![]() |
Re: Siete credenti?
Quote:
|
Quote:
Diciamo che di solito mi fido poco di come il mio prossimo (un certo mio prossimo, almeno) risolve certe questioni. |
Quote:
|
Quote:
|
Dunque, ho leggiucchiato un po', purtroppo i riferimenti sono un po' confusionari e non riesco ad arrivare alle fonti, comunque il mio pensiero é:
1) ogni edificio destinato al culto dovrebbe essere esente dall'ici ( sia cattolico, sia di una qualsiasi confessione religiosa ) 2) ogni edificio di proprietà religiosa, ma la cui destinazione non è quella religiosa, dovrebbe pagare l'ici ( in pratica tutti gli esercizi commerciali, alberghi, ecc ) Ora, sinceramente, non riesco a trovare ancora dei riferimenti chiari alle leggi vigenti per capire se è effettivamente così oppure no. Ho fatto una rapida ricerca nella rete e sembra ci siano pareri contrastanti, per cui la mia unica fonte certa restano le leggi. La legge 222 dell'85 dice: Articolo 16 Art. 16. Agli effetti delle leggi civili si considerano comunque: a) attività di religione o di culto quelle dirette all’esercizio del culto e alla cura delle anime, alla formazione del clero e dei religiosi, a scopi missionari, alla catechesi, all’educazione cristiana; b) attività diverse da quelle di religione o di culto quelle di assistenza e beneficenza, istruzione, educazione e cultura e, in ogni caso, le attività commerciali o a scopo di lucro. < in questo articolo si distingue bene tra le attività di religione e quelle a scopo di lucro, ma non ho trovato riferimenti all'ICI > |
Quote:
in sintesi il mio pensiero è che, se vuoi parlare della gestione del danaro pubblico, devi rivolgerti allo stato italiano, se invece vuoi porre una questione morale, ti raccomando di scindere l'istituzione dal credo e dai fedeli, non si può considerarli una unica entità. saprai che ad esempio, ci sono rappresentanti del clero anche molto critici su come viene gestita l'istituzione, è un discorso ampio, giudico sbagliata la condanna definitiva e trasversale di una realtà così articolata. è solo il mio pensiero :nonso: |
Quote:
Quote:
E comunque, "date a Cesare quello che è di Cesare" non l'ho detto certo io. |
Quote:
Personalmente, non penso che la Chiesa, intesa come istituzione, abbia questa direttiva. Piuttosto, se succede, credo che si tratti di abuso delle singole persone che si trovano a gestire la situazione. E sono da colpevolizzare queste, non tanto l'istituzione, secondo me. E' come se io domani compio un reato e allora, siccome sono cattolico, viene attaccata la Chiesa a causa del mio reato. E' un processo di generalizzazione indebita ( è una delle fallacie logiche ): ( cito da Wiki ) Generalizzazione indebita: vi cadiamo quando traiamo una conclusione riguardante un'intera classe di oggetti a partire dalle informazioni su uno solo o su alcuni dei suoi componenti. Questo non toglie che chi però compie questi abusi sia da biasimare. |
Quote:
|
su questo link ho trovato la questione ICI - chiesa spiegata in modo chiaro ed esauriente...molte cose non le conoscevo
è un pò lungo da leggere ma vale la pena.... http://www.questaelasinistraitaliana...seri-pensanti/ il blog in se onestamente mi sembra una vaccata :ridacchiare: ma l'articolo è ben dettagliato e cita le fonti... :miodio:Winston se hai appena pranzato non guardare....:mrgreen: comunque la questione in effetti c'entra pochino con la domanda del topic che secondo me dovrebbe prevedere lo scontro all'ultimo sangue (al momento in modo solo figurato per carità, poi vedremo:D) tra gli atei ed i credenti, indipendentemente dalla religione alla quale appartengono Dio è Dio indipendentemente dal modo di vederlo che ogni uomo ha, altra cosa è non credere, il dibattito in questo topic dovrebbe vertere su questo secondo me..... |
Quote:
|
Quote:
ho letto cose interessanti nel topic dai, vabbè non faremo alta teologia però certi dibattiti sono carini... il confronto fra ateo e credente è sempre esistito e appassiona sempre di solito, perchè riguarda domande che tutti ci facciamo.... |
Assolutamente no...
|
Quote:
|
in effetti quel blog fa un po ridere, un blog nato per informare e si dichiara gia contro qualcosa, non da molto l'idea di essere totalmente super partes. ma che sarebbero totalmente da rivedere i patti lateranensi è sicuro, feci anche una raccolta di firme online ma mi dimenticai, una volta avviata, che non mi piaciono molto le relazioni interpersonali, quindi non la pubblicizzai e presi pochissime firme ahah DOH :testata:
allora visto che è statochiamato lo scontro all'ultimo sangue, vi giuro che dio non esiste. Vedete il film 'brian di nazareth' e capirete com'è andata con gesù oltretutto!!!!! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'appropriazione indebita di potere e beni materiali invece contrasta eccome con l'insegnamento e la predicazione cristiana. Il pubblico è privato e viceversa (cit.) per un vero Cristiano. Non potete servire due padroni, Dio e Mammona (cit.) Io non so s’i’ mi fui qui troppo folle, ch’i’ pur rispuosi lui a questo metro: "Deh, or mi dì: quanto tesoro volle Nostro Segnore in prima da san Pietro ch’ei ponesse le chiavi in sua balìa? Certo non chiese se non "Viemmi retro". Né Pier né li altri tolsero a Mattia oro od argento, quando fu sortito al loco che perdé l’anima ria. Però ti sta, ché tu se’ ben punito; e guarda ben la mal tolta moneta ch’esser ti fece contra Carlo ardito. E se non fosse ch’ancor lo mi vieta la reverenza de le somme chiavi che tu tenesti ne la vita lieta, io userei parole ancor più gravi; ché la vostra avarizia il mondo attrista, calcando i buoni e sollevando i pravi. Di voi pastor s’accorse il Vangelista, quando colei che siede sopra l’acque puttaneggiar coi regi a lui fu vista; quella che con le sette teste nacque, e da le diece corna ebbe argomento, fin che virtute al suo marito piacque. Fatto v’avete dio d’oro e d’argento; e che altro è da voi a l’idolatre, se non ch’elli uno, e voi ne orate cento? Ahi, Costantin, di quanto mal fu matre, non la tua conversion, ma quella dote che da te prese il primo ricco patre!". (Inferno XIX, 88-117) |
Quote:
|
A proprosito delle critiche di Dante alla chiesa, consiglio il libro "il segreto della croce e dell'aquila nella divina commedia" di Luigi Valli
|
Quote:
Deve interrogarsi su cosa significhi essere appartenente al gregge cristiano/cattolico, se in realtà certi pastori del gregge sono lupi travestiti da agnelli. E in qualche modo deve cercare di risolvere questa contraddizione. |
dovete scegliere tra dio
http://www.dio.net/pictures_cd/anthology_uk.jpg e mammona http://www.blogmamma.it/wp-content/u...na-simpson.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |