![]() |
Re: sei vegetariano/vegano?
Quote:
Con l'industria animale invece ci siamo appropriati della vita di intere specie: decidiamo noi quando nascono e decidiamo sempre noi quando muoiono (in più vivono pochissimo e in condizioni raccapriccianti). Una pianta, se non altro, finché non la "uccidi" svolge il suo ciclo vitale in maniera molto più consona alla sua natura. Non subiscono le torture delle specie animali né potrebbero subirle (ad es. vivere in un metro quadro di spazio per tutta la vita; becco staccato nel caso dei pulcini; prodotti chimici nelle mucche; etc.) Questo discorso ovviamente si pone prendendo come scontato il fatto che una pianta provi le stesse o simili sensazioni agli animali (cosa tutta da dimostrare, come hai detto anche tu - nel dubbio, comunque, io mi asterrei lo stesso). Gli insetti vivono liberamente, se posso evito di ucciderli, ma andare oltre quel poco è impossibile: se mi ponessi realmente il problema non potrei manco più uscire in auto, ma temo che morirei di fame entro poco non potendo neanche fare la spesa al supermercato. |
Quote:
Comunque questo discorso è già più sensato, sicuramente molti allevamenti intensivi (se non il concetto stesso di allevamento intensivo) sarebbero da ripensare. |
Quote:
Ma i prodotti chimici sono solo una piccola parte delle torture a cui sono sottoposti alcuni animali. |
Quote:
Quote:
Se ne si fa una questione morale non se ne esce più, perché NESSUNO ha titoli per dare patenti di moralità, in questo campo, ce lo si metta bene in testa. I vegetariani devono decidere se a loro interessa di più propagandare il loro modo di vivere e farne risaltare i vantaggi oppure demonizzare i "barbari" non vegetariani tirando in ballo Auschwitz a capocchia. Quote:
|
Quote:
Ad ogni modo, scusa sai ma sono molto tonto e mi piace vedere scritte le cose per filo e per segno se no non capisco... la tua risposta a questa mia domanda è un sì o un no? Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ne prendo atto, evidentemente a te interessa sentirti moralmente superiore più della stessa diffusione dell'alternativa vegetariana. Ma le prediche io da te non le accetto, non riconosco come moralmente superiore il pulpito dal quale me le rivolgi, mi dispiace. |
Al di là della questioni etiche è fin troppo evidente che una dieta povera o priva del tutto di carne sia nettamente più salutare del suo opposto. Il fronte nutrizionista risulta piuttosto compatto nell'affermarlo e del resto basta andare a controllare quali sono i popoli più longevi e a quanto ammonta il loro consumo di carne rispetto agli altri.
Per quanto riguarda l'industria zootecnica, sono meno interessato all'argomento morale della crudeltà verso gli animali che non a quello degli sprechi ad essa legati. In un mondo che vede le proprie risorse diminuire drasticamente in rapporto all'aumento della popolazione, è assurdo che per produrre mezzo kg di carne si debbano impiegare 25 litri d'acqua. |
Quote:
Solo?! :interrogativo: Io ho letto più volte di una statistica (credo fosse della FAO) che dice 1kg di manzo = 16mila litri d'acqua (statistica fatta ovviamente calcolando anche i consumi indiretti legati alla produzione della stessa, es. irrigazione dei campi da cui nasceranno i mangimi) |
Sono fruttariano crudista
|
Quote:
Domanda per gli informati,questo riguarda la in modo diverso i vari tipi di allevamento?Bovini,suini,pollame,sempre lo stesso? |
Quote:
|
Cmq vorrei fare una semplcie domanda ai vegetariani e vegani che no nmangiano carne per questioni etiche, perchè amano gli animali e sono contrari ad allevarli per fini mangerecci.
Dunque la domanda è questa: avete un cane, o un gatto, o un pesce rosso? E se sì, cosa si mangiano i vostri cari animali domestici? E non esiste forse un'idustria che alleva e uccide animali per fare i mangimi per i vostri cari animali domestici? E quindi se siete vegetariani per motivi etici, dovreste anche evitare di tenere animali domestici carnivori, o no? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|