FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Avere la fidanzata... (https://fobiasociale.com/avere-la-fidanzata-78433/)

XL 14-07-2022 02:59

Re: Avere la fidanzata...

Marta97 ma soffri anche tu di insonnia?
Una cosa che mi servirebbe per miglorare indipendentemente dall'altro sesso, è qualcosa per dormire che non sia uno di quei medicinali che mi buttano giù anche il giorno dopo :mrgreen:.

Quote:

Originariamente inviata da Marta97 (Messaggio 2729448)
Ecco per me può anche finire qui

Per me no, il discorso non finisce qui, perché non è che hai spiegato come fa a significare qualcosa "migliorarsi" senza far riferimento a quello a cui mi riferivo io, cioé senza usare preferenze e tendenze medie generali dell'altro sesso.

Da un lato si parla di relativismo, che tutto è relativo in termini di gusti sessuali e affettivi, poi si fa riferimento ad un concetto di miglioramento assoluto ("tu non pensare all'altro sesso pensa a migliorare nella vita") che non si capisce da cosa cavolo dovrebbe venir fuori. Cosa dovrei fare per migliorare? E perché dovrei fare proprio una di queste cose, non lo si spiega.

Per me in discorsi del genere c'è una forma di incoerenza di fondo, non so com'è che non la vedete.

Lo ripeto, da un lato si nega il fatto che si possa anche solo formulare qualche teoria che formalizza tendenze e preferenze generali in questo o quell'ambito, dall'altro si afferma che significa qualcosa "migliorarsi" (supponendo che questa cosa sarà condivisa e riconosciuta) senza far riferimeno a niente del genere.

Warlordmaniac 14-07-2022 08:18

Nella nostra società il miglioramento negli uomini è legato all'aumento di attrattività nell'altro sesso. Vige una visione sessocentrica, che io non condivido, ma così è.

Quindi sei migliorato se aumenti il tuo successo con le donne.

Maximilian74 14-07-2022 08:32

Se posso, vorrei fare una domanda un po' a tutti.
In una scala da 1 a 10,quanto sentite lontano e inarrivabile, a causa dei vostri problemi, il trovare veramente una persona, una compagna, una fidanzata?
Inizio a rispondere per me, 10.
Dove 10 è il valore più alto inteso come difficoltà estrema.
Risposte sincere però.

XL 14-07-2022 08:37

Io 8, quasi 9.

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2729458)
Nella nostra società il miglioramento negli uomini è legato all'aumento di attrattività nell'altro sesso. Vige una visione sessocentrica, che io non condivido, ma così è.

Quindi sei migliorato se aumenti il tuo successo con le donne.

Qua bisogna vedere come una cosa influisce sull'altra, il valore attrattivo si potrebbe misurare chiedendo un po' a tutti chi preferiscono come partner gerarchizzando così l'altro sesso (o magari direi di buttarci dentro proprio tutti così l'attrattiva è generale sia omo che etero che altro) e facendo poi una valutazione media (e vedere poi chi riesce ad avere più successo, ovviamente non ci saranno dei tipi fissi, ci saranno più tipi che vanno per la maggiore, ammesso pure che si arrivi a creare dei prototipi ideali fittizi ce ne saranno diversi, anche se dovrei pensare bene alla cosa), il valore sociale non saprei. diventa più difficile stabilire che criteri usare, ammesso che esistano criteri. O si può risolvere con un sondaggio analogo restando sul vago chiedendo "socialmente chi vale di più per te?".
Si potrebbe vedere quanto collimano le due cose.

Che si potrebbero accavallare ed influenzare a vicenda comunque è quasi sicuro, Freud ha fondato praticamente tutto il sistema motivazionale sul sesso, poi è arrivato Jung e hanno litigato :mrgreen:.

Darby Crash 14-07-2022 08:58

Quote:

Originariamente inviata da Marta97 (Messaggio 2729425)
Scusa ma non sarebbe meglio che nel momento che c'è la possibilità di fare nascere qualcosa tu debba avvicinarti alle necessità dell'altra persona e viceversa e questo ti faccia un attimino uscire dal guscio. Perché secondo me è quello l'obiettivo (a meno che uno non stia bene come sta ma non credo)

Ho una vita troppo sfigata per parlarne ai normaloidi senza fare brutte figure :mrgreen:
Anche se mi capita di conoscere una ragazza in treno o a un concerto o a un corso, poi ho grosse difficoltà a far sì che la conoscenza si approfondisca appunto perché mi vergogno troppo della mia vita.
Dici che sarebbe meglio che mi aprissi? Non lo so. La mia sensazione è che se mi aprissi ne ricaverei tante brutte figure e incomprensioni.
Mi posso aprire con persone che se la passano un po' come me. Se vuoi ti offro una birra del pakistano e mi apro sugli scalini di San Lorenzo.

Crepuscolo 14-07-2022 09:03

Mai capito come si fa a conoscere gente al negozio, al panificio, alle poste, sui mezzi pubblici... Mai successo di conoscere qualcuno in questo modo, il massimo che posso dire è permesso, mi scusi... E frasi così :D

Darby Crash 14-07-2022 09:09

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2729463)
Mai capito come si fa a conoscere gente al negozio, al panificio, alle poste, sui mezzi pubblici... Mai successo di conoscere qualcuno in questo modo, il massimo che posso dire è permesso, mi scusi... E frasi così :D

il treno quanto spesso lo prendi? Lì a volte si trovano persone sedute davanti a te che hanno voglia di attaccare discorso. La scorsa settimana mi è capitato con una ragazza sudafricana che stava andando alle Cinque Terre.

Warlordmaniac 14-07-2022 09:20

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2729459)
In una scala da 1 a 10,quanto sentite lontano e inarrivabile, a causa dei vostri problemi, il trovare veramente una persona, una compagna, una fidanzata?
Risposte sincere però.

9, con il dubbio che sia troppo buono con me stesso. Perché anche non percependo tutta questa stranezza (il distacco sì, ma è consequenziale) poi i feedback ricevuti mi hanno sempre fatto capire che io sono peggio e meno competitivo di quello che penso, un trattore a cingoli a livello comunicativo in una gara di Formula 1. Fare tenerezza e fare ridere è l'antitesi della sessualità. Forti poi quelli che vorrebbero farmi capire che sbaglio analisi poiché troppo pessimista, come se il feedback non fosse in gran parte oggettivo.

Crepuscolo 14-07-2022 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2729464)
il treno quanto spesso lo prendi? Lì a volte si trovano persone sedute davanti a te che hanno voglia di attaccare discorso. La scorsa settimana mi è capitato con una ragazza sudafricana che stava andando alle Cinque Terre.

Un paio di volte in 27 anni.

Darby Crash 14-07-2022 09:25

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2729466)
Un paio di volte in 27 anni.

eh, se ti va di essere importunato, prova a prendere più spesso il treno :mrgreen:

Crepuscolo 14-07-2022 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2729467)
eh, se ti va di essere importunato, prova a prendere più spesso il treno :mrgreen:

Però ai tempi della scuola prendevo spesso l'autobus e ognuno si faceva gli affari suoi. Gli unici che mi importunavano erano soggetti con qualche problematica psicologica, che davano confidenza a tutti.

Darby Crash 14-07-2022 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2729468)
Però ai tempi della scuola prendevo spesso l'autobus e ognuno si faceva gli affari suoi. Gli unici che mi importunavano erano soggetti con qualche problematica psicologica, che davano confidenza a tutti.

Durante i tragitti in autobus penso che nemmeno a me sia capitato di fare conoscenze. In attesa alle fermate però sì, anche se spesso si trattava di vecchietti et similia.

Il treno, comunque, coi suoi tempi di percorrenza più lunghi, favorisce maggiormente la conversazione.

Barracrudo 14-07-2022 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2729463)

Dipende dal tuo aspetto esteriore il numero di avenches che ricevi, sono direttamente proporzionali al tuo livello di bellezza

Crepuscolo 14-07-2022 09:47

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2729471)
Dipende dal tuo aspetto esteriore il numero di avenches che ricevi, sono direttamente proporzionali al tuo livello di bellezza

Non credo, sono bellissimo, un 10 pieno. Forse erano troppo imbarazzate dinanzi al mio immenso fascino.

Warlordmaniac 14-07-2022 09:51

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2729460)
Io 8, quasi 9.

Qua bisogna vedere come una cosa influisce sull'altra, il valore attrattivo si potrebbe misurare chiedendo un po' a tutti chi preferiscono come partner gerarchizzando così l'altro sesso (o magari direi di buttarci dentro proprio tutti così l'attrattiva è generale sia omo che etero che altro) e facendo poi una valutazione media (e vedere poi chi riesce ad avere più successo, ovviamente non ci saranno dei tipi fissi, ci saranno più tipi che vanno per la maggiore, ammesso pure che si arrivi a creare dei prototipi ideali fittizi ce ne saranno diversi, anche se dovrei pensare bene alla cosa), il valore sociale non saprei. diventa più difficile stabilire che criteri usare, ammesso che esistano criteri. O si può risolvere con un sondaggio analogo restando sul vago chiedendo "socialmente chi vale di più per te?".
Si potrebbe vedere quanto collimano le due cose.

Che si potrebbero accavallare ed influenzare a vicenda comunque è quasi sicuro, Freud ha fondato praticamente tutto il sistema motivazionale sul sesso, poi è arrivato Jung e hanno litigato :mrgreen:.

La forza del pensiero sessocentrico per me è legata al fatto che il sesso in sé non vale nulla, tranne qualcosa del valore riproduttivo. Non vale nulla perché, riflettendo sui gusti sessuali femminili, diventano vincenti le stesse doti che sono vincenti in ambito lavorativo e sociale. Il sesso è come il premio a cui vince una gara inizialmente asessuata, proprio perché prima di pensare a come creare e crescere un'altra vita bisognerebbe imparare ad andare avanti con la propria. Se uno vuole un figlio e non sa nulla, non ha un soldo e non può offrirgli nessun servizio, e anche il valore riproduttivo è quello del seme di uno che non sa fare nulla, come fa a trovare una disposta a dargli un figlio? Il sesso quindi è la conseguenza di quello che vali altrove, ma secondo le modalità di sfruttamento percepiti dai centri nervosi profondi (il nerd programmatore in stile Bill Gates, non è ancora percepibile come sex simbol poiché troppo "nuovo").
Proprio perché l'attrazione scatta con i valori storici percepiti dalle aree più antiche, che percepiamo lo scarto tra l'idiozia opportunistica delle scelte sessuali e i nostri valori più umani e meno istintivi.

Però coi valori propriamente umani, a livello sessuale, soprattutto per un uomo non te ne fai nulla. Anzi, credo che siano percepiti come disfunzionali ("seghe mentali", "eccesso di sensibilità", "carattere debole", "insicurezza").

Warlordmaniac 14-07-2022 09:58

Quote:

Il treno è un bello osservatorio sociale. Io l'ho preso tante volte e ho notato che il rapporto tra il cercare e l'essere cercato è tremendamente alto. Rimangono continuamente deluso da quante belle ragazze potrebbero sedere vicino a me e non lo fanno. È anche vero che anch'io se fossi una ragazza sarei cosciente che se non me la tirassi verrei tartassata per eccesso di mercato.

Keith 14-07-2022 10:41

Quote:

Quando dovevo prendere il treno ero con occhiali da soli e cuffie. Oppure prenotavo il posto singolo. Siete troppo inclini alla socialità :mrgreen:

Crepuscolo 14-07-2022 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2729488)
Quando dovevo prendere il treno ero con occhiali da soli e cuffie. Oppure prenotavo il posto singolo. Siete troppo inclini alla socialità :mrgreen:

Esatto. Sui mezzi pubblici posto isolato vicino al finestrino e cuffiette per isolarsi dal mondo:mrgreen:

CongaBlicoti_96 14-07-2022 11:03

Ma sul treno???
Quanto sono insopportabili quelle persone che cercano di attacarti la pezza mentre sei in treno o in aereo. Cavolo, non è un bar. Nel migliori dei casi sono già nervosa, per i fatti miei e con le cuffiette. Arriva il socialone di turno, che comincia a sparare le sue frasi di circostanza per attacare bottone.
Poi ti fanno la fatidica domanda. "Dimmelo se ti sto disturbando, eh ". Evidentemente non sembra chiaro che stai disturbando , se il tuo interlocutore rispone a monosillabe e ad ogni tua pausa cerca di rimettersi le cuffiette.

Marta97 14-07-2022 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2729462)
Ho una vita troppo sfigata per parlarne ai normaloidi senza fare brutte figure :mrgreen:
Anche se mi capita di conoscere una ragazza in treno o a un concerto o a un corso, poi ho grosse difficoltà a far sì che la conoscenza si approfondisca appunto perché mi vergogno troppo della mia vita.
Dici che sarebbe meglio che mi aprissi? Non lo so. La mia sensazione è che se mi aprissi ne ricaverei tante brutte figure e incomprensioni.
Mi posso aprire con persone che se la passano un po' come me. Se vuoi ti offro una birra del pakistano e mi apro sugli scalini di San Lorenzo.

Bisogna aprirsi con le persone giuste nella situazione giusta, ed è qui che ad esempio si può migliorarsi nel senso di capire quando è il momento giusto per dire una cosa ad una certa persona, sennò si risulta superficiali o troppo chiusi.
PS sono ancora in sessione purtroppo e sono una delle poche persone al mondo che a cui non piace la birra 😅

Varano 14-07-2022 11:05

io a gente che non mi interessa e non ritengo utile non rivolgo la parola nemmeno se interpellato

vikingo 14-07-2022 11:08

Il problema con le donne introverse che anche se gli piaci si aspettano che tu da chiuso prenda l'iniziativa ecco..

Warlordmaniac 14-07-2022 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2729467)

This:
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2729471)

Levi98 14-07-2022 11:24

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2729459)
Risposte sincere però.

Vorrei dire 8, perché ho ancora un barlume di speranza, ma realisticamente forse dovrei dire 10, non mi ci vedo proprio in una relazione con una ragazza, è qualcosa che non mi appartiene.
Fatico anche solo a concepire di poter piacere ad una persona sentimentalmente.

vikingo 14-07-2022 12:11

Il problema e avere contesti dove farsi conoscere adatti,io dopo i 28 anni son rimasto solo,e ho sviluppato un avversione verso il mio contesto,donne uomini,l'obiettivo era migliorare carattere e fisico e ripartire altrove,se non fossi rimasto senza soldi nel 20 20 e una tendinite cronica,scambiata per neuropatia fascite e la pandemia..già sarei altrove..

Holbaek 14-07-2022 12:12

Io nei mezzi cerco sempre un posto a sedere vicino ad una persona di sesso femminile, ma senza ovviamente attaccare bottone, caso mai lascio che sia lei a prendere qualche iniziativa.

L'altro giorno ho preso un treno regionale e mi sono seduto vicino a due ragazze, una accanto e l'altra di fronte. Stavo immobile per quasi tutto il tempo (mezz'ora circa) senza mai fissare quella che avevo di fronte, ogni tanto prendevo il cellulare per vedere l'ora e stop.
Quando poi verso la fine del viaggio ho lanciato un'occhiata fugace a quella che mi stava di fronte, ho scoperto che mi stava guardando :pensando:

Keith 14-07-2022 12:19

Il fatto di non trovare la fidanzata è solo la manifestazione finale di una condizione scarsa, ma trovandola non si risolve nessuno dei problemi.
Non la trovi perché:
- Sei povero. Anche con la fidanzata rimani povero, difficilmente diventi più ricco.
- Sei Brutto? Rimani brutto e stai pure con la paura dei concorrenti.
- Sei pure mezzo fobico.

Se non ci fossero queste cause iniziali la fidanzata è un fatto che viene in automatico, sarai ricercato, si sparge la voce che c'è un single valido.. non servono queste le app, i siti e idiozie varie.
Ma nel mondo di oggi senza valori e in cui conta solo spendere ma chi ci si mette con uno che già non è un figo, poi è pure disoccupato/sottoccupato/lavoratore umile.. quasi nessuna ci si mette.

Crepuscolo 14-07-2022 12:32

Secondo me gli utenti di questo forum che hanno avuto relazioni hanno mediamente meno problemi a socializzare. Cioè se dividessimo il forum in questi due gruppi, tra chi è sempre stato solo e chi ha avuto relazioni noteremmo questo più che una differenza di aspetto fisico.

Varano 14-07-2022 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2729538)
Secondo me gli utenti di questo forum che hanno avuto relazioni hanno mediamente meno problemi a socializzare. Cioè se dividessimo il forum in questi due gruppi, tra chi è sempre stato solo e chi ha avuto relazioni noteremmo questo più che una differenza di aspetto fisico.

per me la scriminante più grossa rimane il genere, qua leggi di utentesse con problemi gravissimi, senza lavoro, che riescono a mantenere una relazione anche se non soddisfacente.
quasi tutte sono fidanzate o state fidanzate in passato, e da quello che scrivono hanno problemi anche a fare la spesa.

Milo 14-07-2022 12:39

Quote:

Mah non credo, io sono abbastanza certo del contrario.

Crepuscolo 14-07-2022 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2729542)
per me la scriminante più grossa rimane il genere, qua leggi di utentesse con problemi gravissimi, senza lavoro, che riescono a mantenere una relazione anche se non soddisfacente.
quasi tutte sono fidanzate o state fidanzate in passato, e da quello che scrivono hanno problemi anche a fare la spesa.

Si, il genere è un'altra discriminante. Ho notato anche io questo.

XL 14-07-2022 12:46

Quote:

Secondo me è un insieme di fattori tra i quali c'è anche l'aspetto, inteso in senso ampio, abbigliamento, postura e cosi via.

Dipende tutto da quanto stai messo male. Immagina un tizio che vada in giro in ciabatte sfondate, barba e capelli lunghi sporchi, mi vorreste convincere che qualcuna data questa presentazione proverà a conoscerlo ed è realistico credere che questo tizio restando proprio così com'è potrebbe migliorare in modo indipendente le sue capacità sociali in modo significativo senza metter mano al suo look?

Delle cose sono accavallate e si sovrappongono, le capacità sociali non.sono indipendenti da come ci si presenta esteriormente.

L'aspetto dà informazioni rilevanti secondo me, già funziona come sistema per valutare l'altro in.vari sensi: genetico, sociale, di capacità di cura.

Si sceglie una mela in base all'aspetto perché il sapore di questa è legato nella maggior parte dei casi a certe carateristiche esteriori.

Un aspetto.di merda già rappresenta un cattivo biglietto da visita, in realtà non penso che si possa migliorare l'aspetto in modo troppo indipendente dal resto.

Sostenere poi che al primo approccio non possa funzionare come elemento di discrimine non è vero sempre.

Milo 14-07-2022 13:06

Bè dipende, chirurgia estetica a 18 anni può avere senso, a 40 e passa no, dopo una certa età il problema è il gap di esperienze, bisognava essere belli da giovani.

Varano 14-07-2022 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Broken Mirror (Messaggio 2729557)
Molti qui comunque hanno un lavoro fisso, fanno viaggi e si concedono sfizi di vario tipo (e fanno benissimo), quindi continuo a domandarmi una cosa: la chirurgia estetica fa veri miracoli, perché non avvalersene?

Okay, alcuni interventi sono più o meno invasivi, come quelli in laparoscopia per chi è in una situazione di sovrappeso, ma tanti altri no.

Penso al motociclista Andrea Iannone, caso che mi ha sempre colpito molto, ad esempio: una trasformazione sconcertante.

Tuttavia, adesso vi domando pure: credete che, una volta migliorata l'estetica, tutto fili liscio come l'olio?

Indubbiamente abbiamo tutti scritto, con frasi diverse (motivo per cui chiedo scusa se af alcuni utenti ho smesso di rispondere - ma stavano dicendo le stess3 cose attaccandoci alla parolina), che un aspetto estetico piacente dia maggiori sicurezze, a partire proprio dalla persona stessa che lo "migliora" (servendosi degli standard come riferimento).

Ma poi? È risolta con l'impatto visivo?
Chiedo, domando.

(P.S.: amatemi a priori perché oggi ho fatto la mia prima vikingata e ho nominato un vip come esempio :D )

io so solo che dopo l'intervento che ho fatto sto meglio, sono più libero e anche se non avrò risultati concreti preferisco quello che ho fatto che sedute di psicoterapia.

Barracrudo 14-07-2022 13:11

Non so Ilary Blasi era più bella naturale, non so se sono più i casi di miglioramento o più quelli di neutralità o peggioramento, e la Ilary ce li ha i milioncini mica avrà risparmiato

Discorso a parte x le malattie di cui la calvizie e la alopecia è a tutti gli effetti, oppure malattie dermatologiche, le malattie andrebbero curate, ma un naso un po' a patata o le occhiaie o labbra sottili non sono malattie

Keith 14-07-2022 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2729542)

Indubbiamente alla donna sono richieste meno cose per far iniziare la storia. Far andare avanti la storia ha invece quasi la stessa difficoltà per entrambi.
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2729551)
Secondo me è un insieme di fattori tra i quali c'è anche l'aspetto, inteso in senso ampio, abbigliamento, postura e cosi via.

Esatto inteso in senso ampio. La postura è un riflesso del carattere e dell'umore. Per il look contano anche un po' le finanze, ma anche qui è importante l'umore buono che ti permette di spendere tempo in ricerca e acquisti.
Quote:

Originariamente inviata da Broken Mirror (Messaggio 2729557)
la chirurgia estetica fa veri miracoli, perché non avvalersene?

Penso ci sia anche un po' di vergogna. Non so se ce la farei a ripresentarmi al lavoro con il taglio degli occhi rifatto.

muttley 14-07-2022 13:13

Io pensavo di rifarmi il naso, chi ha 6-7000 euro da prestarmi?

Holbaek 14-07-2022 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2729563)
Non so Ilary Blasi era più bella naturale, non so se sono più i casi di miglioramento o più quelli di neutralità o peggioramento, e la Ilary ce li ha i milioncini mica avrà risparmiato

Concordo, Ilary al naturale era molto più bella, il problema è che poi in alcuni un ritocco tira l'altro e finiscono con l' imbruttirsi di più (secondo chi guarda dall'esterno, magari poi loro si vedono più belli e allora amen)

Varano 14-07-2022 13:16

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2729565)

ce li ho che sono un giargiana i soldi da buttare, figurati se non ce li ha un borghese come te

Barracrudo 14-07-2022 13:17

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2729565)

Il tuo problema e il carattere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.