FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Atei o religiosi? (https://fobiasociale.com/atei-o-religiosi-51992/)

Clend 10-07-2016 00:06

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1753298)
Perchè ragionando da atei mi pare che la logica voglia che l'universo bene o male esista da sempre e quindi veniva naturale sostenere agli atei dello scorso secolo che l'universo esisteva da sempre mentre l'ipotesi del Big Bang veniva supportata dai religiosi perché appunto dava l'idea di una creazione mentre un ateo è più portato a pensare che l'universo esiste da sempre, coniugare l'ateismo con il Big Bang secondo me non è molto logico, il Big Bang da molto più l'idea della creazione.

Inoltre mi è venuto un altro pensiero che non penso possa rivalutare il creazionismo ma che fin'ora non ho trovato molto spiegabile dall'evoluzionismo cioè la particolarità dei capelli umani, gli esseri umani sono gli unici animali ad avere capelli che se non li tagli arrivano ad avere una lunghezza molto svantaggiosa dal punto di vista evolutivo e mi chiedo che senso abbia evolutivamente una cosa del genere considerando che gli umani hanno scoperto gli utensili più avanti nella storia evolutiva, sembra quasi che gli umani abbiano i capelli perché si sa che sono capaci di tagliarseli e questo non concorda tanto con l'evoluzione che invece vuole che le caratteristiche si sviluppino in modo pseudo casuale.

Però non voglio minimamente rivalutare il creazionismo, addirittura la chiesa cattolica ci ha rinunciato.

Secondo me non è una conseguenza logica dell'essere atei credere che l'universo sia sempre esistito, cioè non la vedo proprio come una conseguenza necessaria.

Per quanto riguarda i capelli non lo so, immagino siano state cmq formulate ipotesi su questa cosa, basta cercare.
Cmq in linea generale certe caratteristiche svantaggiose o inutili dal punto di vista strettamente della sopravvivenza (e i capelli lunghi sembrano effettivamente esserlo) si possono spiegare con la selezione sessuale o altri tipi di selezione.

Svers0 10-07-2016 00:25

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ogard (Messaggio 1753309)
Anche quella del bosone di higgs era una teoria , come le onde gravitazionali. Tante volte tendiamo a sminuire una teoria in quanto tale, le teorie hanno solide constatazioni scentifiche alle loro spalle e il fatto che non possano essere dimostrate non ne dimunuisce la credibilità. Io personalmente ho avuto un'educazione religiosa ma non ho mai creduto. Poi sono diventato agnostico, che un paio di anni fa andava di moda, ora sono totalmente ateo. Credo che l'agnosticismo abbia poco senso di esistere, dire che non puoi affermare l'esistenza di dio come dimostrarla bla bla, l'universo non ha bisogno di un dio per esistere.

Ma è stato dimostrato che le galassie si stanno allontanando quindi direi che l'idea dei Big Bang si può considerare certa.

A me l'ateismo sinceramente non convince più però mi guardo bene dal diventare religioso, mi prendo la posizione che non ha senso di esistere e che rompe le palle sia a voi che ai religiosi. :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1753311)
Secondo me non è una conseguenza logica dell'essere atei credere che l'universo sia sempre esistito, cioè non la vedo proprio come una conseguenza necessaria.

Per quanto riguarda i capelli non lo so, immagino siano state cmq formulate ipotesi su questa cosa, basta cercare.
Cmq in linea generale certe caratteristiche svantaggiose o inutili dal punto di vista strettamente della sopravvivenza (e i capelli lunghi sembrano effettivamente esserlo) si possono spiegare con la selezione sessuale o altri tipi di selezione.

Oddio pensare che l'universo sia nato da un'esplosione così all'improvviso senza un intervento di un creatore intelligente non è che abbia molto senso a questo punto. :pensando:

mmmax 10-07-2016 00:27

Re: Atei o religiosi?
 
Credo nell'amore. Esiste di sicuro. Tutti lo hanno provato almeno una volta, permea ogni cosa (la tendenza ad espandersi della vita ne è la prova)

Clend 10-07-2016 00:46

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1753320)

Oddio pensare che l'universo sia nato da un'esplosione così all'improvviso senza un intervento di un creatore intelligente non è che abbia molto senso a questo punto. :pensando:

In verità non credo sia corretto dire che l'universo sia "nato" secondo la teoria del Big Bang. Non sono neanche sicuro che affermi che ci sia un vero e proprio istante iniziale, la linea temporale forse è da vedere pù come una semiretta che parte dall'origine, senza però contare l'origine. Quindi per quanto si vada indietro, in ogni istante di tempo ci sono sempre infiniti istanti di tempo precedenti, come nel caso del "sempre esistito"
Cmq sto facendo un pò un discorso così su due piedi, in verità è molto più complessa la cosa perchè bisogna considerare anche che per la relatività generale non esiste un tempo assoluto, ma solo tempi relativi ai sistemi di riferimento inerziali, quindi boh, non so esattamente. La fisica che tratta il BIg Bang nello specifico è MOLTO difficile e anti intuitiva

Svers0 10-07-2016 13:09

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1753331)
In verità non credo sia corretto dire che l'universo sia "nato" secondo la teoria del Big Bang. Non sono neanche sicuro che affermi che ci sia un vero e proprio istante iniziale, la linea temporale forse è da vedere pù come una semiretta che parte dall'origine, senza però contare l'origine. Quindi per quanto si vada indietro, in ogni istante di tempo ci sono sempre infiniti istanti di tempo precedenti, come nel caso del "sempre esistito"
Cmq sto facendo un pò un discorso così su due piedi, in verità è molto più complessa la cosa perchè bisogna considerare anche che per la relatività generale non esiste un tempo assoluto, ma solo tempi relativi ai sistemi di riferimento inerziali, quindi boh, non so esattamente. La fisica che tratta il BIg Bang nello specifico è MOLTO difficile e anti intuitiva

Stavo pensando a un'altra cosa, la roba del demone di Laplace e del fatto che il nostro universo non è deterministico non dovrebbe screditare ulteriormente l'ateismo? Perchè inizia a essere difficile da credere che in un sistema tanto instabile e imprevedibile la credenza di un creatore sia così folle rispetto a quella della generazione casuale dell'universo.

Le religioni saranno anche esagerate con le loro pratiche e credenze ma questo non significa che bisogna virare nell'ateismo forte e negare anche la possibilità che tali divinità possano esistere, questa posizione estrema non è che sia molto più scientifica del credere nel Dio cristiano o in Allah. :sisi:

Clend 10-07-2016 13:23

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1753480)
Stavo pensando a un'altra cosa, la roba del demone di Laplace e del fatto che il nostro universo non è deterministico non dovrebbe screditare ulteriormente l'ateismo? Perchè inizia a essere difficile da credere che in un sistema tanto instabile e imprevedibile la credenza di un creatore sia così folle rispetto a quella della generazione casuale dell'universo.

Le religioni saranno anche esagerate con le loro pratiche e credenze ma questo non significa che bisogna virare nell'ateismo forte e negare anche la possibilità che tali divinità possano esistere, questa posizione estrema non è che sia molto più scientifica del credere nel Dio cristiano o in Allah. :sisi:

Sinceramente non vedo come l'indeterminismo sia incompatibile con l'ateismo. Ormai è da un secolo che si sa che l'universo è in parte indeterministico, e l'ateismo non ne è stato minimamente scalfito.
Proprio perché concettualmente non sono in contrasto le due cose

Clend 10-07-2016 13:25

Re: Atei o religiosi?
 
Ah e cmq nessuno ha mai detto che l'universo si è generato per caso. È una frase profondamente insensata.

Svers0 10-07-2016 13:26

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1753493)
Sinceramente non vedo come l'indeterminismo sia incompatibile con l'ateismo. Ormai è da un secolo che si sa che l'universo è in parte indeterministico, e l'ateismo non ne è stato minimamente scalfito.
Proprio perché concettualmente non sono in contrasto le due cose

Ma l'ateismo è impossibile che venga scalfito finchè non scende Dio sulla Terra e si dichiara, ma anche in quel caso uno volendo potrebbe fare lo scettico dicendo che è una montatura hollywoodiana. :sisi:

Io cercavo di arrivarci logicamente e mi pare che chi ci ha lavorato logicamente è arrivato più alla conclusione che Dio esiste rispetto all'ateismo, parlo del periodo post Russell più che altro, vedrò di informarmi meglio.

Clend 10-07-2016 13:36

Re: Atei o religiosi?
 
Cmq la teoria del Big Bang fondamentalmente non afferma che qualcosa si sia generato dal nulla, non ha molto senso come affermazione.
Piuttosto afferma che "all'inizio" c'era la cosiddetta singolarità iniziale in cui era concentrato tutto lo spazio-tempo.
Chiedersi da cosa si sia generata non sembra essere una domanda sensata in quanto il tempo inizia da lì, non c'era un prima. Tutto si riduce sostanzialmente a un fenomeno incausato, esattamente come incausato sarebbe il Dio che si postula per giustificare l'esistenza di un qualcosa di incausato. Quindi Dio in questo caso sarebbe un'ipotesi sovrabbondante e poco esplicativa

Svers0 10-07-2016 13:40

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1753506)
Cmq la teoria del Big Bang fondamentalmente non afferma che qualcosa si sia generato dal nulla, non ha molto senso come affermazione.
Piuttosto afferma che "all'inizio" c'era la cosiddetta singolarità iniziale in cui era concentrato tutto lo spazio-tempo.
Chiedersi da cosa si sia generata non sembra essere una domanda sensata in quanto il tempo inizia da lì, non c'era un prima. Tutto si riduce sostanzialmente a un fenomeno incausato, esattamente come incausato sarebbe il Dio che si postula per giustificare l'esistenza di un qualcosa di incausato. Quindi Dio in questo caso sarebbe un'ipotesi sovrabbondante e poco esplicativa

In effetti ragionando per riduzionismo scientifico non essendo provata l'esistenza di Dio allora è giusto che ne venga esclusa l'esistenza usando un ragionamento basato sul rasoio di Occam credo però questo non significa per forza che non esiste, magari non è semplicemente rilevabile.

Clend 10-07-2016 13:43

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1753508)
In effetti ragionando per riduzionismo scientifico non essendo provata l'esistenza di Dio allora è giusto che ne venga esclusa l'esistenza usando un ragionamento basato sul rasoio di Occam credo però questo non significa per forza che non esiste, magari non è semplicemente rilevabile.

Certo, dimostrare la sua non-esistenza è impossibile, perché per sua natura è un concetto non falsificabile.
L'unica cosa che possiamo fare è vedere se la sua esistenza sia effettivamente necessaria per spiegare quello che ci sta intorno. Dalla fisica alla morale

Svers0 14-07-2016 18:18

Re: Atei o religiosi?
 
http://www.focus.it/scienza/spazio/u...del-big-bounce

La situazione si incasina ulteriormente, mi sa che Dio ha fatto un universo tanto grande e disabitato giusto per farci sentire ancora più soli. :sisi:

Zenfone2 14-07-2016 19:20

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da clementina (Messaggio 1755257)
Religioso. Non avrebbe senso l'esistenza altrimenti.



Infatti non ha senso

dentromeashita 14-07-2016 20:40

Re: Atei o religiosi?
 
simpatizzante buddista non ancora praticante,ricercatore comunque...


un po di materiale interessante..


sulla reincarnazione..


sono rimasto a bocca perta su questa storia vera...

credo,suppongo,ma non sono sicuro,quindi non credo non sono sicuro,...
potremmo essere stati messi da altri qui,come le formichette su un pianetino per vedere come sappiamo cavrcela,da un Dio,da piu Dei,...
e chi lo sa..
qualcosa c'è di sicuro.
in questo credo

Ogard 14-07-2016 23:55

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da clementina (Messaggio 1755257)
Religioso. Non avrebbe senso l'esistenza altrimenti.

Non capisco questa affermazione, l'esistenza ha senso in ogni caso.

Amy96 15-07-2016 10:16

Re: Atei o religiosi?
 
atea, secondo me la religione è solo uno stupido lavaggio del cervello che si fa ai bambini quando ancora sono piccoli e non possono pensare con la loro testa... de gustibus

IO&EVELYN 15-07-2016 13:51

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ogard (Messaggio 1755394)
Non capisco questa affermazione, l'esistenza ha senso in ogni caso.


come potrebbe l'esistenza avere un senso? pensaci bene...

argeo.94 15-07-2016 14:37

Re: Atei o religiosi?
 
Completamente laico!
La religione la concepisco solo come una tradizione culturale, che però non rispetto, dal momento che è omofoba e irrispettosa della vita altrui (eutanasia, etc...). L'esistenza ha un senso ad ogni modo, trovo molto meno sensato che l'esistenza acquisti senso solo perchè qualcuno l'ha creata dal nulla.

Svers0 15-07-2016 23:54

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da clementina (Messaggio 1755257)
Religioso. Non avrebbe senso l'esistenza altrimenti.

In effetti l'ateismo è abbastanza annichilente oltre che non molto più logico del teismo.

Ogard 16-07-2016 02:00

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 1755561)
come potrebbe l'esistenza avere un senso? pensaci bene...

Ha senso, in tutti i sensi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.