![]() |
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Cos’è la filosofia indiana?, di Vincent Eltschinger e Isabelle Ratié.
È il ritorno a un vecchio amore. :cuore: Il libro è uscito due mesi fa, oggi ne ho letta solo l'introduzione, ma si annuncia come uno di quei libri che definiranno il proprio campo di studî per i decennî successivi. Uno di quei libri che un autore italiano non riuscirebbe mai a scrivere ed è già tanto che sia stato tradotto nella nostra lingua e per giunta da un editore che possiamo definire "generalista". Il libro non è né un'introduzione alla filosofia indiana né una sua storia, ma una panoramica su come il pensiero indiano abbia affrontato determinati temi considerati classici nella filosofia intesa nel senso più ampio: l'identità dell'io, l'esistenza del Mondo esterno all'io, il rapporto col divino, ecc. https://images-na.ssl-images-amazon..../202737204.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
1 allegato(i)
Prima uscita della collana Videogiochi Leggendari disponibile in edicola da poco
|
Re: Che libro state leggendo?
1 allegato(i)
Mi stanno spaventando delle somiglianze dei pensieri e delle riflessioni del protagonista con me stessa, spero di non raggiungere i suoi livelli di misantropia e cinismo.
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Per la 10a volta, "Il nome della rosa" - Umberto Eco.
|
Re: Che libro state leggendo?
Volevo leggere letteratura giapponese e mi è stato regalato https://www.einaudi.it/content/uploa...0623925HIG.JPG
Per ora lo sto trovando interessante, anche se sono alle prime storie |
Re: Che libro state leggendo?
Le sette lune di Maali Almeida, di Shehan Karunatilaka.
L'autore è contemporaneo e dello Sri Lanka. Primo romanzo che leggo di questa letteratura (e mi chiedo quanti altri ne siano mai stati tradotti in italiano). L'ho appena iniziato, spero di non far troppa fatica: da quel che ho capito contiene riferimenti all'attualità dello Sri Lanka che sicuramente non coglierò e poi all'inizio c'è una lista di personaggi molto lunga e tutti con nomi lunghissimi, che non è un buon presagio (un po' come nei romanzi russi). Comunque mi fa piacere che un editore non piccolo punti su libri di paesi di solito ignorati, anche se sospetto che in questo come in altri casi simili abbia pesato molto il previo successo nei paesi anglofoni (questo ha vinto l'inglese Booker Prize nel 2022, altrimenti forse in italiano non l'avremmo mai visto). https://images-na.ssl-images-amazon..../149051268.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
|
Re: Che libro state leggendo?
È più da studiare rileggere schematizzare secondo me, perché comprende una marea di elementi sparati uno dopo l’altro tutti abbastanza importanti se ci si vuole lavorare sul serio, dipende un po’ uno che ci vuole fare.
Racchiude un po’ tutti i concetti psicologici quindi ne hai da sminchiarti il cranio se vuoi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...579b025c72.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
|
Re: Che libro state leggendo?
Stig Dagerman, Il serpente
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Il piano delle cicale, di Tadako Okada.
Fantascienza per ragazzi con tematiche ecologiche di un'autrice nippo-italiana. Molto scorrevole e non brutto, spero però che col procedere della lettura riesca a essere un po' più sorprendente di quanto non appare all'inizio. In realtà però lo sto leggendo perché volevo leggere un altro libro della stessa autrice, più interessante, ma ho visto che questo l'ha scritto prima, quindi ho deciso di procedere con ordine anche se sono due libri del tutto slegati. https://images-na.ssl-images-amazon....l/50016170.jpg |
Ripreso dopo una pausa Lo Hobbit.
|
Re: Che libro state leggendo?
La salita verso casa, di Kanako Nishi.
Tradotto davvero male, per alcune frasi mi è venuto il dubbio se fossero in italiano corretto o comunque corrente. https://images-na.ssl-images-amazon..../187646208.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
Io questo "con l'occasione" non l'ho mai sentito usare. Avrei trovato più naturale: "Miki si alzò da tavola e anche gli altri colsero l'occasione per farlo", oppure: "ne approfittarono per farlo anche gli altri". |
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
Nel caso del libro in questione, conoscendo un po' il sistema editoriale da cui proviene e valutando il contesto più generale del testo in cui quella frase è collocata, penso di poter dire con una certa sicurezza che l'autrice non avrà usato un linguaggio particolare o volontariamente anomalo, e quindi la resa della traduttrice risulta discutibile. |
Re: Che libro state leggendo?
Un giorno questo dolore ti sarà utile, di Peter Cameron.
Libro del mese per il gruppo di lettura che seguo. L'avevo già letto anni fa, ora lo rileggo. Lo ricordavo peggiore o, meglio, ricordavo poco. Lo sto trovando abbastanza ironico, ma senza esagerare, e questo mi piace. https://images-na.ssl-images-amazon....8i/9663013.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
Parliamo comunque di un editore, Garzanti, che qualche anno fa faceva ancora tradurre libri giapponesi passandoli dall'edizione in lingua inglese. |
Re: Che libro state leggendo?
Geopolitica umana di Dario Fabbri
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
È ottimo per chi non ha nessuna infarinatura, per chi ha seguito tutte le sue conferenze è un po' ripetitivo. Io fabbri continuo a preferirlo come oratore che come scrittore. Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
Se sommo tutti questi indizi e considerato il livello molto alto della versione italiana, non riesco a sfuggire all'impressione che la prima passata sia stata in automatico; nemmeno lavorando H24 si riuscirebbe direttamente "a mano" dall'inglese. Peraltro farò così per disperazione; sono 15 anni che ho iniziato una traduzione di un libretto di 100 pagine scarse e da 10 giace sull'hard disk; roba di un mese a farla decente, due a farla bene. Ma grazie alla mia forte distimia appena apro il file word lo richiudo, eppure mi manca solo un capitolo; nemmeno 20 pagine. Quindi proverò con google sperando che mi dia una sorta di abbrivio e il volano si metta in moto. |
Re: Che libro state leggendo?
|
Re: Che libro state leggendo?
Il condominio di ballard
|
Re: Che libro state leggendo?
La società dello spettacolo, di Guy Debord.
Immaginavo non mi sarebbe piaciuto, ma non pensavo a tal punto. Uno di quei libri che mi danno la potente sensazione di star solo sprecando tempo sulle sue pagine. https://images-na.ssl-images-amazon....i/42842927.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
|
Re: Che libro state leggendo?
Quote:
Uh si adesso vedrai che estroalfa divento |
Re: Che libro state leggendo?
Ora sto leggendo questo, più interessante.
“Se questo topo avesse potuto scaricare il senso di frustrazione attraverso l’aggressività, sarebbe riuscito a sopravvivere. Se, invece, ne era impedito, sviluppava un senso di impotenza, di passività, di letargia, diminuivano le sue risorse immunitarie, si ammalava più facilmente. Si lasciava morire.” https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7cc066002e.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Contro la cultura di massa, di Christopher Lasch.
Stamattina ho letto un pezzo di prefazione, trovandola abbastanza stimolante. Ma dal riassunto credo sarà quel tipo di libro che detesto, più per la debolezza con cui argomenta che per i contenuti (in realtà credo non sarò d'accordo neanche sui contenuti). In questo periodo sto leggendo un blocco di libri che portano avanti idee che non condivido. Ogni tanto ci vogliono anche questi. https://images-na.ssl-images-amazon....i/62588599.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
|
Re: Che libro state leggendo?
La civiltà dello spettacolo, di Mario Vargas Llosa.
Stamattina ho letto solo una decina di pagine dell'inizio e devo dire che pensavo peggio. Ma dai commenti che ho letto in giro nel complesso dovrebbe l'ennesimo lamento di un vecchio sulla presunta decadenza del presente. https://images-na.ssl-images-amazon....i/17925679.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
L' era del vuoto. Saggi sull'individualismo contemporaneo, di Gilles Lipovetsky.
Anche per questo libro pensavo peggio, ma alla fine questi tipi di saggi sono tutti uguali, una sequela di parole con uno stile merlettato ma fondamentalmente libri superficiali come idee e poveri nell'argomentazione, quindi inutili per convincere chi la pensa diversamente dall'autore. Al di là di quello che si può pensare sui contenuti non riescono a far riflettere ma solo a dare conferme a chi già la pensa in un certo modo. A me generano noia e frustrazione. Alla fine sono libri fatti con lo stampino che seguono determinate regole per soddisfare un determinato pubblico prestabilito, quello allevato dalle università e con una determinata aderenza ideologica. Libri che pretendono di sorprendere perché in superficie si pongono come alternativi e critici, ma in realtà, a guardar dietro la superficie, non sorprendono affatto perché ammanniscono tutti la stessa identica pappa già scritta da troppi altri da non so quanti decennî. https://images-na.ssl-images-amazon....i/36039570.jpg |
Re: Che libro state leggendo?
Qualcuno ha letto qualcosa di Vito Mancuso e ne vuole parlare?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.