![]() |
Re: Per i brutti.com: non contano solo il bel faccino, i bei soldini e la bella famin
Quote:
|
Re: Per i brutti.com: non contano solo il bel faccino, i bei soldini e la bella famin
Quote:
Io invece lo trovo un atteggiamento molto superficiale e veramente orientato alla cieca omologazione quello di basare la propria autostima solo ed esclusivamente su quante gnocche dicono "uuuh che figo" o mettono il like alla propria foto in costume. Perché non è questo, in fondo, quello di cui stiamo parlando? |
Quote:
L'autostima non fa parte della vita? E come possono coesistere "faticare" e "dal nulla"? |
Quote:
Trovo molto più interessante chiedersi quali siano le conseguenze del punto di vista che si ha sulle cose, e ad esempio penso che pensare che l'autostima sia conseguenza dei feedback negativi esterni ha come effetto quello di rendersi impotenti e dipendenti dal giudizio altrui. Contento te. |
Warlordmaniac smettila di fare tutto da solo, te la canti e te la suoni e metti in bocca ad altri cose che non hanno mai detto. Ciò è altamente fastidioso.
|
Quote:
Anche i fobici penso debbano essere se stessi, solo che a loro costa molta più fatica. Se uno ha provato e non è riuscito non è automaticamente detto che sia perché è incapace o senza possibilità ma potrebbe anche essere che non abbia provato abbastanza, nel modo giusto o che sia stato semplicemente sfortunato. E' possibile però anche che il suo obiettivo sia fuori portata, certo, perché no. |
.
|
Quote:
Mi sembra che alla base delle divergenze ci sia la tua tendenza a giudicare più liquide di quelle che sono le caratteristiche (soprattutto caratteriali e mentali) della persona. Probabilmente questo è dovuto ad una giovane età. Io credo che non si possa pretendere ad uno della mia età, che ormai mi sono fatto un'idea di quello che sono eccome funzioni, di rinnegarmi come se nulla avessi vissuto. |
Quote:
Voi dite che è dovuto all'autostima, io dico che l'autostima è una conseguenza, non una causa. |
Quote:
Ma guarda caso tu hai usato sopra il termine "spacciato", mi piacerebbe sapere come si fa a dare una nulla importanza dei feedback esterni ed al tempo essere spacciati. L'obiettivo quale sarebbe? Mettiamoci d'accordo. Io ho detto che i rapporti sessuali sono un feedback. Se non contano i feedback, non hanno valore nemmeno i rapporti sessuali. Ma negare la realtà non è la soluzione. Faccio palestra quasi tutte le settimane per fini non estetici, nonostante ciò le mie gambe non crescono, sono solo un po' più toniche di quando sono fuori allenamento. Sapere che le muscolature delle persone sono diverse e crescono in maniera diversa a seconda del soggetto, mi ha aiutato o non mi ha aiutato? Per me mi ha aiutato, perché: 1) non mi sono fatto troppe paranoie, 2) ho potuto valutare che non conveniva a cambiare praticamente vita per aumentare pochissimo di massa, 3) risparmiando così sul cibo proteico e sul personal trainer. "Però sei magro" voi mi risponderete. Ok, ma cambiare vita non era il prezzo che volevo pagare. Utilizzerò le mie energie in un altro modo. Adesso come adesso, il concetto applicato alla questione seduttiva relazionale è più pericoloso e delicato: se fingo di essere figo come Gabriel Garko, probabilmente entrando in una discoteca, i buttafuori mi fanno fare un volo magari preceduto da qualche sberla femminea o seguito da qualche denuncia per molestie. Perché anche se penso di essere figo come Gabriel Garko, interagendo con me non vedranno nessun Gabriel Garko. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ad esempio sopra ad un palco di fronte a della gente è normale essere se stessi ma diversi dal solito, o sforzarsi ad essere come di solito? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Poi trovo contraddizione tra il tuo attendismo nell'affidarti a visioni elaborate riguardo alla realtà esterna e la facilità con cui spari diagnosi che spiegano compiutamente quello che succede all'utente Tizio o Caio. |
Quote:
Quote:
E ancora: se ad altri non piaci, c'è per forza qualcosa che devi cambiare in te? Non potrebbe essere il giudizio altrui ad essere influenzato da qualcos'altro? Se una donna viene rifiutata dagli uomini perché non si fascia i piedi come nell'antica Cina, si può dire che lei debba per forza cambiare modo di vedere le cose e non lamentarsi oppure è il metro di giudizio altrui a essere orientato in un particolare modo? E' il feedback altrui la misura di quanto dobbiamo considerarci fighi o sfighi? |
Quote:
Per me stesso io sono un soggetto e non un oggetto, in quanto tale non ho valore o se proprio volessi darmelo ce l'avrei infinito rispetto al resto e tutto il resto avrebbe sempre un valore finito per me. Insomma vengo prima io per me stesso rispetto a tutto il resto. Per gli altri invece io non sono un soggetto di valore infinito, sono solo una cosa (un oggetto) valutabile in termini utilitari relativamente ai loro fini. Il valore che gli altri mi concedono non è infinito, se un'altra persona deve scegliere tra la mia sopravvivenza e quella del figlio magari opterà per quest'ultima, quindi il mio valore per quest'altra persona risulta minore rispetto a quello del figlio. L'autostima altro non è che la percezione soggettiva del proprio valore oggettuale medio che gli altri di volta in volta ti attribuiscono. Si è oggetti sempre per qualcuno, al di fuori di ogni contesto sociale secondo me non si svilupperebbe nemmeno una cosa del genere (senza questo elemento sociale che ci va a posizionare da qualche parte, questa immagine di valore non esisterebbe nemmeno), questa auto percezione del proprio rango, della posizione che si occupa in società per le altre persone. Io da bambino nemmeno ce l'avevo alcuna forma di autostima, non mi valutavo proprio in tal senso, mi trovavo al di fuori di questo giochetto, pensavo di esser percepito così come mi percepivo io come soggetto, in seguito questo costrutto idilliaco è andato in frantumi, ho verificato che risultava falso. Il rango è un costrutto sociale, non soggettivo. Ovviamente dipende da quel che si crede, ma non è indipendente da come si crede sia fatto il mondo sociale. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |