FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il topic dei vegani e vegetariani (https://fobiasociale.com/il-topic-dei-vegani-e-vegetariani-68086/)

Kitsune 16-12-2022 07:39

Re: Il topic dei vegani e vegetariani

Non cucino da un pezzo per mancanza di tempo voglia e dieta e sto provando nuovi prodotti vegetali, all'Esselunga ne hanno parecchi ora. Purtroppo i prezzi sono sempre dai 20€/kg in su e io tendo a prendere le cose sui 14€/kg 17€/kg o in sconto, ho provato la salsiccia vegetale della Plant Heroes e mi è piaciuta, le cose vegetali più buone sono più costose e meno caloriche sono tendenzialmente a base di legumi misti. Quelle che costano meno sono poi sempre a base di soia, molto nutritive e caloriche ma han poi tutte il solito sapore.
Onnivori comprate questi prodotti vegetali così si espande il mercato e si abbassano i prezzi :bene:

zoe666 16-12-2022 09:28

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2788862)
Molto bello il video. Grazie di averlo postato. Però mi fa sentire molto una merda per delle scelte che non sono capace di prendere. :piangere:

non devi, ciascuno ha bisogno dei suoi tempi e dei suoi modi.
Io stessa fino a 40 anni son stata convinta che a certe cose mi era impossibile rinunciare.
Poi, una volta smesso, ho appurato che era molto semplice.
Ma a livello mentale il primo passo sembra difficilissimo.

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2788938)
No scusate, però non mi potete togliere un bel bicchiere di latte intero ed il miele! :nono: :mrgreen:
Ma quel canale è collegato al film "Earthlings" del 2005?

si, il ragazzo del canale è diventato vegano proprio dopo aver visto quel terribile documentario ( come tanti altri, inclusa me )

zoe666 16-12-2022 09:29

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2789102)
Non cucino da un pezzo per mancanza di tempo voglia e dieta e sto provando nuovi prodotti vegetali, all'Esselunga ne hanno parecchi ora. Purtroppo i prezzi sono sempre dai 20€/kg in su e io tendo a prendere le cose sui 14€/kg 17€/kg o in sconto, ho provato la salsiccia vegetale della Plant Heroes e mi è piaciuta, le cose vegetali più buone sono più costose e meno caloriche sono tendenzialmente a base di legumi misti. Quelle che costano meno sono poi sempre a base di soia, molto nutritive e caloriche ma han poi tutte il solito sapore.
Onnivori comprate questi prodotti vegetali così si espande il mercato e si abbassano i prezzi :bene:

si riesci passa alla lidl, ci son tante cose vegane a prezzi più bassi rispetto all'esselunga o coop.
Hanno anche la unconventional a due euro in meno di quanto si trova alla coop per dire.

Abuela 28-01-2023 21:36

Ho comprato questo tofu ed è davvero buono. https://www.compagnia-italiana.com/p...ofu-originale/
Io di solito uso quello granarolo che in confronto a questo pare un cartone. Questo era bello soffice, ma non capisco questi valori nutrizionali.

ENERGIA 155Kcal
GRASSI 9.2g
CARBOIDRATI 2.2g
PROTEINE 15g

Visto che non ha ingredienti strani e onnline i valori medi del tofu indicati sono questi

Quantità per*100 grammi100 grammi

Calorie*76
Grassi*4,8
Carboidrati*1,9 g
Proteine*8 g

I vostri tofu che valori hanno? :sisi:

Abuela 28-01-2023 21:54

No ok forse quei valori di riferimento sono sottostimati perché cercando i valori di qualche marca hanno tutti più macronutrienti e calorie, però nessuno tante come quello che ho preso io, forse dipende dalla concentrazione di soia rispetto all acqua, boh.

Kitsune 09-02-2023 08:58

Ho visto che non si smette di parlare della ragazza morta per il tiramisù vegan non vegan sarebbe una (ennesima) ottima occasione per introdurre l'obbligo dei simboli certificati in etichetta come fanno in nord Europa. Aiuterebbe a impedire che cose del genere accadano.

cuginosmorfio 09-02-2023 12:23

Non so se la notizia è confermata ma ho letto che è stato scoperto che in quel laboratorio sotto inchiesta, i dolci per intolleranti/allergici venivano preparati nello stesso locale in cui si producevano dolci per tutti. Se fosse vero, sono dei criminali avvelenatori.
(Che poi è quello che succede in grande scala su tutti noi ogni giorno).
Mi spiace per la ragazza.

zoe666 27-04-2023 10:54

leggendo il topic dei veg che era stato aperto nel 2011, mi è venuto subito in mente questo, a leggere tutte le solite argomentazioni di taluni:mrgreen:

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...icZOw&usqp=CAU

Hassell 27-04-2023 11:13

Riporto qui quanto avevo scritto nel vecchio topic del 2011 (non sapendo che esistesse questo più recente):

Sono vegetariano da quasi due anni.

Voglio solo aggiungere in risposta a coloro che adducono la carenza di B12 nei vegetariani: è ormai provato che questa e altre carenze si riscontrano anche negli individui che mangiano carne o seguono altre diete. Sfatiamo questo mito.

Abuela 15-05-2023 11:26

Domanda per gli esperti vegani ma gli straccetti di soia come funzionano? Sono una cosa essiccata? Vanno reidratati? Vedo che nei valori nutrizionali hanno 350 calorie e 50g di proteine per etto.

zoe666 15-05-2023 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2837856)
Domanda per gli esperti vegani ma gli straccetti di soia come funzionano? Sono una cosa essiccata? Vanno reidratati? Vedo che nei valori nutrizionali hanno 350 calorie e 50g di proteine per etto.

si, son disidratati, li reidrati tu ( di norma nel sugo, io con la soia a granelli ci faccio il ragù, o a casa le mini bistecchine anche ma non le ho ancora provate ).

Abuela 15-05-2023 19:03

Ma come sapore sono simili al tofu?

Kitsune 15-05-2023 19:16

Ogni tanto prendo quelli della garden gourmet non mi sembrano poi così secchi.
Ci ho sempre messo solo un po' di olio evo e li friggo o in microonde, ho provato con le salse ma non mi ha convinto, li ho sempre mangiati da soli è solo recentemente che ci metto una sottiletta leerdammer che si sposa bene.

vikingo 15-05-2023 19:17

Da quando soffro di reflusso mi è venuta la fobia del ristorante,e non credo andrà via facilmente

Maffo 15-05-2023 19:24

Io mangio tutto, però ho due sorelle vegetariane, la più piccola lo è da quando aveva 10 anni, l'altra lo è stata per anni e adesso mangia anche un po' di carne.

Alla fin dei conti ci sono pro e contro ed è giusto che ognuno faccia quel che vuole

zoe666 16-05-2023 15:58

aspè, io con straccetti di soia intendo proprio quelli secchi:

https://koro.imgix.net/media/2e/47/9...it=max&cs=srgb

quelli della garden gourmet sono diversi, vanno giusto cotti in padella.
Abuela tu quale dei due intendi?

Abuela 16-05-2023 16:57

Intendo quelli che hai postato tu Zoe. Ma sanno di tofu?

Certo che un profano potrebbe finire per metterli nel latte al mattino :D

zoe666 16-05-2023 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2838076)
Intendo quelli che hai postato tu Zoe. Ma sanno di tofu?

sapore e tofu nella stessa frase è un ossimoro:mrgreen:
cmq direi di no, cioè, è un pò diverso. Poi conta che io li faccio sempre nel sugo quindi sanno di ragù alla fine:mrgreen:

Abuela 16-05-2023 18:48

Per me invece ormai il sapore del tofu è ben definito. Poi è vero che non è saporito però ha un suo gusto (che tendenzialmente può fare cagare ma a me ormai piace). Anzi quando compravo quello della Granarolo mi si riproponeva manco avessi mangiato dei peperoni :sisi:

Sarei curiosa di provare sti straccetti ma mi frena che hanno delle confezioni abnormi, ed anche il fatto che siano ideali per fare il ragù, che non è esattamente uno dei miei alimenti preferiti.

Miky 16-05-2023 20:57

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2838066)
aspè, io con straccetti di soia intendo proprio quelli secchi:

https://koro.imgix.net/media/2e/47/9...it=max&cs=srgb

quelli della garden gourmet sono diversi, vanno giusto cotti in padella.
Abuela tu quale dei due intendi?

ma che è sta roba? Pellet? io lo brucio nella stufa, mica me lo magno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.