![]() |
Re: ragazze vi mettereste con un timido??
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per il resto come dice Winston a me sembra che ci sia chi ha davvero convizioni tanto assolutistiche (magari al massimo nel post per non essere accusato di generalizzazione scrive "questo vale in tutti i casi tranne 2 o 3 eh" :mrgreen:). |
Quote:
|
Quote:
E' come dire "pensare quel che come conseguenza causale fa stare bene a X fa star bene X", ma questo è ovvio. Nel momento in cui però si vuol discutere rispetto a cosa debba pensare una persona per star bene o magari anche solo aver più probabilità di star bene, si inizia a generalizzare e non si può far finta che non sia così. Io comunque sono davvero perplesso quando si parla di autostima e si dice che nessun rifiuto o giudizio sociale dovrebbe mai intaccarla. Ad esempio qua, in questa discussione si è quasi affermato che i rifiuti dell'altro sesso sono e possono divenire ininfluenti, ma se è così possiamo ritenerci tutti tranquillamente delle persone che piacciono molto all'altro sesso e a belle ragazze indipendentemente dai successi e gli insuccessi? Ma che senso ha ritenerci tali se poi in concreto non lo siamo? :nonso: Perché poi la stima bassa di sé in certi campi questa è, un autostimare il valore attribuito da certe persone ad aspetti o caratteristiche della nostra persona e personalità. Se è questa l'autostima come fa ad essere indipendente dai successi, gli insuccessi e soprattutto dal giudizio sociale? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Boh, io ho letto due o tre scambi e tendenzialmente mi vedo più d'accordo con Fluviale. Poi certo se si è macchiato del terribile delitto di propagandare la Vulgata (ahinoi http://www.fobiasociale.com/picture....540107&thumb=1) fai bene a segnalarlo (non alla moderazione, all'attenzione intendo XD). Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda la questione dell'autostima... essa è tanto meno importante quanto più diamo peso alle altre persone. Se è nel nostro interesse il benessere di qualcun altro, prima del nostro, sarà molto difficile sentirsi inferiori o superiori, cattivi o buoni, perché semplicemente l'attenzione sarà distolta da noi stessi. Non ci sarà autostima perché non ci sarà "stima", cioè giudizio. La situazione che ho appena descritto, chiaramente, non può verificarsi sempre perché dei momenti in cui ci dedichiamo molto a noi stessi ci saranno sempre, ma dovranno essere quantomeno limitati. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Concordo con quello che dici. A questo punto, colgo l'occasione per dire che il mio messaggio (e il mio pensiero generale su queste tematiche) non vuole assolutamente sottintendere che il timido è "in colpa" per il fatto di non provarci, oppure che se non si dà una mossa rimane "giustamente" senza relazioni. Capisco che, dato che tale opinione è stata espressa da altri sul forum, si possa credere di intravederla anche dai miei post, ma non è così. Quando parlo del timido che "non entra in campo", "non ha il coraggio di giocare" non voglio attribuirgli alcuna colpa. Mi limito a constatare l'esistenza di questa pesante zavorra che il timido si deve portare dietro e che deriva da problematiche psicologiche anche profonde e molto difficili da sradicare. Tu giustamente evidenzi l'esistenza di "dinamiche sessiste nelle relazioni di coppia", e io sono sempre stato d'accordo con questa analisi. L'uomo timido è svantaggiato, mentre per la donna lo svantaggio derivante dalla timidezza è inferiore (per quanto a mio parere non assente). Le prove di ciò le vediamo tutti i giorni. Se le dinamiche delle relazioni di coppia non fossero così sbilanciate, sicuramente per molti timidi la vita sarebbe più semplice. Forse per me no, come ho scritto, dato che io ho una notevole tendenza all'evitamento, non sono "solo timido". Un primo passo femminile mi farebbe piacere ma di per sé non sarebbe sufficiente per farmi superare le mie paure. Ma giustamente tu fai notare che ciò che vale per me non vale per tutti. Quindi insomma sull'analisi della situazione concordo con te. Forse la differenza sta nelle conclusioni. Io dico, essenzialmente, "cari timidi, così va il mondo. Ci toccano due alternative: o stare fermi ad aspettare un miracolo (scelta che non critico, dato che è quello che da sempre faccio io, e infatti...), oppure darci una mossa". Bello non è bello, facile non è facile, giusto non è giusto. |
Spero che il messaggio del "doversi dare una mossa" o cose simili non sia apparso nei miei post. Ora mi viene questo timore :pensando:
Come dice Blue Sky, semplicemente è abbastanza improbabile che spuntino le persone che ci provano con noi, e aggiungo io, è ancora più improbabile che ciò accada se ciò si è verificato di rado nel nostro passato (per le più svariate cause), quindi conviene (sempre si voglia avere una relazione sentimentale) provarci (nel senso di avvicinarsi, superando le nostre paure, alle persone che suscitano notevolmente il nostro interesse). Poi se uno vuole aspettare di essere miracolato nessuno glielo vieta, per carità, però è molto probabile che rimarrà solo e non vale assolutamente la pena di rimanere soli per... nessun motivo specifico. Mi sembra un messaggio chiaro e semplice... |
Quote:
|
Quote:
Una volta che abbiamo verificato che la persona ha un interesse vivace verso di noi, anche se c'è ancora il rischio di essere rifiutati, converrà solitamente fare un tentativo, anche perché ogni lasciata è persa (se molliamo un rapporto in evoluzione e potenzialmente positivo, ci stiamo mutilando, e in ogni caso il rifiuto si potrà superare) e poi anche se si viene rifiutati c'è la possibilità che la persona cambi idea dopo un po' di tempo, perché prenderà coscienza del nostro interesse (a me è successo ben 2 volte). Poi nessuno ha obblighi, per carità, però è estremamente raro che una persona mostri interesse in maniera esplicita (bacio o dichiarazione) dal nulla, per cui ci si dovrà spesso accontentare dei segnali più o meno ambigui che abbiamo ricevuto. Non solo per dichiararsi, ma anche per mandare avanti il rapporto con quella persona in una direzione: se ci limitiamo a parlare con la persona interessata e non proponiamo uscite, appuntamenti e quant'altro l'altra persona potrà pensare che a noi non ce ne frega, si perde tempo prezioso e tutto va a monte... |
Quote:
Secondo quello che dice Fluviale dovresti chiedere l'amicizia (in stile FB ma anche dal vivo) a tutti quelli che ti ispirano. Lui parla di miracoli: ma come chiamare il caso di un fobico totalmente inesperto che all'improvviso comincia a frequentare persone in ogni dove e a stringere rapporti a destra e a manca, senza badare al contesto e al tipo di persone che frequenta, basta che lo ispirino? Se qualcuno può sentirsi in grado di seguire questa strada, sarà ben plausibile che qualcun altro possa sentirsi meglio a seguire quella della ricerca di un contesto congeniale che faciliti o renda meno difficile l'interazione sociale. Tanti "normaloni" mica si mettono a seguire 20 corsi diversi alla settimana per conoscere quanta più gente possibile: fanno quello che gli va più a genio e così conoscono delle persone (per non parlare di internet). |
Quote:
O forse è un problema di proattività, drasticamente calata rispetto a un po' di anni fa quando ero davvero completamente solo? :occhiali: Quote:
(volendo si può fare benissimo amicizia nei gruppi FB o dal vivo -posto di avercela qualche frequentazione dal vivo :lingua:-, non vedo perché no) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Beh, ovvio, secondo la Vulgata i ruoli sono ben definiti no? E ariecco la propaganda del "tu uomo lavorerai con sudore ecc. ecc." |
Quote:
|
Quote:
Con gente incompatibile con te puoi essere proattivo quanto vuoi... |
Quote:
|
Quote:
|
Io capisco che per una persona affetta da fobia sociale sia estremamente complicato il percorso da seguire per arrivare a fare ciò che ho descritto. E' senz'altro arduo. Il fatto è che mi sembra non ci siano molte altre strade percorribili.
Potrei dire: andate in contesti protetti, cominciate da lì, però poi ci si dovrà aprire ai contesti più svariati, andare oltre, magari lentamente perché abbiamo dei problemi. I potenziali partner potrebbero essere dappertutto, noi questo non lo sappiamo: dobbiamo quantomeno provare. Certo, non "a casaccio", si dovrà instaurare un rapporto abbastanza solido con la "potenziale partner" ma per fare questo, ci vorrà un minimo di frequentazione. Aggiungo che inoltre molto raramente il potenziale partner "farà tutto": magari attaccherà bottone per primo/a, però poi bisogna rispondere. Farà una proposta di uscita, ma noi dovremo accettare entusiasticamente, e uscire. E agire. In ogni caso, è conveniente saper agire e avvicinarsi al potenziale partner con forza e convinzione, anche se non siamo noi i primi ad avvicinarci. Io, da "fobico", ho ricevuto degli approcci che ho totalmente ignorato perché ero sicuro di stare fraintendendo, che non fosse possibile, perché mi vergognavo, perché mi sembrava di stare facendo un delitto. Qualcosa avrei dovuto fare, invece non ho fatto nulla. Il problema è proprio questo! Se oltre a mandare avanti approcci di altri ci facciamo coraggio e ci avviciniamo noi per primi alle persone che ci interessano, le nostre possibilità e le nostre esperienze aumentano in maniera esponenziale, mentre limitarsi e proteggersi eccessivamente non fa che mutilarci. Ci vuole una sana via di mezzo tra autodifesa e proattività. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il punto è: perché si è iperselettivi e come fare ad esserlo di meno? Quote:
Quote:
|
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Maslow..._and_belonging La validità scientifica di questa scala di bisogni mi è stata certificata dalla mia psicoterapeuta, dottoressa in psicologia. Per quanto riguarda la selettività, essa può essere a mio parere, di varia natura. Però non so quanto sia utile parlarne qui... Quote:
Quote:
|
io sto aspettando il thread "timidi vi mettereste con una ragazza??"
|
Quote:
Se si parla di aumentarla questo vuol dire che è una grandezza. Quote:
Quindi paradossalmente mi accetto comunque, accetto anche le parti di me orientate negativamente verso l'esistente, se facessi il contrario non mi accetterei mica, però lo stesso non capisco in che modo questa accettazione di se possa far star bene. Nel momento in cui dico "Sono una persona che non ama molto il fatto di non piacere alle belle guaglione, Che mi accetto non implica mica che accetti così volentieri tutto il resto e che questo resto mi renda abbastanza felice. In base a quel che dici mi accetto e ce l'ho altissima allora l'autostima, ma non vedo come questo possa essere connesso alla mia felicità o anche a un certo mio senso medio di felicità. Se non serve a questo l'autostima non so nemmeno cosa farmene personalmente. Poi se invece significa semplicemente non essere mai orientati negativamente verso ogni forma di cose, persone e stati di fatto esistenti, non so manco perché l'abbiano chiamata così, si dica solo che si è in armonia col creato e non si desidera altro. Io altro lo desidero abbastanza spesso, ma non posso mica negare queste cose. Stato che viene raggiunto piuttosto rararamente quando si è vivi e vegeti :mrgreen:. |
Quote:
Per esempio quando sostenevi che alla maggior parte delle donne piace bastardo io la pensavo diversamente: per me alla maggior parte piace sicuro di sé, che è un sovrainsieme del bastardo. Ma non è che mi fa comodo in qualche modo sostenere questo, semplicemente è quello che vedo e quello che penso, o la generalizzazione non va contestata a prescindere, che si sia d'accordo o meno? ^^ |
Quote:
Devi fartelo andare bene! :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
ehm chi mi fa un riassunto di tutto quello che avete detto nelle ultime 10 pagine? :popcorn:
:mrgreen: |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |