![]() |
re: Forum Politica
Quote:
Io tutta 'sta differenza tra loro e noi non la vedo, lavorano, campano, figliano, con noi o tra loro, chi va in chiesa, chi bestemmia, chi estroversa, chi introversa. E' sempre stato un paese di gente chiusa, pedemontano ma montanaro nell'anima ma di fronte alla scelta tra scomparire e rigenerarsi, senza teorizzare, discutere o ragionarci sopra ha accettato la linfa nuova senza rigurgiti. Anzi si può dire tranquillamente che venendo da paesi in cui i rapporti comunitari ancora sopravvivono hanno portato con loro un po' di quello spirito che qui è defunto. La comunità è quella che c'è. Funziona se è funzionale non se risponde all'immagine di una tradizione. L'immaginario si costruisce sulla realtà, quando si cerca di fare il contrario di solito escono fuori bei pasticci. Mi sembra cmq inutile continuare a battere su questo tasto. Io posso solo ribadire a livello concettuale che storia e tradizione sono in antitesi, noi siamo in effetti una società diacronica che non ha bisogno dell'eterno presente della tradizione e per questo possiamo mutare senza troppe conseguenze. In realtà siamo costretti a farlo, l'abbiamo sempre fatto ed è stata questa la forza che ci ha fatto emergere sul resto del mondo, quelli incapaci di adattarsi ai cambiamenti di solito hanno fatto una bruttissima fine. Posso ammettere la nostalgia per l'immaginario caro mondo di una volta, se non ci fosse non ci sarebbe chi la pensa come te, ma niente più di questo. |
Quote:
Come dice marx struttura e sovrastruttura si intersecano: infatti alla rinascita della cultura comunitaria si dovrà abbinare un ritorno ad un'economia locale più umana e meno alienante (concetto che, almeno a parole, è sempre più diffusa). Però non è solo questione di stile di vita. E' anche questione di "discorso pubblico" che ci facciamo. Il tanto vituperato patriottismo e tradizionalismo che a volte può suonare ipocrita, però ne abbiamo bisogno per mantenerci dei punti abbastanza stabili di cui abbiamo bisogno (perlomeno la maggioranza della popolazione) Non dico di adeguare l'immaginazione al reale, pensando ad un passato mitizzato e mai esistito, ma dico semplicemente: intanto è ridicolo rifiutare in blocco l'immaginario comune che abbiamo su noi stessi, perché ci da punti di riferimento, e poi cerchiamo di governare il reale cercando di legarlo all'immaginario comune...per poi farli evolvere assieme, elaborando la nostra identità man mano che cambia, ma con tempi meno schizofrenici di quelli di oggi. |
Quote:
Altrimenti si può fare come Pol Pot. Ad ogni modo piuttosto che schierarmi con l'italiano medio preferisco essere convertito all'Islam e divorato da orde di cannibali africani. Alè. |
Quote:
Non è sintonia con gli italiani, ma sintonia con un'idea (che hai cmq in comune con gli italiani) che a tutti gli effetti fa parte di te. Forse sbaglio a insistere: è una cosa che va sentita, se uno prova distacco totale verso tutto ciò...è come voler far tifare juve a un'interista. |
|
Ultimi freschissimi dati ISTAT: entro il 2065 in italia gli immigrati saranno il triplo. il 23% della popolazione.
http://www3.lastampa.it/cronache/sez...o/lstp/436089/ |
E quindi?
Io mi preoccupavo quando i sondaggi davano il mafioso al 70%. |
Quindi casini, conflitti, difficoltà a gestire il paese.
23% non sarebbe neanche troppo (non è poco cmq), il problema è che quelle sono stime molto prudenziali. Meglio tirar su qualche muretto! |
Quote:
Il muretto dobbiamo tirarlo su nei confronti dei Casseri e dei Berlusconi (italiani e non). |
Quote:
senza immigrati non c'era un "casseri" e pure Sb avrebbe avuto più difficoltà a vincere le elezioni |
Quote:
Quindi è ultraprobabile che vecchi e immigrati regneranno nel paese. Potrebbero fare un partito insieme. |
PROVOCAZIONE
Non ho seguito la discussione, scusate se mi intrometto. Ma che problema c'è se aumentano gli immigrati (e per immigrati si intendono i non clandestini?) Io spero che al governo ci vada un Rumeno. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
piccolo off topic:
come riconoscere un leghista? chiama 'extracomunitari' anche i rumeni :D |
Quote:
Io trovo che per il problema "abbiamo troppi anziani" la soluzione "chiamiamo gli immigrati" sia estremamente infingarda. Piuttosto che impegnarsi per politiche sociali si sceglie di accogliere poveracci, tanto sono tanti e a buon mercato! E' ovvio che per affrontare in modo alternativo il problema dell'immigrazione serve una prospettiva di cambiamento e non di accettazione del presente. In questi anni l'italia spenderà 18 miliardi di euro per acquistare 131 caccia f35. Cancelliamo l'ordine di caccia e usiamoli per fare 10mila asili nidi e per abbassare i prezzi dei libri scolastici. E' una questione di priorità! Invece cosa fanno a sinistra? I pochi soldi che abbiamo li vogliono spendere per salvare le pensioni, per dare soldi agli anziani, in modo che il problema sia sempre più grave (niente soldi ai giovani>meno figli>italiani sempre più vecchi> vecchi sempre più potenti>sempre meno soldi ai giovani). E questo perché i pensionati sono il 60% dgeli iscritti ai sindacati. Ecco chi decide le politiche del futuro del paese a sinistra: i vecchi. Noi giovani dobbiamo renderci conto di come stanno le cose e smetterla di prenderla in quel posto. Quote:
Quote:
|
Quote:
E' un trend di tutto il mondo occidentale,mica si può risolvere con la prossima finanziaria |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. |