![]() |
Re: Referendum 8 e 9 giugno
Ieri ho pensato: vado dopo pranzo, che è l'ora in cui c'è meno affluenza, così vedo meno gente. Poi mi sono reso conto che l'affluenza sarà bassa, quindi potrei andare in qualunque momento, non rischio lo stesso di vedere gente.
Comunque se l'affluenza supera il 30% Elly stapperà lo spumante. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda aborto e divorzio, in quegli anni i tempi erano maturi a prescindere dallo strumento del referendum, e in un modo o nell'altro sarebbero passati lo stesso, anche attraverso strumenti ordinari come la discussione parlamentare. |
Infatti furono leggi votate in parlamento, i referendum erano di natura abrogativa.
In quei tempi la qualità del dibattito politico era in fase di crecita, oggi invece assistiamo a un decadimento (iniziato dopo tangentopoli) della natura stessa di ogni discussione. Naturalmente si tratta di un fatto globale, alimentato in larga misura dalla comunicazione via social, ma che nel nostro paese ha avuto un avvio precoce. In questo e nella salita al potere dei tycoon, possiamo dire di essere stati dei veri antesignani. Da faro di civiltà a faro di decadenza :D |
Credo che andrò a votare domani in pausa pranzo, non ho voglia di partire oggi appositamente
|
Affluenza 7,4% a mezzogiorno.
|
Quote:
|
Arrivera' al 25 secondo me che nn sarebbe male per un paese come l italia
|
Può arrivare anche fino al 49%, l'importante è che non raggiunga il 50.
Trovo vergognoso da parte della sinistra...... Praticamente ogni cosa che dice :miodio: |
50 e' proprio impossibile , nn siamo mica francesi
|
Quote:
|
Quote:
|
per la gente si vota pro o contro la sinistra, a quanto pare..
(i quesiti e cioè che riguardano.. del tutto irrilevanti.. amaramente) E' questa la cosa peggiore, secondo me. Questo odio, il veleno, prevale sempre su tutto: non importa e non conta - di fatto - più niente, se non umiliare e annientare chi si ritiene il proprio nemico giurato. E' un modo molto malsano - distruttivo e basta - di stare al mondo. |
I francesi, nonostante un certo astio campanilistico rinfocolata dalle rivalità calcistiche degli anni scorsi, sono più acculturati di noi. Non importa da che parte votino, riescono sempre a produrre un dibattito più articolato. Anche nella nouvelle droite, per esempio, hanno un Benoist e un Faye, sul cui pensiero non mi trovo d'accordo ma a cui riconosco un certo grado di approfondimento. Noi invece siamo impantanati con bifolchi come Tarchi e Ricolfi, per non parlare di quel ciarlatano di Preve e del suo discepolo Fuffaro.
|
Quote:
|
Quote:
Dunque abrogando la modifica, sì, si ritorna a tutti gli effetti alla normativa che esisteva prima dell'approvazione di quella modifica. |
se nemmeno con tematiche così importanti come la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici si raggiunge il quorum significa che questo paese è perso e si merita i vari berlusconi, salvini e meloni e a subire ogni giorno ingiustizie sul lavoro e ci si merita l'instabilità sociale a vita. Provo profonda tristezza nel vedere un affluenza così bassa e che tanta gente pensa che il diritto dei lavoratori sia roba da sinistri. Inoltre per avere la cittadinanza non bastano solo i 10 o 5 anni ma tutta una serie di requisiti come certificazioni linguistiche, lavoro in regola e fedina pulita ma i destri sono così accecati dall'odio verso lo straniero che non riesce a distinguere tra chi merita o meno la cittadinanza
|
Quote:
E credo che giooggiah e questo governo rappresentino esattamente, in maniera molto fedele il paese, come è - mi verrebbe da dire ridotto- in questo momento Ed è il motivo per cui se c'avessi i soldi fuggirei di qui, con tanta tristezza perché questo è pure (stato) il mio paese.. ma onestamente senza rimpianti. (anche perché credo che non potremo che peggiorare - persino l'era orrenda di Berlusconi, oggi, appare un po' meno orrenda - solo un po' - ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |