![]() |
Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
Quote:
1) secondo TE ci dovrebbe esser eun SOLO MODO DI VEDERE LE COSE. se fosse così addio all'umanità per come la conosciamo, tanto vale essere cyborg che elaborano i dati tutti allo stesso modo. I problemi non si risolvono a caso, come dici tu, si risolvono lavorandoci sopra in tutti i modi possibili finchè trovi la TUA strada per vivere la TUA vita. C'è chi ha curato il cancro senza le terapie non tradizionali, dieta, preghiera, meditazione, vanno dai dottori che dicono "ma è scientificamente impossibile, non ce lo spieghiamo" ma intanto è successo. Quote:
Quote:
Ma come fai a giudicare chi ha pià esperienza di me nel provare ad uscirne? Il tempo non conta niente. Puoi anche essere fobico da vent'anni e per vent'anni aver ripetuto le stesse modalità disfunzionali, e poi dire "ah ci ho provato in tutit i modi, ma per me non funziona". Fare la stessa cosa e aspettarsi un risultato diverso è detta follia. Forse in generale dà fastidio vedere che c'è chi ce l'ha fatta e allora si cerca di sminuire la sua "riuscita", eh ma lei è una ragazza di 23 anni, eh ma lei ha un lavoro, eh ma lei non era così fobica come lo siamo noi, eh ma lei non stava male come noi, eh ma lei è guarita per miracolo, eh ma lei si autosuggestione. Inizio a pensare questo. Quote:
|
Quote:
|
Ma perché fate tutta questa resistenza?
|
Anche io sono guarito e sono stato bene per qualche anno,però adesso ci sono di nuovo dentro,quindi attenti a cantar vittoria basta veramente poco per ricascarci dentro:testata:
|
Nessuno sta cantando vittoria
|
Ahahahahahahah XDDD
|
Ciao Blimunda. Mi è piaciuta molto la tua testimonianza. È riuscita a darmi una buona dose di carica ed anche un po' di speranza per il futuro. Attualmente ho 25 anni e sto sperimentando una serie di disagi da quando ne avevo circa 15, quindi credo che almeno in quanto a tempistica le nostre storie siano simili. Proprio in questi ultimi giorni ho deciso di ricominciare a lavorare su me stesso e sulle situazioni che mi creano problemi, dopo un periodo piuttosto lungo trascorso a guardare la vita che mi passava davanti senza far niente per cambiare le cose. Il tuo post è capitato proprio nel momento giusto: desideravo qualcuno che mi desse la forza per fare un'altro tentativo. Quindi ti dico: grazie! C'è tanto bisogno di persone che ogni tanto portino una ventata di positività, soprattutto in ambienti come questo in cui purtroppo è molto facile cadere nel pessimismo.
PS: Ho letto che ti sei iscritta all'università. Per curiosità, che cosa studi? |
A proposito di gravità
|
Quote:
|
Quote:
pensavo fosse un topic di felicità per aver superato una malattia o un forte dolore invece lo state trasformando nel solito polpettone anti fobia -_- |
Quote:
alla fine sulla fobia ne abbiamo sentite di ogni tipo in questi anni sappiamo che non c'è una ricetta per chi vuole cambiare altrimenti sarebbe già stata pubblicata :nonso: perciò tutti quelli che si affannano a sviscerare l'argomento non so quanto possano ricavarne credo che bisogna essere contenti se sei riuscita a sentirti meglio e stop :applauso: |
Quote:
Perciò dipende con "vedere" che intendi, se intendi giudicarle e valutarle ognuno la pensa come gli pare, a te può piacere qualcosa a me qualcos'altro, se intendi osservarle, be', le cose per me sono fatte in un solo modo, se ci sono due tesi contraddittorie una delle due è scorretta e falsa. Poi c'è la sovrapposizione di stati quantistica che qualcuno potrebbe scambiare per una prova che non vige più questo principio, ma se non si ridescrive tutta questa roba in maniera coerente, supponendo che la sovrapposizione di stati sia una contraddizione vera e propria, non si capirebbe nulla. In un processo ad esempio si cerca di ricostruire i fatti, quel che è successo davvero, per poi applicare la legge, se esistessero più modi di vedere questi fatti in base ad ogni persona, cosa si cercherebbe di ricostruire? :pensando: :interrogativo: Quale persona bisognerebbe scegliere per ricostruirli se ognuno può vederla a modo suo? Anche che un tizio ha ammazzato un altro tizio ognuno può pensarla come gli pare? Per una persona è vero che A ha ammazzato B, per un'altra è vero che non l'ha ammazzato e nessuno si sbaglia? Quote:
Se il contesto può cambiare rifacendo la stessa cosa puoi ottenere un risultato differente. Se pensi erroneamente che dipende tutto da te non arriveresti mai a ripassare in uno stesso posto per trovare un posto auto perché ragioneresti così "già l'ho fatto questo quindi non posso risolvere il problema così, è follia". Pensi erroneamente che dipende solo dalle tue mosse il cambiamento di qualcosa là fuori, mentre non è così poi effettivamente, questo controllo completo non ce l'hai. Quindi dipende per me, a rigor di logica non posso affermare che rifare la stessa cosa è assolutamente sciocco. Dipende da una serie di presupposti. Se il contesto si assume che dipende da ogni nostra mossa e solo queste modificano questo contesto allora si potrebbe essere d'accordo con te. Ma questa cosa è davvero superstizione, pure i piccioni iniziano a credere che sono loro a provocare un effetto quando poi non è così, è lo sperimentatore che costruisce una situazione apposita per convincere il piccione che è stata una sua mossa a modificare l'ambiente cioé l'apertura di una gabbiola col cibo sbattendo le ali. Io questa credenza assoluta, "tutto dipende dalle mie mosse", non ce l'ho, e l'ho mostrato sopra con l'esempio del parcheggio che non ce l'ho, non controllo affatto il flusso delle auto con qualcosa che faccio io e non controllo nemmeno miriadi di altri avvenimenti con i quali quel che faccio non ha alcuna connessione causale. Poi certe cose non le si fa perché non le si vuol fare, ed il problema perciò è molto più complicato, che si mostri che sono funzionali per ottenere certi risultati non basta. Ho fatto questo esempio altrove... lo ripeto. Se una bella donna si lamentasse di avere pochi soldi, potrei suggerirle che prostituirsi sarebbe un'ottima fonte di reddito. Per far soldi prostituirsi è molto funzionale (visto che vi piacciono questi termini li uso anche io) ma poi magari per questa persona è costoso dal punto di vista psicologico fare questa cosa e lo stesso starebbe molto male (così la penso io, non tutti reggono certi tipi di esistenze per svariati motivi). Che osserviamo che ci sono altre persone che si prostituiscono per avere un buon guadagno, e non sbroccano più di tanto nel far questo, questo implica in automatico che potrebbe farlo chiunque, anche questa donna qua (senza sbroccare), per risolvere i suoi problemi economici? E' molto funzionale prostituirsi per far soldi, lo mettete in dubbio? I soldi funzionalmente si guadagnano così. Ma anche se è una strategia che dal punto razionale non ha difetti (rispetto al singolo obiettivo specifico), poi secondo me bisogna chiedersi se questa donna lo vuol fare davvero e se le sue motivazioni non vanno troppo contro questa attività. Per questo io credo che 'sti termini, funzionale e disfunzionale, per me finiscono col non tener presenti tutti i fattori psicologici in gioco. Si focalizza l'attenzione su un aspetto o una mancanza specifica senza pensare poi che costringendo qualcuno a far qualcosa (che per certi motivi non vuol fare ma gli permetterebbe di ottenere certe cose che gli mancano) per colmare questa mancanza può produrre degli scompensi e altri problemi altrove. Non dico che non possa funzionare questa strategia con tutti, ma la persona non dovrebbe avere a monte una volontà eccessivamente avversa nel fare certe cose "più funzionali" per la psicoterapia comportamentale X. Per l'obiettivo specifico magari sono più funzionali queste cose qua, ma per l'equilibrio psicologico di questo tipo di individui possono produrre danni ben peggiori di quelli che si vorrebbe curare. |
Quote:
|
bliminda se avessi più umiltà e buon senso capiresti che il tuo caso non vale per tutti.
hai detto la tua esperienze e adesso? chi vuoi convincere e di cosa? trovo che l'utilità dei tuoi commenti si limita a dir che quello che hai fatto da dove sei partita e dire che per te ha funzionato. che poi fattene una ragione ma il lavoro può agevolare e di parecchio.... non capisco perche è cosi difficile ammetterlo.. e le statistiche sono l'essenza.. non capisco nemmeno come fai a sminuir e a dir che le statistiche son una cosa astratta.. :o potevo capire se la mettevi cosi "okay che le statistiche son utili però c'è sempre la possibilità che anche percorsi con statistiche basse posson andar bene per te, perche alla fine siam tutti diversi e abbiam problemi diversi e magari il percorso che a molti non funziona a te può funzionar" e allora avrei condiviso ma non l'hai messa cosi.. io quando ho certe occasioni positive mi dico "eh per fortuna ho avuto quelle occasioni e lo status mentale adatto, ho avuto la botta di conoscere person giuste". poi certo cerco di esser consapevole, quando voglio cambiare, che per aver le botte di fortuna devo "aumentar le probabilità di imbattermi nelle botte di fortuna" chi non parte da cosi, tornerò a ripetermi, secondo me più che voler spronare vuole ostentare... e se ostenta in fondo non è poi cosi soddisfatto. i miei miglioramenti dalla fobiasociale mi son dovuti ad avere il più possibile una mentalità che porta a "giustificarmi sempre" rimandendo il più realista e obbiettivo possibile. mi rasserena e di parecchio |
Per me blimunda è una psicoterapeuta infiltrata :D;)
|
Quote:
gli psicoterapeuti(quelli bravi) so che si rapportano diversamente |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Dire che hanno curato il cancro con la dieta, preghiera e meditazione è ASSURDO! Sono semplicemente guariti in un modo che la scienza medica ORA nn sa spiegare perchè nn ha tutta la conoscenza adatta. Ma nn è che puoi dare il merito a qualche dio quando accade qualcosa che al momento nn sai spiegare. Quote:
Quote:
Nn ho mica detto che è andata così, perchè ti alteri. Ho detto che potresti essere "guarita" per altri motivi, nn necessariamente per la terapia junghiana. Era un'ipotesi, tu invece hai dato tutto il merito a quest'ultima. Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |