![]() |
Re: le future generazioni: perchè rimarrò solo per sempre
Quote:
Ci sono quelli come te con cui può funzionare, quelli come me con cui non funziona e non penso nemmeno che sono così rari, le proprie esperienze personali non sono leggi di vita assolute. E' ovvio che poi le soluzioni vanno ricercate altrove. |
Quote:
Anch'io ero astemio due anni fa... ma ero anche bloccato dalle mie fobie! |
Quote:
Il problema non è tanto il "dare consigli", quello saprei farlo anche io, ma il concetto del cambiamento come lo hai esposto ha fatto storcere il naso a molte persone. Io credo che il primo modo per battere l'ansia sociale sia piacersi, ed indossando abiti non nostri ma anzi che mi danno fastido credo che non ci sia modo di piacersi. Penso che alla lunga ci si abbitui alle tensioni sociali, quindi il mio consiglio è stilare una lista delle cose che ci danno ansia e, partendo da quella che fa meno effetto, riperla infinite volte finchè non diventi una cosa normale. Piano piano si va sempre più su. Sappiate che esporsi a forte ansia (io una volta mi sono obbligato a fare una cosa che mi ha quasi fatto svenire/vomitare) può farti capire meglio qual'è il problema (ed in effetti io l'ho individuato). |
Quote:
Però cercate anche di aprire un po' la mente: non ha senso puntarsi orgogliosamente su discorsi del tipo "io sono astemio", se poi i benefici dell'essere astemio sono di gran lunga inferiori ai limiti che la fs ci pone tutti i giorni. Io, scusate tanto, tra l'essere astemio e bloccato e il bere qualche bicchierino in più ed essere più disinvolto scelgo la seconda opzione. La fobia sociale fa molti più danni del buon vinello. |
Quote:
D'accordo, ma io credo anche che per piacerci un po' di più dobbiamo anche piacere un po' agli altri; l'autostima non viene da sola, l'essere umano ha bisogno della gratificazione da parte dei propri simili. Ripeto il concetto che "cambiare non significa annullare la propria personalità". Non solo. Fino a ieri affermavo che "essere diversi non significa essere più intelligenti"... in realtà mi sono reso conto che questo non è del tutto vero; tralasciando il fatto che molti di noi (me compreso) hanno un rendimento scolastico superiore alla media, e questo è spiegabile col fatto che l'isolamento ci libera da tutti i dubbi che tengono occupata la mente di un estro (del tipo "ceeee, ma stasera esco con Paolino o con Matteo?" o "ceeee, ma quanto è bona Claudia, quasi quasi me la faccio" o "ceeee, ma quante ragazze mi faccio stasera in disco?" ) e di conseguenza riusciamo a concentrarci di più nelle poche attività che dobbiamo svolgere (in questo caso lo studio), ma essendo molto riservati e avendo molto tempo da dedicare a noi stessi siamo anche più abituati a pensare, a riflettere, a agire secondo ragione e non secondo quello che ci dicono le nostre palle... in un certo senso si, siamo più intelligenti (o meno stupidi, dipende dai punti di vista). Questo significa che potenzialmente potremmo essere molto superiori a loro, socialmente e moralmente, se solo imparassimo ad adattarci un po' alla società e a superare queste paure. |
Quote:
|
Quote:
|
Vi ripeto che persone inibite e timide come noi non hanno mica bisogno di ubriacarsi per sbloccarsi un po'. Il dscorso è diverso per chi è già disinibito: agli estroversoni due bicchieri di vino non fanno nessun effetto, per questo motivo di solito vanno molto oltre e si ubriacano.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ok. Ma almeno fate un tentativo |
Quote:
|
Quote:
a me l'alcool non fa effetto se non quello di provocarmi mal di testa e farmi scappare in bagno.... |
Quote:
Nessuno ha parlato di "soluzione". Ho parlato di "aiuto". |
Quote:
|
Quote:
|
L'ultimissimo consiglio che posso darvi, e questo vale per tutti, è questo:
potrete sconfiggere la fobia, ma non diventerete mai estroversoni, per cui ADATTATEVI. Voglio che sia chiaro questo concetto. Io sono consapevole del fatto che in quanto a vita sociale e esperienze non sarò mai sulla cresta dell'onda. E ho capito che devo adattarmi. Anzi, uno dei miei sogni nel cassetto che intendo realizzare entro qualche anno è quello di comprarmi una piccola barca a vela per riuscire ad evadere dal mondo umano ogni volta che ho voglia... ma ribadisco che per me il mondo delle discoteche, delle feste per adolescenti ecc sono un mondo alieno. Per il momento studio e lavoro, in attesa di un domani migliore... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |