![]() |
|
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Dante è un universo che volge lo sguardo sull'umanità. Questa società ha perso gli strumenti cognitivi... " fatti non fosti a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza " |
Quote:
|
cioè io alla sua età non avevo nemmeno mai dato un bacio :sarcastico:lavoro zero,studiavo studiavo..ecc...cmq chi è evitante se lo sente nelle gambe da giovane soprattutto avevo proprio la sensazione di scappare
|
A proposito di scuola e nozioni (in)utili, per un lavoro che sto facendo in questi giorni mi sono ritrovato a pensare a quando a scuola si studiavano i monti e i fiumi. Io sono andato avanti fino in seconda superiore con un'insegnante che, in geografia, insegnava facendo mandare a memoria liste di fiumi e montagne di varî paesi. Ovviamente tutta roba che ho dimenticato.
Tempo addietro avevo anche aperto un thread su cosa ci ricordiamo di quanto imparato a scuola, e la stragrande maggioranza degli utenti aveva risposto: quasi niente. Ma del resto ha ancora senso l'insegnamento nozionistico in un'epoca in cui basta un click per recuperare qualsiasi dato bruto? Forse bisognerebbe insegnare (e mi auguro ci siano insegnanti che lo fanno già) come interfacciarsi con quei dati, come leggerli criticamente, come distinguere informazioni affidabili da quelle inaffidabili e così via. Per quanto riguarda il funzionamento delle istituzioni io alle medie avevo fatto educazione civica, ci avevano insegnato delle nozioni minime sul funzionamento dello Stato italiano e degli stati in genere, ci avevano anche distribuito una copia a testa della costituzione. Alle superiori nulla di tutto questo. Ha ragione chi dice che dovrebbe venir insegnato anche come funziona l'UE. E concludo ribadendo quanto ho già scritto molte volte, ovvero che in ogni scuola superiore dovrebbero essere insegnate almeno nozioni minime su come funziona il diritto, visto che sono cose che ci riguardano tutti direttamente e su cui la propaganda politica gioca molto. Altroché imparare a memoria come si chiama il fiume più lungo della Russia o del Congo. |
Quote:
|
Quote:
ed esatto, il Paese che va male lo si vede dalla mancanza di cultura scientifica, di analisi, di argomentazione, di non saper neppure calcolare un 20% di qualcosa, non certo da chi non conosce a memoria l'Infinito di Leopardi |
|
Quote:
A me sembrava un test elementare, ma una volta finito ho assistito a scene di persone sconvolte perché non erano riuscite a rispondere a molte domande. Il problema quindi precede l'università e sta nella scuola dell'obbligo. Comunque non darei la "colpa" alla diffusione della tecnologia, visto che quel test io l'avevo fatto diversi anni fa, quando i social network non esistevano nemmeno. Forse (è solo un'ipotesi) il problema è che molta gente che un tempo non avrebbe fatto l'università (in Italia abbiamo una percentuale molto bassa di laureati sulle medie europee) ora ci si butta sperando serva per lavorare, ma... ci si butta senza avere le competenze nemmeno per scrivere in italiano. Comunque ricordo una delle domande del test che ho fatto. Chiedeva cosa fosse la "bruma" e tra le risposte possibili c'era "un cibo per cavalli". :D |
Quote:
come fanno quei governi a non collassare sotto il peso dell'ignoranza dantesca? |
La butto li eh..
I veri "Top di Dante" Sanno che non è una favola bellissima, ma che ci sono 3 se non 4 chiavi di lettura ogni frase, che è una summa Maxima esoterica e spirituale come poche opere. Bon me ne torno a cazzeggiare. |
Quote:
|
Effettivamente sapere che in giro ci sono cavernicoli che non conoscono manco vagamente Dante un po' migliora l'autostima.
|
Quote:
|
|
ma alla fine serve questa erudizione se poi facimm na vita e merd....????? non è meglio essere incolti e vivere leggeri mi chiedo.....
|
Persona che conosco si lascia dopo quasi 4 anni di relazione più convivenza, neanche una settimana dopo è già fidanzato di nuovo.
Davvero non capisco come diavolo funzionano 'ste dinamiche. |
Quote:
Mai sentita in vita mia...🤣 |
Quote:
|
Quote:
ama molto più se stesso chi è solo da sempre eppure va avanti |
io penso che chi ama veramente se stesso non rimane totalmente solo.... la solitudine piena è uno strazio.... se stai bene con te stesso stai bene pure con gli altri....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. |
|