Re: Il topic dell'auto
Quindi meglio nulla che poco, io sapevo il contrario ma vabbè.
Non sarà che ci sono resistenze da parte di chi compra l'auto per la velocità? |
Quote:
Le auto non vengono comprate per la velocità massima ma nemmeno per andare da A fino a B. Il fatto che si possano raggiungere velocità ragguardevoli in sicurezza permette di diminuire i tempi di un lungo viaggio e di certo uno non si compra un'ammiraglia tedesca per usarla tutti i giorni nel centro di Milano. E, mi ripeto, la velocità in moltissimi tratti delle nostre autostrade potrebbe essere portata a 150 km/h ma non si fa perché nessuno si prende tale responsabilità, di fatto però è tollerato andare a quella velocità se il tratto lo permette. Nemmeno la polizia ti ferma se li sorpassi a 150 e loro sono a 130. Quindi limitare in modo così stringente la velocità massima è una proposta inattuabile per me da tanti punti di vista. |
Quote:
Queste le auto potenti e pericolose: |
A me andrebbe bene un'auto limitata a 130/140.
Al 95% faccio stradine anguste dove ci sono i 50/70 di limite,e oltre i 100/110 diventano impercorribili :sisi: |
Quote:
|
Quote:
Un miglioramento in termini di sicurezza, seppur esiguo, è sempre da perseguire a mio parere. La sicurezza viene prima della comodità, altrimenti potremmo anche risparmiarci le cinture di sicurezza. Quanto al discorso sul limite a 150, anche qui non vedo nulla di significativo. Il limitatore di velocità installato si adeguerà in funzione del limite che si prevede di avere a norma di legge, quale che esso sia. |
Io quando usavo la macchina e andavo a 90km/h mi sembrava già di correre veloce , ovviamente facevo i 90km/h solo in autostrada, per il resto delle strade andavo molto piano , infatti mi superavano tutti
|
Quote:
La prima con 50 cavalli faceva a malapena i 140 km/h ma non aveva nemmeno le cinture di sicurezza, la seconda parte da una potenza base quasi doppia e come già detto 180 km/h di velocità massima. Nella prima il motore entrava dentro l'abitacolo e uccideva i passeggeri, nella seconda invece uscivano vivi anche se con qualche lieve ferita, già questo dovrebbe far intuire e capire molte cose se si ragiona con obbiettività. |
Quote:
|
Quote:
Appunto perché adesso abbiamo 40 anni di progresso tecnologico alle spalle, se a una maggiore robustezza dell'abitacolo uniamo il fatto che impediamo di andare a 180-200 km/h (o più), secondo me avremo un ulteriore, per quanto piccolo, miglioramento della sicurezza. Se invece si piange perché non si leggono bei cifroni sul tachimetro allora come non detto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Le macchine odierne sono pensate per essere più grandi e più potenti rispetto a quelle del passato? Non mi pare che questo impedisca di installare dei limitatori di velocità, mica devono viaggiare per forza sempre o quasi sempre a 200 all'ora come una Ferrari. La riserva di potenza è utile in situazioni di emergenza più dello spazio di frenata maggiore che si acquisirebbe in caso di potenziale incidente dovuto all'alta velocità? Quante vite si salvano nel primo caso e quante nel secondo? Si potrebbe comunque progettare un limitatore in grado di riconoscere le potenziali situazioni di emergenza in cui il limite va rimosso, se proprio è necessario. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |