![]() |
Re: patente
Oggi son stato bocciato, come da copione. -_-
|
Posso chiederti come mai? Sarà che io ho fatto la patente eoni fa (anche considerando che ero in un contesto di provincia con meno macchine e caos) quando vigeva probabilmente una minore severità, ma como es posible? Ricordo molta più difficoltà a sostenere l'esame teorico e pur avendo compiuto parecchie castronerie durante le lezioni di guida e nelle prove con mio padre, alla pratica mi sembrò tutto una passeggiata.
|
Io mi sono iscritto stamattina ç.ç il problema è se riuscirò ad andare alle lezioni.
|
Quote:
|
Secondo me, caro moon watcher, tali fattori non sono attribuiti alla mancanza della prontezza di riflessi (prova a pensare: riesci a superare tranquillamente un attraversamento pedonale senza semaforo - a piedi, beninteso - ?) piuttosto alla difficoltà (del tutto comune e naturale) di fare due o più cose allo stesso tempo allorché ci si trovi ad affrontare, apprendere e praticare un'attività totalmente nuova: in realtà dovresti cercare di non suddividere il tutto in più azioni, il piede destro dev'essere sempre pronto sull'acceleratore o sul freno; quello sinistro deve essere molto pratico nel gestire la frizione a seconda dei casi; il cambio non dovresti guardarlo, le marce dovresti innestarle automaticamente... perciò, dando per scontato che tutto ciò ti venga già spontaneamente, l'unica cosa su cui realmente occorre concentrarsi resta la strada: i segnali, i veicoli, i pedoni. Nient'altro. Ti trovi ad un incrocio? La freccia anzitutto; volta il capo a destra: qualora la macchina si trovi abbastanza vicina, semplicemente ti fermi (trovandoti in seconda, freno e frizione, e rimetti la prima) e non appena la strada è libera riparti con naturalezza. Ti trovi ad una rotonda? Stessa cosa, solo rivolgendo lo sguardo a sinistra. Come va con il parcheggio a S e quello a L? E l'inversione?
Per esperienza personale posso dire che sia un problema risolvibile con la pratica, a mano a mano che si acquisisce esperienza, i gesti divengono automatici, e spontaneamente si riesce a fare più manovre allo stesso tempo (tanto che non le si distingue più). Importante è anche un discreto (non eccessivo) raggiungimento della sicurezza nella guida. E anche l'ansia e l'incertezza naturalmente compromettono sia l'attenzione che l'esecuzione. Certo che 'sti ingegneri potrebbero essere più clementi, accipicchia -_- A che serve che ti costringano ad un ulteriore esame se già le cose le hai apprese e puoi tranquillamente/prudentemente perfezionarle per conto proprio? Assurdo! :sad: Mi dispiace veramente. |
Esatto Amylee, io ho la patente ma uso molto poco l'auto (da un paio d'anni praticamente quasi nulla) proprio perché le varie manovre e soprattutto il cambio delle marce sono ancora poco fluide, non automatiche (quando premo la frizione per cambiare è un po' come se andassi in apnea), e non parliamo proprio dei parcheggi :eek:
Purtroppo fosse per me io le farei tutte una per volta queste mosse, con calma e con tutto il tempo necessario (freccia -> pausa -> frizione-> pausa -> scalo di marcia-> controllo di averla scalata per bene :D -> pausa, ecc.). E poi ci sono le varie situazioni impreviste (guasti, pioggia, neve, strade sconosciute), le altre macchine, i pedoni, i vigili, i carabinieri che ti fermano per il controllo e tu non sai neanche dove prendere il libretto di circolazione e se riuscirai a vedere la loro paletta alzarsi in tempo per frenare senza sgommare... :D. Insomma una serie di paranoie monumentale: sarei tranquillo solo se prima di mettermi al volante sapessi per bene quali di tutte queste cose mi accadranno e come farvi fronte (sì, domani). Altrimenti, ci sarà sempre un po' d'ansia prima e durante la guida, e alla fine mi sentirò sempre distrutto come se la macchina l'avessi spinta a braccia. Uno stress e una fatica che mi rende sempre meno pronto a rimettermi al volante la volta successiva, e per questo sono sempre andato a periodi e non ho mai dato continuità e abitudinarietà alla mia guida, e non ho mai superato certi limiti (nelle uscite serali con dei miei compagni non ho MAI guidato io). |
potreste comprarvi l'auto con il cambio automatico! :)
|
Ma infatti son sicuro che con la pratica e l'esperienza quei movimenti si faccian in modo molto più automatico, liberando così delle risorse (cognitive :D) preziose per guardare la strada e il resto. A me comunque sembra di agire già sulle marce in modo piuttosto naturale (di sicuro non è che guardo il cambio). Però mi sa che non mi vien proprio ancora automatico il fatto di guardare a destra, anche se in teoria so che va fatto. :laugh: Poi secondo me è in parte colpa dell'ansia che ruba un'ulteriore fetta di attenzione, ma è anche in parte proprio questione di avere davvero dei buoni riflessi, cosa che oggettivamente son sicuro di non avere, e son sicuro che anche se potessi far la guida senza alcun osservatore, completamente da solo (quindi se per assurdo le altre macchine andassero da sole :laugh:), eliminando completamente così il fattore ansia, comunque avrei difficoltà maggiori di altre persone. Ovvio che si può recuperare facendo maggiore pratica, ma ce ne vuole davvero tanta per me, temo. -_- Infatti nei parcheggi e nelle inversioni ad U vado molto meglio perché son cose di precisione che si fanno da fermi o quasi e non richiedono buoni riflessi. :)
|
Quote:
Sarebbe un pensiero in meno, ma che tipo di macchine ci sono così? Costano parecchio? |
Quote:
|
Sì, infatti anche per me è una questione di parità e non mi piacerebbe fosse sempre lei a guidare. Ma poi LEI chi? :huh:
|
Quote:
|
Quote:
Insomma gli incroci sia a piedi che in macchina per me sono il male. -_- |
Quote:
|
Quote:
|
Usate i mezzi pubblici che è meglio....
|
Quote:
|
Quote:
in giro se ne vedono tanti che non sono pratici, o che ti si piazzano davanti andando a 2kh :) |
I danni li causano ANCHE e SOPRATTUTTO quelli che si credono Schumacher, non rispettano le distanze di sicurezza e fanno le curve a 130 km/h col cellulare in mano.
Credo proprio che il consiglio da dare (anche a me stesso) sia quello di fare pratica il più possibile per acquisire sicurezza e abituarsi alle varie manovre, non certo quello di rinunciare. |
bè dipende anche da chi fa certe azioni, se uno sa guidare bene se lo può anche permettere di andare un pò più veloce :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |