![]() |
Re: Il vostro punto di vista su religione, matrimoni gay etc.
non sopporto che venga letteralmente ignorato quello che scrivo.
quindi lo riscrivo: si si può essere una brava persona senza una religione. solo che io da cattiva persona non ne sarei capace. io ,da cattiva persona,mi sento legato alla sfera animale,e in quanto tale non posso che ritenermi predatore. in quanto tale pretendo ed esigo rispetto e timore,non ho il bisogno di pensare a nessuno tranne che a me.sono incapace di pensare a chi sta peggio di me,e questo è quello che vedo anche negli altri. la religione quindi è contronatura?no,trascende la natura umana. lo ripeterò finche ho fiato,il pentimento,il perdono,la compassione,anche unla sem'lice empatia nei confronti di altre persone sono fattori di fede.il problema è che l'ateo crede nell'essere umano,che è più di quanto egoista e egocentrico ci possa essere. e dato che isi parla di scienza,voglio ricordare che pensare che l'uomo sia l'evoluzione della scimmia non è corretto,non mi meraviglia che pensò questo darwin,nemmeno il suo cinismo lo ha salvato da questo tranello;di fatti lui afferma che si evolve chi si sa adattare,indifferentemente dall'intelligenza. quindi....com'è possibile considerare l'uomo evoluto?quando vi è prova che l'uomo sono millenni che contrasta la propria estinzione con l'ingegno;l'evoluzione non consiste in questo,anzi l'essere umano, nel corso dei secoli si è reso quanto di più parassita ci sia sulla terra. la scimmia convive con l'ambiente,perchè la scimmia,è adattata,non l'uomo.l'uomo non si è adattato all'ambiente,ha adattato l'ambiente a se. quindi cari evoluzionisti,come dice il grande caparezza....BONOBO POWER!!!!! adesso Fry dato che tu sei intelligente mi spieghi perè ignori quello che scrivo?ti pare io faccia lo stesso? |
Quote:
E non è un caso isolato. Gli animali provano empatia e compassione come gli esseri umani e non hanno bisogno di alcuna religione. Sono sentimenti che evidentemente sono innati nella natura. Dovresti forse rivedere il tuo giudizio per quanto riguarda la natura umana e animale. Non servono necessariamente Gesù e la Madonna per provare sentimenti di empatia e amore verso gli altri. Quote:
Ultimamente è stato trovato nelle foreste del Vietnam un uomo, scappato dalla guerra, rifugiato nella foresta per più di 40 anni con suo figlio. S'è costruito una capanna e ha vissuto in armonia con la natura per quasi mezzo secolo. Per non parlare delle tribù indigene o degli aborigeni. L'uomo sa adattarsi all'ambiente. Sono le regole della società contemporanea che hanno reso superficiale ogni contatto con la natura. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ah.....davvero??guardala bene tutta quella gente. http://www.darwin2.org/step3/sati.htm http://darwin-online.org.uk/content/...text&pageseq=1 |
Quote:
Comunque io vedo gente che si avvicina a controllare che cosa è successo. Si sa che in caso di incidente è pericoloso muovere una persona se non si sa cosa si fa. Non capisco il senso di questo video. E cosa c'entra con la discussione. |
non mettermi in bocca parole che non ho detto fry.
ho risposto con un video ad un video.non ho nemmeno lontanamente pensato che le persone fossero atee(e il fatto che ti rivolgi così a me,quello si che mi dice qualcosa),iio ho posto il video come esempio di esseri umaniquali anc'io faccio parte. ti invito cercare l'originale americano,dove non è stata tagliata i dati della telecamera.ciò accaduto è durato in verità un sacco di tempo ,più di un'ora. ti risulta io abbia negato che ci sia il 98 % di dna uguale?non l'ho fatto. ma ti rendi conto che anche nell'esempio fatto da te l'uomo ha modificato l'ambiente e non se stesso? |
Quote:
|
ma per piacere.....dopo le risposte che hai dato ad altri mi rispondi così......mah
|
Quote:
|
La religione è un tentativo malriuscito di ''legare'' l'uomo (religo) a un'entità pretesa sovrannaturale, ovviamente per fare ciò si interpongono tra l'uomo suddetto e l'entità una casta di uomini che si fanno chiamare sacerdoti e i quali pretendono di interpretare ciò che l'eventuale entità avrebbe profferito nei secoli...Andando indietro nel tempo si scopre che questa stessa casta ha interpolato i testi cosiddetti sacri in modo da creare la religione stessa, nella maggioranza dei casi, e così accrescere il proprio potere di interposizione tra l'entità e i ''fedeli''.
I matrimoni gay, a favore, non esiste motivo nè supposto sacrale nè supposto scientifico per cui due persone dello stesso sesso che si amano non debbano potersi sposare. |
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
si mi sono definito un animale,avevi dubbi fossi un centauro?? o un battere?(a parte il fatto che quando vado in bagno sono solito dire che vado a replicarmi). il tuo discorso è questo:l'uomo può fare a meno della religione perchè possiede un etica.solo che a mio avviso l'etica ha antenati nella religione. non capisco perchè dovrei accettare un etica imposta da altri,e sostanzialmente è lo stesso motivo per cui contesti l'influenza della chiesa nell'etica delle persone,o nei ambiti politici,o della ricerca. esiste qualcosa che possa contrastare senza religione un conflitto fra uomini?io penso sia l'istinto di sopravvivenza....solo che questo a volte ci mette pure contro invece di unire....causa un certp innato egoismo nell'uomo. poi....non so se hai sentito l'intervista a pannella,ma è evidente che: quello di cui stiamo discutendo è considerato già ottenuto o comunque vicino all'ottenimento. e che questo comporti la ricerca di nuovoe fette di persone da voler rappresentare o difendere. lo cito perchè per parecchi anni l'ateo si era identificato molto nei radicali,per poi distaccarsi dopo la loro opinione riguardo i crocifissi nei luofhi pubblici. |
Quote:
Quote:
L'etica religiosa di cui tu parli, invece, parte da dogmi e concetti che non nascono dall'osservazione del comportamento umano. Sono credenze che non hanno fondamento,che bisogna accettare a priori, come l'idea che esista un dio creatore onnipotente che ci ama e che vuole essere amato da noi, che un giorno ci giudicherà, e così via. Quindi il cristianesimo si conforma a questi dogmi per creare una morale tutta sua,dove le buone azioni non si fanno tra uomini per il bene degli uomini, ma si fanno per glorificare e rendere grazie a dio. Dio è la causa di tutte le buone azioni del cristiano. L'uomo passa in secondo piano. Secondo me la religione cattolica e cristiana in generale dovrebbe imparare dagli insegnamenti del suo maestro e fare a meno della politica per propagandare il suo messaggio. Il vostro maestro non s'è avvalso di amicizie influenti e non ha intrallazzato con politici e con senatori, non vedo che problemi fate quando si contesta il fatto che il cattolicesimo è diventato più una questione politica che spirituale, e ha coinvolto in questo modo anche la vita di persone che non vogliono avere niente a che fare con il cattolicesimo. E' la pura verità. Quote:
|
[QUOTE=Blowing Sand;1130340
I matrimoni gay, a favore, non esiste motivo nè supposto sacrale nè supposto scientifico per cui due persone dello stesso sesso che si amano non debbano potersi sposare.[/QUOTE] Ma chi te lo ha detto? non esiste motivo sacrale?ma se tutte o quasi le religioni da 6000 anni a questa parte nn glorificano nè tantomeno santificano la pratica omosessuale.... boh.. certe volte mi sembra di vedere i bambini di 3 anni che vogiono guidare un aeroplano e frignano e battono i piedi se il padre non gli fa guidare l'aeroplano... |
Quote:
non vuoi generalizzazioni,ma generalizzi....non posso accettarlo questo. se credi che professare una fese sia negare la scienza sei in errore,per lo meno nei miei confronti.poi magari io compiero apostasia,ma trovo assurdo che tu ,che non credi,ti metti a fare il prete e dirmi che dovrei credere esattamente come il il catechismo vuole. dato che per costituzione l'uomo ha il diritto di pensiero e opinione,e come il diritto al culto ha diritto a manifestare e rappresentare le proprie idee.tu ti stai opponendo a questo,stai dicendo che chi è credente non si deve intromettere. scusa,come faccio a non sentirmi ghettizzato con sto ragionamento? ti invito ad ascoltarla quell'intervista,ma anche gli altri video da me posti,se non ti sono difficili per l'inglese o argomento. ma possibile che si rifiuti di ascoltare?ma non ero io credente quello che c'aveva il tralalalalalero nel cervello quando gli altri parlano? tra l'altro manco capa...che pure lui sui moralisti non ci va leggero. pazienza se non t'arriva bertallot che è per pochi ,ma il capa è terra-terra....su dai...non mi deludere... tu vedi nei radicali conquiste,io vedo solo scappatoie dalle responsabilità. difatti si vede invece che gran vocione che hanno per le staminali...uhm si. ti riporterò....sai che c'è stata un approvazione di eutanasia per depressione?depressione....non coma vegetativi,o tumori e metastasi.allora tu....dimmi ...tu che sei illuminato :ridacchiare:cosa dice la tua etica a riguardo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |