovviamente pure lei lavorerà e lavorare su turni... O già convivete o al max abitate nella stessa città... Altrimenti sono cazzi amari.. idem uscite con amici.. nn e così bello avere un amico che lavora su turni che x fare un uscita devi controllare l agenda e chiedergli sempre ma sta settimana fai mattina pomeriggio o notte?e il giorno di riposo te lo appioppano a caso.. dopo un po' si rompono il cazzo povere anime... E li capisco...

Io mi ero ripromesso di non fare più lavori su turni xké nn riesci ad avere una vita sociale normale.. e già io sono asociale e ho grosse difficoltà se poi perdo quel poco che ho costruito.. sempre x colpa di sto soldi di merda vaffanculo

Varano 27-02-2024 19:42

curioso come la mia collega spinga me a fare carriera, perché lei non ha la tempra giusta mentre io forse...è difficile però reggere la pressione senza una donna al tuo fianco.
essere sempre da solo perdi gli stimoli, non hai fiducia, pensi chi me lo fà fare...se lei mi stesse vicino farei il massimo.

Barracrudo 27-02-2024 19:44

Qualcuno che se ne intende di curriculum... Vorrei un curriculum semplice ed efficace .. ci sono menti sul forum da 110 e lode al università sofisticate se potessero fare una mano grazie...
Voglio fare un curriculum di 1 pagina scarsa secondo voi può funzionare.... foto mi arrangio.. un mio amico faceva curriculum da 6-7 pagine ma alla fine penso che vieni scelto in base all aspetto fisico e alla tua esperienza ..

un_lettore 27-02-2024 19:54

Barracrudo ...

Senza guardare tutto il sito, osserva lo schema che vedi sulla destra:

https://www.ilcvperfetto.it/curricul...odelli/europeo

Quindi la foto in alto a sinistra in formato fototessera, e sulla destra un insieme di righe, partendo da cognome e nome, data e luogo di nascita, titoli di studio con voto, ed esperienze lavorative. Concludi con le tue attività extralavorative, se vuoi.

Estraneo :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.