FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Lo stigma del pelato, parliamone (https://fobiasociale.com/lo-stigma-del-pelato-parliamone-52628/)

Moonwatcher 28-01-2016 14:26

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Boh, sarà, a me sembra che buttata così sia come la storia dei carboni ardenti... mi sembra si parli di emozioni totalmente sconnesse con la realtà; l'essere che auspicate mi pare una specie di automa. Voglio dire, ci sta di provare un'emozione negativa perché si è considerati brutti da qualcuno o perché si è stati scartati a un colloquio eh, non è che son cose che se si ha autostima non debbano scalfire minimamente. Per lo stesso motivo, l'indipendenza totale del proprio giudizio da quello altrui a me pare una chimera, io personalmente auspico l'equilibrio, non di vivere camminando tre metri da terra fregandomene di tutto quello che mi avviene attorno.

Edit: aspè, questa era la risposta a Adelaide, a Muttley rispondo semmai dopo, devo prima andarmi a leggere che sosteneva Empedocle che io non ho fatto il classico :mrgreen:

feaanor 28-01-2016 15:36

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1673772)
Il primo passo è accettare che si può non essere perfetti. Quindi i difetti ce li abbiamo tutti, senza alcuna eccezione, per cui è inutile che ci abbattiamo perché non siamo perfetti. Guardiamo cosa.c'è di positivo in noi, diamogli il giusto peso, riconosciamo che sono cose che hanno valore invece di sminuirle e basta, giustificandole in qualche assurdo modo, e accettiamo i nostri difetti, ridimensioniamoli, cerchiamo di non alimentarli ma manco esasperiamoci se non possiamo cancellarli del tutto.

[Capitolo: predico bene e razzolo male :D ]

Infatti.
L'ideale (che ovviamente è molto difficile da raggiungere, però bisogna provarci) è capire che non siamo inferiori o superiori agli altri, e quindi stilare classifiche e darci definizione di figo, sfigato ecc. ecc. ma siamo tutti "diversi", con pregi e difetti differenti.
E' un po' idealistico forse ma è quello a cui dovremmo tendere.

Per fare un esempio, tornando un po' in topic, si ha paura che la calvizie (o altri difetti fisici, il discorso è simile) pregiudichi l'interesse femminile. Io penso che se una ragazza si ferma a guardare l'aspetto esteriore e non ci vuole conoscere per quello che siamo beh, allora non è una ragazza interessante, almeno per me.

Krieg 28-01-2016 15:54

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 1673779)
'ste lamentele sulla calvizie mi suonano tanto come una scusa del tipo: "la mia vita è così perchè la gente disprezza i calvi"

Lo fanno i negri da millenni non possono farlo i pelati? :pensando:

Winston_Smith 28-01-2016 15:56

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1673837)
Lo fanno i negri da millenni non possono farlo i pelati? :pensando:

Non mi risulta che sia mai stato imposto ai calvi di lavorare da schiavi nei campi di cotone o di cedere il posto sugli autobus ai capelluti.
:pensando:


(è esattamente questo che intendevo per "inquadramento del vero problema")

Krieg 28-01-2016 15:59

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1673839)
Non mi risulta che sia mai stato imposto ai calvi di lavorare da schiavi nei campi di cotone o di cedere il posto sugli autobus ai capelluti.
:pensando:


(è esattamente questo che intendevo per "inquadramento del vero problema")

Non mi sembra si stia parlando di lavorare nei campi di cotone (fun facts: i primi negrieri erano appunto, negri.) ma di "la mia vita è così perchè la gente disprezza xxxxx".
E' un affermazione generica che possiamo applicare a tantissime cose

MEandjustMe 28-01-2016 16:17

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1673657)
Credo che all'impotenza si preferisca sempre e comunque la pelata

E' piú complicato di cosí, secondo i medici é possibile avere degli effetti collaterali di quel genere, tuttavia sarebbe una rara possibilità e teoricamente al termine dell'assunzione del farmaco dovrebbe tornare tutto alla normalità. Tutto il resto sono storielle da internet non ancora dimostrate scientificamente per quel che ne so. :pensando:

Tether 28-01-2016 16:20

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
il barbiere mi ha detto che dovrei tenere almeno fino ai 30, speriamo :pensando:

cioè fino ai 30 ma pesantemente stempiato però eh :sisi:

Krieg 28-01-2016 16:27

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1673849)
E' piú complicato di cosí, secondo i medici é possibile avere degli effetti collaterali di quel genere, tuttavia sarebbe una rara possibilità e teoricamente al termine dell'assunzione del farmaco dovrebbe tornare tutto alla normalità. Tutto il resto sono storielle da internet non ancora dimostrate scientificamente per quel che ne so. :pensando:

Da quello che avevo letto c'erano parecchi pareri discordanti... :nonso:

Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1673851)
il barbiere mi ha detto che dovrei tenere almeno fino ai 30, speriamo :pensando:

cioè fino ai 30 ma pesantemente stempiato però eh

Io sono indeciso se rasarmi o meno, dovrei postare una foto

Tether 28-01-2016 16:30

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1673857)
Da quello che avevo letto c'erano parecchi pareri discordanti... :nonso:


Io sono indeciso se rasarmi o meno, dovrei postare una foto

io sono già arrivato al punto di dover portare i capelli cortissimi

tutto questo a VENT'ANNI

20

Moonwatcher 28-01-2016 16:33

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1673780)
Assolutamente no: il pattern si crea in momenti particolarmente delicati della crescita dell'individuo, e finisce spesso per "cronicizzarsi" o assumere connotazioni assolutiste, ma sicuramente non nasce dal nulla.
Il problema è il suo permanere al di fuori del contesto ambientale e anagrafico che l'ha generato: se io interiorizzo, per vari motivi, l'idea che se non corrispondo a dei canoni estetici vicini a quelli promossi da una certa immaginifica pubblicitaria sono un essere abietto destinato a meritare il pubblico ludibrio...insomma, che te lo dico affare?

Insomma è la solita storia che butti sui tuoi genitori la responsabilità dei tuoi problemi... :mrgreen: scherzo.
Ad ogni modo secondo me non tutti i problemi emotivi sono spiegabili con le teorie sull'età evolutiva.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1673780)
E comunque Moon, non mi starai mica diventando come lui?

Ho leggiucchiato su Wikipedia ma non ho capito che c'entra Empedocle. :pensando:

Tether 28-01-2016 16:40

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
comunque io alla fine volevo solo dire che mi dispiaceva diventare pelato, tutto li

muttley 28-01-2016 17:11

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1673859)
Ad ogni modo secondo me non tutti i problemi emotivi sono spiegabili con le teorie sull'età evolutiva.

Io li spiegherei parlando di traumi o microtraumi, i quali sono più facilmente assimilabili in certi stadi della vita


Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1673859)
Ho leggiucchiato su Wikipedia ma non ho capito che c'entra Empedocle. :pensando:

Trattavasi di un siceliota, ma non di Empedocle

Dragofobico 28-01-2016 17:14

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Una volta una ragazza mi cantò per scherzare la canzoncina "Hai problemi di capelli, c.zzi tuoi ti tieni quelli!"

Una settimana dopo era nel mio letto;)

Wrong 28-01-2016 18:07

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Dragofobico (Messaggio 1673881)
Una settimana dopo era nel mio letto;)

Com'era questa ragazza?

Winston_Smith 28-01-2016 20:23

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1673841)
Non mi sembra si stia parlando di lavorare nei campi di cotone (fun facts: i primi negrieri erano appunto, negri.)

Fun fact n°2: di schiavi bianchi alle dipendenze di padroni neri non mi pare ce ne fossero, quindi la par condicio non era applicata appieno. So what?

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1673841)
ma di "la mia vita è così perchè la gente disprezza xxxxx".

E permetterai che quando si parla di discriminazione sui base etnica non si sia sullo stesso livello di un presunto "disprezzo" della gente verso i calvi. O addirittura uscirsene con la boutade di associare la leucemia alla calvizie, come ho letto più sopra (roba che un leucemico o parente di leucemici si incazzerebbe come una iena).
I problemi non sono tutti uguali e non impattano tutti allo stesso modo e nella stessa entità. Considerarli tutti uguali, con la stessa genesi e le stesse conseguenze, è il miglior modo per ostacolarne la risoluzione.

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1673841)
E' un affermazione generica che possiamo applicare a tantissime cose

Infatti direi che questo topic soffre proprio di questo tipo d'impostazione un po' ad penem segugii. Se l'entità del presunto "stigma del pelato" viene dilatata fino ad assumere i contorni della segregazione dei neri negli stati del Sud degli USA, direi che c'è qualcosa da ridiscutere e che probabilmente quello che non va non è solo la mancanza di capelli in sé.

Tether 28-01-2016 20:24

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
http://forum.amando.it/ragazzo-calvo...10/index9.html


vedete qui un'altra prova

una addirittura dice odio i ragazzi brutti a calvi, odio addirittura

Winston_Smith 28-01-2016 20:27

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1673969)
http://forum.amando.it/ragazzo-calvo...10/index9.html


vedete qui un'altra prova

una addirittura dice odio i ragazzi brutti a calvi, odio addirittura

Una addirittura, una. 1.
Che magari è pure uno (troll, dei tanti su internet).
Prova di cosa, poi?

Che fra qualche anno la commemorazione della Shoah sarà estesa anche ai calvi?

E' proprio impossibile avere una visione meno esasperata del problema*? Bisogna per forza mettersi le fette di prosciutto davanti agli occhi per non vedere i tutt'altro che pochi calvi accoppiati e immaginarsi invece un apartheid setimentale?

*N.B.: Ho detto problema, quindi ho detto che esiste. Solo che non ha i contorni, le cause e le consegeuenze che si vorrebbero far credere con questo topic.

Tether 28-01-2016 20:29

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1673970)
Una addirittura, una. 1.
Che magari è pure uno (troll, dei tanti su internet).
Prova di cosa, poi?

Che fra qualche anno la commemorazione della Shoah sarà estesa anche ai calvi?

E' proprio impossibile avere una visione meno esasperata del problema*? Bisogna per forza mettersi le fette di prosciutto davanti agli occhi per non vedere i tutt'altro che pochi calvi accoppiati e immaginarsi invece un apartheid setimentale?

*N.B.: Ho detto problema, quindi ho detto che esiste. Solo che non ha i contorni, le cause e le consegeuenze che si vorrebbero far credere con questo topic.

sì sì ma lo so che è come dici tu, come dicevo poche pagine fa la donna più bella che abbia mai visto dal vivo è fidanzata con un pelato quindi, però nel mio caso non sarà così fidati

Krieg 28-01-2016 20:57

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1673972)
sì sì ma lo so che è come dici tu, come dicevo poche pagine fa la donna più bella che abbia mai visto dal vivo è fidanzata con un pelato quindi, però nel mio caso non sarà così fidati

E' ricco?

Tether 28-01-2016 21:01

Re: Lo stigma del pelato, parliamone
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1673991)
E' ricco?

sono tutti e due musicisti, ma lei è sicuramente molto più ricca di lui perchè lui non è cagato da nessuno mentre lei è abbastanza conosciuta nei paesi anglofoni, quindi non vale neppure la teoria del ricco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.