![]() |
Re: Le parole che odiate in questo momento
Quote:
|
Oggi come dieci anni fa, mi infastidisce ancora il termine "uni" invece di "università".
Probabilmente perché ho sempre sentito abbreviazioni, modi di dire e linguaggio come un modo di condividere un'identità comune, di sentirsi parte di una comunità, perché sviluppati da gruppi sociali per rafforzare il senso d'appartenenza. Di qui l'elevarlo quasi a simbolo, associandolo alla comunità degli studenti universitari da cui mi sentivo distante. |
Quote:
|
Stavo giusto pensando poco fa a questa discussione ed eccola ricomparire! L'ho pensata perché mi è venuta in mente la seguente parola, per me odiosa, ossia "maschietto", usata quando si dice "noi maschietti...", oppure le donne che dicono "per voi maschietti...".
|
Quote:
Masculus > masculum > masculo > masclo > maschio Evoluzione simile a quella di tante parole (agnello, occhio, specchio, ginocchio, castello, fratello, capello...). |
Quote:
|
nn proprio parola ma piu una frase ....... " tal gesto ha commosso il web"
il web come fosse un entità unica , ma andassero a cagare .... il web è il nulla |
Quote:
|
Narrativa al posto di narrazione
Rimasto Basato Baddie Malessere Maranza Boomer Maschio beta Maschio alpha Skill invece di abilità, capacità Skillato invece di competente, qualificato Sono in call invece di sto al telefono Rooftop invece di attico Capacità di problem solving, invece di capacità di risolvere problemi Caso umano Sfigato Bamboccione |
Prontezza
|
Grandi della terra
|
Stasera ho proprio voglia di ordinare una "coda di gallo"
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...SA&oe=681401BD |
Quote:
Non suona cosí male al posto della tua traduzione letterale |