FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   uomini vi sfido! (https://fobiasociale.com/uomini-vi-sfido-24763/)

HurryUp 16-02-2012 16:21

Re: uomini vi sfido!

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 694748)
La serotonina mutt, è tutta questione di serotonina. U.U

A proposito, dove trovo sul web informazioni di studi scientifici che parlano delle relazioni tra chimica e ansia?

Winston_Smith 16-02-2012 16:27

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 694744)
in cosa consisterebbero queste leggi chimiche che impediscono un mutamento radicale della personalità?

Nulla è impedito, in linea di principio. Vorrei solo capire se si sta facendo accademia o si sta seriamente pensando a qualche farmaco/simile che permetta un cambiamento di carattere a 180°, e se sì con quale meccanismo, su quale tipo di soggetti, e in quali condizioni.
Va bene fare ipotesi, ma qui si discute proprio di aria fritta.
Fermo restando che diventare estroversi non risolverà tutti i nostri problemi (cit.) :occhiali:

Winston_Smith 16-02-2012 16:30

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 694751)
Una porta blindata può essere aperta se trovi la chiave.

O se essa esiste. Io non la vedo neanche definita questa chiave, figuriamoci. Siamo arrivati alla psicofantaterapia.

lauretum 16-02-2012 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 694768)
Fermo restando che diventare estroversi non risolverà tutti i nostri problemi

ne risolverà automaticamente una grande parte, e darà gli strumenti per risolvere quello che rimane

Winston_Smith 16-02-2012 16:32

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 694770)
ne risolverà automaticamente una grande parte, e darà gli strumenti per risolvere quello che rimane

Dipende dal tipo di problemi. Chi ha detto che un estroverso ha meno problemi (anche caratteriali) di un introverso?

lauretum 16-02-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 694772)
Dipende dal tipo di problemi. Chi ha detto che un estroverso ha meno problemi (anche caratteriali) di un introverso?

non hai capito. io parlo dei problemi caratteriali tipici degli introversi, che col passaggio all'estroversione.. ecc.ecc.

Winston_Smith 16-02-2012 16:35

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 694774)
non hai capito. io parlo dei problemi caratteriali tipici degli introversi, che col passaggio all'estroversione.. ecc.ecc.

Ma mica sono gli unici problemi caratteriali. Ce ne sono non pochi che possono essere prerogativa sia di estroversi che di introversi, alcuni rappresentati anche in questo forum. Quelli potrebbero restare inalterati dopo un'eventuale estrovertizzazione.

Moonwatcher 16-02-2012 16:36

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 694774)

E chi ti dice che non esistano problemi caratteriali tipici degli estroversi? :cool:

Moonwatcher 16-02-2012 16:38

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 694761)
A proposito, dove trovo sul web informazioni di studi scientifici che parlano delle relazioni tra chimica e ansia?

Il primo che ho trovato a caso googlando:

http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=2760

lauretum 16-02-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 694775)
alcuni rappresentati anche in questo forum

già, purtroppo

lauretum 16-02-2012 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 694777)
E chi ti dice che non esistano problemi caratteriali tipici degli estroversi? :cool:

ma se stiamo parlando di introversione, cosa c'entrano i problemi degli estroversi? prima preoccupiamoci di diventare estroversi, poi si vedrà

Winston_Smith 16-02-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 694781)
già, purtroppo

Eh già, via con la pulizia etnica, get them up against the wall! :rolleyes:

Esempio: il disturbo da ansia e attacchi di panico è tipico delle persone introverse o estroverse? Una persona introversa che ne soffre può eliminarlo diventando estroversa?

lauretum 16-02-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 694788)
Eh già, via con la pulizia etnica, get them up against the wall! :rolleyes:

Esempio: il disturbo da ansia e attacchi di panico è tipico delle persone introverse o estroverse? Una persona introversa che ne soffre può eliminarlo diventando estroversa?

non ti permettere più di affibbiarmi parole come "pulizia etnica".
continua a parlare da solo

HurryUp 16-02-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 694768)
Nulla è impedito, in linea di principio. Vorrei solo capire se si sta facendo accademia o si sta seriamente pensando a qualche farmaco/simile che permetta un cambiamento di carattere a 180°, e se sì con quale meccanismo, su quale tipo di soggetti, e in quali condizioni.
Va bene fare ipotesi, ma qui si discute proprio di aria fritta.
Fermo restando che diventare estroversi non risolverà tutti i nostri problemi (cit.) :occhiali:

Veramente io non pensavo a nessun farmaco, ma a un processo di trasformazione da una condizione di blocco a una di sblocco di linguaggi espressivi. Per impedirti di pensare alla psicofantaterapia avevo fatto apposta l'esempio della metamorfosi immaginaria, in modo da farti immaginare la trasformazione nel modo più aderente possibile alle condizioni fisiologiche e alle leggi fisiche e chimiche. La chiave metaforica rappresentava questa metamorfosi naturale, non una bacchetta magica. E' vero che io ritengo possibile una cosa difficile e complessa da realizzare, ma non puoi accusarmi di ingenuità, perchè sai bene che questa trasformazione la ritengo possibile a condizione di una precisione al millesimo nello studio e applicazione della tecnica.

Moonwatcher 16-02-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 694784)
ma se stiamo parlando di introversione, cosa c'entrano i problemi degli estroversi?

Qual è un tipico problema dell'introversione, per te?

Winston_Smith 16-02-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 694792)
Veramente io non pensavo a nessun farmaco, ma a un processo di trasformazione da una condizione di blocco a una di sblocco di linguaggi espressivi. Per impedirti di pensare alla psicofantaterapia avevo fatto apposta l'esempio della metamorfosi immaginaria, in modo da farti immaginare la trasformazione nel modo più aderente possibile alle condizioni fisiologiche e alle leggi fisiche e chimiche. La chiave metaforica rappresentava questa metamorfosi naturale, non una bacchetta magica. E' vero che io ritengo possibile una cosa difficile e complessa da realizzare, ma non puoi accusarmi di ingenuità, perchè sai bene che questa trasformazione la ritengo possibile a condizione di una precisione al millesimo nello studio e applicazione della tecnica.

E cosa fa partire questa trasformazione? per farla partire da sola le probabilità sono infinitesime.

Winston_Smith 16-02-2012 16:54

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 694790)
chi può dirlo.
ma di certo avrà strumenti caratteriali più adeguati per risolverlo in un secondo momento, non farmi ripetere le cose l'ho scritto poco fa

E che c'entrano gli strumenti caratteriali adeguati con il tipo di disturbo che ho citato? Quali sono le terapie più efficaci nel curarlo? Prevedono mica l'estrovertizzazione? L'introversione non è mica uno stato patologico.

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 694790)
p.s. non ti permettere più di affibbiarmi parole come "pulizia etnica"

E tu non permetterti di fare il padrone del forum, non lo decidi tu chi può stare qui dentro e chi no. Hai già scatenato un pippardone su 'sta storia e ti è stato detto dalla moderazione che poteva bastare.
Quello che parla da solo sei tu, io rispondo a tutto quello che dici.

lauretum 16-02-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 694794)
Qual è un tipico problema dell'introversione, per te?

continuate tra di voi, ciao

lauretum 16-02-2012 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 694797)
..

ho cancellato quelle frasi, toglile dal tuo quotato, grazie.

Moonwatcher 16-02-2012 16:56

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 694798)
continuate tra di voi, ciao

Ma ti ho solo fatto una domanda, non capisco... :nonso:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.