FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Wonderlust76 04-02-2020 18:06

Se scoppiasse un'epidemia sarebbe un disastro...anche i giovani senza particolari problemi spesso necessitano di ricovero. I nostri anziani verrebbero falcidiati...e, complice la stagione influenzale, gli ospedali collassererebbero.
No, non deve succedere... possono dire il ca@#o che vogliono, ma questa non è una normale influenza...anche Cecchi Paone nel fa ridere "tranquilli è pericolosa solo per gli anziani, i giovani avranno solo una bruttissima influenza".
Rassicurante 😂

Wrong 04-02-2020 18:09

Re: Nuovo virus cinese

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2405182)
ma perche' se cito ai miei il coronavirus mi guardano come avessi detto un'assurdita' da malata mentale e non mi danno minimamente retta?
roba che non c'e' modo neanche di dirgli di magari evitare il grosso supermercato o incoraggiare il mio tenere una mascherina, al limite me la potrebbero accettare se gli dico per l'inquinamento
anche per voi e' cosi', lo vedete come un pericolo assolutamente infondato o lo vedono cosi' le persone attorno a voi?

Il pericolo c'è ma non ci penso troppo. Io tra l'altro sono immunodepressa per i farmaci che prendo, se arrivasse un vaccino non so nemmeno se mi potrei vaccinare. Le mie preoccupazioni sono per i miei parenti e i miei animali ma anche se mi preoccupo cosa cambia? Però immagino che chi ama la vita e non vuole morire viva questo momento molto male: comunque per me l'unico modo per non venire contagiati è stare chiusi in casa.

cancellato2824 04-02-2020 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2405220)
anche se mi preoccupo cosa cambia? Però immagino che chi ama la vita e non vuole morire viva questo momento molto male: comunque per me l'unico modo per non venire contagiati è stare chiusi in casa.

ho paura di ritrovarmi a vivere cose o scene orrificanti, spaventose, estreme, fare io e i miei cari una brutta morte, penso sia normale (anche se ora ancora suona irreale quindi e' molto diverso dal ritrovarsi effettivamente dentro), e' abbstanza scioccante anche perche' si parla di tempi brevi, poi evento su intero mondo
boh, vedremo, ma penso che la gente non se ne preoccupi piu' che altro perche' crede che tutto andra' piuomeno come sempre, ne' riesce a immaginarsi piu' di tanto in quelle situazioni

lauretum 04-02-2020 19:08

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2405233)
ho paura di ritrovarmi a vivere cose o scene orrificanti, spaventose, estreme, penso sia normale (anche se ora ancora suona irreale quindi e' molto diverso dal ritrovarsi effettivamente dentro)

Pensiamo ai problemi di oggi, non a quelli di domani, che forse neanche arrivano

lauretum 04-02-2020 19:13

Per l''Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l'epidemia di coronavirus partita dalla Cina "non è ancora una pandemia". Lo ha detto alla stampa Sylvie Briand, direttrice del dipartimento di malattie infettive. "Attualmente, non siamo in una situazione di pandemia", termine che viene usato per definire una situazione di diffusione globale di una malattia

Crepuscolo 04-02-2020 19:26

È vero che i casi di decesso non sono molti ma neanche quelli di guarigione, ci sono ventimila contagiati che non si sa che fine faranno.

Wonderlust76 04-02-2020 21:19

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2405238)
Per l''Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l'epidemia di coronavirus partita dalla Cina "non è ancora una pandemia". Lo ha detto alla stampa Sylvie Briand, direttrice del dipartimento di malattie infettive. "Attualmente, non siamo in una situazione di pandemia", termine che viene usato per definire una situazione di diffusione globale di una malattia

Ha pure detto che però è tempo di prepararsi mi sembra...

Alakazam 04-02-2020 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2405275)
Ha pure detto che però è tempo di prepararsi mi sembra...

Prepararsi come?

Inosservato 04-02-2020 21:29

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2405238)
"Attualmente, non siamo in una situazione di pandemia", termine che viene usato per definire una situazione di diffusione globale di una malattia

perchè attualmente è "ristretto" in cina, se esce è una strage, non voglio pensare all'africa in una situazione simile

secondo me noi siamo influenzati (anche io) dal fatto che comunque viviamo in una situazione ottima, con ospedali dottori strutture internet eccetera, ma allargando un attimo lo sguardo a interi continenti meno agiati la situazione potrebbe essere molto grave, perchè il virus da quello che si può vedere dai numeri è molto infettivo

da noi sembra impossibile che si cada in una situazione critica, ma è anche vero che situazioni simili non le abbiamo mai provate sul campo negli ultimi 200 anni

Wonderlust76 04-02-2020 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2405278)
Prepararsi come?

A livello nazionale penso si intenda...essere eventualmente pronti a fare quello che sta facendo la Cina. Isolare le zone colpite, mobilitare tutte le forze necessarie.
Si spera comunque che non serva... è purtroppo vero che sto virus se esplode farà decine di milioni di morti.
Ah....si è pure ammalato il medico che per primo aveva dato l'allarme.. ora è attaccato a un respiratore, ed ha 34 anni:

https://www.ilmessaggero.it/salute/storie/coronavirus_contagio_medico_scopri_virus_4_febbrai o_2020-5028943.html

Wonderlust76 04-02-2020 21:48

Condivido anche questo... qualcosa filtra attraverso la censura...ma non son belle notizie...

https://youtu.be/_ioiQSBOBXg

Milo 04-02-2020 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2405295)
Condivido anche questo... qualcosa filtra attraverso la censura...ma non son belle notizie...

https://youtu.be/_ioiQSBOBXg

Qualcuno sa il cinese per sapere se i sottotitoli corrispondono davvero a quello che dicono?

Alakazam 04-02-2020 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2405301)
Qualcuno sa il cinese per sapere se i sottotitoli corrispondono davvero a quello che dicono?

Sul forum qualche utente (che conosce il) cinese ci dovrebbe essere.

Wonderlust76 04-02-2020 22:22

L'unico modo per ottenere le vere cifre (o qualcosa che gli si avvicina) sarebbe avere dei delegati dell'OMS in ogni ospedale della zona in quarantena, che registrano i decessi e il numero degli infetti.
Questo non avviene, quindi bisogna fidarci di ciò che dice il governo, che però non ha nessun interesse a dire che ci sono tipo 150000 infetti e 30000 morti (ipotesi) per motivi economici e di ordine pubblico...
Di fatto tutti i dati epidemiologici li abbiamo dalla Cina, si basano sui dati che rilasciano loro. Si spera quindi che siano un minimo attendibili.

Alakazam 04-02-2020 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2405339)
L'unico modo per ottenere le vere cifre (o qualcosa che gli si avvicina) sarebbe avere dei delegati dell'OMS in ogni ospedale della zona in quarantena, che registrano i decessi e il numero degli infetti.
Questo non avviene, quindi bisogna fidarci di ciò che dice il governo, che però non ha nessun interesse a dire che ci sono tipo 150000 infetti e 30000 morti (ipotesi) per motivi economici e di ordine pubblico...
Di fatto tutti i dati epidemiologici li abbiamo dalla Cina, si basano sui dati che rilasciano loro. Si spera quindi che siano un minimo attendibili.

Tuttavia non possono mentire su ciò che magari verrà sicuramente scoperto, sarebbe peggio del danno in se.

Wonderlust76 04-02-2020 22:43

....prova a immaginare una recessione economica spaventosa e proteste tipo Hong Kong in tutte le più grandi città, tutti i giorni. Disordini ovunque e il virus che dilaga ancora di più...mettiti nei loro panni. Io non ci vorrei essere..
È chiaro che non potranno insabbiare per sempre, sempre che lo stiamo facendo, ma se han scelto questa linea ormai è difficile tornare indietro.

Alakazam 04-02-2020 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2405368)
....prova a immaginare una recessione economica spaventosa e proteste tipo Hong Kong in tutte le più grandi città, tutti i giorni. Disordini ovunque e il virus che dilaga ancora di più...mettiti nei loro panni. Io non ci vorrei essere..
È chiaro che non potranno insabbiare per sempre, sempre che lo stiamo facendo, ma se han scelto questa linea ormai è difficile tornare indietro.

Voglio dire che se stanno insabbiando sono sicuri (o almeno credono) che il tutto resterà sotto la sabbia.

gaucho 04-02-2020 22:50

Mah, gli unici due pazienti in Italia sono peggiorati.. mah.. magari non è così innocuo questo virus..

lauretum 04-02-2020 22:56

Secondo me ci siamo fatti una idea sbagliata, questo virus non è l'ebola

Il problema è che è nuovo e allora ci possono essere complicazioni maggiori che in una normale influenza, ma cmq non è l'ebola

Come dice wonderlust il problema della pandemia non sarebbe il numero dei morti, ma l'ordine pubblico, il venir meno di servizi efficienti, ..

Wonderlust76 05-02-2020 00:23

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2405394)
Secondo me ci siamo fatti una idea sbagliata, questo virus non è l'ebola

Il problema è che è nuovo e allora ci possono essere complicazioni maggiori che in una normale influenza, ma cmq non è l'ebola

Come dice wonderlust il problema della pandemia non sarebbe il numero dei morti, ma l'ordine pubblico, il venir meno di servizi efficienti, ..

Vai su youtube, digita "coronavirus leaks", imposta come arco temporale "oggi" o "ultima ora" e guarda cosa trovi: tanta robaccia, ma anche video presi di nascosto di pochi secondi, che però danno un quadro della situazione: ospedali pieni di salme, forni crematori pieni di corpi da bruciare. Io non voglio allarmare nessuno, ma questo è quello che si vede, e dubito siano dei fake.
Sono filmati accessibili a tutti, non capisco perchè i nostri media facciano finta che non esistano. le info girano su internet, è impossibile avere il controllo totale della rete, anche per i cinesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.