![]() |
Re: Nuovo virus cinese
Il 3-4% di mortalità c'è perchè si tiene la situazione "sotto controllo" (più o meno) come numeri di posti in ospedale. Se aumentano troppo i più saranno lasciati al loro destino e la mortalità schizzerà.
|
Quote:
|
Ricordatevi che l'età media dell'Italia, ( come quella del Giappone ) è altina.
Da qui l'alto numero dei decessi, infatti quelli dell'INPS stanno facendo il tifo per il virus... |
in italia, tuttavia, non è da trascurare anche che abbiamo l'indice di vecchiaia più alto d'europa
|
Ma i negozi di vestiti han chiuso?
Cos'e' rimasto aperto? |
Quote:
|
Quote:
|
Nel mio quartiere vedo già una buona percentuale di esercizi chiusi. Non saprei fare una stima, ma tutti quelli cinesi ed anche altri li ho visti chiusi (ad es. agenzia di viaggi chiusa con cartello aperta solo su prenotazione, ma tanto dove vuoi viaggiare...).
|
https://en.wikipedia.org/wiki/COVID-19_testing
La Corea del Sud, che ha 51 mln di abitanti, ha eseguito per ora quasi 203.000 test, trovando una positività in 7500 persone. I pazienti in condizioni serie/critiche (stando a questa fonte) sono 55 e ci sono stati finora 54 morti (tasso di letalità dello 0,8%). In Italia, 60 mln di abitanti, sono stati eseguiti quasi 50.000 test, 9.100 sono risultati positivi e attualmente ci sono 733 pazienti in condizioni serie (penso che il sito inserisca il dato di chi è ricoverato in terapia intensiva) e 463 morti con COVID (se diciamo senza dubbi che sono tutti morti per il virus, tasso di letalità ~5%). Ora, va detto che in Corea c'è una popolazione anziana che in numero e percentuale è minore di quella italiana; però da questi dati sembra molto probabile che se in Italia facessimo il test a mooolte più persone troveremmo dati di contagio ben più alti (con in percentuale meno morti e pazienti gravi di quelli attuali).... è verosimile che la situazione - almeno al nord Italia - sia simile a quella di fine gennaio nell'Hubei. Interessante anche il dato della Diamond Princess, dove ci sono 696 casi su più di 3700 screenati (1 su 5 ma considerata la facilità di diffusione in spazi così), ma i pazienti gravi sono stati in totale "solo" 32 e 7 morti totali (1%, simile a quello della Corea). |
Quote:
Quote:
|
Re: Emergenza coronavirus
|
Chissà avrà ragione lui?
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...emica/5731406/ |
:(
:piangere: :miodio: Vabbè ci rinuncio, ciaone |
Quote:
Le differenze importanti tra alcuni stati (tipo il nostro 5 e lo 0.8 della Corea) sono il risultato di diverse modalità di considerare quanti sono effettivamente i malati (e quindi anche il numero di test eseguiti) e quanti effettivamente sono morti per COVID. Noi dovremmo solo aspettare che il numero di nuovi contagi diminuisca, come è avvenuto in Cina... dove attualmente il rapporto tra i nuovi morti e i nuovi contagi (che non è il tasso di letalità) è quasi 1:1, cioè 40 nuovi casi e 40 morti da precedenti casi. Quando accadrà non lo sappiamo, però se ipotizzassimo come dicevo prima che la situazione attuale è come quella in Cina a fine gennaio, i nuovi positivi potrebbero aumentare come stanno facendo ora nei prossimi 8-12 giorni, per poi iniziare a scendere il numero di nuovi contagi e arrivare piano piano piano al miglioramento notevole della situazione (come in Cina intendo). Ho dei conoscenti che studiano matematica che hanno fatto un grafico simulatorio e hanno predetto il picco verso il 18 Marzo... il problema è che mancano molti dati (ad esempio, quando davvero è iniziata l'epidemia qui?) e variabili che non conosciamo. |
|
Quote:
|
Quote:
|
Tra una settimana sarai un irresponsabile se esci senza recarti esclusivamente al supermercato.
|
c'è chi dice sia tutto un complotto, ciò mi spaventa, però non so a cosa credere...
La cosa che mi spaventa e che possono manipolarci con estrema facilità come si è visto |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. |