FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Una vita da disoccupati (https://fobiasociale.com/una-vita-da-disoccupati-50594/)

Joseph91 26-10-2015 19:48

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1617432)
Settimane fa ho risposto ad un annuncio e mi hanno chiamata per il colloquio, non sembrava essere andato tanto male :nonso: ma da qualche giorno lo stesso identico annuncio è di nuovo on-line, dovrei candidarmi di nuovo? o se l'hanno rimesso è un chiaro segno che sono stata scartata? :pensando:

Dovrebbero farti sapere, forse vogliono incontrare altri candidati prima di decidere e ne avevano ancora pochi.

Hazel Grace 26-10-2015 20:00

Re: Una vita da disoccupati
 
anche io ho fatto un colloquio dieci giorni fa che mi sembra sia andato bene ma non mi hanno fatto più sapere nulla. Eppure ero in linea e ho parlato molto bene, ho detto che ero portata per il lavoro col pubblico e cavolate varie, la tizia sembrava anche bendisposta, mah

Winston_Smith 26-10-2015 20:01

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Absynth (Messaggio 1615951)
Il sistema mediatico punta proprio su quello, un pò come i problemi moderni che magicamente scompaiono con le notizie/fatti del giorno buttati ad hoc per far sviare il tutto da quello che abbiamo sotto il naso, per non parlare della miriade di %, dati che a me (penso di non essere l'unico o mi auguro) ricordano la propaganda che c'era nel libro/film 1984.

Io ero rimasto alla razione di cioccolato aumentat... pardon, ripresa certificata dall'ISTAT (secondo i calcoli di Poletti) :sisi:

reknub 26-10-2015 20:30

Re: Una vita da disoccupati
 
Mi ha chiamato un'azienda che ha visto il mio sito :huh: Ansiaaas... Si aspettano troppo...

Leucina 27-10-2015 00:42

Re: Una vita da disoccupati
 
Come avete fatto voi che lavorate? come avete fatto a scavalcare la concorrenza? :miodio:

Essere scelti perchè migliori fra tutti gli altri, che soddisfazione dev'essere, a me non succederà mai. :miodio:

GreySkies 27-10-2015 09:47

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1617662)
Come avete fatto voi che lavorate? come avete fatto a scavalcare la concorrenza? :miodio:

Essere scelti perchè migliori fra tutti gli altri, che soddisfazione dev'essere, a me non succederà mai. :miodio:

Per arrivare al tempo indeterminato sono stata precaria per molti anni (contratti a td, sostituzioni, agenzia...) nella stessa azienda e alla fine hanno dovuto assumermi perche' avevo superato i 36 mesi in tutto. Per una volta la legge era dalla parte dei lavoratori.

Mi avevano scelta dopo avermi presa per uno stage non retribuito grazie all'Universita'.

iturbe89 27-10-2015 11:10

Re: Una vita da disoccupati
 
Io dovevo andare a un colloquio ieri, purtroppo nei giorni precedenti ho scoperto che era una truffa in cui tantissimi avevano abboccato. Che schifo!

Sarebbe stato troppo bello assumere commessi, magazzinieri, addetti agli scaffali, ecc. anche alle prime esperienze. Invece alla fine si trattava di un porta a porta, con l'intento di truffare i malcapitati.

Mi sono risparmiato 30-45 minuti di viaggio.

State attenti che questa truffa gira ancora... agli annunci spesso si legge di fantomatiche "nuove aperture" di punti commerciali, per poi scoprire dopo che si tratta di tutt'altro!!

Se avete dubbi chiedete anche sulla pagina facebook chiamata "LavoroAnomalo", l'ho scoperto grazie a loro

Hazel Grace 27-10-2015 16:39

Re: Una vita da disoccupati
 
Domanda: come scegliere tra due o più proposte di lavoro, nel caso due o più colloqui siano andati bene? In base a cosa la scelta di quel lavoro se sono anche attività simili?

Krieg 27-10-2015 17:19

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1617918)
Domanda: come scegliere tra due o più proposte di lavoro, nel caso due o più colloqui siano andati bene? In base a cosa la scelta di quel lavoro se sono anche attività simili?

Stipendio/vicinanza?

Ma se postassi qui il mio cv cosi magari potete darmi qualche consiglio? Voi che format usate? Io ho trovato un template per indesign e l'ho modificato un pò

Hazel Grace 27-10-2015 19:49

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1617928)
Stipendio/vicinanza?

Ma se postassi qui il mio cv cosi magari potete darmi qualche consiglio? Voi che format usate? Io ho trovato un template per indesign e l'ho modificato un pò

Io uso il modello Europass in adobe reader. Comunque vorrei vederlo così magari ci ispiriamo al tuo

Balto 27-10-2015 19:57

Re: Una vita da disoccupati
 
Quoto, sarebbe un'idea, almeno tentiamo di migliorarlo un po' in caso, anche se orma dubito che faccia tanta differenza, meglio un CV basilare che contenga esperienze che contino qualcosa che una cosa scritta a regola d'arte ma che offre ben poco, e se non hai esperienze ti tocca quest'ultimo e tanto culo :sarcastico:

Hazel Grace 27-10-2015 20:33

Re: Una vita da disoccupati
 
Mi ha chiamato ora una pizzeria e mi fa fare una prova domani a pranzo. Nessun colloquio. Ora, considerando l'esperienza disastrosa che ho avuto al ristorante qualche mese fa, ora me la sto facendo sotto. E poi ho da fare altri colloqui, tra cui per l'Uci cinema e un altro per fare un corso per lavorare in albergo.. Una volta poi ho confuso il numero di tavolo e ho portato il piatto sbagliato, cavolo spero di non fare cavolate

Stasüdedòs 27-10-2015 20:39

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Voi che format usate? Io ho trovato un template per indesign e l'ho modificato un pò
Io ad esempio, per i CV via posta, ho sempre messo lettera di presentazione (che è sempre consigliato scrivere) e CV europeo personalizzato in un unico foglio... ovviamente la lettera è messa all'inizio sottoforma di riquadro, poi subito dopo comincia il CV vero e proprio con i dati personali e le esperienze...... secondo me è un ottimo modo per ottimizzare gli spazi e può essere gradito a molti selezionatori, che hanno tutto ciò che serve in un foglio solo, piuttosto che avere due fogli separati.

Con le email invece non serve, la presentazione la scrivo nel messaggio e il CV va in allegato.

reknub 27-10-2015 20:43

Re: Una vita da disoccupati
 
Domani colloqio

Mi son preparato delle idee da esporre.. Ma non conosco la startup in questione anche perché il tipo non ne parla...

Oggi stavo proprio male... Una cosa strana... Dovevo dormire per staccare e son scappato a casa per buttarmi a letto...

iturbe89 27-10-2015 20:45

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1618016)
Mi ha chiamato ora una pizzeria e mi fa fare una prova domani a pranzo. Nessun colloquio. Ora, considerando l'esperienza disastrosa che ho avuto al ristorante qualche mese fa, ora me la sto facendo sotto. E poi ho da fare altri colloqui, tra cui per l'Uci cinema e un altro per fare un corso per lavorare in albergo.. Una volta poi ho confuso il numero di tavolo e ho portato il piatto sbagliato, cavolo spero di non fare cavolate


Ma hai inviato cv di tua spontanea volontà o hai risposto ad annunci nella tua zona?

reknub 27-10-2015 20:47

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1617928)
Stipendio/vicinanza?

Ma se postassi qui il mio cv cosi magari potete darmi qualche consiglio? Voi che format usate? Io ho trovato un template per indesign e l'ho modificato un pò

Fatto bene.
Si trovano diversi template su internet e colpiscono molto... Specie se devi lavorare col pc... Presenti una tua competenza


Per vederne alcuni basta andare su Google immagini e provare a scrivere qualcosa come template cv o grafica cv...... Ecc...

reknub 27-10-2015 20:50

Re: Una vita da disoccupati
 
Ragazzi... Comunque usate molto i social... Fate sapere che cercate e cosa...

Diverse persone mi han contattato così

Hazel Grace 27-10-2015 21:14

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da iturbe89 (Messaggio 1618035)
Ma hai inviato cv di tua spontanea volontà o hai risposto ad annunci nella tua zona?

No ho risposto ad un annuncio su Kijiji.. e un po mi puzza perché mi hanno chiamato stasera alle 7 per cominciare domani mattina alle 10.30. cioè senza farmi un colloquio, un minimo di preavviso.. nulla, Poi nell'annuncio c'è scritto 1200 euro netti, per un cameriere?? non lo so, non è che mi fregano?

Krieg 27-10-2015 21:52

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1618038)
Fatto bene.
Si trovano diversi template su internet e colpiscono molto... Specie se devi lavorare col pc... Presenti una tua competenza


Per vederne alcuni basta andare su Google immagini e provare a scrivere qualcosa come template cv o grafica cv...... Ecc...

In realtà io cerco lavoro generico, non lavorerò mai nel campo della grafica perchè non ho alcuna qualifica, però cerco di fare piccolissimi lavoretti da freelancer quando capitano

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1618071)
No ho risposto ad un annuncio su Kijiji.. e un po mi puzza perché mi hanno chiamato stasera alle 7 per cominciare domani mattina alle 10.30. cioè senza farmi un colloquio, un minimo di preavviso.. nulla, Poi nell'annuncio c'è scritto 1200 euro netti, per un cameriere?? non lo so, non è che mi fregano?

Provaci, male che va ti fanno fare il porta a porta per mezza giornata e poi li mandi prepotentemente a fanculo

Sarò strano io ma quando vedo che un azienda non ha una mail proprietaria e usa @libero o @gmail penso immediatamente male :(

Hazel Grace 27-10-2015 22:06

Re: Una vita da disoccupati
 
Visto che mi hanno avvisato dalla sera alla mattina per fare la prova io li ho richiamati e gli ho detto che avevo altri impegni per domani e infatti ho già due colloqui che per me sono piu importanti e sono lavori che preferisco. Mi hanno detto che posso fare la prova dopodomani. Mi sembra giusto che siano loro ad aspettare dato avevo altre cose in ballo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.