FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Una vita da disoccupati (https://fobiasociale.com/una-vita-da-disoccupati-56755/)

Crepuscolo 24-07-2021 17:34

re: Una vita da disoccupati

Se non supererò i miei problemi di autostima non sarò mai in grado di lavorare, in più non ho competenze.
Un lavoro non so che effetto avrebbe su di me, forse è quello che mi serve per provare ad uscire dal tunnel o forse l'ansia e lo stress che mi causerebbe mi farebbe crollare definitivamente.

Crepuscolo 24-07-2021 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2618833)
Io dico assolutamente la prima :bene:

@HS
Ah ok, non conosco le dinamiche da ufficio.. ma tu hai una laurea?

Ho provato solo un paio di volte a lavorare, forse sono stato sfortunato io o forse sono troppo debole, ma sono scappato subito via, il primo giorno nel primo, il secondo giorno nell'altro:D
In realtà nel primo non mi hanno richiamato loro, era un posto da cameriere.

edward00767 26-07-2021 20:07

Mi vergogno della mia vita, non faccio niente di niente a giornate e il tempo passa... Quando mi chiedono "cosa fai?" ho come un senso di angoscia che sale e dico "sto cercando lavoro" ma quale lavoro? cosa voglio fare nella vita? non ne ho la più pallida idea ancora a 24 anni...
Non riesco più a fare nulla sto male. Avevo a pensarci quando avevo 18 anni ed ero senza diploma ma almeno ero un giovanotto che poteva fare esperienze, ora cosa sono diventato? una larva che pensa al suicidio ogni giorno e che ha paura del mondo...
Vorrei ricominciare da 0 ma non si può. Io non vedo vie d'uscita da questa condizione.

Barracrudo 26-07-2021 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2619664)
Ho un amico che ha lasciato la scuola a 16 anni e non ha mai fatto nulla fino ai 30. Zero amici, zero ragazze, zero soldi, senza patente, zero di qualsiasi cosa possibile, famiglia stra povera, quartiere popolare. Vita passata al computer o sotto casa.
Adesso a 30 anni quando nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo ha iniziato a lavorare.

Mi aspettavo qualche colpo di scena :D Tipo il mio amico oggi ha: moglie, 2 bambini, guadagna 70k euro all'anno, ha comprato casa in centro, esce spesso con i suoi amici e ha preso la patente. :D

Son contento x lui, un lavoro può aiutare però dipende anche dalla qualità del lavoro e dalla paga, a volte uno che ha già poca motivazione e in più qualche problema, se va nel posto sbagliato può peggiorare la sua situazione, detto ciò non vedo alternative se non evitare i classici lavori-sfruttamento.

Barracrudo 26-07-2021 22:15

Sì comunque sia è una esperienza che deve essere fatta nella vita di una persona di questa società, inutile girarci attorno, l'unica cosa le cose che hai elencato a me venivano meno proprio avendo il lavoro fisso, addirittura ero arrivato a trascurarmi fisicamente e a livello igienico, proprio come in depressione, certo il conto in banca ringraziava, ma non avevo nulla in cosa spenderli, solo nel cibo (spazzatura).

Barracrudo 26-07-2021 22:21

Da quando uscivo di casa a quando rientravo passavano 9 ore, sul lavoro quasi mai più di 8 ore come da contratto, purtroppo era su turni, con anche notturni e lavoravi con macchinari (fabbrica).
Sempre abitato da solo.

Aveva molti pregi ma non stavo bene, sembra una frase fatta lo so.

Madeleine 26-07-2021 23:36

La situazione è parecchio buia. Spero di riuscire a crearmi un lavoro da svolgere al pc da casa.

Dark97 26-07-2021 23:58

Leggo il titolo di 'sto thread e mi vengono i brividi. Lasciamo perdere và

cancellato21736 27-07-2021 22:46

Mio fratello ha trovato, sempre grazie alle conoscenze, ad un suo amico, un lavoro part-time per quando finirà la stagione, totalmente in smart working, da fare parallelamente all'università quando avrà del tempo a disposizione

thevenin 09-08-2021 22:10

Sto mandando curriculum a più non posso eppure non salta fuori nulla, non so più che pesci prendere.

Palmiro 10-08-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2624542)
Sto mandando curriculum a più non posso eppure non salta fuori nulla, non so più che pesci prendere.

Iscriviti all'agenzia Adecco, chiama spesso e trova posti di lavoro anche decenti a chi è iscritto
Io ho trovato lavoro con loro

cancellato21736 17-08-2021 17:03

"Stipendi, mentre in Europa crescono in Italia sono fermi a 20 anni fa"
https://www.instagram.com/p/CSrfwRysAEq/

cancellato21736 23-08-2021 16:43

48 ore a settimana, un giorno libero a settimana a caso (perché si lavora anche durante i festivi) per 1000 al mese nel superstore che stanno costruendo i cinesi qua da me

edward00767 23-08-2021 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2630046)
48 ore a settimana, un giorno libero a settimana a caso (perché si lavora anche durante i festivi) per 1000 al mese nel superstore che stanno costruendo i cinesi qua da me

Sembra un buon compromesso, io nemmeno ci provo a cercare lavoro, che gli dico quando vedono un buco di 7 anni nel curriculum? è quello che mi spaventa... in ogni caso se assumono per stage lo farei, magari vieni assunto a lungo tempo pure! Se puoi fallo me lo auguro per te.

edward00767 23-08-2021 19:08

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2630106)
Ma non è vero che è un buon compromesso.
È un contratto vergognoso e degradante, sono 5€ l'ora, 6 giorni lavorativi, 48 ore, in un supermercato, è osceno.
Com'è che ci si abbassa sempre di più senza battere ciglio e considerandolo addirittura "buono"?
Un lavoro pure a diretto contatto con la gente, in questi tempi di malattia.
A spaccarsi la schiena in magazzino, a ciucciare germi per le corsie e alle casse.

Hai ragione pure tu... Ma per come sono messo ora economicamente e sopratutto senza diploma, io lo farei pure...se solo avessi un cervello funzionante e non malato... Poi comunque può anche solo essere una prova di qualche mese e se va male, uno se ne va.

Milo 23-08-2021 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2630046)

Pensa che per un'offerta così gli arriveranno 200/300 candidature minimo...

cancellato21736 24-08-2021 15:09

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2630056)
Sembra un buon compromesso, io nemmeno ci provo a cercare lavoro, che gli dico quando vedono un buco di 7 anni nel curriculum? è quello che mi spaventa... in ogni caso se assumono per stage lo farei, magari vieni assunto a lungo tempo pure! Se puoi fallo me lo auguro per te.

Anche io ho 10 anni di buco da dover giustificare e non saprei come farlo.
Cosa gli dico che ho fatto il "neet/hikikomori" a casa imbottito di psicofarmaci o che sono stato ricoverato in psichiatria e sono seguito dal csm per problemi psicologici?

Mi hanno già scartato in passato quando ho provato a dire semplicemente che avevo avuto problemi di salute o che avevo cercato ma non avevo trovato nulla.

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2630110)
Hai ragione pure tu... Ma per come sono messo ora economicamente e sopratutto senza diploma, io lo farei pure...se solo avessi un cervello funzionante e non malato... Poi comunque può anche solo essere una prova di qualche mese e se va male, uno se ne va.

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2630106)
Ma non è vero che è un buon compromesso.
È un contratto vergognoso e degradante, sono 5€ l'ora, 6 giorni lavorativi, 48 ore, in un supermercato, è osceno.
Com'è che ci si abbassa sempre di più senza battere ciglio e considerandolo addirittura "buono"?
Un lavoro pure a diretto contatto con la gente, in questi tempi di malattia.
A spaccarsi la schiena in magazzino, a ciucciare germi per le corsie e alle casse.

Lo so che fa schifo, ma anche io sono senza diploma, senza esperienza e senza capacità spendibili. Non ho altre alternative.
Nei colloqui che avevo fatto anni fa come magazziniere davano 600 al mese per lo stesso numero di ore, ed erano italiani; poi alla fine non mi hanno neppure preso quindi meglio così.

E' per questo che ci si abbassa a quel poco che si trova.

Poi sono più i miei che spingono per far si che mandi il curriculum anche lì dai cinesi.

E come ha scritto Milo sicuramente riceveranno centinaia di candidature.

Vogliono solo personale compreso tra i 18 e i 34 anni.

E non è un supermercato, poi comunque io se possibile mi candiderei come magazziniere, carico scarico merci (dato che ho il patentino per il muletto) e mansioni del genere, dove il contatto sociale è il minimo possibile.

cancellato21736 24-08-2021 15:13

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2630133)
Io credo che sia comunque ingiusto indifferentemente dalle proprie qualifiche e disfunzioni.
Cioè non si sta parlando di neurochirurgia ma di un lavoro manuale dove un titolo non ha nessuna importanza.
Diamo potere a un sistema insulso con questi ragionamenti.
48 ore a settimana dovrebbero essere fuorilegge tanto quanto 5€/h, anche per lo stagista in prova, è irragionevole e tossico.
Sei messo male economicamente e scegliendo questo genere di lavori vai definitivamente ad ammazzarti.
Se stai bene come ne esci lavorando cosi? E se stia già male?
Non si può davvero accettare a testa bassa cosi.

E cos'altro si può fare?

Da me le offerte di lavoro già si contano sulle dita di una mano...
Poi per una situazione come la mia è ancora peggio.

Speravo che quelli del csm mi aiutassero provando a farmi entrare nelle categorie protette ma pure a loro sembra non fregare un cazzo.

Invece mi hanno affiancato uno pseudo "educatore" che nemmeno sa come comportarsi di fronte alla mia condizione; che mi porta a fare i giretti per il quartiere o a prendere qualcosa da bere in qualche bar isolato senza nessuno (per fortuna), o se ne esce con proposte indecenti per la mia situazione come "vieni a fare serata con me" o andare in posti affollati, al mare ecc. con l'intento di aiutarmi nella "reintegrazione sociale"...

Masterplan92 24-08-2021 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2630494)
Invece mi hanno affiancato uno pseudo "educatore" che nemmeno sa come comportarsi di fronte alla mia condizione; che mi porta a fare i giretti per il quartiere o a prendere qualcosa da bere in qualche bar isolato senza nessuno (per fortuna), con l'intento di aiutarmi nella "reintegrazione sociale"...

Mamma mia..io mi chiedo,ma questi pensano veramente che tutti i loro pazienti siano schizofrenici e che trattarli come dementi curi qualcosa?a me queste cose mi fanno salire il sangue alla testa..

Viewer 24-08-2021 17:34

Che poi uno cosa diamine dovrebbe mettere nel curriculum, semmai volesse crearlo, se in vita sua non ha mai fatto nulla?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.